Connect with us

Cronaca

È morta Iris Apfel, l’icona del fashion style aveva...

Published

on

È morta Iris Apfel, l’icona del fashion style aveva 102 anni

Si è spenta il 1 marzo nella casa di Palm Beach. Negli anni '80 e '90 ha raggiunto la notorietà e il suo eclettico armadio di abiti ha formato una mostra di successo al MoMa di New York

Iris Apfel - Fotogramma /Ipa

Addio a Iris Apfel, icona dell'alta società newyorkese che in tarda età ha fatto impazzire il mondo della moda con uno stile eccentrico, sfacciato e bohémien che mescolava vintage hippie e haute couture, trovava tesori nei mercatini delle pulci e si divertiva con le contraddizioni. L'imprenditrice e interior designer è morta venerdì 1 marzo all'età di 102 anni nella sua casa di Palm Beach, in Florida. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua portavoce Lori Sale: "Era una visionaria in tutti i sensi - ha detto - Vedeva il mondo attraverso una lente unica, ornata da occhiali giganti e caratteristici che le stavano sul naso. Attraverso quelle lenti, vedeva il mondo come un caleidoscopio di colori, una tela di motivi e stampe. Il suo occhio artistico trasformava il banale in straordinario e la sua capacità di fondere il non convenzionale con l'elegante era a dir poco magica".

Amava definirsi ironicamente una "stellina geriatrica" data la notorietà acquisita in età avanzata, tanto da poter contare su 2,9 milioni di follower su Instagram. Negli anni '80 e '90 Apfel ha fatto tendenza con un abbigliamento clamoroso e irriverente: una giacca squadrata e multicolore di Bill Blass con gonna colorata da danza Hopi e stivali di pelle di capra pelosa; un soffice cappotto da sera di piume di gallo rosse e verdi con pantaloni di camoscio tagliati fino alle ginocchia; un set di maglioni di angora rosa e una gonna a pannelli di broccato cinese del XIX secolo. I suoi accessori potevano essere una maschera gioiello o una collana di perline di giada che le arrivava alle ginocchia, una borsetta di latta a forma di terrier, sciarpe pelose avvolte intorno al collo come un mucchio di pitoni e, quasi sempre, il suo caratteristico carico di braccialetti e occhiali da gufo, grandi come piattini.

Di lei ha scritto il "New York Times": "Era alta e magra, con una corta chioma di capelli argentati e squarci scarlatti sulle labbra e sulle unghie, una vecchietta tra le modelle della Settimana della Moda e un'autentica mercante di Noo Yawk in un negozio di Harlem o in un souk in Tunisia. Molti l'hanno definita sgargiante, stravagante, bizzarra, persino volgare in abiti come un mantello di piume d'anatra con punte d'oro e stivali alti fino alle cosce in raso fucsia di Yves Saint Laurent".

Per decenni, a partire dagli anni Cinquanta, Iris Apfel ha progettato interni per clienti come Greta Garbo ed Estée Lauder. Con il marito, Carl Apfel, ha fondato la Old World Weavers, che vendeva e restaurava tessuti, tra cui molti alla Casa Bianca. Gli Apfel hanno setacciato musei e bazar di tutto il mondo alla ricerca di disegni tessili e infine hanno venduto la loro azienda nel 1992; Iris tuttavia ha continuato a fare da consulente per l'azienda. Nel 2005 il Metropolitan Museum of Art di New York ha allestito la mostra "Rara Avis: Selections From the Iris Apfel Collection" con 82 suoi abiti e 300 accessori. Sotto una valanga di pubblicità, gli studenti di arte, design e storia sociale si sono affollati nelle gallerie del museo insieme ai pullman di turisti e decine di migliaia di visitatori curiosi. Anche Carla Fendi, Giorgio Armani e Karl Lagerfeld hanno assistito alla mostra. "Iris", un documentario di Albert Maysles, è stato presentato al New York Film Festival nel 2014.

Nata come Iris Barrel il 29 agosto 1921 a New York, nel Queens, era la figlia unica di Samuel Barrel, proprietario di un'azienda di vetri e specchi, e della moglie di origine russa Sadye, proprietaria di una boutique di moda. Iris ha studiato storia dell'arte alla New York University e all'Università del Wisconsin; ha lavorato per "Women's Wear Daily"; ha fatto l'apprendista con la designer d'interni Elinor Johnson e ha aperto un proprio studio di design. Nel 1948 sposò Carl Apfel, un dirigente pubblicitario. La coppia non ha avuto figli. Il marito è morto nel 2015 all'età di 100 anni.

La loro azienda Old World Weavers ha restaurato tende, mobili, tendaggi e altri tessuti alla Casa Bianca per nove presidenti americani, da Harry Truman a Bill Clinton.

Gli appartamenti della signora Apfel a New York e Palm Beach erano pieni di arredi e cianfrusaglie che avrebbero potuto provenire da un film di Luis Buñuel, secondo la descrizione che ne ha fatto il "New York Times": gatti di porcellana, giocattoli di peluche, statuette, vasi ornati, specchi dorati, frutta finta, pappagalli impagliati, dipinti di Velázquez e Jean-Baptiste Greuze, un manichino su uno struzzo.

(di Paolo Martini)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Il “Megafono Sociale” di Danone: un nuovo modo...

Published

on

Le aziende devono creare valore economico ma anche valore sociale, insomma un nuovo modello di business. Questo il messaggio lanciato da Danone Italia attraverso il libro "Il Megafono Sociale. Un nuovo modello di creazione del valore", curato dalla giornalista Maria Cristina Origlia e distribuito da Harvard Business Review Italia, la cui presentazione si è rivelata momento di confronto tra il mondo dell'impresa, delle istituzioni e del terzo settore. Il "Megafono Sociale" è un modello che ha l'obiettivo di amplificare l'impegno sul tema della sostenibilità partendo dai singoli brand, per generare un impatto positivo sulla società attraverso il coinvolgimento delle persone in cause sociali. Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Danone Company Italia & Grecia, ha sottolineato l'importanza di unire la sostenibilità economica a quella sociale e ambientale.

Continue Reading

Cronaca

All’università Roma Tre commemorazione dei desaparecidos in...

Published

on

Enriqueta Estela Barnes de Carlotto, presidente dell’Associazione delle “Abuelas de Plaza de Mayo”, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione per l’impegno per il diritto all’identità anche in ambito letterario-drammaturgico. Una preziosa occasione per fare memoria della tragedia consumata in Argentina con il colpo di stato militare del 1976.

Continue Reading

Cronaca

Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San...

Published

on

L'imbarcazione, in rientro dalla battuta di pesca, ha urtato violentemente una piattaforma

Motovedetta della Guardia Costiera - Fotogramma

Paura nella notte per l’equipaggio di un peschereccio di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). L’imbarcazione, di circa 20 metri, con a bordo tre persone d’equipaggio, è affondata a circa 6 miglia dalla costa. L’allarme è arrivato intorno alle 00.50 dalla centrale operativa del Guardia Costiera alla sala operativa di San Benedetto del Tronto attraverso il dispositivo Emergency position indicating radio beacon (Epirb), presente a bordo del peschereccio, che si interfaccia con il sistema satellitare Cospas-Sarsat. E' stata quindi inviata in zona la motovedetta Sar Cp 843 per la ricerca e il soccorso in mare.

Da una prima ricostruzione della Capitaneria di porto di San Benedetto - Guardia costiera, il motopesca, in rientro dalla battuta di pesca, ha urtato violentemente una piattaforma per cause che sono ancora in corso di accertamento. Poco dopo l’urto, il peschereccio ha iniziato ad imbarcare velocemente acqua per poi affondare nel giro di pochi minuti su fondali di circa 20 metri. L’equipaggio è riuscito a mettersi miracolosamente in salvo salendo sulla zattera di salvataggio presente a bordo e di lì a poco è stato recuperato da un altro peschereccio che passava nella stessa zona e che, alla ricezione della disperata chiamata di soccorso, è intervenuto per aiutare i colleghi.

Intorno alle ore 1.40 circa, il motopesca con a bordo i tre marittimi salvati, è arrivato nel porto di San Benedetto del Tronto. Ad attenderli in banchina il personale della Capitanerie di Porto di San Benedetto del Tronto e il personale medico del 118 che ha fornito le prime cure. I marittimi, fa sapere la Capitaneria di porto di San Benedetto, sono provati per l'accaduto ma in buone condizioni di salute. La Guardia Costiera ha adesso aperto un'inchiesta per capire i motivi del naufragio e si sta adoperando per scongiurare la presenza di eventuali tracce di inquinamento nell’area dell'incidente.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta" Il...

Spettacolo2 ore ago

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’...

Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento Domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore...

Esteri2 ore ago

Ucraina, incontro Blinken-Kuleba: “Aiuti a Kiev...

Allarme a Kiev durante visita Habeck. Kuleba vede Blinken: "C servono i Patriot il prima possibile" Due cittadini russo-tedeschi sono...

Lavoro2 ore ago

Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi...

Per l’anno accademico 2024-2025 L’Università di Scienze Mediche UniCamillus ha pubblicato i bandi per le professioni sanitarie dell’anno accademico 2024-2025...

Economia2 ore ago

I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino...

Quali sono i migliori (e i peggiori) aeroporti al mondo? È appena uscita la classifica 2024 di SkyTrax, e l’Italia...

Immediapress2 ore ago

Tini e brevetti: vittoria di ‘Mastro Bottaio’...

Udine 18 aprile 2024 - Lo studio legale d’Agostini di Udine, noto per l’estrema competenza in tema di brevetti, si...

Ultima ora2 ore ago

Scontri Sapienza, i rettori: “Nessun boicottaggio di...

La presidente della Crui Giovanna Iannantuoni: "Difendiamo la libertà di pensiero e di critica forte. Siamo in grado di gestire...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – A “casa” della Mercedes, Verstappen vuole un...

Roma, 18 aprile 2024 – Il Circus della Formula 1 resta in Asia e, da Suzuka, si trasferisce a Shangai...

Economia2 ore ago

Leggieri (Philip Morris): “Persone essenziali per...

'Sosteniamo iniziative per coniugare benessere e qualità di vita' "Costruire un futuro senza fumo sarebbe impossibile senza il contributo delle...

Economia2 ore ago

Hannappel (Philip Morris): “Fondamentale...

‘Noi impegnati anche con nostri investimenti come il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences’ “E’ fondamentale la partnership pubblico-privato per...

Economia2 ore ago

Nicolais (Cotec): “Sfida non è solo formazione dei...

‘Anche la Pa si sta muovendo per mettere al centro crescita professionale dipendenti’ “Oggi parliamo dei talenti: Italia, Spagna e...

Economia2 ore ago

Zangrillo: “Pa sia opportunità per i giovani per...

‘Maggiore efficienza Pa a livello europeo permetterebbe risparmio 65miliardi annui’ “Le sfide che deve affrontare la pubblica amministrazione nei prossimi...

Ultima ora2 ore ago

E’ ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in...

L'accordo ha una durata di 4 anni e prevede la collaborazione allo sviluppo di nuovi format Mancava solo l'ufficialità e...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale:...

L'uomo, già denunciato dalla donna per stalking, la stava seguendo in auto Ha tentato di uccidere la ex causando un...

Economia3 ore ago

Completato nuovo vertice Enit, Elena Nembrini direttore...

Elena Nembrini, commercialista e revisore dei conti bergamasca, è stata nominata direttore generale della nuova spa Enit (Ente nazionale italiani...

Ultima ora3 ore ago

Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele:...

Secondo fonti egiziane Washington avrebbe accettato il piano israeliano per un’azione militare a Rafah Gli Stati Uniti avrebbero accettato il...

Immediapress3 ore ago

Con la posta pneumatica di Aerocom le aziende italiane...

Questi impianti permettono di ottimizzare sensibilmente i tempi di lavoro, automatizzare i processi produttivi e garantire un alto livello di...

Cultura3 ore ago

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Resta in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin Ha superato le stime diventando il manifesto del pittore e illustratore...

Immediapress3 ore ago

Edera, un progetto per la felicità comune

18 aprile 2024. Si parla troppo spesso di giovani sdraiati, seduti, addormentati e troppo poco di quei tanti, tantissimi giovani...

Immediapress3 ore ago

Edilimpianti, Trieste: “Riqualificazione urbana e sviluppo...

Acceleratore di business e di progetti, l’azienda triestina rilancia il paesaggio urbano sia dal punto di vista culturale che economico...