Connect with us

Ultima ora

BrianzAcque, in 600 a ‘La sensibile magia...

Published

on

BrianzAcque, in 600 a ‘La sensibile magia dell’acqua’ per festeggiare 20esimo anniversario

Oltre cento interventi per 10 talk nella due giorni del progetto-evento che ha incrociato il mondo dell’acqua con i tanti ambiti della società, dell’economia, della cultura e delle istituzioni

BrianzAcque, in 600 a 'La sensibile magia dell’acqua' per festeggiare 20esimo anniversario

Più di 600 partecipanti nelle 13 tredici ore di confronti dei 10 talk con oltre 100 interventi. Questi alcuni dei numeri con i quali si è conclusa con un grande successo 'La Sensibile Magia dell’acqua', il progetto evento per celebrare i 20 anni di BrianzAcque. Per due giorni, la Villa Reale di Monza si è trasformata in un palcoscenico che ha visto il susseguirsi di incontri e dibattiti molto partecipati dal pubblico.

"Protagonista assoluta l’acqua, bene comune e universale, prezioso capitale naturale da tutelare e da valorizzare. La kermesse -spiega l’architetto Alessia Galimberti, art director dell’evento e consigliere di amministrazione della società pubblica dell’idrico brianzolo- ha voluto fornire ispirazioni sul tema della sostenibilità e sul legame tra acqua e cambiamenti climatici oltre a rendere evidente la difficoltà di descrivere che 'cosa sia stata' e 'cosa sia' l’acqua mostrando la variabilità dei significati che ad essa vengono attribuiti. Tematiche apparentemente lontane dal mondo dell’acqua come design, architettura, hospitality, moda, food, sport, arte e musica hanno permesso di creare un’ unione, un confronto e una sinergia con l’elemento acqua, portando riflessioni e considerazioni sul benessere umano. L’acqua grande madre generatrice che sostiene il nostro presente è la chiave per comprendere il nostro futuro".

Istituzioni e aziende hanno dialogato sulla straordinaria potenzialità, che è già realtà quotidiana, della relazione tra l'acqua ed il design, settore d’eccellenza italiano ed in particolare della Brianza. Vi è stata occasione per un 'tuffo' nel mondo dell’hotellerie e dell'ospitalità, riflettendo su come si stia trasformando l’accoglienza in un Paese che ha nel patrimonio turistico il suo oro. Ed ancora, il tema del riciclo dei materiali e dell’etica della moda con l’obiettivo che l’industria dell’abbigliamento impatti il meno possibile su ambiente e consumo d’acqua. Fino all’importanza della risorsa idrica nelle progettazioni di green and blue infrastructure, nell’edilizia sostenibile, nel 'governo' e sviluppo del territorio.

E spazio quindi all’arte e la cultura con l’acqua protagonista di una miriade di opere ed al tempo stesso sostanza generativa che interviene nella pittura, nella scultura, senza dimenticare l’infinita letteratura mitologica. Sono stati presentati brani musicali risultato di una ricerca sull'acqua e i suoi suoni. Si sono condivise esperienze incredibili come quella del primo auditorium creato nella neve dove grandi artisti internazionali suonano con strumenti di ghiaccio. Ci si è accostati al mondo dell’enogastronomia con un occhio alla salute. L’acqua è alimento per eccellenza ma ci aiuta anche ad eliminare scorie e tossine.

Non è mancato lo spunto per dialogare con il mondo sportivo quale motore di valori e di comportamenti positivi, mettendo in luce il modo di vedere il rapporto di BrianzAcque con le società e i protagonisti locali, nazionali e di valore internazionale. Dal Vero Volley, vicecampione d'Italia negli ultimi due anni, all'Autodromo di Monza, dal Monza calcio al Judo ed alle tante altre esperienze riconosciute e condivise, tra passato e futuro, anche con la Regione Lombardia e i Comuni, a cominciare da quello di Monza.

"Come tutte le aziende di successo, BrianzAcque deve il suo successo all'elevata qualità umana e tecnica delle persone impiegate nei vari dipartimenti che la compongono -evidenzia Gilberto Celletti, vicepresidente di BrianzAcque- e questo vale ancor di più per il CdA che può contare al proprio interno di anime, competenze professionali, idee e visioni diverse, ma al tempo stesso complementari e che sanno integrarsi per puntare all’unico obiettivo principe che rimane quello di essere per i brianzoli una società virtuosa, davvero al servizio del territorio, e capace di offrire la miglior prestazione industriale. Ma non finisce qui! BrianzAcque nel suo 20esimo genetliaco, oltre ad essere stata premiata come miglior Utility Italiana, è arrivata ad assumere un ruolo apicale e sinergico di indirizzo, di tutoring mentoring e counselling anche nei rapporti industriali, sia con tutte le altre Utility dell'idrico lombarde iscritte alla Water Alliance, sia con le altre società in house brianzole. Il meglio per BrianzAcque e la Brianza deve ancora arrivare #Brianzacque20annidifuturo!".

Di particolare interesse i due momenti istituzionali che hanno visto la partecipazione di una rappresentanza di amministratori locali e di parlamentari. Il primo, giovedì sera aperto da un video messaggio di saluto del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha riconosciuto il valore dell’esperienza-modello di BrianzAcque ed ha posto l’accento sul ruolo strategico delle aziende pubbliche, sulla loro efficienza, sulle loro capacità di fare rete e creare sinergie a servizio del territorio e della comunità.

BrianzAcque, proprio quest’anno ha ottenuto il premio Top Utility Award quale miglior azienda italiana di servizi pubblici. Un successo dentro un anniversario. Il secondo panel, venerdì pomeriggio, si è focalizzato sul ruolo e l’inquadramento normativo delle aziende pubbliche. Sono emerse anche alcune proposte concrete di iniziative nazionali di confronto per aiutare il Governo e il Parlamento ad orientare le scelte attraverso un modello positivo di riferimento come quello di BrianzAcque e come quelli delle aziende idriche pubbliche lombarde e di tante altre aziende di servizio del territorio brianzolo.

"Potremmo affermare che sono stati due giorni che valgono come 20 anni -riassume il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci-. Come la nostra storia, è stato un tempo dedicato non a celebrarci ma ad aprire la mente ed il dialogo a tutto ciò che può ancor di più farci crescere come azienda utile alla Brianza, alla nostra Lombardia ed al Paese. E nella costruzione dei prossimi 20 anni nel futuro cogliamo, con senso di responsabilità, la sfida che ci ha lanciato il Presidente della Provincia, Luca Santambrogio, per essere noi il punto di riferimento di un percorso che possa portare a gestire, tra più aziende, il 'ciclo idrico dei rifiuti' con lo stesso successo con il quale ci è stato riconosciuto di aver lavorato per l'acqua da parte di tutte le istituzioni tra Comuni, Regione e Parlamento. Perché uno dei segreti che stanno dietro a questi vent’anni è anche il gioco di squadra. Abbiamo proposto anche di ripetere nel 2024 l'esperienza straordinaria delle 'Reti del Cuore' per contribuire ancora, insieme alle altre aziende pubbliche brianzole, al rilancio dei luoghi della cultura dei nostri comuni. Magari, con una visione estesa anche alla Grande Brianza coinvolgendo le aziende idriche di Lecco e Como".

Villa Reale, che ha ospitato la manifestazione, si è rivelata location ideale per accogliere installazioni di design ed arte con performance musicali e pittoriche, anche dal vivo, ispirate all’oro blu del Terzo Millennio.

Il progetto 'La sensibile magia dell’acqua' si è tradotto anche in un libro a cura di Alessia Galimberti. Un testo che è una raccolta di pensieri dei Sindaci sull’acqua per sottolinearne l’importanza primaria per la comunità e il territorio. Sfogliando le pagine si legge che "l’acqua è vita", che "vanno evitati gli sprechi", che ciascuno di noi è "chiamato a fare la sua parte per preservare un diritto di tutti", che è necessario "proteggerla da ogni tipo di inquinamento", per "garantirne qualità e disponibilità all’ecosistema e alle generazioni future".

Il volume è disponibile in versione digitale sul sito www.brianzacque.it BrianzAcque ringrazia le istituzioni, i media partner, gli sponsor e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla riuscita di questo grande evento.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Published

on

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti"

Carcere minorile Beccaria di Milano - Fotogramma

Nell'istituto minorile Beccaria di Milano c'era "un sistema consolidato di violenze reiterate, vessazioni, punizioni corporali, umiliazioni e pestaggi di gruppo realizzati dagli indagati" appartenenti alla polizia Penitenziaria "ai danni dei detenuti per la maggior parte minorenni". Ne sono convinte le magistrate - la procuratrice aggiunta Letizia Mannella e i pm Cecilia Vassena e Rosaria Stagnaro - che hanno firmato la richiesta di misura cautelare per 21 agenti, 13 finiti dietro le sbarre e 8 sospesi dal servizio per reati che vanno dai maltrattamenti e alle lesioni aggravate fino alla tortura.

Un sistema "consolidato, nel corso degli anni", che coinvolgeva gli agenti in turno di servizio "e il resto del personale fuori servizio, convocato specificamente per la partecipazione ai pestaggi". Presunte violenze che hanno avuto come "principale fondamento" il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali con posizione di garanzia effettiva nei confronti dei detenuti", un presunto 'aiuto' che "ha consapevolmente agevolato e rafforzato le determinazioni criminose dei suoi sottoposti".

Si parla di una diffusione "sistematica della violenza" che ha determinato nei detenuti "la maturazione di un concetto di 'normalità' della stessa" come dimostrano i loro racconti e i rudimentali metodi di prevenzione rispetto ai pestaggi come la scelta di insaponare il corpo per sfuggire alla presa o di indossare molti strati di abiti per attutire i colpi.

Al via gli interrogatori degli agenti indagati

Oggi sono iniziati i primi interrogatori degli indagati. Sei gli agenti del Beccaria sentiti in carcere dal gip di Milano Stefania Donadeo. Gli agenti, detenuti a Bollate, alcuni difesi dallo stesso legale, potrebbero decidere di avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte ad accuse molto pesanti. Gli interrogatori proseguiranno nel pomeriggio, mentre gli altri sette arrestati saranno sentiti nei prossimi giorni.

Le intercettazioni degli agenti

Nell'inchiesta sono riportate diverse intercettazioni telefoniche che, a dire della procura di Milano, rappresentano un grave indizio contro gli indagati. In una conversazione, risalente allo scorso 9 marzo, riportata nella richiesta di misura cautelare, uno degli agenti sospeso confida a un collega, rispetto a un pestaggio di cui è accusato uno degli arrestati: "Le immagini sono veramente disastrose, non sono a favore di Giovanni. (...) Nelle immagini non si vede che gli sputa sangue addosso (il minorenne, ndr), ma si vede ben altro e quello che si vede è veramente grave. Non solo schiaffi, schiaffi, calci, pugni...quello a terra. Perciò ti dico che non è un bel vedere diciamo, dai".

All'aggressione sarebbero stati presenti altri tre agenti, ma le immagini sembrerebbero restituire solo la violenza di uno. "E' caduto per terra gli ha dato due calci, due pugni e l'ha distrutto! Si vede chiaramente", dice l'agente che confessa: "Le immagini le ho viste solo io stamattina".

Continue Reading

Cronaca

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su...

Published

on

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e violentata da due persone che aveva conosciuto su Instagram

Un'auto della polizia

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e stuprata da due persone che aveva conosciuto su Instagram, dopo essere stata portata con l'inganno in un appartamento alla periferia di Roma. La violenza sarebbe avvenuta il 17 aprile scorso. La ragazza è stata rintracciata davanti a un bar di via di Torrenova, in zona Torre Angela, dal fidanzato il giorno successivo grazie alla localizzazione tramite cellulare. Il giovane l'aveva chiamata molte volte ma lei non aveva più risposto al telefono.

La 20enne dopo aver conosciuto sul social i due ragazzi si sarebbe data appuntamento con loro per un aperitivo. I due si sarebbero poi offerti di darle un passaggio alla metro ma l'avrebbero invece portata in un appartamento dove si sarebbe consumata la violenza. La giovane è stata visitata al policlinico Tor Vergata e dimessa con una prognosi di 40 giorni. Sono in corso le indagini della polizia del commissariato Casilino per ricostruire quanto accaduto.

Continue Reading

Cronaca

Maturità: uno studente su tre soffre di attacchi di panico,...

Published

on

Sondaggio community di Maturansia, per studenti social network il miglior strumento per integrare la preparazione

Maturità: uno studente su tre soffre di attacchi di panico, quasi il 93% di ansia

Mancano ormai due mesi agli esami di maturità e così, con la prima prova fissata dal Miur per il 19 giugno, per migliaia di studenti si avvicina la fatidica “notte prima degli esami”. Per i maturandi, ormai, internet e social sono parte integrante della quotidianità, non solo per scambiare comunicazioni e condividere timori, ma anche per cercare informazioni e prepararsi al meglio, soprattutto in vista dell’esame di stato. Dal 2018, Maturansia - community fondata da Claudio Fioretti - aiuta gli studenti italiani ad arrivare pronti alla Maturità, fornendo contenuti efficaci a supporto dello studio, unico vero antidoto all’ansia, acerrima avversaria di ogni studente. Così, per comprendere lo stato d’animo dei diplomandi ed orientarli al meglio, Maturansia ha realizzato un sondaggio tra i suoi follower e futuri diplomati.

Tra i partecipanti, il 65,5% è uno studente del liceo, il 23,8% di un istituto tecnico ed il restante 10,8% studia in una scuola professionale. Purtroppo, un dato che accomuna tutti gli studenti è lo stato d’agitazione: infatti, il 92,6% dei ragazzi ammette di sentirsi preoccupato quando pensa alla maturità, con appena il 7,4% che resiste all’emozione. Un dato ancor più grave è quello che riguarda gli attacchi di panico, di cui soffre il 36,3% al pensiero di dover sostenere gli esami di Stato. A destare maggior preoccupazione è il colloquio orale, a causa del rapporto diretto tra maturando e commissione d’esame: il 55,6% teme principalmente quel momento, contro l’8,5% che si dice più spaventato dalla prima prova, cioè lo scritto d’italiano. Infine, il 35,9% ha più timore al pensiero della seconda prova.

Il sondaggio di Maturansia, poi, si sofferma sul giudizio della community riguardo la preparazione fornita dalla scuola, sulla quale si è chiesto di esprimere un giudizio da 1 a 10. Soltanto lo 0,2% del campione dà il massimo del voto ai professori, mentre il 7,8% dà 1 e il 9,6% un 3: la percentuale più alta, il 15,7% boccia la preparazione scolastica con un 5. Interessante, inoltre, il confronto tra scuola e social: dovendo valutare l’aiuto che i social offrono per la preparazione, in rapporto a quella offerta dalla scuola, il 19,3% degli intervistati dà un 7 e il 15,9% addirittura un bell’otto, con i social che dunque stravincono la competizione con le aule tradizionali. Appena il 3,4% del campione dà 1 ai contenuti scolastici offerti dai social.

Infine, visto che i prossimi maturandi saranno gli ultimi ad aver affrontato in pieno il periodo della pandemia, l’ultima domanda riguarda gli anni appena trascorsi, caratterizzati da Covid e Dad: il 71,3% del campione sostiene di avere più ansia del previsto e di sentirsi impreparato proprio a causa dello stravolgimento dei metodi didattici dovuto alla pandemia.

"Con questo sondaggio abbiamo voluto offrire un’istantanea dei futuri neo-diplomati, che hanno vissuto con difficoltà la pandemia e si approcciano con un particolare stato d’ansia agli esami di maturità, motivo di apprensione per intere generazioni di studenti. Tuttavia, il nostro sondaggio - spiega Claudio Fioretti, founder di Maturansia - può essere d’aiuto sia alle istituzioni scolastiche, per capire come migliorare i servizi scolastici, sia agli studenti, per credere nei canali social di qualità come il nostro, che sono uno strumento complementare allo studio, seppur mai alternativo o sostitutivo".

Per chi vuole avere tra le mani un valido supporto, Maturansia realizza ogni anno il Manuale di sopravvivenza alla maturità, che nel 2023 ha venduto migliaia copie. Una vera e propria guida dove trovare esempi di tracce svolte della prima e della seconda prova, spunti su anniversari e ricorrenze, suggerimenti di collegamenti per l’esame orale, informazioni su come strutturare la relazione Pcto e tantissimi altri consigli utili per affrontare il temuto esame.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: “Sistema...

Secondo i magistrati a favorire le gli abusi il "contributo concorsuale omissivo e doloso di una serie di figure apicali...

Cronaca2 ore ago

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su...

Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e violentata da due persone che aveva conosciuto su...

Cronaca2 ore ago

Maturità: uno studente su tre soffre di attacchi di panico,...

Sondaggio community di Maturansia, per studenti social network il miglior strumento per integrare la preparazione Mancano ormai due mesi agli...

Ultima ora2 ore ago

Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede...

Nell'area recuperati 283 cadaveri. Le forze di difesa israeliane respingono le accuse Le Nazioni Unite hanno chiesto che venga condotta...

Economia2 ore ago

Roberto Napoletano nuovo direttore de ‘Il...

Guiderà la testata dal prossimo 4 maggio A decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...

Salute e Benessere2 ore ago

Emergenza regionale, Picco (Asl To): “Fondamentali...

"Stiamo realizzando una elisuperficie vicino al San Giovanni Bosco, ospedale hub di Torino" "Abbiamo l'emergenza a cuore e quindi siamo...

Cronaca3 ore ago

Depistaggio Borsellino: “Figli traditi da Stato in...

(dall'inviata Elvira Terranova) - Subito dopo lo strage di Via D'Amelio i magistrati di Caltanissetta, sotto la guida del Procuratore...

Sport3 ore ago

Roma, le ultime su Lukaku e N’Dicka

Giovedì il recupero contro l'Udinese Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite per la sconfitta rimediata contro il Bologna. La...

Economia3 ore ago

Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza...

Energia, ambiente e clima priorità Più investimenti, più collaborazione tra pubblico e privato e più convergenza tra politiche industriali dei...

Economia3 ore ago

Trasporti, Grimaldi: “Grazie a Salvini per aver...

"Rinnova impegno governo per trasporti e logistica" “Ringrazio davvero il Ministro Matteo Salvini per essere intervenuto oggi al nostro Consiglio...

Economia3 ore ago

Movimprese, 1° trim. in chiaroscuro, tra nuove iscrizioni e...

Continua, dopo la frattura pandemica, il percorso di recupero della normalità all’anagrafe delle imprese italiane. Tra gennaio e marzo il...

Demografica3 ore ago

“Chi vuole fare figli non è libero di farli”, a maggio gli...

“Oggi in Italia chi non vuole fare figli è libero di non farli, ma non è libero invece chi vuole...

Ultima ora3 ore ago

Celine Dion e la sua malattia rara: “Spero in una...

"Avevo due scelte, o ci lavoravo duro o staccavo la spina ed era finita. Il mio obiettivo è rivedere la...

Salute e Benessere3 ore ago

Medicina, Balagna (Siaarti): “Creare sinergia tra noi...

"Nel trattamento definitivo del paziente anestesista rianimatore ha ruolo di team leader" "Nel percorso del paziente, dal momento del sintomo,...

Esteri4 ore ago

Nuove minacce dell’Iran a Israele – Ascolta

Nuova minaccia contro Israele da parte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, lanciata durante un intervento all'università di Lahore in Pakistan...

Ultima ora4 ore ago

Iran, nuova minaccia a Israele: “Se ci attacca non ne...

Il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi Se Israele attaccasse l'Iran, è "improbabile" che rimarrà "qualcosa" dello Stato...

Esteri4 ore ago

Iran minaccia Israele: “Se ci attacca non ne rimarrà...

Il nuovo monito lanciato dal presidente iraniano, Ebrahim Raisi Se Israele attaccasse l'Iran, è "improbabile" che rimarrà "qualcosa" dello Stato...

Economia4 ore ago

Patto stabilità, Beghin (M5S): “Meloni svende...

Con la riforma del patto di stabilità negoziata nel Consiglio Ue e approvata oggi dal Parlamento Europeo il governo di...

Economia4 ore ago

Salone del Mobile, Attuoni: “Aumento richiesta di design a...

“Una volta la nautica sembrava essere un mondo che doveva essere molto più funzionale, ma nell’ultimo decennio si è aggiunta...

Economia4 ore ago

Salone del Mobile, Stella: “Nautica e design coniugano...

“Questo incontro è per noi importante perché vuole celebrare quello che è un legame forte e una sinergia forte tra...