Connect with us

Ultima ora

Musumeci: “Il mare può diventare il nuovo motore di...

Published

on

Musumeci: “Il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell’economia”

Lo ha detto il ministro della Protezione civile e le Politiche del mare intervenendo al Terzo Summit Nazionale sull'Economia del Mare Blue Forum 'Investiamo nell'Economia del Mare'

Musumeci:

"Il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell'economia Italiana, la risorsa mare può diventare una straordinaria opportunità". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci intervenendo al Terzo Summit Nazionale sull'Economia del Mare Blue Forum 'Investiamo nell'Economia del Mare'. "La giornata diventa una preziosa occasione per parlare di questa straordinaria risorsa della natura, essenziale e indispensabile e per invitare tutti alla riflessione sulle cose che potevano essere fatte e non sono state fatte - dice Musumeci - Su quelle che abbiamo tutti il dovere di fare. Le cose da fare caratterizzano l'uomo di governo, chi gestisce la cosa pubblica, ma quando si parla di mare ci si rende conto di quanto robusto sia l'arretrato. Ci è voluto coraggio da parte di questo governo di centrodestra ad aprire, accendere un riflettore sul mare. E' stato fatto con coraggio ma anche con lungimiranza, perché abbiamo compreso tutti che il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell'economia italiana". "Forse questa risorsa non è stata usata sufficientemente - aggiunge Musumeci - Il mare come risorsa come tutte le risorse va tutelato". E spiega: "L'economia del mare ha bisogno di nuove professionalità, ed è un paradosso che da un lato si aprano prospettive di occupazione e dall'altro lato manchi proprio il nervo della guerra in positivo".

"Stiamo pagando errori del passato, decenni di disattenzione di superficialità di colpevole distrazione. Oggi che il mare diventa il luogo in cui si gioca la competizione, non solo tra le regioni, ma si gioca su uno scacchiere internazionale, e persino extraeuropeo, come dimostrano le tensioni che registiamo in diverse parti del mondo, il mare può diventare per noi italiani, quella carta che avremmo potuto giocare ma che invece abbiamo tenuto nel mazzo".

"Sono convinto -ha proseguito il ministro - che abbiamo intrapreso la strada giusta, abbiamo finalmente istituito un comitato interministeriale a cui partecipano buona parte dei ministeri che compongono il governo - dice ancora Musumeci - 11 ministeri all'interno del Cipom e dobbiamo al Cipom il compito di avere redatto il primo strumento di programmazione che non è il toccasana dei problemi, ma è il primo passo per potere messere assieme tutti gli operatori che lavorano sul fronte del mare e definire norme, regolamenti, condotte appropriate".

"In questo mondo in fermento - ha affermato Musumeci - c'è bisogno di parlare un unico linguaggio, di fissare obiettivi chiari e definire una strategia che veda tutti coinvolti. Il piano del mare deve diventare, in questi primi tre anni di vita, una sorta di faro per i marinai, la bussola, il riferimento costante per tutto quello che ruota attorno al piante mare".

"Nei prossimi anni - ha sottolineato il ministro - si gioca la competizione nello spazio e nel subacqueo. Sul subacqueo non c'è una legge quadro, una normativa chiara, neanche in sede europea. Ci stiamo lavorando con una squadra ben formata: ho trovato grande disponibilità da parte della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, ci stiamo lavorando con la collaborazione della Fondazione Leonardo, Fincantieri, con tutte le competenze necessarie per definire una legge quadro che disciplini il ruolo pubblico e privato sotto il livello del mare, il cui grado di conoscenza per noi si ferma al 20%. L'ignoto fa paura e noi dobbiamo rendere pubblico e patrimonio di tutti quello che c'è nel mondo sottomarino".

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i...

Published

on

Il racconto agli studenti dell'esperienza drammatica di chi è arrivato in Italia

Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media

Sadam, Musa e Ebrahima sono alcuni dei migranti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Ascoli Piceno che venerdì 19 aprile incontreranno gli alunni della scuola media di Torre di Palme. Sarà un momento significativo di accoglienza ed integrazione tra i ragazzini italiani e i tre migranti africani provenienti rispettivamente dal Sudan, Liberia e Gambia. Gli studenti italiani della sede distaccata della Da Vinci-Ungaretti di Fermo diretta da Maria Teresa Barisio, guidati dal professore di lettere Domenico Trischitta, sono stati preparati ad affrontare il tema dell’emigrazione, non dovuto soltanto a motivi bellici o di povertà, ma causato anche dall’emergenza climatica. Gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere il film di Matteo Garrone 'Io Capitano' e discutere di una tematica attuale e sempre più drammatica.

Per l’occasione è stato realizzato un fumetto sull’emigrazione, che verrà presentato ai migranti, i quali risponderanno alle domande e alle curiosità degli alunni della scuola media, parlando della loro esperienza drammatica per raggiungere le coste italiane. "Da quando insegno italiano agli adulti - ha detto Domenico Trischitta - ho maturato una forma di empatia nei confronti degli stranieri che fanno viaggi e percorsi dolorosi per arrivare dalle nostre parti. Da qui un progetto di integrazione che è partito con i miei alunni di prima media: la realizzazione di un fumetto con protagonisti uccelli migratori e migranti, e la scelta di dibattere di razzismo e inclusione. Con la visione di 'Io Capitano' di Garrone, i ragazzini si sono incuriositi e da lì l'idea dell'incontro con tre miei alunni migranti per farsi raccontare il loro drammatico viaggio, come quello del protagonista del film".

Continue Reading

Salute e Benessere

Milk protagonista al Nutrimi Forum di nutrizione pratica

Published

on

Main sponsor della manifestazione è stato candidato al premio ‘Nutrigold’

Milk protagonista al Nutrimi Forum di nutrizione pratica

All’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della Salute e Alimentazione ‘Nutrimi Forum di Nutrizione Pratica’, è stato protagonista Milk, con una serie di attività, progettate e messe a terra da Omd e Fuse, la unit di branded entertainment di Omnicom Media Group. All’interno dell’evento, che si è tenuto recentemente a Milano, era possibile visitare lo stand dedicato a Milk, main sponsor del forum, nel quale rappresentanti del brand e una biologa nutrizionista fornivano informazioni sulla gamma Milk PRO High Protein e sulla gamma Milk Kefir, con attività di sampling annesse.

Per gli iscritti all’evento, è stato possibile visitare anche lo stand virtuale sul sito di Nutrimi. Lo stand, pensato per replicare esattamente quello fisico, era accessibile da parte dei partecipanti che hanno aderito al forum nella forma digitale. Grazie alla collaborazione con la biologa nutrizionista, Manuela Rigo - si legge in una nota - abbiamo realizzato un intervento scientifico all’interno del panel dell’evento ‘Strategie alimentari e integrative in ottica preventiva durante la menopausa’. Infine, è stata effettuata la candidatura di Milk PRO Pancakes al premio ‘Nutrigold’ nella categoria ‘Miglior Innovazione Nutrizionale’.

Per amplificare la partecipazione all’evento e stimolare l’awareness sul brand e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti Milk, sono stati attivati tre ‘nutritional influencer’, dei biologi nutrizionisti che hanno raccontato il brand, i prodotti e l’evento attraverso i propri canali social. Omd partner strategico di Latteria Nom da 9 anni, e Fuse, si sono occupati della realizzazione e gestione dell’intera attività per Milk, sia per quanto riguarda la sponsorizzazione dell’evento che l’amplificazione social

Continue Reading

Sport

Atp Barcellona, Nadal sfida l’azzurro Cobolli: dove...

Published

on

Oggi in campo anche l'azzurro Matteo Arnaldi nel match contro l'argentino Sebastian Baez

Rafa Nadal - Afp

L'ex numero uno al mondo Rafa Nadal torna in campo oggi e lo fa in casa, a Barcellona. A sfidarlo sarà l'azzurro Flavio Cobolli nel match che sarà disputato nel campo centrale. La sfida Atp si giocherà nel pomeriggio. Nessun precedente per la coppia, che non si è mai scontrata finora. L'azzurro, classe 2002, ha ben 16 anni in meno dello spagnolo riconosciuto come uno dei migliori tennisti di sempre. Il ritorno di Nadal avviene a 103 giorni di distanza dall'ultima partita giocata, i quarti di Brisbane.

Orario, dove vederla in tv

L'orario stimato per la partita tra Nadal e Cobolli è a partire dalle 16.00 (ora italiana). Il match come di consueto sarà trasmesso in diretta da Sky sul canale 201 (Sky Sport Uno). La sfida sarà quindi trasmessa anche in streaming per gli abbonati su Sky Go Now.

Arnaldi sfida Baez

Anche l'azzurro Matteo Arnaldi sarà in campo oggi per l'Atp 500 di Barcellona, dove affronterà nel secondo turno l'argentino Sebastian Baez. 15.20 (ora italiana) l'orario stimato per la partenza del match. Anche in questo caso, la sfida sarà visibile su Sky e in streaming su Sky Go e Now.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i...

Il racconto agli studenti dell'esperienza drammatica di chi è arrivato in Italia Sadam, Musa e Ebrahima sono alcuni dei migranti...

Salute e Benessere1 ora ago

Milk protagonista al Nutrimi Forum di nutrizione pratica

Main sponsor della manifestazione è stato candidato al premio ‘Nutrigold’ All’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della Salute e...

Sport1 ora ago

Atp Barcellona, Nadal sfida l’azzurro Cobolli: dove...

Oggi in campo anche l'azzurro Matteo Arnaldi nel match contro l'argentino Sebastian Baez L'ex numero uno al mondo Rafa Nadal...

Economia1 ora ago

Orlandini (Aixia): “Sensibilizzare tutte le fasce di...

"Sarebbe utile creare filiere di trasferimento tecnologico dotate di meccanismi che colleghino le esigenze di mercato, aziendali e dei cittadini"...

Economia2 ore ago

Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): “I Territori...

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra “I nuovi territori devono cogliere la sfida di adottare nuove tecnologie. Certamente...

Ultima ora2 ore ago

Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi

Avvertite questa mattina, hanno una magnitudo compresa tra 2 e 2.5 Altre tre scosse di terremoto si sono verificate oggi...

Economia2 ore ago

Belardinelli (Contram): “La flessibilizzazione del...

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra: “Bisogna costruire un modello diverso di compensazione degli oneri” ‘’Certamente la ‘flessibilizzazione’...

Economia2 ore ago

Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): “Anche...

“Il trasporto pubblico per rispondere ai nuovi bisogni di mobilità deve adeguarsi velocemente. Le persone sono diventate più esigenti, serve...

Ultima ora2 ore ago

Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema...

Coinvolti anche due professionisti e un dipendente dell’Agenzia in pensione per i quali è scattato l'obbligo di presentazione alla polizia...

Economia2 ore ago

Lancione (Gtt): “Le risorse del Fondo Nazionale...

“Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti a garantire transizione ecologica e digitale perché le aziende sono chiamate...

Cronaca2 ore ago

Pioggia e crollo delle temperature, ecco il ribaltone...

Valori termici sotto la media fino alla fine del mese con un’irruzione scandinava:neve sugli Appennini fino a 1000 metri di...

Ultima ora2 ore ago

Trasporti, Galdi (Anci): “Servono risorse per una...

“Solo un adeguato impiego delle risorse può fare la differenza nel campo della mobilità”. Lo ha detto Antonella Galdi, vicesegretario...

Ultima ora3 ore ago

Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per...

A più di 17 anni dai fatti si tenta di ribaltare un verdetto - i due sono stati condannati all'ergastolo...

Economia3 ore ago

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata...

Per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale del Made in Italy, istituita...

Ultima ora3 ore ago

Netanyahu: “Iran aspetti nostra risposta”....

Gli appelli alla moderazione si sono moltiplicati dopo l'attacco. Israele si prepara a rispondere, Usa: "Evitare ulteriore escalation" L'Iran dovrà...

Esteri3 ore ago

Stormy Daniels, la pornostar che accusa Trump –...

Si è aperto a New York il processo che vede imputato il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali, nonché ex...

Economia4 ore ago

Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design...

L’installazione permetterà ai visitatori di prendere parte a un’esperienza immersiva che rappresenta artisticamente la filosofia del design di Samsung Samsung...

Politica4 ore ago

Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica...

Nel centrodestra voci su possibili annunci in settimana. I dem stringono i tempi sulle liste Conto alla rovescia per la...

Ultima ora4 ore ago

Attacco Iran a Israele, ‘più sceneggiata che...

Secondo gli analisti, il regime iraniano più che "una prova di forza ha dato una prova di debolezza". Ma per...

Esteri10 ore ago

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra...

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza...