Connect with us

Immediapress

In Piemonte 320mila persone soffrono di diabete, la rete...

Published

on

In Piemonte 320mila persone soffrono di diabete, la rete diabetologica si rafforza puntando su un’organizzazione multispecialistica

I clinici: “E’ alto il prezzo pagato dai pazienti a causa del Covid”.

La politica: “Serve un piano di riorganizzazione dei servizi socio-sanitari a partire dalla sanità territoriale”.

28 novembre 2023 - In Piemonte le persone che soffrono di diabete sono 320mila (dato del Registro Regionale Diabete), il 5% della popolazione, un dato è in crescita: di questi, il 91% soffre di diabete di tipo 2, il 5% di diabete di tipo 1, il restante sono forme di diabete secondarie ad altre patologie. Il quadro è stato presentato nel corso del webinar “Presa in carico del paziente diabetico, dal pre Covid al post Covid. Focus Regione Piemonte. Nuove terapie: costi e opportunità” organizzato da Motore Sanità nei giorni scorsi.

La recente pandemia da SARS-CoV-2 ha messo in luce la fragilità di questa popolazione di pazienti con dei dati di mortalità e morbilità grave, tra i più alti non solo in Italia ma in tutto il mondo. Come spiega Salvatore Endrio Oleandri, Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino “l’Endocrinologia in Piemonte ha mantenuto una continuità di presa in carico di questa popolazione attraverso la costruzione di percorsi di presa in carico strutturati e condivisi con i colleghi che lavorano nell’ospedale e con i colleghi che lavorano sul territorio”.

Il prezzo che i pazienti diabetici, nelle fasce più fragili, hanno pagato a causa del Covid è stato altissimo: “Dal 2020 in poi si è registrata una mortalità media, per tutte le cause, del 6% (2.467 decessi) che si è progressivamente ridotta nei due anni successivi al 3% grazie alle campagne vaccinali svolte nell’Asl Città di Torino e su tutto il territorio regionale – prosegue il Dottor Oleandri -. Abbiamo riorganizzato l’attività promuovendo una rete di ambulatori di diabetologia ed eendocrinologia negli ospedali e sul territorio all’interno dei distretti sanitari superando di fatto la separazione “ospedale-territorio”. Siamo riusciti a creare un unico gruppo di endocrinologi e diabetologi che operano dentro gli ospedali e nei poliambulatori, utilizzando una unica piattaforma informatica che consente attraverso il supporto delle tecnologie di poter condividere tutte le informazioni cliniche anche in remoto. Dal 2019 ad oggi abbiamo mantenuto stabilmente l’asisstenza dei nostri pazienti e abbiamo attualmente nel gestionale clinico attivo 64.933 pazienti diabetici, circa il 20 % della popolazione totale della regione con un progressivo incremento che non ha incontrato una coerente crescita dell’offerta assistenziale con una difficoltà di accesso in tempo appropriato alle prestazioni specialistiche. È importante spostare l’attenzione sui percorsi di presa in carico multispecialistici anziché sulla distinzione ospedale-territorio soprattutto se ci occupiamo di patologie croniche.

“Servono più risorse, anche in prospettiva del fatto che se fra pochi mesi inzierà l’attività delle AFT, la medicina generale avrà bisogno di un supporto di personale infermieristico e amministrativo” ha spiegato Giovanni Boella, medico di medicina generale.

Gli ortopedici intervengono nella gestione delle complicanze del diabete come il piede diabetico che, come ha spiegato Alessandro Massè, Direttore della Prima Clinica Ortopedica e Traumatologica, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, “è un problema di altissima complessità organizzativa, decisionale, tecnica che vede coinvolte molte figure. La strutturazione di percorsi virtuosi, efficienti ed efficaci per questi pazienti è estremamente complessa perché ad oggi manca una rete dei centri che si occupano del problema a vario titolo, e la centralità per lo più viene focalizzata su chi cura l’evento acuto, gli ortopedici, ma non abbiamo strutture e competenze organizzate per gestire al meglio questi pazienti. Ci stiamo attrezzando con un PDTA interno ma credo che sia essenziale che risorse nell’ambito regionale per trattare questo problema vengano messe in rete per creare una rete vera della patologia del piede diabetico”.

In cardiologia il 35% dei pazienti sono diabetici. La correlazione tra diabete e cardiopatia è estremamente significativa, “ecco perché collaborazione e organizzazione multispecialistica sono le parole chiave nella gestione di questo tipo di paziente che ha bisogno di multidisciplinarietà che ruota attorno alla figura centrale del diabetologo – ha sottolineato Giuseppe Musumeci, Direttore della Cardiologia dell’AO Mauriziano -. La collaborazione con il professore Oleandri è stata ed è preziosa, c’è un interscambio culturale continuo, anche in termini di accertamenti cardiologici. Quindi la gestione multidisciplinare, multispecialistica, penso che sia la strada giusta da perseguire e bisogna andare avanti così, anche in virtù della terapia (e dei nuovi farmaci), che se gestita in modo congiunto sicuramente è ottimizzata”.

Fabiano Zanchi, Direttore SC DIPSA ASL Città di Torino, ha portato al tavolo parole chiave come lavoro di squadra, counseling, accoglienza, presa in carico del paziente da parte dell’infermiere, ma anche unire forze e competenze. “Durante il periodo difficile della pandemia c'è stata una distribuzione delle competenze, un gioco di squadra che ha permesso di mettere i bisogni dei cittadini, soprattutto i pazienti diabetici, al centro, andando oltre lo steccato, elevando la competenza degli infermieri che hanno portato ai pazienti l’attività di counseling, accoglienza e presa in carico. Bisogna proseguire su questa strada. Inoltre, l'utilizzo di altre figure aiuta, visto la carenza di personale sanitario: c'è una oggettiva competitività del sistema privato, riuscire ad avere un sistema che permetta di spingere verso i laici amministrativi, aiuta il sistema a reggere e a identificare i bisogni”.

Ne è convinta la politica: bisogna rispondere alle esisgenze della popolazione diabetica in maniera diversa. “Stiamo cercando di sperimentare nuove modalità di gestione del paziente diabetico innestate su una rete solidissima” ha spiegato Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino e Azienda Zero, sottolineando che le nuove tecnologie cambieranno lo scenario del diabete dei prossimi anni con costi che vanno gestiti in un percorso di ottimizzazione di rete e di sistema per rendere il processo sostenibile. Esempi virtuosi sono, nell’ambito dei controlli della retina, la gestione integrata con gli oculisti all’interno dell’ospedale Oftalmico, dove è presente la sede principale di Diabetologia: i pazienti fanno i controlli della retina contestualmente alla visita diabetologica. E poi la sperimentazione del sistema di vaccinazione all’interno del PDTA del paziente diabetico a cui viene proposta la vaccianzione e offerta la prenotazione. “Infine, in Azienda Zero – conclude il Direttore Picco - abbiamo ricostituito la rete diabetologica dandogli una dimensione più regionale e questo potrà sicuramente fare ottenere ulteriori miglioramenti nella direzione che ci siamo preposti”.

“Il diabete è un tema che parla di cronicità e la cronicità è una delle maggiori sfide che la Regione Piemonte sta cercando di affrontare, anche a fronte degli obiettivi del Pnrr, in termini di investimento e di capillarità delle cure e di una sanità più territoriale – ha spiegato Alessandro Stecco, Presidente IV Commissione Sanità regione Piemonte -. Già dal 2016 la Regione ha istituto una rete molto organizzata che prevede un modello di rete con diversi Hub e una attività Hub e Spoke per il diabete dell’adulto e una rete specifica per il diabete pediatrico. La collaborazione tra l’eara di programmazione sanitaria e Azienda Zero, che si occupa di coordinare le reti cliniche, è la chiave della sanità piemontese dei prossimi anni, una sanità che si basa sulle reti di patolgie e sulle comunità professionali”.

“Un piano di riorganzizazione dei nostri servizi socio-sanitari a partire dalla sanità territoriale diventa urgente” è l’appello di Daniele Valle, Consigliere IV Commissione Sanità Regione Piemonte. “Una riorganizzazione della sanità territoriale è la migliore cura che possiamo somministrare al nostro servizio sanitario nazionale regionale”.

Sean Sacco, Consigliere IV Commissione Sanità Regione Piemonte ha ricordato che “è in aumento il numero dei pazienti da prendere in carico e c’è carenza di personale. Quella del diabete è una sfida sempre più gravosa del servizio sanitario regionale”.

Di fronte a questo scenario, “il ruolo delle associazioni è importante in qualunque momento della vita della persona con diabete ma due sono i momenti cruciali: il giorno in cui il diabete viene diagnosticato e quindi nel momento della presa in carico e il giorno in cui viene diagnosticata una complicanza che viene vissuta come un fallimento" come ha sottolineato Cesare Muratore, Vice Presidente FAND Torino. Dall’altra “le farmacie piemontesi sono pronte, anche in questo caso, a essere parte attiva nella gestione del paziente diabetico, in collaborazione con gli altri attori del sistema, per offrire ai cittadini una risposta adeguata e puntuale” così Massimo Mana, Presidente di Federfarma Piemonte.

Si ringrazia Boehringer Ingelheim per il contributo incondizionato.

Ufficio stampa Motore Sanità

Laura Avalle - 320 098 1950

Liliana Carbone - 347 264 2114

comunicazione@motoresanita.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Miss Italia America 2024

Published

on

Miss Italia America 2024

MIAMI BEACH, 19 aprile 2024 - In una serata memorabile presso DAL CONTADINO TRATTORIA del famoso personaggio Tv NUCCIO GIANNINO a FORT LAUDERDALE autentico tempio di cucina e musica italiana, FRANCESCA COPERTINO ha brillantemente vinto il titolo di Miss Italia America 2024. Con la sua innata eleganza e un magnetismo scenico indiscutibile, Francesca ha catturato l'attenzione di giuria e pubblico, dominando il prestigioso concorso. Le sue radici italiane, con una nonna siciliana e un nonno pugliese, hanno arricchito la sua vittoria, celebrata tra gli applausi di un élite di ospiti, inclusi l’incomparabile Carmen Russo e il leggendario STEFANO TACCONI, presidente di giuria.

La giuria di quest'anno, presieduta da Stefano Tacconi, includeva figure di spicco del mondo dello spettacolo e della moda come la showgirl ARIANNA, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la look maker internazionale VIVI RAMASSOTTO, il singer chef Nuccio Giannino, e la manager di successo Kremena. A loro si aggiunge il rinomato manager internazionale Natale Campisi della Campisi Group, che ha contribuito con la sua esperienza nel settore.

L’evento si è distinto per le sue esibizioni musicali di straordinaria qualità, culminate nel duetto mozzafiato tra Virginio e la talentuosa ARIANNA, che hanno eseguito “Alleluia” con una passione e una sinergia tali da lasciare il pubblico in totale estasi. Il tenore Teo ha incantato gli ospiti con la sua voce potente e carismatica, mentre Andrea del Principe ha eseguito magistralmente la sigla del programma, aggiungendo un tocco di classe all’evento.

Più che una semplice gara di bellezza, la serata è stata una vera celebrazione dell'eccellenza, sia nel mondo dello spettacolo che nel settore marittimo, quest'ultimo onorato dal prestigioso Oscar dei Porti (registrato il giorno dopo l'evento per Rai Italia e condotto da Roberto Onofri e Arianna Bergamaschi). Le finaliste, guidate abilmente dal manager Elio Bartolotta, hanno brillato in qualità di ospiti d'onore, elevando ulteriormente il livello dell’evento.

Questa edizione di Miss Italia America segna l'inizio di un viaggio esaltante nel contesto di Miss Italia nel Mondo, progetto visionario ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e vigorosamente ripreso da Patrizia Mirigliani. Roberto Onofri, direttore dell'evento, ha enfatizzato il ruolo del concorso come trampolino di lancio per le aspirazioni e i sogni delle giovani italo-americane. Con il suo trionfo, Francesca Copertino non solo porta avanti una tradizione di eccellenza, ma incarna brillantemente la promessa e l'aspirazione delle generazioni future.

Continue Reading

Immediapress

Serie A – L’Inter vuole la seconda stella nel derby con il...

Published

on

Roma, 19 aprile 2024 – Una per coronare una stagione esaltante, in Serie A, e vincere il tricolore nella partita più sentita contro gli eterni rivali cittadini. L’altra per ritardare di qualche settimana i festeggiamenti dei cugini e riscattare l’eliminazione in Europa League. Le luci di San Siro si accendono lunedì sera per il derby Milan-Inter con i nerazzurri che sono ad un passo dalla seconda stella: gli esperti Sisal vedono favoriti i primi della classe a 1,95 contro il 3,75 dei ragazzi di Pioli mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Divisione della posta arrivata solo una volta, in campionato, negli ultimi cinque anni. Inter che, tra l’altro, ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive in tutte le competizioni contro il Milan. Ci si sfiderà a viso aperto e quindi l’Over 3,5, offerto a 2,60, non è da escludere. È un derby e, come in ogni stracittadina che si rispetti, nessuno tirerà indietro la gamba: un rigore è in quota a 2,75, una espulsione a 3,15 e un intervento del VAR è dato a 3,00. Allenatori protagonisti, nel bene e nel male: nel primo caso con un goal dalla panchina, si gioca a 2,25, per una intuizione geniale mentre nel secondo qualche protesta di troppo potrebbe portare a un cartellino giallo, a 4,00, per uno tra Pioli e Inzaghi. Lautaro Martinez, primo marcatore a 5,50, vuole mettere il timbro finale sulla stagione interista ma attenzione anche a Henrikh Mkhitaryan, gol o assist a 3,50. Il Milan spera che Rafa Leao abbia voglia di rivalsa, gol nel primo tempo a 7,25, e che Olivier Giroud, a 3,25, lasci il segno nel suo ultimo derby da rossonero.

Poche ore prima, all’Olimpico, la Roma, reduce dall’aver eliminato proprio il Milan in Europa, ospita il Bologna in un match decisivo per la corsa alla Champions. Capitolini avanti, per gli esperti Sisal, a 2,30 contro il 3,25 felsineo mentre il pareggio è in quota a 3,00. Partita tiratissima come dimostrano i sei precedenti più recenti: ecco quindi che la Combo No Goal + Under 2,5, in quota a 1,93, potrebbe fare la sua comparsa per la settima volta di fila. Se una rete da fuori, a 3,75, è nelle corde del match, attenzione poi a un palo o una traversa colpiti dalla Roma, già a quota 14 in Serie A in questa speciale classifica: il legno numero 15 dei giallorossi si gioca a 3,10. Protagonista, anche se solo per un tempo, contro il Milan, Paulo Dybala vuole trascinare la Roma anche in campionato: la doppietta della Joya pagherebbe 15 volte la posta. Senza capitan Ferguson, il Bologna spera che Joshua Zirkzee ritrovi la via della rete: il gol del bomber rossoblù è dato a 3,50.

L’Atalanta, vittoria a 1,85, parte favorita nel derby lombardo contro il Monza, offerto a 4,00. Favorita anche la Fiorentina, tre punti a 1,67, contro una Salernitana che vuole chiudere in bellezza la stagione, trionfo dato a 5,00. Il Napoli, vincente a 1,67, vuole tenere accese le speranze europee a Empoli, a 4,75, mentre nel derby del Triveneto, il Verona a 2,50 è leggermente favorito sull’Udinese, in quota a 3,00.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa:

Continue Reading

Immediapress

Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...

Published

on

Premiazione Orzoro

Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille

 

Assago, 19/04/2024 – La confezione di Orzoro da 120gr ha vinto il premio “Best Packaging 2024”, conferito questa mattina dall’Istituto Italiano Imballaggio per la categoria “accessibilità”. La giuria ne ha infatti riconosciuto la semplicità di utilizzo grazie al design ergonomico del packaging, di forma ovale, adatto per adulti e bambini, caratterizzato da un coperchio richiudibile e facilmente estraibile mediante la presenza di due linguette di presa laterali. Inoltre, sul pack sono riportate le informazioni di base sul prodotto anche in braille, al fine di consentirne la lettura a ipovedenti e non vedenti.

Il marchio Orzoro fa parte del Gruppo Nestlé dal 1974 . Inizialmente era destinato alla colazione dei bambini come sostituto del latte, ma il cambiamento delle abitudini alimentari verso una dieta più sana ha portato Nestlé Orzoro a rivolgersi anche a un pubblico adulto, diventando leader nel mercato delle bevande a base d'orzo. Oggi, Orzoro è il prodotto a base d'orzo più venduto in Italia, scelto da quasi 3 milioni di famiglie.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che riconosce l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno lavoriamo per rendere più sostenibili e accessibili gli imballaggi dei nostri prodotti. La gamma di referenze Orzoro - e con essa anche il packaging - si è evoluta nel tempo per soddisfare le nuove tendenze e abitudini di consumo e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’accessibilità e alla facilità di utilizzo del prodotto” ha dichiarato Diletta Golfieri, Marketing Manager Nescafé e Orzoro.

“La confezione di Orzoro, packaging iconico, colpisce nella sua riconoscibile semplicità per l’attenzione all’accessibilità. Somma infatti diversi elementi quali ergonomia, easy open e richiudibilità. Le informazioni sono inoltre accessibili ai non vedenti grazie alla stampa in braille presente sul tappo” ha commentato il presidente di giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.

Oggi è sempre più importante lavorare sull’accessibilità del packaging, area in cui il Gruppo ha già raggiunto significativi risultati in tema di riciclabilità: in Europa Nestlé ha conseguito l’importante traguardo del 95% di packaging dei propri prodotti progettati per il riciclo.

Il Gruppo, infatti, sta lavorando con costanza e determinazione per conseguire risultati sempre più significativi in ottica di economia circolare focalizzandosi su tre diversi fattori-chiave: riprogettare i propri imballaggi, ridurre al minimo i rifiuti e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili. 

Nestlé si sta concentrando sullo sviluppo di packaging che utilizzano meno materia prima, alleggerendo ed eliminando coperchi, accessori, strati e pellicole di plastica non necessari, continuando sempre a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.

Gruppo Nestlé

 

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Desario

Brand Communication & Event Manager

E-mail: Barbara.Desario@it.nestle.com

 Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit

Gabriele Bertipaglia – gabriele.bertipaglia@secnewgate.it – 335/7203720

Sara Brusa Pasquè – sara.brusapasque@secnewgate.it – 347/7628265

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Brexit, Gb respinge proposta Ue per facilitare la mobilità...

Il portavoce del governo britannico: "La libertà di movimento è finita e non ci sono piani per reintrodurla" Il Regno...

Economia2 ore ago

Ponti 25 aprile e 1 maggio, in arrivo stangata: costeranno...

Assoutenti: "Forti rincari in tutti i settori, dalle strutture ricettive ai treni e agli aerei. Aumenta anche la benzina" I...

Economia2 ore ago

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura la nuova linea...

Campari Group inaugura, alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione...

Politica2 ore ago

Europee, Tajani si candida: “Mi batterò senza...

"Tutti i sondaggi ci danno a un passo dal 10% e questo significa che alle politiche potremo arrivare al 20%"...

Cultura2 ore ago

Biennale Arte, Leone d’oro all’Australia e alla...

Consegnati oggi i premi della 60/a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" a...

Economia2 ore ago

Clima, Wwf: “Ridurre stress su barriere coralline ed...

"Sbiancamento globale coralli minaccia mezzi sussistenza e sicurezza delle comunità costiere" Il Wwf afferma che l'evento globale di sbiancamento dei...

Ultima ora2 ore ago

Governo, Landini: “Vogliono toglierci il diritto di...

"Un diritto che non può essere sostituito con quello a caricare" "Questo governo pensa di comandare, non di governare". Lo...

Ultima ora3 ore ago

Ascolti tv, finale di ‘The Voice Generations’...

Su Canale 5 'Terra Amara' ha ottenuto si è piazzato secondo, mentre il terzo gradino del podio l'ha ottenuto Retequattro...

Cronaca3 ore ago

Venezia, arriva ticket di ingresso per visitarla

Dal 25 aprile si pagherà 5 euro per entrare Dal 25 aprile scatta a Venezia il ticket d'ingresso. Per accedere...

Esteri3 ore ago

Iraq, attacco contro base milizie filo Iran: un morto

Israele e Usa negano un loro coinvolgimento Attacco a una base militare delle milizie filo Iran in Iraq: un morto...

Economia3 ore ago

Inaugurato a Shanghai palazzo firmato da archistar italiano...

Un palazzo di 16 piani caratterizzato da una lunga rampa (1 km) in corten posizionata nella facciata ovest che costituisce...

Politica4 ore ago

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di...

L'ex direttore degli Uffizi, ora candidato sindaco del capoluogo toscano per il centrodestra: "Votate per me" "Votate per me per...

Economia4 ore ago

Campari, nuova linea Aperol a Novi (Al), CEO Fantacchiotti...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Spettacolo4 ore ago

Oscio ‘Il Santone’ torna in tv per la seconda stagione,...

La fiction basata sul personaggio di Federico Palmaroli da venerdì 19 aprile su Raiplay. La protagonista della 2a stagione è...

Ultima ora4 ore ago

Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per i 30...

C'era John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Harvey Keitel. Grande assente il regista Quentin Tarantino e Bruce Willis...

Economia4 ore ago

Campari cresce a Novi Ligure, CEO Fantacchiotti “Con...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Economia4 ore ago

Philipp Plein: “Con i miei orologi di lusso inizia...

Lo stilista tedesco, a Milano per la Design Week, svela la nuova edizione limitata dei segnatempo Crypto King Flying Tourbillon...

Economia4 ore ago

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura linea Aperol a Novi...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Politica5 ore ago

“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile, il post...

La giornalista e conduttrice: "Contratto annullato, nessuna spiegazione" Polemiche per la cancellazione del monologo sul 25 aprile dello scrittore Antonio...

Esteri5 ore ago

Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da tribunale...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni opuscoli infarciti di teorie cospirazioniste E' morto...