Una ‘Serata d’Onore’ per Sergio Bruni, nel centenario della nascita del cantante napoletano, prodotta e registrata al teatro Trianon Viviani di Napoli e in onda il primo gennaio su Rai1. “Ho fatto il mio primo disco con lui – ricorda all’AdnKronos con il sorriso Marisa Laurito, che del Teatro Trianon è la direttrice artistica – Era molto esigente, mi scelse dopo un provino ma mi fece cantare il brano cento volte… cercava e trovava il pelo nell’uovo perché era un autentico perfezionista e un grande professionista: non a caso era definito come ‘a voce ‘e Napule…”.
Parteciperanno diversi artisti per il ‘tributo’ a Sergio Bruni: da Tosca a Enzo Gragnaniello, da Fausta Vetere anima della Compagnia stabile della canzone napoletana a Tony Esposito, da Andrea Sannino a Raiz, da Nello Daniele fratello di Pino Daniele a Irene Scarpato, con le due orchestre dirette da Vince Tempera e da Pino Perris. Oltre a contributi video di Renzo Arbore, Enzo Avitabile, Roberto De Simone e Adriana Bruni.
“Sergio Bruni ebbe una carriera eccezionale, in Italia e anche all’estero”, sottolinea. Nostalgia per la mancanza del ‘vecchio’ Festival della canzone napoletana? “Grande nostalgia, anche se oggi sarebbe difficilissimo riproporlo. Non perché la canzone napoletana sia morta, anzi è viva più che mai. Ma mancano le produzioni per realizzarlo, anche se nulla è impossibile quando una cosa la si vuole fare!”, conclude Marisa Laurito.
(di Enzo Bonaiuto)

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.