Connect with us

Attualità

Caro bollette e costo della vita in aumento: la tempesta...

Published

on

Caro bollette e costo della vita in aumento: la tempesta perfetta si abbatte sull’Italia

Tutti i dati raccolti dai sondaggi prevedono un ulteriore peggioramento nei prossimi tempi.

È questa l’immagine che risalta agli occhi di chi analizza i dati provenienti dalle ricerche e dalle indagini condotte sul territorio del Bel Paese. Agenzie in collaborazione hanno condotto sondaggi per cercare di delimitare i confini della situazione attuale in Italia indagando in oltre 10 Paesi dell’Unione Europea. I problemi che risaltano più di tutti sono l’inflazione e un generale e nemmeno tanto progressivo aumento del costo della vita. Gli indici ISTAT in questo possono offrire un primo raffronto con il problema italiano e avere così, almeno attraverso i numeri, un dato da analizzare.

L’ISTAT infatti segnala come da Settembre del 2021 allo stesso mese del 2022 i prezzi al consumo per famiglie, comprendendo qui operai e impiegati è salito di oltre 8 punti percentuali (+8,6%). Un dato allarmante che non lascia ai consumatori nessuna scelta. La variazione biennale da Settembre 2020 ad oggi è ancor più scoraggiante: +11,4%. I dati sono aggiornati al mese di Settembre 2022 ma per i mesi successivi non si prevede nulla di buono.

Dapprima due anni di piena pandemia con i vari blocchi a macchia di leopardo per tutta la Nazione e la produzione che cola a picco, per poi affrontare le instabili condizioni di un’inutile guerra che ha posto le varie micro-economie in ginocchio. I dati Ipsos condotti in collaborazione con il World Economic Forum hanno raccolto le aspettative degli italiani su argomenti caldi come inflazione e costo della vita ottenendo un dato generalizzato di profondo sconforto.

Gli italiani e il 2022

Qual è la situazione finanziaria e quali le prospettive

Interrogati riguardo la propria situazione finanziaria, la maggior parte degli italiani ha evidenziato una situazione di stallo sotto sforzo. Si procede a stento nell’economia famigliare e quello che si avverte è un senso di pace prima della tempesta. Le famiglie confessano di non essere ancora arrivate allo stremo delle forze ma di vivere in un limbo che peggiora ogni giorno lentamente. Il 30% degli italiani infatti ha dichiarato di trovarsi in estrema difficoltà.

Qui infatti si addensa la porzione che necessità più di tutti di un aiuto economico o di qualsiasi altra manovra da parte del Governo per cercare di uscire dal turbine di un’inflazione che fa lievitare i prezzi sempre di più. Il 30% si divide tra un 10% che lamenta a gran voce una situazione insostenibile e un 20% che vede il conto corrente sempre più leggero a fronte di un potere economico sempre più debole. Dai sondaggi la percentuale minore è quella che dichiara di poter permettersi agi e di vivere bene, siamo al 7%. Una percentuale che lascia l’amaro in bocca se confrontato con le potenzialità del Paese sotto molti punti di vista. Il 19% invece, si dichiara in una situazione stabile se si considera il breve termine. Sul futuro o sul medio-lungo termine le speranze si assottigliano di molto spesso se confrontate con le notizie che arrivano da oltre i confini sia orientali che occidentali.

La gran parte dei soggetti confessa di andare avanti a stento. Il 42% degli italiani ammette di cavarsela, ma l’economia di uno stato come quello italiano non può procedere avanzando in questo modo. Il 2022 rappresenta un futuro ormai sfumato per gli italiani e l’economia del Paese. Gli italiani lamentano un caro bollette molto più pesante di quello che ci si era preventivato in estate e una sostanziale aspettativa per il futuro non troppo lieta. Solo il 20% degli italiani si dimostra fiducioso per il 2023 prevedendo un miglioramento. Il 50% ritiene invece che, tra la speranza di aiuti economici e un lento ritorno alla normalità, si possa quantomeno mantenere l’attuale stile di vita seppur per alcuni aspetti di molto ridimensionato.

Una grossa percentuale, il 31% invece, prevede un netto peggioramento della situazione causato anche dalle tensioni geopolitiche e dagli sviluppi quantomai incerti della guerra in atto. Sono molti gli italiani che non riescono a prevedere quando e se finiranno le tensioni tra Russia e Ucraina e quanto tempo occorrerà all’Europa per aiutare non solo l’Italia ma tutti i Paesi che lamentano un generale peggioramento delle economie locali.

Queste opinioni sono sottese alle comunicazioni che ogni giorno vengono aggiornate in base all’aumento dell’inflazione con un centrale riferimento ai beni di consumo più utilizzati dalle famiglie di operai e lavoratori impiegati. L’ISTAT comunica infatti che l’inflazione aumenta su base tendenziale con particolare riferimento ai beni energetici dei quali si è registrato un aumento del +73,2%. I beni alimentari non sono esclusi. Qui l’aumento registrato è del 13,1% con riferimento ai beni lavorati e non. Con questo sviluppo, l’inflazione ha fatto velocemente lievitare i prezzi dei beni da +12,5% del 2021 al 17,9% di quest’anno.

Con questi dati alla mano, il 37% degli italiani è profondamente convinto che il 2022 si concluderà con un ulteriore aumento che riguarderà anche il 2023. Interrogati sulla disoccupazione, gli intervistati si sono mostrati concordi sull’aumento ma meno sulle percentuali. Il 30% ritiene che aumenterà di molto mentre il 39% è più ottimista.

Un dato preoccupante è quello relativo agli italiani che si sentono minacciati dal caro bollette. Quasi il 60% infatti vede assottigliarsi la propria capacità di fronteggiare il pagamento delle utenze di luce e gas.

Aumento bollette di luce e gas: cos’altro aspettarsi?

Non ci sono solo le utenze a far paura ma anche la spesa e il carburante

Se la paura per l’aumento del caro energia preoccupa, l’aumento dei prezzi della spesa e del carburante non sono da meno. L’aumento relativo al carburante vede per il 2022 una situazione quasi inverosimile. Il 78% degli italiani è quasi certo che l’aumento del carburante continuerà la sua corsa affiancato aumenti su spesa alimentare e caro energia.

Non solo i cittadini si esprimono scoraggiati in merito al 2022 ma anche illustri nomi tra cui il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Consumatori. Massimo Dona ha infatti espresso rammarico e incertezza in merito alle situazioni economiche che il Paese vive e si troverà a vivere in futuro. L’aumento in un solo mese del prezzo dei beni di consumo e dei servizi del 3,9% su base annua è una delle stangate più eclatanti e dichiarative per quest’anno. Tutti i dati fanno convergere verso un generale costo della vita in aumento per i 59 milioni di italiani.

Il presidente di UIC ha infatti espresso preoccupazione dal Wall Street Italia evidenziando una stima di oltre €1.000 di aumento per le tasche del Paese.

Come stanno rispondendo gli italiani

In che direzione si muovono i consumatori per spendere di meno

L’inflazione fa correre ai ripari. Gli italiani quindi cominciano a modificare le proprie abitudini per cercare di tener d’occhio la spesa e i consumi. In primo luogo ci sono quindi le abitudini di pagamento che virano sempre più verso i vantaggi di una transazione digitale, più precisa e monitorabile. Crescono gli acquisti con carta di credito, più del 40%, e cresce l’utilizzo di prepagate dal 2021 al 2022.

Grazie ai vantaggi di un monitoraggio più accurato, i portafogli digitali vedono crescere l’interesse tra coloro che decidono di cambiare radicalmente i propri pagamenti e le proprie abitudini. L’Italia è divisa in due, quindi. Dai rapporti emerge una netta separazione nel periodo post-pandemico che vede da una parte chi utilizza quasi esclusivamente pagamenti digitali e dall’altra chi rimane affezionato al buon vecchio contante.

L’aumento degli acquisti su siti di e-commerce è cresciuto nel Bel Paese del 7%. Per rispondere a questo dato, che è in crescita, molti commercianti hanno cominciato ad ampliare le possibilità di pagamento all’interno dei propri store e dei negozi che prima ne erano sprovvisti.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Attualità

Premio “Il sognatore” VI edizione: A Villa Domi il 24...

Published

on

Si terrà il prossimo 24 aprile, alle ore 20,00, presso Villa Domi – Sala Bianca (via Salita Scudillo, 19/A, Napoli), in una serata-evento (ad inviti), la sesta edizione del premio “IL SOGNATORE“, istituito dal giornale Lo Strillo, che gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e che verrà consegnato a 6 personalità che, secondo il parere insindacabile dell’organizzazione, sono dei sognatori, o per il loro percorso di vita, o perché hanno fatto sognare gli altri, o perché hanno realizzato i loro sogni.

Il premio consiste in un’originale e caratteristica scultura realizzata dal noto maestro Armando Jossa, i premiati di questa nuova edizione sono: Mario Anzuoni, fotoreporter internazionale, presente in tutte le manifestazioni di prestigio e punto di riferimento per numerosi divi e dive,Clemente Russo, ex pugile, campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e ad Almaty 2013, vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012, personaggio televisivo e dal 2021direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurreappartenente al Corpo di polizia penitenziaria, a cui andrà il Premio Il SognatoreMimì De Simone, dedicato alla memoria del nostro mitico direttore e fondatore de Lo Strillo, Giuliana Gargiulo, decana delle giornaliste italiane, attrice, scrittrice, conduttrice di eventi, esponente di spicco del mondo della cultura e del teatro, Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano dal 2017, fortemente impegnato nella valorizzazione di questo importantissimo sito, il cantautore e musicista Francesco Boccia, rivelazione del Festival di Sanremo 2001 con il brano “Turuturu”, autore di “Grande Amore”, pezzo con cui Il Volo vinse il Festival del 2015 e di “Quando ti sei innamorato”, che ha segnato la rinascita di Orietta Berti a Sanremo 2021, uno dei fautori del progetto TheSuper4, e l’attore, regista e autore di testi teatrali Giacomo Rizzo, icona nazionale del mondo teatrale, cinematografico e televisivo, artista eclettico e versatile, apprezzato e stimato dal pubblico e dalla critica.

Una menzionespeciale andrà a Claudio Ciccarone, giornalista, curatore della rubrica della Rai Tgr Campania, “Il Leggilibri” e di “Libriamoci”, dedicata al mondo letterario. Nel corso della serata, condotta dal direttore responsabile Anna Maria Ghedina e dal vicedirettoreAntonio D’Addio, coadiuvati dal bravo top model e promettente attore Nicola Coletta, ci saranno vari momenti di spettacolo affidati alla nota interprete e attrice Anna Calemme, ambasciatrice della canzone classica partenopea nel mondo, impegnata nella promozione del singolo “Napule nun po chiu aspettà”, distribuito dalla Mediterranea produzioni di Carmine Caiazzo, e alla brava collega giornalista Maresa Galli, apprezzatissima interprete jazz, che sarà accompagnata live dal chitarrista Enzo Amazio.

Un ringraziamento va a chi ha consentito la serata ovvero Villa Domi con il suo patron Domenico Kontessa, la boutique Keave, la cooperativa dei Fiori e Mercato dei fiori di Ercolano, Glemart Grafica e Stampa e Asd Social Event e Promotion di Luana R. Cavazzuti, De Nigris Editori. Prevista la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dell’arte e dell’imprenditoria, che hanno già confermato la loro presenza, ma che manteniamo top secret per non rovinare le sorprese. Al termine un ricco buffet offerto da Villa Domi.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si conferma...

Movimento 5 Stelle scende al 16,8% dopo aver perso lo 0,8% dall'ultima rilevazione Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito...

Sport4 ore ago

Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il...

Il match era stato sospeso domenica 14 aprile per il malore accusato dal giallorosso Evan Ndicka La Roma ha vinto...

Cronaca4 ore ago

Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25 aprile:...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro: "Un duro...

Ultima ora5 ore ago

Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze russe: Fdi,...

Il testo chiede alle istituzioni Ue e agli Stati di agire con urgenza per contrastare le interferenze di Mosca in...

Sostenibilità6 ore ago

Moda, glamour e innovazione al Italia Green Film Festival

Madrina della serata, che si è svolta al al Wegil di Trastevere, la cantante Noemi che ha sottolineato i temi...

Sport6 ore ago

Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team

Il genio che progetta le monoposto lascia la squadra alla fine del 2024 Adrian Newey ha deciso, lascerà la Red...

Ultima ora6 ore ago

Valanga a Valfurva, morto un escursionista

La slavina tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota. Illese le altre...

Ultima ora7 ore ago

Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro

La decisione della Corte Suprema di New York per errore procedurale commesso dal tribunale di primo grado La Corte Suprema...

Politica7 ore ago

Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci:...

"Tra 44 giorni si sceglierà tra Ue o colonia sino-islamica", ha detto il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini...

Cronaca8 ore ago

Venezia, primo giorno con il ticket d’ingresso:...

15mila turisti hanno prenotato e pagato. Ma non sono mancate tensioni durante le manifestazioni contro la misura Primo giorno di...

Esteri9 ore ago

Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko:...

"Se Occidente continua pressioni su Mosca, rischio apocalisse nucleare", l'avvertimento lanciato dal presidente bielorusso "Diverse decine" di armi tattiche nucleari...

Cronaca9 ore ago

Jennifer Marino, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara

Nell'ultima puntata di 'Chi l'ha visto?' la mamma aveva lanciato appelli per la figlia in diretta con Federica Sciarelli E'...

Ultima ora9 ore ago

25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana:...

Il 29 giugno 1944 furono massacrati 244 civili Oggi 25 aprile 2024 il presidente della Repubblica Mattarella ha scelto quest'anno...

Esteri10 ore ago

Ue, Macron: “Europa oggi può morire, dipende da...

Il presidente francese nel discorso alla Sorbona: "Siamo in ritardo, dobbiamo semplificare le regole e investire di più". E sottolinea:...

Spettacolo10 ore ago

Stefania Zambrano anima di un progetto cinematografico: le...

Un nuovo ed interessante progetto vede come ideatrice Stefania Zambrano, l’organizzatrice di Miss Trans Europa, volto di vari eventi della...

Ultima ora10 ore ago

Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della...

Lo comunica l'Usigrai I giornalisti della Rai sciopereranno il 6 maggio. Lo comunica l'Usigrai in una nota, nella quale si...

Attualità10 ore ago

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i...

Cronaca10 ore ago

25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...

Ultima ora10 ore ago

25 aprile, al via presidio pro Palestina in piazza Duomo:...

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...

Ultima ora10 ore ago

25 aprile, tensioni a Milano: manifestanti pro Palestina...

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...