Il presidente francese Emmanuel Macron assicura che la Francia rimarrà in Iraq “quale che siano le scelte dei nostri alleati”, anche quindi con il ritiro definitivo delle forze americane, a condizione che gli iracheni continuino a sostenerne la presenza. “Né ingerenza, né interferenza”, ha affermato il presidente francese da Baghdad, dove ha preso parte a una conferenza sul Medio Oriente alla quale hanno partecipato i diversi Paesi della regione. “Continuiamo a rimanere impegnati, perché se abbiamo sconfitto il califfato territoriale, la battaglia contro il terrorismo islamista non è terminata”, ha detto in conferenza stampa.
Quanto all’Afghanistan, Macron ha confermato che la Francia ha avviato contatti con i Talebani per definire operazioni umanitarie. “Abbiamo iniziato discussioni, che sono molto fragili e preliminari, con i Talebani sulla questione delle operazioni umanitarie e sulla capacità di proteggere e rimpatriare gli afghani che sono a rischio”, ha detto il presidente francese.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.