Connect with us

Sport

Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc...

Published

on

Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc secondo

Verstappen si ritira subito, il Cavallino domina a Melbourne

Sainz e Leclerc festeggiano la doppietta in Australia - Fotogramma

Carlos Sainz vince il Gp d'Australia 2024, la Ferrari fa doppietta a Melbourne con il secondo posto di Charles Leclerc. Il Cavallino trionfa nel terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 con una gara perfetta, sfruttando la giornata nera di Max Verstappen: il pilota olandese della Red Bull, campione del mondo in carica, parte dalla pole position ma viene superato da Sainz nel secondo giro. Nella quarta tornata, la Red Bull va ko: fumo dalla monoposto, Verstappen deve rientrare ai box e si ritira per un problema ai freni.

Strada spianata per il Cavallino che domina la gara. Sainz primo e Lecerc secondo, con la McLaren del britannico Lando Norris a completare il podio. La Ferrari torna a vincere dopo l'ultimo successo ottenuto nel Gp di Singapore dello scorso anno. Per rivedere l'ultima doppietta, bisogna tornare al Gp del Bahrain 2022: in quell'occasione, fu Leclerc a trionfare.

Sainz, ritorno in pista con vittoria

 Sainz centra la terza vittoria della carriera e la prima del 2024 con una gara perfetta. Lo spagnolo fa centro a 2 settimane dall'operazione di appendicite che l'ha costretto a saltare il Gp dell'Arabia Saudita.

"E' stata un'ottima gara, mi sono sentito perfettamente a mio agio al volante. A livello fisico è stata dura, non è stato semplice. Per fortuna ero più o meno da solo in pista, ho potuto gestire le gomme e tutto il resto", spiega l'iberico. "La vita è folle a volte. L'anno è iniziato con il podio in Bahrain, poi l'appendicite, poi il ritorno con una vittoria: montagne russe, ma è fantastico".

"E' splendido, soprattutto per la squadra", dice Leclerc. "Il team non faceva doppietta dal Gp del Bahrain del 2022, splendidi ricordi. E' fantastico rifare un risultato del genere. Carlos ha messo insieme un weekend incredibile dopo l'operazione, ha fatto una gara fantastica", dice il monegasco.

I numeri del trionfo della Ferrari

Sainz centra la terza vittoria della carriera dopo il trionfi nel Gp di Gran Bretagna a Silverstone nel 2022 e nel Gp di Singapore 2023. Lo spagnolo sale sul podio per la ventesima volta in carriera.

La Ferrari conquista la 244esima vittoria in Formula 1 e mette a segno l'86esima doppietta della propria storia. Due anni fa, in Bahrain, l'ultimo 1-2. In Australia l'ultima doppietta risaliva al 2004 con l'accoppiata Michael Schumacher-Rubens Barrichello.

Alonso retrocesso dal sesto all'ottavo posto

Il pilota spagnolo dell'Aston Martin Fernando Alonso è stato penalizzato di 20" nella classifica finale del Gp d'Australia per aver causato l'incidente dell'inglese della Mercedes George Russell nell'ultimo giro della gara. Alonso è stato quindi retrocesso dal sesto all'ottavo posto e superato dal compagno di squadra il canadese Lance Stroll e dal giapponese della Racing Bull Yuki Tsunoda.

L'ordine d'arrivo del Gp d'Australia:

1. Sainz (Ferrari);

2. Leclerc (Ferrari) a 2"3;

3. Norris (McLaren) a 5"9;

4. Piastri (McLaren) a 35"7;

5. Perez (Red Bull) a 56"3;

6. Stroll (Aston Martin) a 1'33"2

7. Tsunoda (RB) a 1'35"6;

8. Alonso (Aston Martin) a 1'20"9 (retrocesso);

9. Hulkenberg (Haas) a 1'44"5;

10. Magnussen (Haas) a 1 giro.

I momenti chiave della gara

Giro 2: Sainz super Verstappen.

Giro 4: Verstappen rientra ai box e si ritira.

Giro 7: Sainz ha 2'' sulla McLaren di Norris.

Giro 11: Sainz allunga, vantaggio di 4''.

Giro 17: pit stop per Sainz.

Giro 18: Sainz si riprende la prima posizione, Leclerc secondo.

Giro 22: Leclerc a circa 2'' da Sainz.

Giro 26: Sainz porta il vantaggio a 4''.

Giro 31: Sainz ha oltre 7'' su Leclerc, che viene avvicinato da Norris.

Giro 35: Secondo pit stop per Leclerc che cerca di allungare rispetto alla McLaren.

Giro 40: Sainz ha 26'' su Leclerc.

Giro 42: Sainz effettua il secondo pit-stop e rientra in pista al primo posto con 5'' su Leclerc.

Giro 47: Leclerc deve gestire un vantaggio di circa 4'' su Sainz quando mancano poco più di 10 giri.

Giro 51: Sainz amministra 5'' di margine sul compagno di squadra.

Giro 54: Norris si avvicina a Leclerc, il vantaggio della Ferrari scende a 3''2.

Giro 57 : Leclerc blinda il secondo posto con un giro veloce.

Giro 58: Sainz trionfa e Leclerc secondo: doppietta Ferrari.

Mondiale 2024, le classifiche

Mondiale piloti:

1. Verstappen 51 punti

2. Leclerc 47

3. Perez 46

4. Sainz 40

5. Norris 28.

Mondiale costruttori:

1. Red Bull 97 punti

2. Ferrari 93

3. McLaren 55

4. Aston Martin 27

5. Mercedes 23.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Roma, le ultime su Lukaku e N’Dicka

Published

on

Giovedì il recupero contro l'Udinese

(Ipa/Fotogramma)

Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite per la sconfitta rimediata contro il Bologna. La Roma torna subito al lavoro per preparare i 19 minuti da recuperare contro l'Udinese. L'attenzione in casa giallorossa è focalizzata sulle condizioni di N'Dicka e Lukaku. 

Il difensore della Roma questa mattina si è sottoposto a una serie di accertamenti cardiologici e polmonari di terzo livello presso la clinica villa Stuart. Dagli esami sono emerse l’assenza di patologie cardiache e la guarigione del minimo pneumotorace verificatosi durante la partita con l'Udinese. Dunque, il difensore giallorosso potrà riprendere l’attività sportiva.

È ancora fermo ai box, invece, Romelu Lukaku . Questa mattina l'attaccante belga ha lavorato a parte, ma proverà a recuperare in tempo utile per la sfida col Napoli in programma domenica e per l'andata delle semifinali di Europa League con il Bayer Leverkusen in programma il 2 maggio. Difficile, per non dire impossibile, vederlo in campo per il recupero con l'Udinese. 

Contro i bianconeri possibile ci sia Azmoun in attacco al fianco di Dybala ed El Shaarawy. Abraham dovrebbe accomodarsi in panchina.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Inter, La Russa: “Godo per lo scudetto di...

Published

on

Il tifoso nerazzurro doc festeggia e sogna Dybala

Ignazio La Russa

Ignazio La Russa festeggia il ventesimo scudetto dell'Inter. La società nerazzurra celebra la seconda stella, considerando anche il titolo 2006 ricevuto a tavolino durante calciopoli. Il cosiddetto 'scudetto di cartone', ricordato ieri anche dai tifosi del Milan nel derby vinto dai nerazzurri, "mi fa godere, quanto mi fa godere. E' lo scudetto che ci inorgoglisce di più perché sancisce che noi eravamo gli unici di quelli in testa a non aver imbrogliato", dice La Russa a Un Giorno da Pecora. L'Inter nel 2006 ricevette lo scudetto revocato alla Juventus, condannata nei procedimenti della giustizia sportiva. Solo qualche anno più tardi, l'allora procuratore federale Palazzi accusò l'Inter di condotte illecite che, se non fosse intervenuta la prescrizione, avrebbero portato a procedimenti sportivi con il rischio concreto di durissime sanzioni per la società milanese.

Intanto, La Russa festeggia e pensa al futuro. Chi vorrebbe all'Inter l'anno prossimo? "Quello che mi piace di più è Dybala, per lui farei pazzie, mi piace tantissimo", dice il presidente del Senato. "Dybala spesso infortunato? Andrebbe bene anche se giocasse la metà delle partite", aggiunge. Dybala è il cardine della Roma che difficilmente si priverà dell'argentino se non per un'offerta folle che con ogni probabilità sarebbe fuori dalla portata dell'Inter, destinata a muoversi con particolare attenzione sul mercato.

Continue Reading

Sport

Sinner promosso anche sugli sci, Vonn: “Jannik ha...

Published

on

La fuoriclasse statunitense loda l'azzurro del tennis

Lindsey Vonn e Jannik Sinner

"Come è stato sciare con Sinner? È stato divertente. Lui è veramente un bravo sciatore". Lindsey Vonn, leggenda dello sci statunitense, promuove a pieni voti la versione 'invernale' di Jannik Sinner. La stella azzurra del tennis e l'ex fuoriclasse delle piste, infatti, in passato si sono cimentati insieme sulla neve. "E' così alto, non sapevo come sarebbe stato, anche se lui gareggiava quando era junior e quindi più basso. E’ molto coordinato e ha molto talento e scia molto bene, sono rimasta colpita", dice Vonn. "Se aveva chance? Ha scelto lo sport giusto", aggiunge sorridente la Vonn in una intervista con un gruppo ristretto di testate italiane tra cui l'Adnkronos, in occasione dei Laureus Awards che si sono svolti a Madrid.

Vonn risponde anche sulla stagione dello sci appena conclusa. Si parla delle azzurre di oggi e di quelle di ieri. "Deborah Compagnoni e Sofia Goggia? Sono persone completamente diverse. Mi piace Deborah. E lei è stata una grande ispirazione per me quando stavo crescendo. Ma non ha gareggiato in velocità. Goggia è una discesista. È una mentalità diversa. I caratteri sono diversi", dice.

"Sono le due italiane con più vittorie? Sofia la supererà, io sono una sua fan. Ma io ho gareggiato anche nei campionati del mondo nella città natale di Deborah, Santa Catarina. Rispetto molto Deborah ma sono amica di Sofia. E’ una domanda difficile. Ma Sofia ha ancora più tempo nella sua carriera. E quindi credo sorpasserà quel numero", aggiunge l'americana.

Inevitabile un confronto tra Goggia e Federica Brignone: "Anche loro sono molto diverse, hanno stili differenti, e penso Federica abbia un tocco migliore sulla neve nelle discipline tecniche" con la capacità "di fare sia il gigante che il Superg. È una combinazione molto difficile. Ha sciato molto bene quest'anno. Ma sono totalmente diverse. Una cosa che amo, quando guardo Sofia, è che il suo sciare è emozionante. Come spettatrice, non solo come amica, è molto divertente guardarla, sia che perda o che vinca. Non è così diversa da me. E' un po' pazza come me. Forse è per questo che siamo amiche. Federica è una sciatrice molto brava e mi piace guardarla. Ma Sofia è diversa, è la più divertente da guardare nella Coppa del Mondo", dice ancora.

La Goggia è una che rischia sempre. "Lei e' così. Come me. Serve una personalità diversa per vincere in discesa. E per vincere molto in discesa. E quindi, non direi che dovrebbe cambiare, perché magari non vincerebbe come fa ora. Tutto ciò che so - conclude la campionessa statunitense - è che a lei piace gareggiare e che dovrebbe continuare a farlo, perché è quello che le piace".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali...

Cronaca2 ore ago

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su...

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e violentata da due persone che aveva conosciuto su...

Cronaca2 ore ago

Maturità: uno studente su tre soffre di attacchi di panico,...

Sondaggio community di Maturansia, per studenti social network il miglior strumento per integrare la preparazione Mancano ormai due mesi agli...

Ultima ora2 ore ago

Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede...

Nell'area recuperati 283 cadaveri. Le forze di difesa israeliane respingono le accuse Le Nazioni Unite hanno chiesto che venga condotta...

Economia2 ore ago

Roberto Napoletano nuovo direttore de ‘Il...

Guiderà la testata dal prossimo 4 maggio A decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...

Salute e Benessere2 ore ago

Emergenza regionale, Picco (Asl To): “Fondamentali...

"Stiamo realizzando una elisuperficie vicino al San Giovanni Bosco, ospedale hub di Torino" "Abbiamo l'emergenza a cuore e quindi siamo...

Cronaca3 ore ago

Depistaggio Borsellino: “Figli traditi da Stato in...

(dall'inviata Elvira Terranova) - Subito dopo lo strage di Via D'Amelio i magistrati di Caltanissetta, sotto la guida del Procuratore...

Sport3 ore ago

Roma, le ultime su Lukaku e N’Dicka

Giovedì il recupero contro l'Udinese Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite per la sconfitta rimediata contro il Bologna. La...

Economia3 ore ago

Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza...

Energia, ambiente e clima priorità Più investimenti, più collaborazione tra pubblico e privato e più convergenza tra politiche industriali dei...

Economia3 ore ago

Trasporti, Grimaldi: “Grazie a Salvini per aver...

"Rinnova impegno governo per trasporti e logistica" “Ringrazio davvero il Ministro Matteo Salvini per essere intervenuto oggi al nostro Consiglio...

Economia3 ore ago

Movimprese, 1° trim. in chiaroscuro, tra nuove iscrizioni e...

Continua, dopo la frattura pandemica, il percorso di recupero della normalità all’anagrafe delle imprese italiane. Tra gennaio e marzo il...

Demografica3 ore ago

“Chi vuole fare figli non è libero di farli”, a maggio gli...

“Oggi in Italia chi non vuole fare figli è libero di non farli, ma non è libero invece chi vuole...

Ultima ora3 ore ago

Celine Dion e la sua malattia rara: “Spero in una...

"Avevo due scelte, o ci lavoravo duro o staccavo la spina ed era finita. Il mio obiettivo è rivedere la...

Salute e Benessere3 ore ago

Medicina, Balagna (Siaarti): “Creare sinergia tra noi...

"Nel trattamento definitivo del paziente anestesista rianimatore ha ruolo di team leader" "Nel percorso del paziente, dal momento del sintomo,...

Esteri4 ore ago

Nuove minacce dell’Iran a Israele – Ascolta

Nuova minaccia contro Israele da parte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, lanciata durante un intervento all'università di Lahore in Pakistan...

Ultima ora4 ore ago

Iran, nuova minaccia a Israele: “Se ci attacca non ne...

Il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi Se Israele attaccasse l'Iran, è "improbabile" che rimarrà "qualcosa" dello Stato...

Esteri4 ore ago

Iran minaccia Israele: “Se ci attacca non ne rimarrà...

Il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi Se Israele attaccasse l'Iran, è "improbabile" che rimarrà "qualcosa" dello Stato...

Economia4 ore ago

Patto stabilità, Beghin (M5S): “Meloni svende...

Con la riforma del patto di stabilità negoziata nel Consiglio Ue e approvata oggi dal Parlamento Europeo il governo di...

Economia4 ore ago

Salone del Mobile, Attuoni: “Aumento richiesta di design a...

“Una volta la nautica sembrava essere un mondo che doveva essere molto più funzionale, ma nell’ultimo decennio si è aggiunta...

Economia4 ore ago

Salone del Mobile, Stella: “Nautica e design coniugano...

“Questo incontro è per noi importante perché vuole celebrare quello che è un legame forte e una sinergia forte tra...