Meteo Firenze, caldo record: bollino rosso fino a 3 luglio


Il caldo non dà tregua al Centro Sud. A Firenze, codice rosso fino a domenica 2 luglio per la forte ondata di calore che sta investendo la città. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’apposito bollettino del ministero della salute. 

Nel dettaglio, il bollettino del ministero della Salute, prevede per oggi una temperatura massima percepita di 36 gradi. Sabato si raggiungeranno i 38 gradi e domenica i 39.  

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione; tali condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione. Un’ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini. 

Alle 10.30 di oggi (ora solare) la temperatura massima ha raggiunto (alla stazione Firenze-Orto botanico) i 30.4 gradi. 

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli). 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Ultima ora