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Il Gruppo Menarini e Insilico Medicine sottoscrivono un accordo di licenza esclusiva globale sull’innovativo inibitore dei KAT6 per il potenziale trattamento del carcinoma mammario e di altre indicazioni oncologiche

FIRENZE, Italia e NEW YORK, 5 gennaio 2024 /PRNewswire/ -- Il Gruppo Menarini ("Menarini"), azienda farmaceutica e diagnostica leader a livello internazionale, e Stemline Therapeutics, Inc. ("Stemline"), una società interamente controllata del Gruppo Menarini focalizzata nell'offerta di terapie oncologiche trasformative ai pazienti affetti da tumori, in collaborazione con l'azienda biotecnologica di fase clinica basata sull'intelligenza artificiale (IA) generativa Insilico Medicine ("Insilico"), oggi hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo di licenza esclusiva che concede a Stemline i diritti globali per lo sviluppo e la commercializzazione di un innovativo inibitore di KAT6A a piccole molecole, progettato tramite la piattaforma IA di Insilico, come potenziale trattamento dei tumori sensibili agli ormoni e per altre indicazioni oncologiche. 

Il carcinoma mammario rappresenta il tipo di tumore diagnosticato più comunemente e la causa principale dei decessi oncologici tra le donne a livello mondiale.[1] Circa il 70% dei carcinomi mammari è positivo ai recettori degli estrogeni (ER+), e il trattamento endocrino resta l'elemento principale della terapia per i pazienti con carcinoma mammario ER+. I tumori tuttavia possono sviluppare una resistenza alla terapia endocrina, il che a sua volta può portare alla progressione della malattia. Si tratta di una sfida clinica importante che evidenzia la necessità urgente di nuove terapie che aiutino a superare la resistenza al trattamento.

I KAT6A svolgono notoriamente un ruolo importante in diversi tumori. La sovraespressione di KAT6A è correlata a esiti clinici sfavorevoli nei pazienti con carcinoma mammario ER+/HER2-, il sottotipo più comune di questi tumori. Nel corso di studi preclinici, la molecola ha dimostrato una potente inibizione di KAT6A in diversi modelli CDX e PDX, con una buona efficacia e sicurezza. Insilico ha presentato i dati su questa molecola al San Antonio Breast Cancer Symposium, all'inizio di dicembre. 

"Siamo entusiasti di avviare una collaborazione con Insilico, azienda leader di settore nello sfruttamento della potenza dell'IA generativa, per analizzare un nuovo e promettente approccio terapeutico e, potenzialmente, sbloccare innovative terapie antitumorali", è il commento di Elcin Barker Ergun, CEO del Gruppo Menarini. "Dopo aver portato negli Stati Uniti e in Europa, a distanza di quasi 20 anni, la prima innovazione nella terapia endocrina con elacestrant per pazienti con carcinoma mammario ER+, HER2-, puntiamo a migliorare ulteriormente l'esito per i pazienti e il targeting di KAT6A può potenzialmente servire a questo obiettivo, nel carcinoma mammario e non solo".

L'innovativa molecola è stata progettata dal team R&D di Insilico con l'aiuto della piattaforma integrata Pharma Generative AI dell'azienda, per inibire i KAT6A e bloccare il recettore endocrino (ER) a livello trascrizionale, offrendo così il potenziale per superare la resistenza alle terapie endocrine dovuta alla mutazione o all'attivazione costitutiva indipendente dal ligando di ER. Attualmente la terapia endocrina in combinazione con gli inibitori delle CDK4/6 rappresenta il trattamento standard per i pazienti con carcinoma mammario ER+/HER2- in fase avanzata o metastatica. Per estendere ulteriormente i risultati sono necessarie nuove combinazioni con inibitori delle CDK4/6 e/o nuovi SERD orali.

"Siamo entusiasti di quanto promette la nostra più recente terapia generativa progettata dall'IA: fornire una nuova opzione di trattamento potenziale per i pazienti con carcinoma mammario", è il commento di Alex Zhavoronkov, PhD, fondatore e co-CEO di Insilico Medicine. "Con la sua visione innovativa e l'approfondita attenzione all'offerta di terapie trasformative in oncologia, Stemline rappresenta il partner ideale per portare questa molecola nelle fasi di sviluppo e di sperimentazione clinica".

In base ai termini dell'accordo, Stemline corrisponderà a Insilico un pagamento anticipato da 12 milioni di dollari USA. Il valore combinato dell'accordo, comprese tutte le fasi fondamentali di sviluppo, normative e commerciali, supera i 500 milioni di dollari USA, a cui andranno ad aggiungersi royalty fino a due cifre. 

Informazioni sul Gruppo Menarini Il Gruppo Menarini è un'azienda leader a livello internazionale nel settore farmaceutico e diagnostico, con un fatturato di oltre 4,4 miliardi di dollari USA e più di 17.000 dipendenti. Menarini si concentra su aree terapeutiche con elevate esigenze non soddisfatte e realizza prodotti destinati all'ambito cardiologico, oncologico, pneumologico, gastroenterologico, delle malattie infettive, diabetologico, delle infiammazioni e dell'analgesia. Con 18 impianti manifatturieri e 9 centri di ricerca e sviluppo, Menarini fornisce prodotti in 140 paesi nel mondo. Per ulteriori informazioni visitare il sito menarini.com.

Informazioni su Stemline Therapeutics Inc. Stemline Therapeutics, Inc. ("Stemline"), una società interamente controllata del Gruppo Menarini, è una casa biofarmaceutica in fase commerciale focalizzata sullo sviluppo e sulla commercializzazione di terapie oncologiche innovative. Negli Stati Uniti e nella UE, Stemline commercializza ORSERDU® (elacestrant) , una terapia endocrina orale indicata per il trattamento di donne in postmenopausa o di uomini adulti con carcinoma mammario avanzato o metastatico positivo per il recettore degli estrogeni (ER), negativo per il recettore del fattore di crescita epiteliale umano 2 (HER2), con mutazione di ESR1 e progressione della malattia dopo almeno una linea di terapia endocrina. Negli Stati Uniti e in Europa, Stemline commercializza anche ELZONRIS® (tagraxofusp-erzs), un trattamento innovativo mirato al CD123 per pazienti affetti da neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (BPDCN), un tumore ematologico aggressivo, a tutt'oggi l'unico trattamento approvato per la BPDCN negli Stati Uniti e nella UE. In Europa Stemline commercializza anche NEXPOVIO® (selinexor), un inibitore di XPO1 per il mieloma multiplo. Stemline dispone anche di un'ampia pipeline clinica di piccole molecole e di biologici in varie fasi di sviluppo, per numerose forme di tumori solidi ed ematologici.

Informazioni su Insilico MedicineInsilico Medicine, azienda biotecnologica globale in fase clinica basata sull'IA generativa, mette in connessione biologia, chimica e analisi di studi clinici tramite sistemi IA di prossima generazione. L'azienda ha sviluppato piattaforme IA che utilizzano modelli generativi profondi, apprendimento di rinforzo, trasformatori e altre tecniche di apprendimento automatico moderne per la scoperta di nuovi target e la generazione di strutture molecolari innovative dotate delle proprietà desiderate. Insilico Medicine sviluppa soluzioni rivoluzionarie mirate alla scoperta e allo sviluppo di farmaci innovativi per tumori, fibrosi, patologie immunitarie, del sistema nervoso centrale, infettive, autoimmuni e legate all'invecchiamento. www.Insilico.com

[1] Sung H, Ferlay J, Siegel RL, Laversanne M, Soerjomataram I, Jemal A, Bray F. Global cancer statistics 2020: GLOBOCAN estimates of incidence and mortality worldwide for 36 cancers in 185 countries (Statistiche globali suli tumori per il 2020: stime GLOBOCAN di incidenza e mortalità nel mondo relative a 36 tumori in 185 paesi). CA Cancer J Clin. 4 febbraio 2021 doi: 10.3322/caac.21660. Pubblicazione in formato elettronico antecedente la stampa. PMID: 33538338.

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2296569/4478599/Menarini_Industrie_Farmaceutiche_Riunite_Logo.jpg

 

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Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea...

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Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea pasquale Motta

All’agenzia creativa è stata affidata la totale revisione della packaging architecture dei prodotti pasquali Motta 2024 - Colombe e Uova.

Milano, 27 marzo 2024 - 6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design, a cui Motta ha affidato il restyling della packaging architecture della linea Pasqua 2024.

L'impostazione grafica segna il recupero degli elementi caratteristici del brand, a partire dall'iconica M, e la composizione "a ventaglio" dei prodotti a fette, protagonisti dell'identità visiva proprietaria, che prendono corpo attraverso eleganti colori metallizzati abbinati al tradizionale Blu Motta.

La color palette vira verso tonalità soft e coerenti con la stagionalità dei prodotti.

Lo shooting fotografico è focalizzato sul food appeal dei prodotti per garantire, attraverso le immagini sui pack, distintività e contemporaneità a tutte le referenze della linea, di forte richiamo già a scaffale, aprendo così le porte al gusto.

“Il restyling che abbiamo curato contribuisce a riaffermare l'autenticità di Motta come marchio storico e a riposizionare il brand, in veste di protagonista, sul mercato dei prodotti da ricorrenza" ha dichiarato Luigi Focanti, Founder ed Executive Creative Director di 6.14 Creative Licensing.

6.14 Creative Licensing

6.14 Creative Licensing è la “boutique agency” che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design. L’agenzia propone ai suoi clienti italiani e internazionali idee autentiche e stimolanti e soluzioni efficaci che nascono dall’entusiasmo e dalla complementarietà delle sue tre unit: 6.14 Creative, 6.14 Communication e 6.14 Innovation. Alla sua guida Luigi Focanti, founder ed Executive Creative Director dalla poliedrica ed internazionale esperienza, cui si unisce un team di talentuosi professionisti della comunicazione che, con un importante bagaglio di expertise, contribuiscono al successo di ogni progetto. 6.14 Creative Licensing annovera un portafoglio clienti trasversale, dal food&beverage allo sport passando per la tecnologia, tra cui Gruppo Campari, Nike, Istituto Italiano di Tecnologia, Andriani, Felicia, Bolton, San Carlo.

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“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus...

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“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus la presentazione del libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri

Nell’ambito della sua rassegna editoriale, l’Università degli Studi eCampus, venerdì 5 aprile alle 18.30, presenterà nella sede romana di Via Matera 18 il libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri “Il sangue delle donne. Tragedie senza fine”.

27 marzo 2024.Più vittime della mafia. Il confronto tra reati può sembrare paradossale ma negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni.

Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

La presentazione, alla quale prenderanno parte i due autori, sarà condotta e moderata da Alessandra Cagnazzo, Avvocata Matrimonialista, Mediatrice Familiare e Presidente Nazionale dell'Associazione “Officina Familiae”.

Consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, Valerio di Gioia è un magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investi gative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere). Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca. Ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, Diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. Ed ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 65 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it

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Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

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27 marzo 2024. “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale. Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci attendono, dal difficile contesto macroeconomico e geopolitico alla sempre maggior competitività del nostro settore con i molteplici consolidamenti tra operatori fino al crescente dinamismo che caratterizza le abitudini dei consumatori nella ricerca di un’esperienza di gioco sempre più evoluta. Sono convinto che, grazie alla forza e alla voglia di crescere che caratterizzano il nostro gruppo, saremo in grado di trasformare tutte queste sfide in opportunità mantenendo fisso lo sguardo verso il futuro, trainati dalla forza dell’innovazione e dal supporto dei nostri valori di sempre, gli stessi che caratterizzano lo sport: passione, dedizione ed entusiasmo”

Tutto ciò trova conferma nelle performance del 2023 presentate questa mattina a Londra che vedono proseguire la crescita di Snaitech sostenuta dal grande impegno del team e dalla forza e credibilità del nostro brand. I ricavi hanno raggiunto i 946,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 256,1 milioni di euro e un Free Cash Flow di 192,7 milioni.

Un risultato trainato dalla forza del brand Snai e dal successo di entrambi i segmenti – retail e online – a conferma dell’efficacia della nostra strategia fondata sulla multi canalità". Ha sottolineato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

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