Connect with us

Spettacolo

Cinema, Giampaolo Letta: “Settore può contribuire a...

Published

on

Cinema, Giampaolo Letta: “Settore può contribuire a veicolare meglio valori della cultura d’impresa”

Si è conclusa a Roma II edizione del Premio Film Impresa in programma alla Casa del Cinema

Cinema, Giampaolo Letta:

Si è concluso il terzo e ultimo atto della seconda edizione del Premio Film Impresa, andata in scena dal 9 all’11 aprile presso la Casa del Cinema a Roma con una grande partecipazione di pubblico. Un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

"Il numero di presenze registrate, oltre settecento, in questa tre giorni della seconda edizione del Premio Film Impresa, attesta il grande entusiasmo e lavoro svolto per questo evento in cui il focus principale sono stati i giovani e il cinema come occasione di crescita delle imprese", dichiara Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa a conclusione della terza giornata dell'evento che ha visto una grande partecipazione fra istituzioni, talent, aziende e stampa e media tv.

"Il cinema infatti può contribuire a veicolare e comunicare meglio i valori della cultura d'impresa - aggiunge - Il Premio Film Impresa ha come scopo principale proprio quello di 'raccontare' il lavoro incessante e quotidiano delle imprese e soprattutto i loro valori". Patrocinata da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Rai Teche, in collaborazione con Regione Lazio e Confindustria, Anica, Una e Casa del Cinema di Roma, l’iniziativa ha visto per il secondo anno consecutivo il contributo di Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale Ets, Gruppo Fs, Umana e UniCredit, ai quali si sono aggiunti nel 2024 Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Würth, Its Meccatronico del Lazio. Adnkronos è media partner. La perfetta riuscita della manifestazione è stata possibile anche grazie agli sponsor tecnici Spencer&Lewis, D-HUB Studios, Quivo, Ega Worldwide, Anybit e Tecnoconference Europe.

Presidente Unindustria, 'Premio racconta valori e passione alla base di qualsiasi storia imprenditoriale'

"Il Premio Film Impresa, ideato e coordinato da Unindustria e giunto alla sua seconda edizione, si conferma come una manifestazione di grande qualità. Il concorso consente alle imprese di raccontarsi, di comunicare quale è il rapporto con i loro collaboratori e con il territorio di riferimento, con la tecnologia, con le emergenze che stanno affrontando - ha commentato Angelo Camilli, presidente Unindustria - Ma soprattutto dà loro la possibilità di raccontare i valori che fanno parte della vita di un’azienda e la passione che c’è alla base di qualsiasi storia imprenditoriale. Tutto questo per noi è un elemento molto importante per costruire un rapporto di fiducia con la società nella quale operiamo e con il territorio dove viviamo. Il Premio, inoltre, valorizza un settore, quello dell’audiovisivo, che nel Lazio è estremamente importante - ha aggiunto Angelo Camilli - Nella nostra regione, infatti, si concentra quasi la metà degli addetti e, secondo l’ultimo Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi, la filiera dei contenuti audio e audiovisivi vale il 3,5% del valore aggiunto regionale, parliamo di circa 6,7 miliardi di euro. Si tratta del valore più alto in Italia, davanti alla Lombardia che segue con l’1,4%".

Le prime proiezioni di giornata hanno interessato i 10 video realizzati nell'ambito del concorso 'Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve', ideato da Unindustria e Confindustria con il suo Archivio Storico per La Sapienza Università di Roma. Alle proiezioni hanno partecipato Luca Lucini, presidente della Giuria, e le aziende partner.

Successivamente sono andate in scena le proiezioni delle ultime opere in concorso, a cui hanno partecipato anche gli autori e i rappresentanti delle imprese in gara. Le proiezioni hanno interessato la categoria 'Area Doc' (parte 2) - a cura di UniCredit. Percorsi, testimonianze, fatti', con la visione delle seguenti opere in nomination: 'Il dolore e la forza della cooperazione' di Emilio Gelosi e Fabio Blaco- Produzione Cooperdiem per Legacoop Romagna, 'Il futuro di tutti noi: viaggio in Sicilia alla scoperta dell’energia del sole e del vento' di Marcello Bumbica - Fabrizio Lopresti - Produzione: Visionaria Film per Engie Italia, 'Il bello di avere 20 anni: le storie di Tirreno Power' di Edward Rozzo - Produzione RozzoPlus per Tirreno Power, 'Il Messaggero#condivisodal1878' di Alvaro Moretti, Dario Carrarini, Giancarlo Carlini - Produzione Il Messaggero, Q10 Media, StudioKowalsky. A seguire si è svolto l’evento 'Corti di rai Teche - C’era ancora domani|Flash. Uomini e affari (Gianola Nonino - la signora della grappa)' di Marcella Gabbiano, 1989.

Alle proiezioni hanno partecipato anche gli autori e i rappresentanti delle imprese coinvolte, a partire dalla Comunità di Sant’Egidio

Spazio poi anche a due eventi speciali dedicati alle opere fuori concorso. Il primo è stato 'Pfi Explore a cura di Würth. Sfide, esperienze, territori', a cui è seguita una conversazione con la direttrice dello spazio espositivo Art Forum Würth Capena Valentina Spagnuolo e la proiezione delle seguenti opere: 'Würth: storia di viti, arte e passione' di Livia Granati - Produzione Würth, 'Soldatini' di Daniele Barbiero - Produzione Mp Film per Roche, 'Una passione dirompente' di Elena Beatrice, Daniele Lince - Produzione Ied Istituto Europeo di Design per G.B. Ambrosoli, 'Noi siamo' di Mattia Colombo e Davide Fois - Produzione Muse Factory of Projects per Fondazione Pirelli, 'Scintille' di Claudia Genolini - Produzione Mb Iwa per Federmeccanica, 'Conto terzi' di Antonio Palumbo per Inail e Cisl Puglia, 'Mario e i luoghi comuni – Carta di Alessio Laura- Produzione Save the Cut per Hera.

A seguire si è svolto il secondo evento 'Pfi Explore|Lazio terra dell’audiovisivo. Sfide, esperienze, territori' con le seguenti proiezioni: 'La nostra vita ricomincia da qui' di Paolo Mancinelli - Produzione Doc Creativity per Comunità Sant’Egidio, 'A mio padre' di Riccardo Meli - Produzione Kairos per Acqualatina, 'Cerca di tornare di Nicolò Donnantuoni' - Produzione Donnantuoni per Autotrasporti Pigliacelli, 'Non mi riconosco' di Simone Gervasio - Produzione P&Co. per Pezzilli & Company, 'Innovazione e imprenditorialità accademica. La storia di Carlo' di Andrea Pellizzer - Produzione Campus Biomedico. Alle proiezioni hanno partecipato anche gli autori e i rappresentanti delle imprese coinvolte, a partire dalla Comunità di Sant’Egidio che ha sempre dedicato una particolare attenzione al linguaggio audiovisivo nel racconto delle proprie iniziative.

Presente all’evento anche Massimiliano Bruno, regista del cortometraggio 'Scintille'. Tra i due eventi speciali in scena due esclusivi inediti. In programma 'L’eroe e il mito' di Ermanno Olmi e 'M.A.D.E. Made in Italy. Made with Bravery featuring Renzo Rosso - Ep. 10' di Francesco di Giorgio, una produzione Frame by Frame per Otb. In programma anche il talk 'Le porte aperte di una città inclusiva e sostenibile, i grandi eventi che cambiano il volto delle città' con la visione di 'Il cinema e l’anno giubilare', alla quale è seguita una conversazione con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme ad Angelo Camilli, Giampaolo Letta e Mario Sesti. Il primo cittadino della capitale si è poi intrattenuto in uno stimolante confronto con gli studenti di Anica, dal quale sono emersi importanti spunti sulla trasformazione della città e sugli sviluppi del settore audiovisivo.

Fuori concorso 'L’eroe e il mito' di Ermanno Olmi, prodotto dall’azienda Dainese e con protagonista Valentino Rossi

Prima della cerimonia finale di premiazione, l’inedito fuori concorso 'L’eroe e il mito' di Ermanno Olmi, prodotto dall’azienda Dainese e con protagonista Valentino Rossi, è stato proiettato anche a favore del pubblico presente all’evento con gli interventi finali di Guido Meda, Elisabetta Olmi, Giampaolo Letta e Mario Sesti. "Credo che già alla II edizione, Premio Film Impresa abbia mostrato capacità di esplorazione e setaccio in grado di rivelare non solo quanto il cinema come acutezza di sguardo e ricchezza di racconto possa rispecchiare vita e orizzonti di prospettive delle imprese, ma anche come una manifestazione del genere possa rivelare nuovi talenti d'autore - ha commentato il direttore artistico Mario Sesti - Un grazie incondizionato va all'impegno e alla sensibilità della giuria presieduta da Gabriele Salvatores e anche alla platea di appassionati e all'Ente dello Spettacolo - Rivista del Cinematografo che hanno seguito con attenzione Premio Film Impresa".

A chiudere la seconda edizione del Premio Film Impresa è andata in scena la cerimonia di premiazione inaugurata dalla visione del video essay 'Scaraventare lo spettatore addosso agli attori: l’occhio di Francesca', in ricordo del maestro Ermanno Olmi e seguita da una conversazione con Francesca Archibugi insieme a Mario Sesti e Francesca Magliulo, direttrice Fondazione Eos Edison Orizzonte Sociale Ets. Una giuria d’onore d’eccezione, presieduta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, ha assegnato un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa Umana - Area Narrativa - Scrittura, immaginario, messa in scena; Miglior Film D’Impresa UniCredit - Area Documentaria - Storia, testimonianze, fatti e Percorsi, testimonianze, fatti; Miglior Film Almaviva - Area II&S: Innovative, Image & Sound - Ritmo, luce, percezione.

Il Premio Migliore Film Innovative Image & Sound - Almaviva è stato consegnato a 'All the Invisible' di Jacopo Carapelli. Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Narrativa – Umana è stato consegnato a 'Wasted' di Tobia Passigato. La Menzione Speciale Area Narrativa - Umana è andata a 'Così fa il silenzio' di Sami Schinaia. Il Premio Miglior Film d’Impresa Area Documentaria – UniCredit è stato consegnato a 'Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità' di Esmeralda Calabria. Il Premio Miglior Film d’ Impresa Area II&S: Innovation, Image & Sound – Almaviva a 'Mosaico' di Yuri Ancarani. La Menzione Speciale II&S è andata a 'The Betterfly Effect' di Federico Caponera e Riccardo Perazza. La Menzione speciale miglior film inedito è andata a 'Cerca di tornare' di Nicolò Donnantuoni. Menzione speciale anche per 'Il Messaggero#condivisodal1778' di Alvaro Moretti, Dario Carrarini, Giancarlo Carlini. Il Premio Ente dello Spettacolo - Rivista del Cinematografo è stato consegnato a 'Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità' di Esmeralda Calabria. La Menzione speciale Platea Competente è andata a 'Nessuna formula magica - Video sostenibilità' di Ermanno Menini per Granarolo.

La regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi ha ricevuto il Premio Ermanno Olmi 2024

La regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi ha ricevuto il Premio Ermanno Olmi 2024, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, il Premio Speciale Ferrovie dello Stato Italiane è stato consegnato alla cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, che ha partecipato anche a una conversazione con Mario Sesti a margine della visione del video essay 'Caterina Caselli: arte e impresa di una ragazza tutta d’oro'. Il Premio alla Creatività - Unindustria è stato consegnato all'imprenditore Renzo Rosso, che a conclusione della terza giornata è stato protagonista di una conversazione con Giampaolo Letta dopo la proiezione dello speciale inedito 'M.A.D.E. Made in Italy. Made with Bravery featuring Renzo Rosso - Ep. 10' di Francesco di Giorgio, una produzione Frame by Frame per Otb.

"Ringrazio FilmImpresa per questo riconoscimento alla docuserie M.A.D.E. con la quale abbiamo voluto dare visibilità e rendere protagonisti gli artigiani del bello e ben fatto italiano - ha commentato Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb - L’80% del lusso mondiale viene prodotto in Italia e sono proprio i piccoli produttori, le piccole imprese artigiane i veri artisti che danno vita ai prodotti che vediamo nelle sfilate e nelle boutique di tutto il mondo. Credo fortemente che nella moda il 50% del prodotto lo faccia il direttore creativo, e il restante 50% gli artigiani - ha aggiunto - Con questa campagna abbiamo voluto mostrare le competenze uniche di chi sta dietro le quinte del made in Italy, eppure lo crea tutti i giorni. Mi auguro che il potere del cinema possa spronare sempre più giovani ad avvicinarsi a queste professioni che rendono grande il nostro Paese nel mondo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

Published

on

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta"

Ex-Otago come Zerocalcare:

Il pop "di confine", che - citando Zerocalcare - "strappa lungo i bordi”, è finalmente tornato. Gli Ex-Otago, in un'intervista all'Adnkronos, raccontano il nuovo album 'Auguri' e il periodo difficile che hanno attraversato. Lo stop forzato della pandemia, la crisi interna e il bisogno poi di riconoscersi nel proprio lavoro, di "navigare nel proprio mare", hanno portato la band genovese a rimanere lontani dai riflettori per 4 anni. Quest’anno il grande ritorno con l'album 'Auguri', cercando di passare anche per il festival di Sanremo: “ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta”, scherza il quartetto che 'candidano' Alessandro Cattelan o Nicola Savino alla conduzione del festival 2025.

In questi anni, il gruppo, formato da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla, ha esplorato nuovi orizzonti, ma la sinergia che li unisce è rimasta immutata. “Dopo il concerto al palazzetto di Genova a febbraio 2020 che ha chiuso il cerchio di un anno intenso, ci sentivamo di aver fatto un po' tutto quello che potevamo fare e ognuno ha fatto un po’ i conti con se stesso”, racconta Simone. Ognuno ha portato avanti i suoi progetti personali e professionali, come Maurizio Carucci, che nel 2022 ha pubblicato anche un album da solista, ma l’idea di sciogliere il gruppo non c’è mai stata: “Io con gli Otaghi sono una cosa e da solo un'altra. Questo credo che sia un po' l'ingrediente che spero ci farà vivere a lungo perché certe cose le posso fare solo con loro”, commenta Maurizio.

In totale controtendenza rispetto all’attuale panorama musicale, la band genovese si è quindi messa in stand by: “Pochi se lo possono permettere. Noi forse no ma ce lo siamo preso questo silenzio perché abbiamo sempre fatto musica così. Abbiamo sempre scritto canzoni quando avevamo delle cose da dire e siamo sempre stati zitti quando non ne avevamo e penso che continueremo a fare così anche per una sorta di serietà nei confronti di chi ci segue ma anche per noi”. La pausa ha quindi dato i suoi frutti e il risultato è 'Auguri': 10 nuovi brani che racchiudono un periodo di vita difficile ma anche bello, un insieme di canzoni che raccontano storie e emozioni genuine.

E la band riflette sulla propria identità musicale e sullo stato attuale dell’industria. “Non ci troviamo nel liscio, né nell’heavy Metal, quindi continuiamo ostinatamente a dire che facciamo pop", scherzano i ragazzi, posizionandosi nel “grande calderone del pop” che include tanti artisti: da Baby K a Sfera Ebbasta, da Baustelle ai Subsonica. Perché, in fondo nel pop, nonostante le critiche, c'è spazio un po' per tutti. E l'indie che fine ha fatto? “Forse la verità è che non esiste più - riflettono - e forse bisogna semplicemente accettare che quello che una volta era definito Indie ora è semplicemente pop".

Ma nonostante le etichette, il modo per rimanere indipendenti c'è sempre. “Abbiamo fatto quello che volevamo", dichiarano, evidenziando la loro libertà creativa e la volontà di perseguire la propria direzione musicale. Nel loro nuovo album, gli Ex-Otago collaborano con Fabri Fibra, Coma Cose e il giovane rapper genovese Olly. Ma sono tanti gli artisti dell'attuale panorama musicale che la band dichiara di apprezzare. Da Tedua ad Alfa, da Irene Buselli e Coca Puma: "in giro ci sono delle cose molto belle e mischiarsi è sempre auspicabile".

C'è poi il tema delle piattaforme di streaming e dei social media, colpevoli di pagare troppo poco il lavoro degli artisti. "L'industria musicale è espressione di questo momento storico ed è chiaro che anche qui si manifesta questa tragedia del capitalismo estremo, dove non si dà il giusto valore alle cose e soprattutto si prediligono i numeri". Nonostante questo, la musica resta sempre un meraviglioso mezzo per esprimersi e condividere le proprie idee ed è anche un forte strumento sociale. Sul palco, così come nella vita di tutti i giorni, la band porta i propri messaggi e "i nostri ideali sono molto chiari": dalla tutela dell'ambiente alla parità di genere all'impegno per la causa palestinese. Infine, l'augurio ai fan "di coltivare sempre la curiosità e il dubbio, di ascoltare buona musica, di credere nel cambiamento e a valorizzare le proprie idee, mantenendo sempre vivo il coraggio di indignarsi di fronte alle ingiustizie del mondo". (di Loredana Errico)

Continue Reading

Spettacolo

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’...

Published

on

Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest

Domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 9 nell’auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata i ragazzi che hanno affrontato con successo le prove di qualificazione si esibiranno in uno speech di 10 minuti. Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento, declinato in discorsi che raccontano le ansie, le paure, le aspettative e le speranza dei e delle giovani, viste direttamente dalla loro prospettiva, con toni e parole che vanno dal commovente all'ironico, dal drammatico al sarcastico.

La gara porterà a un vincitore o una vincitrice tra i dieci partecipanti di questa edizione 2024, selezionati tra i 300 che hanno aderito al progetto di public speaking di offerta Pcto di Roma Tor Vergata. Ad ascoltarli una giuria di esperti che provengono dalle aziende e dal mondo dell’informazione.

TVx è lo students' speech contest, ideato e lanciato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata; è un appuntamento annuale a cui possono candidarsi tutti gli studenti e studentesse delle scuole superiori nazionali e del nostro Ateneo. TVx è un contest ideato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e lanciato nella sua prima edizione nel 2022 in occasione dei festeggiamenti di TV40, quarantennale dell’Ateneo. Considerato il grandissimo successo, l’Ateneo ha deciso di renderlo un appuntamento permanente con ricorrenza annuale. L’evento di domani sarà in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

Continue Reading

Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus in autunno sarà sul Nove con...

Published

on

L'accordo ha una durata di 4 anni e prevede la collaborazione allo sviluppo di nuovi format

Amadeus - Fotogramma

Amadeus al Nove. Mancava solo l'ufficialità e adesso c'è: il conduttore, dopo l'addio alla Rai, si trasferisce all'emittente del gruppo Warner Bros Discovery. Lo comunica in una nota l'azienda annunciando che grazie a questo accordo, che avrà durata di 4 anni, Amadeus debutterà dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di Access Prime Time e due di Prime Time.

Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista. “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue - e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo - con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana", commenta Alessandro Araimo, managing director Warner Bros. Discovery Sud Europa.

"Il gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre pi ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese", conclude Araimo.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

“Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con...

Lo scrive Il Foglio in un pezzo a firma Simone Canettieri secondo cui l'insegnante detenuta in Ungheria sarà capolista nel...

Cronaca2 ore ago

Fiorucci (Roma Tre): “La memoria va tenuta sempre...

“La memoria non deve diventare museale o rinchiusa in una teca, deve diventare militante e spronarci ogni giorno a non...

Cronaca2 ore ago

“Napoli sepolta da cenere dopo eruzione”, la tv...

Ingv: "Informazione non basata sui dati". Il sindaco Manfredi: "Brutto film di fantascienza" Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere...

Economia2 ore ago

Tornano a crescere nel 2024 le esportazioni di vino italiano

E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti sui dati Istat diffusi al Vinitaly Tornano a crescere nel 2024 le esportazioni di...

Cultura2 ore ago

Disegno in miniatura di Michelangelo venduto per 200mila...

Lo schizzo in miniatura misura 4.6 x 6 cm e raffigura un blocco di marmo con la parola "simile" Un...

Salute e Benessere2 ore ago

Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin...

Dati su efficacia anticorpo monoclonale Ucb presentati al Congresso di dermatologia Usa Ucb, azienda multinazionale biofarmaceutica, nel corso del meeting...

Esteri2 ore ago

Si surriscalda il fronte libanese – Ascolta

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas va avanti mentre si surriscalda sempre più il fronte libanese. Due miliziani...

Cronaca2 ore ago

Scuola, via libera del Senato al ddl Valditara: cosa cambia

Il testo ora passa alla Camera dove, salvo sorprese, riceverà un altro via libera Via libera del Senato al cosiddetto...

Immediapress2 ore ago

OCSE – Osservatorio Internazionale sulle Innovazioni:...

L’Osservatorio sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) che fa capo all’OCSE pubblica come Caso di Studio il piano di fabbisogno...

Esteri2 ore ago

Martha di Norvegia, la principessa sposa lo sciamano...

E’ atteso per agosto il matrimonio reale tra Martha Louise di Norvegia che sposerà in seconde nozze, Durek Verrett, uno...

Cultura2 ore ago

Il vino ‘al femminile’ in ‘GenerAzioni in...

Edito dalla romana All Around, traccia radici e percorsi al femminile Le donne sono sempre state fondamentali nel settore del...

Ultima ora2 ore ago

Ascolti tv, ‘Vanina’ su Canale 5 vince prime...

Su Rai3 'Chi l’ha Visto?' con 1.841.000 di spettatori si aggiudica il secondo posto superando di poco la seconda puntata...

Spettacolo2 ore ago

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta" Il...

Sport2 ore ago

Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona...

Le modalità e la tempistica dell'annuncio dei Friedkin aggiungono peso alla svolta La notizia, la conferma di Daniele De Rossi...

Spettacolo2 ore ago

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’...

Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento Domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore...

Esteri3 ore ago

Ucraina, incontro Blinken-Kuleba: “Aiuti a Kiev...

Allarme a Kiev durante visita Habeck. Kuleba vede Blinken: "C servono i Patriot il prima possibile" Due cittadini russo-tedeschi sono...

Lavoro3 ore ago

Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi...

Per l’anno accademico 2024-2025 L’Università di Scienze Mediche UniCamillus ha pubblicato i bandi per le professioni sanitarie dell’anno accademico 2024-2025...

Economia3 ore ago

I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino...

Quali sono i migliori (e i peggiori) aeroporti al mondo? È appena uscita la classifica 2024 di SkyTrax, e l’Italia...

Immediapress3 ore ago

Tini e brevetti: vittoria di ‘Mastro Bottaio’...

Udine 18 aprile 2024 - Lo studio legale d’Agostini di Udine, noto per l’estrema competenza in tema di brevetti, si...

Ultima ora3 ore ago

Scontri Sapienza, i rettori: “Nessun boicottaggio di...

La presidente della Crui Giovanna Iannantuoni: "Difendiamo la libertà di pensiero e di critica forte. Siamo in grado di gestire...