Nave israeliana colpita da missile iraniano


Nave israeliana colpita da missile iraniano. Una nave di proprietà israeliana è stata colpita e danneggiata da un missile sparato dall’Iran. Lo riporta l’emittente israeliana ‘Channel 12’ senza citare la fonte, ma riferendo che la portacontainer, salpata dalla Tanzania e diretta in India, è stata attaccata nel Mar Arabico, tra l’Iran e l’India. 

Secondo l’emittente, l’episodio è stato segnalato agli apparati di sicurezza israeliani e ai proprietari della compagnia di navigazione con sede ad Haifa. La nave continuerà per l’India dove sarà sottoposta a una valutazione dei danni. 

I SOSPETTI – “Dobbiamo indagare, ma sappiamo per certo che l’Iran cerca di colpire le infrastrutture e i cittadini israeliani” ha detto il ministro israeliano della Difesa Benny Gantz all’emittente Kan. Il ministro ha sottolineato che la nave si trovava vicino all’Iran al momento dell’incidente e ciò solleva sospetti verso Teheran.  

Secondo i media israeliani, la nave container Lori, battente bandiera liberiana, è di proprietà della XT Management Ltd di Haifa. Partita il 21 marzo dalla Tanzania, era diretta in India ed è stata colpita da un missile nel Mar Arabico. I danni sono lievi e nessuno a bordo è stato ferito, tanto che la nave ha proseguito il suo viaggio. 

LA ‘GUERRA SEGRETA’ – L’incidente sembra parte di una ‘guerra navale segreta’ che oppone Israele e Iran. Il 26 febbraio la nave di proprietà israeliana Helios Rey, con bandiera delle Bahamas, ha riportato un’esplosione a bordo nel golfo dell’Oman. Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha accusato l’Iran, ma Teheran ha negato. 

D’altro canto il Wall Street Journal ha recentemente citato fonti americane e mediorientali che riferiscono di almeno 12 attacchi israeliani contro navi iraniane dirette verso la Siria con carichi di petrolio e armi. Gli attacchi, compiuti con mine e altre armi, sono iniziati nel 2019 e hanno preso di mira vascelli e navi cargo iraniane. Due navi sono state costrette a tornare indietro, ma nessuna è affondata. Israele non ha commentato la notizia. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Esteri Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.