Intervista esclusiva ad Angela Bertamino: «Riportare in vita Viviana è stata una gioia immensa»


È attualmente tra i protagonisti nelle storie della soap opera “Un posto al sole” su Rai 3, senza dimenticare il film “Qui rido io” e la serie TV “I bastardi di Pizzofalcone 3“. Ha prestato il volto per alcune campagne pubblicitarie ed è molto attiva in ambito teatrale. Per il curriculum completo vi rimandiamo alla scheda ufficiale sul sito dell’agenzia. La nostra ospite di oggi è Angela Bertamino, che in una piacevole chiacchierata ci racconta un po’ di se e del suo lavoro.

Ciao Angela, è un piacere averti come nostra ospite. La nostra prima domanda, di rito, è un po’ sempre la stessa: descrivi te stessa, nella vita di tutti i giorni, quando sei lontana dai riflettori…

Non amo molto parlare del mio privato. Ad ogni modo conduco una vita molto semplice: studio, esco con le amiche, mi alleno molto e quando posso sto con la mia famiglia.

Nel tuo curriculum figurano diverse esperienze di vario genere, spaziando tra cinema, tv e teatro. Dove ti senti più a tuo agio?

A me piace recitare. Ci sono momenti in cui ho un maggiore bisogno del teatro e momenti in cui sento di avere necessità della macchina da presa. L’unica costante è la passione per la recitazione, nelle sue forme più svariate.

Hai fatto parte del cast di “Un posto al sole” nel 2019 e poi sei uscita di scena. Era già previsto un tuo ritorno o è stata una sorpresa anche per te?

È stata una bellissima sorpresa! Quando ho ricevuto la chiamata dalla produzione ero felicissima, tornare a portare in vita la mia Viviana è stata una gioia immensa per me. Certo, l’ho saputo con parecchi mesi di preavviso ed è stato difficilissimo tenere il segreto!!

Come ti hanno accolta sul set di Upas?

Upas è una famiglia a tutti gli effetti. Ti senti sempre a casa anche se era passato diverso tempo dall’ultima ripresa. Certo ora dato il covid le modalità di lavoro sono diverse, si deve sottostare a regole rigide di distanziamento e sicurezza, ma questo non mi ha impedito di percepire tutto il calore e l’affetto di staff e colleghi

Hai partecipato al film “Qui rido io” di Mario Martone, ci racconti qualcosa di questa tua esperienza cinematografica?

Una piccola partecipazione, ma per me una grande esperienza. Poter vivere un set come quello è una grande fortuna e ringrazio ogni secondo Mario Martone per aver scelto me tra le tante e avermi dato questa opportunità.

Come occupi il tuo tempo libero?

Tempo…libero? Scherzi a parte, mi piace rilassarmi a casa quando posso oppure andare in giro con le mie amiche più care. Cose semplici, davvero!

Qual è la cosa a cui tieni di più nella tua vita?

La famiglia. In particolare mia sorella minore. Il nostro legame è molto forte. È un mix di senso di protezione materno e amore fraterno.

A quale personaggio, tra i vari che hai interpretato, ti sei affezionata di più?

Tutti e nessuno. Li amo tutti chi per una cosa chi per un’altra. I personaggi sono parte di te, sono creature tue, dai a loro te stessa, ti doni: corpo, mente e anima in quel momento sono prestati. Per me è stupendo pensare che il mio sia un corpo prestato all’arte. Come se in fondo non fosse del tutto mio. E mi prendo cura di me stessa per poter offrire il meglio che posso ai miei personaggi, che prendono vita grazie a me.

Durante il lockdown dell’anno scorso come hai trascorso le tue giornate? Come ha cambiato le tue abitudini il Coronavirus?

Il lockdown ha cambiato tutti, fisicamente e mentalmente. Ho cercato di dare un ritmo e una scansione alle mie giornate, allenandomi costantemente, studiando, leggendo, apportando sempre qualcosa di costruttivo senza lasciare che il tempo mi scorresse addosso. Sono un tipo che senza far nulla non sa stare. Ho bisogno di trovare costantemente un senso alle mie giornate, di sentire sempre che in qualche modo mi sto migliorando in qualcosa.

*Foto di Giuseppe D’Anna

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Coronavirus Interviste Spettacolo Tv & Gossip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *