Lamborghini svela 5 segreti del programma Ad Personam


Ad Personam è il programma esclusivo che Lamborghini offre ai clienti che desiderano personalizzare la propria vettura attraverso la scelta di infinite combinazioni, dai colori ai materiali, dal logo del sedile cucito a mano anziché stampato, alle iniziali ricamate all’interno dell’abitacolo fino alla richiesta di riprodurre un colore su campione. Il programma, coordinato da un team di specialisti che accompagna il cliente in tutte le fasi del processo di personalizzazione, cela curiosità non ancora del tutto note o svelate, che Lamborghini ha ora svelato. Grazie al programma Ad Personam, la Casa del Toro detiene il record nel mercato automotive per la declinazione di nuances e palette offrendo un totale di 348 colori unici, uno diverso dall’altro.

Tra i clienti Lamborghini più esigenti si collocano gli americani: il 20% fa richiesta di colori personalizzati, seguiti da quelli dell’Asia Pacifico ed EMEA. L’ultima novità in fatto di colori per gli esterni è data dall’implementazione di una nuova vernice trasparente (Pantone Diamond Coating) contenente micro cristalli sotto forma di polvere di diamante. Grazie ad una tecnica di lavorazione unica che combina artigianato artistico e tecnologia, la carrozzeria risulta così cangiante, cambiando tonalità in base ai riflessi della luce e rendendo la Lamborghini un vero e proprio gioiello. Grazie alla maestria delle operatrici del reparto Selleria che insieme al Team Ad Personam valuta e studia le richieste di decori e ricami, dal logo del sedile cucito a mano anziché impresso a fuoco, alle iniziali ricamate all’interno dell’abitacolo l’elevata competenza artigianale delle ricamatrici Lamborghini raggiunge livelli elevatissimi, fino a spingersi al ricamo di rami e fiori di pesco, autoritratti del cliente o dell’animale domestico del cuore, disegni in stile street art con toro e macchie di colore a “effetto splash” (come nell’Aventador S by Skyler Grey), fino a immagini dello skyline della città preferita. La scelta di un colore è anche legata alle diverse nazionalità e dimensioni sociali e culturali in cui vivono i clienti Lamborghini.

In Asia Pacifico il colore Ad Personam di gran lunga più richiesto è il Rosso Efesto, in EMEA il Verde Alceo, mentre in America spopola il Blu Cepheus. L’ultima frontiera del programma Ad Personam è rappresentata dall’identificazione delle famiglie di colore. Si tratta di un progetto sviluppato dal team Ad Personam con approccio scientifico grazie al contributo degli studi di esperti di neuromarketing, di psicologi del colore e del Centro Stile Lamborghini. Da questa collaborazione sono state identificate personalità che incarnano i profili dei clienti Lamborghini, suddividendoli in cinque gruppi differenti. Ogni insieme si identifica con le diverse estrazioni culturali, i gusti, le personalità e le attitudini delle singole Famiglie (Sportiva, Contemporeanea, Eclettica, Classica e Tecnica).

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