Mezzo milione di morti per Covid in Brasile: oltre 2.000 al giorno


Il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di vittime del coronavirus, dietro agli Stati Uniti.

Il Brasile ha superato la soglia dei 500.000 morti per Covid-19, attestandosi come il secondo Paese al mondo con il maggior numero di vittime dietro agli Stati Uniti, dove i decessi sono stati 601.574. A confermare questi numeri è stata la Johns Hopkins University.

Il Paese ha superato il mezzo milione di vittime appena 50 giorni dopo aver raggiunto la soglia dei 400.000 e circa 15 mesi dopo la conferma del primo decesso. In media negli ultimi sette giorni sono stati registrati 2.073 decessi, il che indica un’accelerazione del 27% rispetto a 14 giorni fa.

L’indice è stato superiore ai 1.000 decessi giornalieri per 150 giorni. Durante la prima ondata, il tempo record in cui la media dei decessi è stata superiore ai mille è stato di 31 giorni.

Tra i 27 Stati brasiliani, 11 stanno osservando un netto aumento nei decessi, mentre 13 sono stabili e solo tre stati mostrano un calo nel numero dei decessi.

In questo quadro, un elemento importante è la vaccinazione. Per raggiungere la copertura prevista del 90%, il Paese dovrebbe somministrare 237 milioni di dosi, ma per raggiungere questa cifra bisognerebbe effettuare un milione di vaccinazioni al giorno fino a fine anno.

Ad oggi invece sono state vaccinate un milione di persone in 24 ore solo 25 volte. Se si continuerà con questi ritmi, l’obiettivo richiesto dalle autorità sanitarie sarà raggiunto solo nel 2022.

Ben cento milioni di brasiliani over 18 sono ancora in attesa di essere vaccinati con la prima dose mentre altri 29 milioni di persone attendono invece il richiamo.

Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha commentato in un tweet la situazione: “Abbiamo perso 500mila vite a causa della pandemia che colpisce il nostro Brasile e il mondo intero. Bisogna lavorare instancabilmente per vaccinare tutti i brasiliani nel più breve tempo possibile e invertire questo scenario che ci affligge da oltre un anno”.

Non sono state segnalate, invece, dichiarazioni del presidente Jair Bolsonaro.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.