Connect with us

Economia

Guida alla Certificazione Unica 2024 per datori di lavoro,...

Published

on

Guida alla Certificazione Unica 2024 per datori di lavoro, lavoratori e pensionati

La Certificazione Unica 2024 è in scadenza il 18 marzo. A cosa serve, chi sono i soggetti obbligati all’invio e chi deve riceverla? Le istruzioni per datori di lavoro, lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati

Guida alla Certificazione Unica 2024 per datori di lavoro, lavoratori e pensionati

La Certificazione Unica 2024, il modello CU, deve essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate e consegnato al percipiente entro la scadenza del 18 marzo.

Di cosa si tratta e a cosa serve?

Quello che è anche noto come ex modello CUD è il documento alla base della dichiarazione dei redditi: oltre a certificare le somme corrisposte dal datore di lavoro nel corso dell’anno, indica al suo interno anche le ritenute operate sia sul fronte fiscale che contributivo.

A doverla inviare sono i sostituti d’imposta, tra cui datori di lavoro ed enti pensionistici, e in parallelo a ricevere la Certificazione Unica 2024 sono lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati.

Certificazione Unica 2024, cos’è e a cosa serve

La Certificazione Unica è uno dei documenti fiscali più importanti per chi deve presentare la dichiarazione dei redditi.

Al suo interno sono riportati i redditi di lavoro dipendente e assimilati così come i redditi di lavoro autonomo erogati dai sostituti d’imposta nel corso dell’anno precedente all’invio, così come le provvigioni, i redditi diversi e i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve.

Nel modello CU sono inoltre indicate le ritenute fiscali e previdenziali applicate alle somme corrisposte, e “fotografa” quindi la situazione del contribuente anche sul fronte delle imposte e dei contributi già versati dal sostituto d’imposta.

Queste le informazioni basilari da conoscere per capire cos’è la Certificazione Unica 2024 e a cosa serve.

L’invio è obbligatorio per datori di lavoro, enti pensionistici e assicurativi, così come ad esempio per tutti i soggetti che pur non essendo tenuti ad applicare le ritenute alla fonte sulle retribuzioni corrisposte, sono assoggettati alla contribuzione INPS, tra cui le aziende straniere che impiegano dipendenti italiani all’estero, tenuti all’assicurazione obbligatoria in Italia.

Chi riceve la CU 2024 è quindi tenuto, se obbligato, ad indicare i relativi dati all’interno della dichiarazione dei redditi. L’invio telematico del modello è inoltre funzionale anche all’Agenzia delle Entrate, che si avvale dei dati trasmessi dai sostituti d’imposta per la predisposizione del modello 730 precompilato e, a partire dall’anno in corso, del modello Redditi precompilato per le persone fisiche titolari di partita IVA.

Le scadenze della CU 2024

Due le date da segnare in calendario sul fronte delle scadenze della Certificazione Unica 2024.

Il 16 marzo, data che cadendo di sabato per l’anno in corso slitta a lunedì 18, è il termine ultimo per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, adempimento che ricade sui sostituti d’imposta.

La stessa data rappresenta inoltre la scadenza da rispettare anche per la consegna del modello CU 2024 ai percipienti, ossia ai lavoratori o ai pensionati, che riceveranno l’ex CUD in modalità cartacea ovvero in modalità elettronica.

Sulle vie per l’invio al contribuente da parte del sostituto d’imposta, si ricorda che la messa a disposizione in modalità elettronica, e quindi ad esempio tramite email o software utilizzati per la gestione di paghe e comunicazioni ai dipendenti, è ammessa solo se il percipiente potrà visualizzarla e successivamente stamparla.

Le aziende dovranno quindi preventivamente vagliare l’effettiva possibilità del contribuente di accedere alla CU 2024 in modalità elettronica. In caso contrario, sarà obbligatoria la consegna in modalità cartacea.

La consegna è in ogni caso prevista in forma cartacea per le certificazioni rilasciate agli eredi di contribuenti deceduti ovvero per dipendenti cessati dal servizio.

Regole opposte invece per gli enti previdenziali, come l’INPS, per i quali la modalità ordinaria di consegna è quella telematica. L’invio del modello cartaceo è previsto solo su richiesta.

Ultimo anno per l’invio delle CU autonomi entro il 31 ottobre

Alla scadenza del 18 marzo si affianca quella del 31 ottobre, data entro la quale è possibile inviare le CU contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

La possibilità di effettuare l’invio entro la scadenza del modello 770 si applicherà anche nel 2024 alle CU dei lavoratori autonomi, in via eccezionale.

L’avvio della dichiarazione dei redditi precompilata per le partite IVA ha infatti portato ad una rivisitazione del calendario dei termini da rispettare e quindi per tutte le persone fisiche la scadenza passa al mese di marzo.

Con la risoluzione n. 13/E del 4 marzo l’Agenzia delle Entrate ha tuttavia prorogato la scadenza per l’anno in corso al 31 ottobre, tenuto conto dell’avvio in via sperimentale del modello Redditi precompilato.

Con lo stesso documento l’Agenzia ha in ogni caso invitato i sostituti d’imposta ad attivarsi per inviare anche le CU dei lavoratori autonomi entro il 18 marzo 2024, di modo da poterle mettere a disposizione dei contribuenti e degli intermediari all’interno della dichiarazione precompilata.

La deroga rispetto al nuovo scadenzario sarà in ogni caso prevista solo per l’anno in corso. Dal 2025 la scadenza delle certificazioni uniche degli autonomi sarà la stessa prevista per dipendenti e pensionati.

Le novità nella Certificazione Unica 2024, dai fringe benefit alle mance

Non solo sulle scadenze, ma anche sui dati da inserire nella Certificazione Unica 2024 si segnalano diverse novità.

La prima riguarda i fringe benefit e, in particolare, l’innalzamento del limite dei beni esclusi dalla formazione del reddito imponibile fino a 3.000 euro per i dipendenti con figli a carico. Per la restante platea di lavoratori il limite resta fissato a 258,23 euro.

Queste quindi le due soglie da considerare, superate le quali l’intero importo di beni e servizi corrisposti al lavoratore sarà assoggettato a tassazione ordinaria.

Tra le istruzioni specifiche da considerare anche quelle relative alla tassazione agevolata delle mance per i lavoratori del settore turistico, le novità in materia di sport dilettantistico e professionistico e le regole relative al trattamento integrativo speciale per i lavoratori del turismo, del settore ricettivo e termale.

Per tutte le regole di compilazioni si rimanda, in ogni caso, alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate pubblicate in via definitiva il 15 gennaio 2024.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Ambiente: Generali presenta l’Oasi Gregorina per la...

Published

on

Tornerà presso al pubblico l’oasi Gregorina situata a Castrocaro Terme e Terra del Sole in provincia di Forlì-Cesena. Un’area naturalistica ed agricola ricca di biodiversità che presto potrà essere vissuta attraverso visite guidate e non solo. Una grande opera di qualificazione paesaggistica, fortemente voluta da Generali che continua a promuovere il proprio progetto Act4Green che rimarca vocazione sociale dell’azienda. Alla presentazione che si è tenuta a Roma ha partecipato anche il ministro Lollobrigida che ha rimarcato quanto siano fondamentali gli investimenti dei privati e del pubblico in progetti come quello promosso da Generali.

Continue Reading

Economia

Ambiente, Di Tizio (Wwf): “Generali dà grande...

Published

on

“Abbiamo un obiettivo preciso: entro il 2030 bisogna avere il 30 per cento del territorio protetto sia in mare sia in terra. Per questo motivo, iniziative come quella promossa da Generali danno un grande contributo ed esempio che speriamo sarà seguito da altre grandi aziende”. Lo ha detto il Presidente del WWF Italia, Luciano Di Tizio, a margine dell’evento tenutosi a Roma dove è stata presentata l’oasi Gregorina che Generali aprirà a Castrocaro Terme e Terra del sole in provincia di Forlì-Cesena.

Continue Reading

Economia

Ambiente, Fancel (Generali): “L’Oasi Gregorina e 1mln...

Published

on

“Oggi presentiamo il progetto ‘Generali for green’ che ci vedrà impegnati ad istituire l’Oasi Gregorina di Castrocaro Terme e la piantumazione di un milione di alberi nelle nostre tenute, tutto all’insegna della sostenibilità. Iniziative, queste, che rientrano negli investimenti significativi che facciamo a livello di piano strategico”. Lo ha detto il Country Manager & Ceo di Generali Italia e Presidente del Gruppo Leone Alato, Giancarlo Fancel, a margine dell’evento tenutosi a Roma dove è stata presentata l’oasi Gregorina che Generali aprirà a Castrocaro Terme e Terra del sole in provincia di Forlì-Cesena.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Malaysia, scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10...

E' accaduto durante un'esercitazione sulla base navale di Lumut, circa 200 chilometri a nord-ovest di Kuala Lumpur Due elicotteri militari...

Cultura2 ore ago

Biennale Arte, in mostra il patrimonio multiculturale...

Un patrimonio artistico multiculturale che aspettava solo di essere scoperto dal resto del mondo quello esposto al Padiglione del Sultanato...

Cronaca3 ore ago

Roma, ragazza cade da terrazza del Pincio: volo di 5 metri

I vigili del fuoco l'hanno soccorsa con l'autoscala. La giovane è stata affidata al 118 in codice giallo Una ragazza...

Cronaca3 ore ago

Pieno inverno in Italia, crollo delle temperature: meteo...

Ci libereremo del freddo giovedì: le temperature saliranno, ma non mancheranno delle piogge In Italia è tornato l'inverno con un...

Ultima ora3 ore ago

Corea del Nord simula contrattacco nucleare:...

Kim Jong Un ha supervisionato i lanci in quella che viene definita la prima dimostrazione del nuovo sistema di gestione...

Ultima ora3 ore ago

Dalla Giunta Capitolina ok a interventi da 2.6 mln per il...

Con i fondi del Pnrr, previste opere per la conservazione della parte monumentale, la digitalizzazione dei servizi turistici, e un...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina-Russia, droni su Odessa: 7 feriti, tra cui 2 bambini

Kiev: "Intercettati e distrutti 15 dei 16 Shahed lanciati in nottata da Mosca" E' di sette feriti, tra loro due...

Ultima ora4 ore ago

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: chi è stato...

Maitè Yanes deve tornare in Italia, sei i naufraghi in nomination Isola dei famosi 2024, cosa è successo nella quinta...

Cultura4 ore ago

Antonio Scurati, dal Premio Strega al monologo sul 25...

Avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 Aprile nel corso della trasmissione di Serena Bortone 'Che sarà', in onda su...

Esteri4 ore ago

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è...

Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di...

Politica4 ore ago

Elezioni regionali Basilicata, Bardi fa il bis. Meloni...

Il governatore rieletto con il 56,63%. Sconfitto il candidato del centrosinistra Marrese che si è fermato al 42,16% Qualcuno l'ha...

Sport4 ore ago

Coppa Italia, oggi semifinale ritorno Lazio-Juve: orario e...

Il match alle 21 allo Stadio Olimpico Si gioca oggi, martedì 23 aprile 2024, la semifinale di ritorno di Coppa...

Salute e Benessere4 ore ago

Boom di morbillo e pertosse in Europa, rischi per bimbi e...

Ecdc: "Servono sorveglianza e vaccinazioni. Scoraggiante osservare ancora epidemie di infezioni prevenibili coi vaccini" Boom di casi di morbillo e...

Sport11 ore ago

Milan, Pioli non molla la panchina dopo k.o. derby

"Ciclo finito? Non lo so, Simone Inzaghi 12 mesi fa sembrava in difficoltà e poi ha fatto tutto questo" "Ciclo...

Ultima ora11 ore ago

Scudetto Inter, agenti schierati in galleria Vittorio...

Agenti schierati a Milano all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele per arginare la festa scudetto dei tifosi dell'Inter. Migliaia di sostenitori...

Sport12 ore ago

Djokovic: “Voglio giocare a Roma e punto...

Il campione serbo: "Spero di poter giocare almeno un'altra partita con Rafa Nadal" Roland Garros, Wimbledon, le Olimpiadi. Prima, anche...

Sport12 ore ago

Scudetto Inter, la firma di Lautaro: il ‘toro’...

A 26 anni ha raggiunto la piena maturità, ora il nuovo contratto Nel ventesimo scudetto dell'Inter sono tanti i giocatori...

Sport12 ore ago

Scudetto Inter, la cavalcata nerazzurra verso la seconda...

La squadra di Inzaghi domina il campionato dall'inizio alla fine Quella verso la seconda stella è stata una cavalcata senza...

Sport12 ore ago

Scudetto Inter, i ‘complimenti’ di Andrea...

L'ex presidente della Juve lascia il segno su X Un post con una data scritta in numeri romani e il...

Sport12 ore ago

Inter scudetto, il capolavoro di Inzaghi

Primo tricolore per l'allenatore piacentino L’Inter ha conquistato il suo 20esimo scudetto e la seconda stella, proprio nel derby contro...