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Sostenibilità, da Toti a Bucci “investimento in cultura è...
Sostenibilità, da Toti a Bucci “investimento in cultura è asset strategico per Liguria e Genova”
Impresa, istituzioni e no profit a convegno, uniti nel segno della cultura e della sostenibilità
Genova, 1° dicembre 2023. Si è svolto presso la Fondazione Edoardo Garrone di Genova l’evento “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità” organizzato da Associazione Civita, organizzazione non profit di imprese ed enti di ricerca impegnata da oltre 35 anni nella promozione culturale attraverso la creazione di connessioni, sinergie e spazi concreti di confronto fra i mondi della cultura, delle Istituzioni e delle imprese.
Dal momento di confronto tra le imprese, istituzioni culturali, Pubbliche Amministrazioni, Fondazioni e realtà di settore coinvolte, oltre alle best practices del territorio ligure e genovese, molti sono gli spunti di riflessione emersi: nuove pratiche ESG all’insegna del fattore culturale, entusiasmo e “follia” come base necessaria al raggiungimento degli obiettivi, disagio giovanile, piccoli passi per il raggiungimento di solidi risultati. Tra i numerosi progetti a livello nazionale e internazionale: il nuovo ospedale Gaslini, progetto per la tutela della salute mentale dei minori e degli adolescenti, progetto per fornire assistenza a distanza e proposte per la creazione di nuovi musei del futuro.
Dopo i saluti di apertura di Edoardo Garrone Presidente ERG e Marco Bucci Sindaco di Genova all'incontro hanno partecipato Renato Botti, Direttore Generale Istituto Giannina Gaslini, Francesca Campora Direttore Generale Fondazione Edoardo Garrone, Giuseppe Costa, Presidente Costa Edutainment e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Enrico Giovannini Direttore scientifico ASviS, Davide Livermore Direttore Teatro Nazionale di Genova, Nicoletta Viziano, Comitato di Gestione Fondazione Compagnia di San Paolo, Giovanni Toti Presidente Regione Liguria.
Ha introdotto e moderato Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita che ha affermato "La sostenibilità ormai è parte integrante della strategia delle imprese, alla ricerca di un'armonia fra profitto economico e "generazione di valore condiviso" con gli stakeholder ed è ormai entrata a pieno titolo anche nell'agenda delle politiche culturali. Dopo aver dedicato il nostro XIII Rapporto a questo argomento abbiamo avviato un road-show sui territori più virtuosi che realizzano buone pratiche culturali di ingaggio della comunità: non potevamo esimerci dal discuterne in una città coraggiosa e in costante fermento come quella di Genova."
“Una grande occasione di scambio e confronto tra alcune delle principali realtà pubbliche e private di Genova e della Liguria.” Ha affermato durante il suo intervento Giovanni Toti Presidente Regione Liguria “Un momento che mette al centro i temi della cultura e della sostenibilità, in una regione che negli ultimi anni sta vivendo una grande crescita in ambito culturale e sta diventando un punto di riferimento per il settore a livello nazionale. La cultura è oggi un asset strategico di sviluppo sociale, economico e turistico per il nostro territorio, ed è indubbio che il tema della sostenibilità sarà sempre più centrale per il presente e il futuro anche in questo ambito. Ne sono un esempio gli investimenti relativi ai borghi nel PNRR Cultura, ben 36 milioni di euro. In Liguria abbiamo deciso di puntare su progetti dedicati al recupero di piccoli borghi in un’ottica che vede la cultura come motore di sviluppo, volano economico e occupazionale all’interno di un contesto di turismo, appunto, sostenibile.”
Per Marco Bucci Sindaco di Genova " La cultura è quella cosa che influenza i comportamenti delle singole persone. Ma cultura non vuol dire solo un numero di mostre viste o di spettacoli a teatro seguiti, ma è anche avere certi comportamenti o raggiungere determinati valori. Oggi è indispensabile operare misurandosi sia con la sostenibilità che con l’innovazione, con un’idea di cultura pubblica come circolazione di idee, come patrimonio di valori e conoscenze che devono essere accessibili a tutti in una partnership con soggetti privati, istituzioni e associazioni culturali. Non esiste cultura senza sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Dobbiamo far sì che il sistema si muova in queste tre direzioni: questo è l’obiettivo anche della nostra città. Con la cultura si coltivano i cittadini di oggi e crescono quelli del domani, non dobbiamo mai dimenticarlo”.
Per Edoardo Garrone Presidente ERG “La sostenibilità oggi è imprescindibile per il fare impresa, un valore da promuovere con responsabilità. Da sempre noi di ERG guardiamo alla creazione di valore a lungo termine, non solo grazie al nostro impegno nel mercato delle rinnovabili ma in senso trasversale in tutti gli aspetti del nostro business. Puntiamo al conseguimento di obiettivi concreti e misurabili dal punto di vista sociale, ambientale e di governance allineati agli SDGs dell’ONU e crediamo che oggi questo sia imprescindibile per il successo delle imprese”
“La sostenibilità è oggi più che mai un’opportunità di business che può contribuire attivamente alla solidità economica e alla creazione di valore nel lungo termine di un’azienda o di una realtà attiva in qualunque settore, compreso quello culturale. – commenta Beppe Costa, Presidente e AD di Costa Edutainment - Fino a pochi anni fa parlare di cultura in termini economici sembrava impossibile, eppure oggi questo binomio, soprattutto in un Paese come il nostro che è così ricco in termini di patrimonio culturale, è inevitabile e anche doveroso. La sostenibilità nella cultura si declina in tanti modi: in un’ottica di inclusione, la cultura deve essere accessibile a chiunque non solo in termini economici ma anche di esperienza, deve essere economicamente sostenibile sia per chi ne è proprietario sia per chi la gestisce, oltre che per chi la fruisce, mantenendo il patrimonio anche per le generazioni future”.
“Il complesso e delicato equilibrio tra dinamiche economiche, sociali, ambientali e culturali richiede allo stesso tempo semplici pratiche quotidiane e lungimiranti e ampie visioni sistemiche” commenta Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone. “La sfida dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica ci coinvolge tutti e non può che vedere protagonisti i giovani, che per questo mettiamo al centro di tutto il nostro impegno e delle nostre progettualità”.
“Il Teatro Nazionale di Genova è impegnato ogni giorno in azioni verso una cultura accessibile a tutti e a favore di un mondo più sostenibile. Cultura, solidarietà, sostenibilità, comunità sono valori intrinsecamente legati l'uno all'altro che ispirano quotidianamente tutte le attività del nostro Teatro.” Ha affermato Davide Livermore Direttore Teatro Nazionale di Genova in collegamento da remoto.
Il Direttore scientifico ASviS, Enrico Giovannini ha esordito introducendo i concetti di “entusiasmo e follia” quali condizioni indispensabili e necessarie per affrontare la sfida della sostenibilità in ambito culturale. Nella fase finale del suo intervento ha concluso lanciando un invito a collaborare insieme alla realizzazione di un museo del futuro, sfida che ha suscitato subito l’interesse dei relatori presenti e raccolto le primissime adesioni.
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Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea...
All’agenzia creativa è stata affidata la totale revisione della packaging architecture dei prodotti pasquali Motta 2024 - Colombe e Uova.
Milano, 27 marzo 2024 - 6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design, a cui Motta ha affidato il restyling della packaging architecture della linea Pasqua 2024.
L'impostazione grafica segna il recupero degli elementi caratteristici del brand, a partire dall'iconica M, e la composizione "a ventaglio" dei prodotti a fette, protagonisti dell'identità visiva proprietaria, che prendono corpo attraverso eleganti colori metallizzati abbinati al tradizionale Blu Motta.
La color palette vira verso tonalità soft e coerenti con la stagionalità dei prodotti.
Lo shooting fotografico è focalizzato sul food appeal dei prodotti per garantire, attraverso le immagini sui pack, distintività e contemporaneità a tutte le referenze della linea, di forte richiamo già a scaffale, aprendo così le porte al gusto.
“Il restyling che abbiamo curato contribuisce a riaffermare l'autenticità di Motta come marchio storico e a riposizionare il brand, in veste di protagonista, sul mercato dei prodotti da ricorrenza" ha dichiarato Luigi Focanti, Founder ed Executive Creative Director di 6.14 Creative Licensing.
6.14 Creative Licensing
6.14 Creative Licensing è la “boutique agency” che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design. L’agenzia propone ai suoi clienti italiani e internazionali idee autentiche e stimolanti e soluzioni efficaci che nascono dall’entusiasmo e dalla complementarietà delle sue tre unit: 6.14 Creative, 6.14 Communication e 6.14 Innovation. Alla sua guida Luigi Focanti, founder ed Executive Creative Director dalla poliedrica ed internazionale esperienza, cui si unisce un team di talentuosi professionisti della comunicazione che, con un importante bagaglio di expertise, contribuiscono al successo di ogni progetto. 6.14 Creative Licensing annovera un portafoglio clienti trasversale, dal food&beverage allo sport passando per la tecnologia, tra cui Gruppo Campari, Nike, Istituto Italiano di Tecnologia, Andriani, Felicia, Bolton, San Carlo.
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“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus...
Nell’ambito della sua rassegna editoriale, l’Università degli Studi eCampus, venerdì 5 aprile alle 18.30, presenterà nella sede romana di Via Matera 18 il libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri “Il sangue delle donne. Tragedie senza fine”.
27 marzo 2024.Più vittime della mafia. Il confronto tra reati può sembrare paradossale ma negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni.
Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.
La presentazione, alla quale prenderanno parte i due autori, sarà condotta e moderata da Alessandra Cagnazzo, Avvocata Matrimonialista, Mediatrice Familiare e Presidente Nazionale dell'Associazione “Officina Familiae”.
Consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, Valerio di Gioia è un magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investi gative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere). Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca. Ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, Diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. Ed ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 65 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it
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Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech
27 marzo 2024. “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale. Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci attendono, dal difficile contesto macroeconomico e geopolitico alla sempre maggior competitività del nostro settore con i molteplici consolidamenti tra operatori fino al crescente dinamismo che caratterizza le abitudini dei consumatori nella ricerca di un’esperienza di gioco sempre più evoluta. Sono convinto che, grazie alla forza e alla voglia di crescere che caratterizzano il nostro gruppo, saremo in grado di trasformare tutte queste sfide in opportunità mantenendo fisso lo sguardo verso il futuro, trainati dalla forza dell’innovazione e dal supporto dei nostri valori di sempre, gli stessi che caratterizzano lo sport: passione, dedizione ed entusiasmo”
Tutto ciò trova conferma nelle performance del 2023 presentate questa mattina a Londra che vedono proseguire la crescita di Snaitech sostenuta dal grande impegno del team e dalla forza e credibilità del nostro brand. I ricavi hanno raggiunto i 946,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 256,1 milioni di euro e un Free Cash Flow di 192,7 milioni.
Un risultato trainato dalla forza del brand Snai e dal successo di entrambi i segmenti – retail e online – a conferma dell’efficacia della nostra strategia fondata sulla multi canalità". Ha sottolineato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.