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Kaspersky: i prodotti IT non autorizzati sono un rischio per le aziende

Milano, 10 gennaio 2024. Secondo un recente studio, le aziende rischiano di essere vittime di incidenti informatici a causa dell’utilizzo dello shadow IT da parte dei loro dipendenti, a fronte della crescente tendenza alla distribuzione della workforce. Secondo una ricerca di Kaspersky, il 77% delle aziende ha subito incidenti informatici negli ultimi due anni e l’11% di questi è stato causato dall’uso dello shadow IT.

Il recente studio ( 1 di Kaspersky ha dimostrato che, negli ultimi due anni, l’11% delle aziende di tutto il mondo ha subito incidenti informatici dovuti all’uso di dispositivi IT non autorizzati da parte dei dipendenti con conseguenze diverse, che si tratti della fuga di dati riservati o di danni tangibili all’azienda.

Quindi, cos’è lo shadow IT?

Lo shadow IT è la parte dell’infrastruttura IT aziendale che non è di competenza dei dipartimenti IT e di Information Security, ad esempio applicazioni, dispositivi, servizi di cloud pubblico e così via che non vengono utilizzate in conformità alle politicy di sicurezza delle informazioni. L’implementazione e l’utilizzo dello shadow IT possono portare a gravi conseguenze negative per le aziende. Lo studio di Kaspersky ha rivelato che il settore IT è stato il più colpito, subendo il 16% degli incidenti informatici dovuti all’uso non autorizzato dello shadow IT nel 2022 e 2023. Altri settori colpiti dal problema sono le infrastrutture critiche e le società di trasporto e logistica, che hanno registrato il 13%.

Il recente caso di Okta ha dimostrato chiaramente i pericoli dell’utilizzo dello shadow IT. Quest’anno, un dipendente che ha utilizzato un account personale di Google su un dispositivo aziendale ha involontariamente permesso agli attori delle minacce di ottenere un accesso non autorizzato al sistema di assistenza clienti di Okta. Da qui sono riusciti a sottrarre i file contenenti i token di sessione che potevano essere utilizzati per condurre attacchi. Secondo il report di Okta, questo incidente informatico è durato 20 giorni e ha avuto un impatto su 134 clienti dell’azienda.

Delineare le “ombre sfuocate”

Quando si cerca lo shadow IT, cosa bisogna quindi controllare? Può trattarsi di applicazioni non autorizzate installate sui PC dei dipendenti, oppure di unità flash, smartphone, computer portatili e così via.

Esistono anche opzioni meno conosciute: un esempio è il caso dei dispositivi hardware dismessi dopo la modernizzazione o la riorganizzazione dell’infrastruttura IT, che può essere utilizzato “in the shadow” da altri dipendenti con la possibilità di creare altre vulnerabilità che prima o poi si insinueranno nell’infrastruttura aziendale.

Per quanto riguarda gli specialisti e i programmatori IT, come spesso accade, possono creare da soli programmi su misura per ottimizzare il lavoro all’interno di un team/reparto o per risolvere problemi interni, rendendo il lavoro più veloce ed efficiente. Tuttavia, non sempre chiedono al dipartimento di sicurezza informatica l’autorizzazione per l’uso di questi programmi, e questo potrebbe avere conseguenze disastrose.

“I dipendenti che utilizzano applicazioni, dispositivi o servizi cloud non approvati dal dipartimento IT credono che, se provengono da fornitori affidabili, dovrebbero essere protetti e sicuri. Tuttavia, nei “termini e condizioni” i fornitori terzi utilizzano il cosiddetto “modello di responsabilità condivisa”. Questo modello prevede che, scegliendo “Accetto”, gli utenti confermino che eseguiranno aggiornamenti regolari di questo software e che si assumeranno la responsabilità di eventuali incidenti legati al suo utilizzo (comprese la perdita di dati aziendali). Ma in fin dei conti le aziende hanno bisogno di strumenti per controllare lo shadow IT quando viene utilizzato dai dipendenti. Kaspersky Endpoint Security for Business e Kaspersky Endpoint Security Cloud consentono di monitorare applicazioni, Web e dispositivi, limitando l’uso delle risorse non richieste. Il dipartimento di sicurezza informatica dovrà ovviamente effettuare scansioni regolari della rete interna dell’azienda per evitare l’uso non autorizzano di hardware, servizi e applicazioni software non controllati e non sicuri”, ha commentato Alexey Vovk, Head of Information Security di Kaspersky.

In generale, la situazione dell’utilizzo diffuso dello shadow IT è complicata dal fatto che molte organizzazioni non hanno previsto sanzioni ufficiali a carico dei loro dipendenti in caso di una violazione delle policy IT in materia. Inoltre, si presume che lo shadow IT possa diventare una delle principali minacce alla sicurezza informatica aziendale entro il 2025. La buona notizia è che la motivazione che spinge i dipendenti a utilizzare lo shadow IT non è sempre di natura dolosa, anzi più spesso è il contrario. In molti casi, i dipendenti utilizzano questa opzione per aumentare le funzionalità dei prodotti che usano al lavoro, perché ritengono che i software autorizzati siano insufficienti o semplicemente preferiscono il programma più familiare del loro computer personale.

Per ridurre i rischi legati all’utilizzo dello shadow IT in un’organizzazione, Kaspersky consiglia di:

•Garantire la cooperazione tra l’azienda e i reparti IT per discutere regolarmente le nuove esigenze aziendali, ottenere feedback sui servizi IT utilizzati, al fine di crearne di nuovi e migliorare quelli esistenti necessari all’azienda.

•Eseguire regolarmente un inventario delle risorse IT e scansionare la rete interna per evitare la comparsa di hardware e servizi non controllati.

•Quando si tratta di dispositivi personali dei dipendenti, è meglio dare agli utenti un accesso il più possibile limitato alle sole risorse necessarie per svolgere il proprio lavoro. È importante utilizzare un sistema di controllo che consenta l’accesso alla rete solo ai dispositivi autorizzati.

•Svolgere programmi di formazione per migliorare la conoscenza della sicurezza delle informazioni da parte dei dipendenti. Per aumentare l’awareness dei dipendenti, consigliamo il programma di formazione Kaspersky Automated Security Awareness Platform, che fornisce consigli su un corretto comportamento su Internet.

•Investire in programmi di formazione pertinenti per gli specialisti della sicurezza IT. La formazione Kaspersky Cybersecurity for IT Online aiuta a creare best practice facili ma efficaci relative alla sicurezza IT e semplici scenari di risposta agli incidenti per gli amministratori IT generalisti, mentre Kaspersky Expert Training fornisce al team di sicurezza le conoscenze e le competenze più recenti in materia di gestione e mitigazione delle minacce.

•Utilizzare prodotti e soluzioni che consentono di controllare l'uso dello shadow IT all'interno dell'organizzazione. Kaspersky Endpoint Security for Business e Kaspersky Endpoint Security Cloud offrono controlli su applicazioni, Web e dispositivi che limitano l'uso di app, siti Web e periferiche non richieste, riducendo in modo significativo i rischi di infezione anche nei casi in cui i dipendenti utilizzano lo shadow IT o commettono errori dovuti alla mancanza di abitudini cybersicure.

•Effettuare regolarmente un inventario delle risorse IT per eliminare la comparsa di dispositivi e hardware abbandonati.

•Organizzare un processo centralizzato per la pubblicazione di soluzioni scritte autonomamente, in modo che gli specialisti dell'IT e della sicurezza informatica ne vengano a conoscenza tempestivamente.

•Limitare il lavoro dei dipendenti che utilizzano servizi esterni di terze parti e, se possibile, bloccare l'accesso alle risorse di scambio di informazioni cloud più diffuse. (1 L’indagine ha coinvolto 19 Paesi: Brasile, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, India, Indonesia, Giappone, Kazakistan, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e USA. Gli intervistati erano ingegneri IT e di sicurezza IT di livello Manager+ che lavoravano per PMI con più di 100 dipendenti o per aziende con più di 1.000 dipendenti.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Miss Italia America 2024

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Miss Italia America 2024

MIAMI BEACH, 19 aprile 2024 - In una serata memorabile presso DAL CONTADINO TRATTORIA del famoso personaggio Tv NUCCIO GIANNINO a FORT LAUDERDALE autentico tempio di cucina e musica italiana, FRANCESCA COPERTINO ha brillantemente vinto il titolo di Miss Italia America 2024. Con la sua innata eleganza e un magnetismo scenico indiscutibile, Francesca ha catturato l'attenzione di giuria e pubblico, dominando il prestigioso concorso. Le sue radici italiane, con una nonna siciliana e un nonno pugliese, hanno arricchito la sua vittoria, celebrata tra gli applausi di un élite di ospiti, inclusi l’incomparabile Carmen Russo e il leggendario STEFANO TACCONI, presidente di giuria.

La giuria di quest'anno, presieduta da Stefano Tacconi, includeva figure di spicco del mondo dello spettacolo e della moda come la showgirl ARIANNA, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la look maker internazionale VIVI RAMASSOTTO, il singer chef Nuccio Giannino, e la manager di successo Kremena. A loro si aggiunge il rinomato manager internazionale Natale Campisi della Campisi Group, che ha contribuito con la sua esperienza nel settore.

L’evento si è distinto per le sue esibizioni musicali di straordinaria qualità, culminate nel duetto mozzafiato tra Virginio e la talentuosa ARIANNA, che hanno eseguito “Alleluia” con una passione e una sinergia tali da lasciare il pubblico in totale estasi. Il tenore Teo ha incantato gli ospiti con la sua voce potente e carismatica, mentre Andrea del Principe ha eseguito magistralmente la sigla del programma, aggiungendo un tocco di classe all’evento.

Più che una semplice gara di bellezza, la serata è stata una vera celebrazione dell'eccellenza, sia nel mondo dello spettacolo che nel settore marittimo, quest'ultimo onorato dal prestigioso Oscar dei Porti (registrato il giorno dopo l'evento per Rai Italia e condotto da Roberto Onofri e Arianna Bergamaschi). Le finaliste, guidate abilmente dal manager Elio Bartolotta, hanno brillato in qualità di ospiti d'onore, elevando ulteriormente il livello dell’evento.

Questa edizione di Miss Italia America segna l'inizio di un viaggio esaltante nel contesto di Miss Italia nel Mondo, progetto visionario ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e vigorosamente ripreso da Patrizia Mirigliani. Roberto Onofri, direttore dell'evento, ha enfatizzato il ruolo del concorso come trampolino di lancio per le aspirazioni e i sogni delle giovani italo-americane. Con il suo trionfo, Francesca Copertino non solo porta avanti una tradizione di eccellenza, ma incarna brillantemente la promessa e l'aspirazione delle generazioni future.

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Serie A – L’Inter vuole la seconda stella nel derby con il...

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Roma, 19 aprile 2024 – Una per coronare una stagione esaltante, in Serie A, e vincere il tricolore nella partita più sentita contro gli eterni rivali cittadini. L’altra per ritardare di qualche settimana i festeggiamenti dei cugini e riscattare l’eliminazione in Europa League. Le luci di San Siro si accendono lunedì sera per il derby Milan-Inter con i nerazzurri che sono ad un passo dalla seconda stella: gli esperti Sisal vedono favoriti i primi della classe a 1,95 contro il 3,75 dei ragazzi di Pioli mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Divisione della posta arrivata solo una volta, in campionato, negli ultimi cinque anni. Inter che, tra l’altro, ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive in tutte le competizioni contro il Milan. Ci si sfiderà a viso aperto e quindi l’Over 3,5, offerto a 2,60, non è da escludere. È un derby e, come in ogni stracittadina che si rispetti, nessuno tirerà indietro la gamba: un rigore è in quota a 2,75, una espulsione a 3,15 e un intervento del VAR è dato a 3,00. Allenatori protagonisti, nel bene e nel male: nel primo caso con un goal dalla panchina, si gioca a 2,25, per una intuizione geniale mentre nel secondo qualche protesta di troppo potrebbe portare a un cartellino giallo, a 4,00, per uno tra Pioli e Inzaghi. Lautaro Martinez, primo marcatore a 5,50, vuole mettere il timbro finale sulla stagione interista ma attenzione anche a Henrikh Mkhitaryan, gol o assist a 3,50. Il Milan spera che Rafa Leao abbia voglia di rivalsa, gol nel primo tempo a 7,25, e che Olivier Giroud, a 3,25, lasci il segno nel suo ultimo derby da rossonero.

Poche ore prima, all’Olimpico, la Roma, reduce dall’aver eliminato proprio il Milan in Europa, ospita il Bologna in un match decisivo per la corsa alla Champions. Capitolini avanti, per gli esperti Sisal, a 2,30 contro il 3,25 felsineo mentre il pareggio è in quota a 3,00. Partita tiratissima come dimostrano i sei precedenti più recenti: ecco quindi che la Combo No Goal + Under 2,5, in quota a 1,93, potrebbe fare la sua comparsa per la settima volta di fila. Se una rete da fuori, a 3,75, è nelle corde del match, attenzione poi a un palo o una traversa colpiti dalla Roma, già a quota 14 in Serie A in questa speciale classifica: il legno numero 15 dei giallorossi si gioca a 3,10. Protagonista, anche se solo per un tempo, contro il Milan, Paulo Dybala vuole trascinare la Roma anche in campionato: la doppietta della Joya pagherebbe 15 volte la posta. Senza capitan Ferguson, il Bologna spera che Joshua Zirkzee ritrovi la via della rete: il gol del bomber rossoblù è dato a 3,50.

L’Atalanta, vittoria a 1,85, parte favorita nel derby lombardo contro il Monza, offerto a 4,00. Favorita anche la Fiorentina, tre punti a 1,67, contro una Salernitana che vuole chiudere in bellezza la stagione, trionfo dato a 5,00. Il Napoli, vincente a 1,67, vuole tenere accese le speranze europee a Empoli, a 4,75, mentre nel derby del Triveneto, il Verona a 2,50 è leggermente favorito sull’Udinese, in quota a 3,00.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa:

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Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...

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Premiazione Orzoro

Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille

 

Assago, 19/04/2024 – La confezione di Orzoro da 120gr ha vinto il premio “Best Packaging 2024”, conferito questa mattina dall’Istituto Italiano Imballaggio per la categoria “accessibilità”. La giuria ne ha infatti riconosciuto la semplicità di utilizzo grazie al design ergonomico del packaging, di forma ovale, adatto per adulti e bambini, caratterizzato da un coperchio richiudibile e facilmente estraibile mediante la presenza di due linguette di presa laterali. Inoltre, sul pack sono riportate le informazioni di base sul prodotto anche in braille, al fine di consentirne la lettura a ipovedenti e non vedenti.

Il marchio Orzoro fa parte del Gruppo Nestlé dal 1974 . Inizialmente era destinato alla colazione dei bambini come sostituto del latte, ma il cambiamento delle abitudini alimentari verso una dieta più sana ha portato Nestlé Orzoro a rivolgersi anche a un pubblico adulto, diventando leader nel mercato delle bevande a base d'orzo. Oggi, Orzoro è il prodotto a base d'orzo più venduto in Italia, scelto da quasi 3 milioni di famiglie.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che riconosce l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno lavoriamo per rendere più sostenibili e accessibili gli imballaggi dei nostri prodotti. La gamma di referenze Orzoro - e con essa anche il packaging - si è evoluta nel tempo per soddisfare le nuove tendenze e abitudini di consumo e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’accessibilità e alla facilità di utilizzo del prodotto” ha dichiarato Diletta Golfieri, Marketing Manager Nescafé e Orzoro.

“La confezione di Orzoro, packaging iconico, colpisce nella sua riconoscibile semplicità per l’attenzione all’accessibilità. Somma infatti diversi elementi quali ergonomia, easy open e richiudibilità. Le informazioni sono inoltre accessibili ai non vedenti grazie alla stampa in braille presente sul tappo” ha commentato il presidente di giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.

Oggi è sempre più importante lavorare sull’accessibilità del packaging, area in cui il Gruppo ha già raggiunto significativi risultati in tema di riciclabilità: in Europa Nestlé ha conseguito l’importante traguardo del 95% di packaging dei propri prodotti progettati per il riciclo.

Il Gruppo, infatti, sta lavorando con costanza e determinazione per conseguire risultati sempre più significativi in ottica di economia circolare focalizzandosi su tre diversi fattori-chiave: riprogettare i propri imballaggi, ridurre al minimo i rifiuti e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili. 

Nestlé si sta concentrando sullo sviluppo di packaging che utilizzano meno materia prima, alleggerendo ed eliminando coperchi, accessori, strati e pellicole di plastica non necessari, continuando sempre a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.

Gruppo Nestlé

 

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Desario

Brand Communication & Event Manager

E-mail: Barbara.Desario@it.nestle.com

 Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit

Gabriele Bertipaglia – gabriele.bertipaglia@secnewgate.it – 335/7203720

Sara Brusa Pasquè – sara.brusapasque@secnewgate.it – 347/7628265

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