Connect with us

Ultima ora

È morto l’ex presidente della Commissione Ue Jacques...

Published

on

È morto l’ex presidente della Commissione Ue Jacques Delors, aveva 98 anni

Ex ministro dell'Economia francese tra il 1981 e il 1984, considerato uno dei 'padri' dell'Euro

Jacques Delors - Afp

E' morto all'età di 98 anni Jacques Delors, l'ex presidente della Commissione Europea tra il 1985 e il 1995 ed ex ministro dell'Economia francese tra il 1981 e il 1984 considerato uno dei 'padri' dell'Euro. Delors, infatti, è stato uno dei principali promotori delle iniziative normative e delle riforme economiche che porteranno alla creazione del mercato comune prima e della moneta unica poi.

Chi era Delors

Nato a Parigi il 20 luglio 1925, Delors proviene da una famiglia originaria dalla Corrèze. Laureato in giurisprudenza nel 1950, Delors inizia alla Banque de France dove aveva lavorato anche suo padre. Diventa sindacalista alla Confederazione Francese dei Lavoratori Cristiani (Cftc) ('I sindacati per me sono la difesa degli interessi materiali e morali dei lavoratori, sono per me indispensabili', ha spiegato in un'intervista a 'France 5' del maggio del 2022). Tra il 1945 e il 1962 lavora alla direzione dei titoli e del mercato monetario della banca centrale francese. Democristiano (non ha mai nascosto le sue convinzioni religiose, 'essere cattolico, essere credente per me, non è importante ma vitale', aveva spiegato in un'intervista 'France 5' del maggio del 2022), Delors dal 1969 al 1974 è segretario generale presso il primo ministro per la formazione professionale e la promozione sociale: fino al 1972 presso il premier Jacques Chaban-Delmas e dopo presso Pierre Messmer. Dal 1973 al 1979 è membro del Consiglio generale della Banca di Francia e dal 1974 al 1979 è professore di gestione all'Università Paris-Dauphine.

Nel 1974 Delors aderisce al partito socialista. Nel 1979 Delors viene eletto deputato europeo. Nel 1981 viene nominato ministro dell'Economia e delle Finanze durante la presidenza di Francois Mitterrand. Un incarico che manterrà fino al 1984. Dal 1983 al 1984 è sindaco di Clichy (in periferia di Parigi). Nel 1985 viene eletto presidente della Commissione Europea. Resterà presidente per 10 anni fino al 1995 durante i quali rilancerà la cooperazione europea e promuoverà l'integrazione. "Delors ha fatto quello che sapeva fare meglio, cioè immaginare. E' arrivato a Bruxelles con il suo progetto socialdemocratico e con l'obiettivo di portare avanti il progetto interno", ha detto a 'France Info', Pascal Lamy, l'ex direttore generale del Wto ed ex Commissario Ue e amico di Jacques Delors. L'era Delors, sottolinea ancora Lamy, "è il momento europeo che tutti ricordano. Quando le cose vanno bene, diciamo: 'Ai tempi di Delors, le cose andavano meglio', e quando le cose non vanno bene, diciamo : 'Con Delors, le cose andrebbero meglio. Aveva una visione e un metodo che hanno permesso di rilanciare l'integrazione come progetto storico. Rimarrà un modo di pensare estremamente strutturato e un metodo che consiste in un misto di pedagogia, di negoziazione e talvolta di astuzia. Sarà ricordato come uno dei pensieri che hanno costruito l'Europa. Era sia un architetto che un muratore".

Jacques Delors, che è il padre della sindaca di Lilla, Martine Aubry, ricorda 'Le Monde', "era un vero socialista, rivoltato dalle ingiustizie e desideroso di cambiare il corso degli eventi. La storia ricorderà, però, che è stato uno di quei grandi democristiani che hanno fatto l'Europa. Questo è rappresenta tutto il suo paradosso. Nominato nel 1985 alla guida della Commissione delle Comunità europee, il bulimico autodidatta, che aveva militato in un sindacato cristiano, ha incarnato l'età d'oro della Commissione costruendo, insieme a François Mitterrand e Helmut Kohl, la via verso l'euro". Ma in Francia, sottolinea il quotidiano francese, "è l'uomo del rigore, il 'lamentoso Geremia' (in riferimento alle lamentazioni del profeta Geremia, ndr) come veniva deriso da Raymond Barre (premier francese dal 1976 al 1981, ndr), l'indeciso che ha fatto nascere il desiderio di vederlo candidarsi alle elezioni presidenziali del 1995 prima di rinunciare. Questo mancato appuntamento con i francesi lo torturò. 'O mentivo al paese o mentivo ai socialisti'", ha spiegato parlando del suo possibiel progetto per la Francia. "Ma alla fine della sua vita, confidò a Le Monde: 'A volte, sì, mi pento di non aver osato, forse mi sono sbagliato'".

Il cordoglio da Macron a Mattarella

"Statista con un destino francese, infaticabile artigiano della nostra Europa. Combattente per la giustizia umana. Jacques Delors era tutto questo. Il suo impegno, i suoi ideali e la sua rettitudine ci ispireranno sempre. Saluto il suo lavoro e la sua memoria e condivido il dolore dei suoi cari". Ad affermarlo in un post su X è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron ricordano Jacques Delors.

In una nota dell'Eliseo il presidente della Repubblica e sua moglie ricordano l'operato di Delors, "un architetto della Francia e dell'Europa moderna che ha unito i tre colori e le dodici stelle". "La sua eredità, più viva che mai, ci invita a seguire le sue orme, verso un'Europa sovrana e fraterna, risolutamente rivolta al futuro", si legge nella nota dell'Eliseo.

"Con la scomparsa di Jacques Delors l'Europa tutta perde uno dei principali artefici degli storici progressi compiuti alla fine dello scorso secolo dal processo di integrazione europea, culminati con la firma del Trattato di Maastricht e la nascita della moneta unica - scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di cordoglio inviato al presidente Macron - . Figura eminente della vita politica francese, in qualità di Presidente della Commissione Europea Jacques Delors ha rappresentato un modello di europeismo sensibile a valori essenziali come la solidarietà, capace di portare avanti con razionalità e con passione grandi progetti che potessero unire e far progredire la costruzione comunitaria. Nel ricordarne il contributo fondamentale, desidero porgere a Lei -conclude Mattarella- al popolo francese e alla famiglia Delors le più sincere condoglianze del popolo italiano e mie personali".

"Con la scomparsa di Jacques Delors l'Europa ha perso un vero statista. I suoi successi sono stati numerosi, tra cui la guida alla creazione del mercato unico europeo e il percorso che ha tracciato verso la nostra moneta unica, l'euro. Riposa in pace". Ad affermarlo è la presidente della Bce, Christine Lagarde ricordando l'ex presidente della Commissione Ue.

"Con la scomparsa di Jacques Delors - scrive su Twitter il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani - viene a mancare una personalità che ha segnato, sulla base di valori cristiani, il percorso di rafforzamento dell’Europa. Alla sua famiglia il mio sentito cordoglio. Porteremo avanti le sue idee per un'Europa più forte ed unita", aggiunge.

Per Enrico Letta "l’Europa moderna sta oggi perdendo il suo padre fondatore. Tristezza e lacrime. Silenzio e rispetto - prosegue l'ex leader Dem - per la forza della sua autorità morale. L'impegno totale per continuare la sua lotta per l'integrazione europea".

Esprime "profondo cordoglio per la notizia della scomparsa di Jacques Delors" anche il leader di Azione, Carlo Calenda. "Ci lascia un grande europeo, in un tempo in cui l’Europa avrebbe molto bisogno di figure come la sua", afferma Calenda.

Nel 2020, nel momento più duro della pandemia, mentre l’Europa rischiava di affogare negli egoismi, Jacques Delors – uno dei primi sostenitori degli eurobond - disse senza mezzi termini: 'La mancanza di solidarietà europea fa correre un pericolo mortale all'Unione europea'. Una voce forte e mai banale, capace di indicare la strada in un momento molto difficile della nostra storia. Con lui se ne va non solo uno dei padri dell'Ue, ma anche un faro per tutti noi in questi tempi così difficili da decifrare". Ad affermarlo in un post su X è il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Brexit, Gb respinge proposta Ue per facilitare la mobilità...

Published

on

Il portavoce del governo britannico: "La libertà di movimento è finita e non ci sono piani per reintrodurla"

Giovani a Londra (Afp)

Il Regno Unito ha respinto la proposta della Commissione Europea per favorire la mobilità per i cittadini tra i 18 ei 30 anni, spiegando che questo tipo accordi non hanno più spazio dopo la Brexit. "Non applicheremo il programma di mobilità giovanile per tutta l'Ue, la libertà di movimento è finita e non ci sono piani per reintrodurla", ha affermato un portavoce del governo britannico. Londra è invece impegnata a negoziare Paese per Paese eventuali accordi di questo tipo.

Anche il Partito Laburista, favorito dai sondaggi nelle prossime elezioni, ha chiarito che non prevede cambiamenti in caso andasse al governo. E così, "il mercato unico, l'unione doganale e la libera circolazione non torneranno", ha dichiarato un portavoce del partito alla Bbc. La proposta, delineata questa settimana da Bruxelles, mirava ad allentare gli ostacoli che i giovani europei hanno incontrato da quando è stata completata la Brexit per viaggiare, studiare o risiedere nel territorio britannico, e viceversa.

Continue Reading

Economia

Ponti 25 aprile e 1 maggio, in arrivo stangata: costeranno...

Published

on

Assoutenti: "Forti rincari in tutti i settori, dalle strutture ricettive ai treni e agli aerei. Aumenta anche la benzina"

Venezia - (Fotogramma/Ipa)

I ponti di primavera costeranno agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo scorso anno a causa dei forti aumenti di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico e dei trasporti, con un aggravio di spesa da complessivi 780 milioni di euro sul 2023. Lo afferma Assoutenti, che fornisce oggi le stime sulle spese che attendono le famiglie in vista delle festività del 25 aprile e 1 maggio.

Lo scorso anno circa 17,1 milioni di italiani si sono concessi una vacanza in occasione dei ponti di Primavera, dando vita a un business da complessivi 7,4 miliardi di euro – spiega Assoutenti – Numeri positivi che saranno replicati nel 2024, con milioni di cittadini che si apprestano a trascorrere qualche notte fuori casa tra il 25 aprile e l’1 maggio. A pesare sui ponti saranno tuttavia i rincari che stanno interessando tutto il comparto turistico, e che toccano ogni aspetto delle vacanze: i pacchetti vacanza, ad esempio, hanno registrato nell’ultimo mese un aumento del +8,2% su base annua, ma sensibili rincari riguardano anche gli alberghi che hanno ritoccato le tariffe del +6,9% e gli alloggi in altre strutture (b&b, case vacanza, ecc.) che segnano un +8,4% su anno.

Proibitivo spostarsi in aereo

I voli nazionali aumentando del 19,1% rispetto al 2023, quelli europei del 16,5%, +7,3% i voli internazionali. Non andrà meglio a chi sceglie il treno: i biglietti rincarano dell’8%, mentre autobus e pullman salgono del 4%. Chi si sposterà in auto dovrà fare i conti con gli ultimi rialzi dei carburanti: i prezzi alla pompa di benzina e gasolio continuano a salire senza sosta, al punto che la verde è aumentata del +8,3% da inizio anno, con un pieno che costa circa 7,5 euro in più – denuncia Assoutenti.

“Ma a rincarare sono anche tutti i servizi accessori, dai ristoranti che costano il 3,8% in più rispetto allo scorso anno ai parchi divertimento (+4%), passando per musei e monumenti (+3,7%) – afferma il presidente Gabriele Melluso – I ponti di Primavera costeranno così agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo scorso anno, determinando a parità di consumi una stangata da circa 780 milioni di euro su chi si metterà in viaggio nei prossimi giorni”.

Continue Reading

Economia

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura la nuova linea...

Published

on

Campari Group inaugura, alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e di rappresentanti delle Istituzioni locali, la nuova linea di imbottigliamento di Aperol, che nell’ambito di un’espansione dello stabilimento che raggiungerà €75 milioni di investimento, aggiunge 6.500 m 2 ai 60.700 di area coperta già presenti.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Brexit, Gb respinge proposta Ue per facilitare la mobilità...

Il portavoce del governo britannico: "La libertà di movimento è finita e non ci sono piani per reintrodurla" Il Regno...

Economia1 ora ago

Ponti 25 aprile e 1 maggio, in arrivo stangata: costeranno...

Assoutenti: "Forti rincari in tutti i settori, dalle strutture ricettive ai treni e agli aerei. Aumenta anche la benzina" I...

Economia2 ore ago

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura la nuova linea...

Campari Group inaugura, alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione...

Politica2 ore ago

Europee, Tajani si candida: “Mi batterò senza...

"Tutti i sondaggi ci danno a un passo dal 10% e questo significa che alle politiche potremo arrivare al 20%"...

Cultura2 ore ago

Biennale Arte, Leone d’oro all’Australia e alla...

Consegnati oggi i premi della 60/a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" a...

Economia2 ore ago

Clima, Wwf: “Ridurre stress su barriere coralline ed...

"Sbiancamento globale coralli minaccia mezzi sussistenza e sicurezza delle comunità costiere" Il Wwf afferma che l'evento globale di sbiancamento dei...

Ultima ora2 ore ago

Governo, Landini: “Vogliono toglierci il diritto di...

"Un diritto che non può essere sostituito con quello a caricare" "Questo governo pensa di comandare, non di governare". Lo...

Ultima ora3 ore ago

Ascolti tv, finale di ‘The Voice Generations’...

Su Canale 5 'Terra Amara' ha ottenuto si è piazzato secondo, mentre il terzo gradino del podio l'ha ottenuto Retequattro...

Cronaca3 ore ago

Venezia, arriva ticket di ingresso per visitarla

Dal 25 aprile si pagherà 5 euro per entrare Dal 25 aprile scatta a Venezia il ticket d'ingresso. Per accedere...

Esteri3 ore ago

Iraq, attacco contro base milizie filo Iran: un morto

Israele e Usa negano un loro coinvolgimento Attacco a una base militare delle milizie filo Iran in Iraq: un morto...

Economia3 ore ago

Inaugurato a Shanghai palazzo firmato da archistar italiano...

Un palazzo di 16 piani caratterizzato da una lunga rampa (1 km) in corten posizionata nella facciata ovest che costituisce...

Politica4 ore ago

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di...

L'ex direttore degli Uffizi, ora candidato sindaco del capoluogo toscano per il centrodestra: "Votate per me" "Votate per me per...

Economia4 ore ago

Campari, nuova linea Aperol a Novi (Al), CEO Fantacchiotti...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Spettacolo4 ore ago

Oscio ‘Il Santone’ torna in tv per la seconda stagione,...

La fiction basata sul personaggio di Federico Palmaroli da venerdì 19 aprile su Raiplay. La protagonista della 2a stagione è...

Ultima ora4 ore ago

Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per i 30...

C'era John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Harvey Keitel. Grande assente il regista Quentin Tarantino e Bruce Willis...

Economia4 ore ago

Campari cresce a Novi Ligure, CEO Fantacchiotti “Con...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Economia4 ore ago

Philipp Plein: “Con i miei orologi di lusso inizia...

Lo stilista tedesco, a Milano per la Design Week, svela la nuova edizione limitata dei segnatempo Crypto King Flying Tourbillon...

Economia4 ore ago

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura linea Aperol a Novi...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Politica5 ore ago

“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile, il post...

La giornalista e conduttrice: "Contratto annullato, nessuna spiegazione" Polemiche per la cancellazione del monologo sul 25 aprile dello scrittore Antonio...

Esteri5 ore ago

Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da tribunale...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni opuscoli infarciti di teorie cospirazioniste E' morto...