Interviste Spettacolo

Intervista esclusiva ad Alessia Quaratino: «Mi nutro di emozioni»


Nata sotto il segno zodiacale dei Pesci, Alessia Quaratino è una giovane ma determinata attrice campana che, dopo il successo in “Un posto al sole”, abbiamo avuto modo di apprezzare in altri cortometraggi, fiction e film di successo. Recentemente l’abbiamo vista nel film “Un giorno all’improvviso”, nei panni di Sara. Ma nel suo curriculum troviamo anche altri lavori come “Distretto di Polizia”, “Sotto Copertura” e “I bastardi di Pizzofalcone”, per citarne alcuni. Vi proponiamo la nostra intervista in cui Alessia ci racconta un po’ di se, del suo lavoro e delle sue esperienze. Buona lettura!

Ciao Alessia e benvenuta su Sbircia la Notizia Magazine. Nella vita di tutti i giorni, chi è Alessia?
Sono una persona semplice, riservata e romantica. Mi nutro di emozioni, è il modo principale per sentirmi viva. Ho anche un lato ribelle e dispettoso. Ammetto di essere diffidente, ho bisogno di conoscere le persone per poi decidere se raccontargli qualcosa di me.

Come ti sei appassionata al mondo dello spettacolo?
Sin da piccola. Essendo figlia unica, passavo gran parte del mio tempo a guardare film, ma soprattutto più che vederli mi interessava memorizzare le battute per poi rifare la scena a modo mio.


Hai recitato in “Un posto al sole” per ben due anni, come descriveresti questa esperienza?
Unica, è stata la mia prima vera esperienza lavorativa. Daniela, una ragazza piena di colori, difficile da interpretare. Grazie a lei ho affrontato una tematica importante trasmettendo un messaggio sociale. Non c’è cosa più gratificante per un attore, quando si riesce a lasciare una riflessione sulla vita, attraverso l’interpretazione del personaggio. Ricordo con piacere la grande famiglia di Un posto al sole che mi ha fatto sentire sempre a mio agio.

Ci parleresti un po’ del tuo percorso formativo che ti ha portata ad essere un’attrice?
Ho frequentato corsi di cinema e teatro presso la Ribalta di Castellammare di Stabia per molti anni. Attualmente studio metodo Strasberg con laboratori intensivi diretti da Antonio Milo. Credo nella formazione, pertanto continuo a sperimentare tutt’ora su me stessa.

Hai partecipato a numerose fiction di successo e di recente ti abbiamo vista anche al cinema. Quali di queste esperienze ti ha segnata particolarmente?
Le esperienze che ho fatto mi hanno lasciato tutte qualcosa, sia per la crescita professionale che personale. La più recente, che sento ancora viva è stata quella di Un Giorno All’Improvviso. Poter lavorare su un progetto di cinema d’autore è stato un regalo bellissimo, Ciro D’Emilio ha scommesso su di me e con la sua delicatezza mi ha diretta nel ruolo di Sara.


Ci racconti un aneddoto divertente successo sul set?
Ho imparato a portare il motorino 30 minuti prima di una scena. Dovevo essere alla guida e con dietro una ragazza, ovviamente la scena era in un’area riservata e in un posto sicuro, è stato un momento divertente ed impegnativo.

Tv, cinema o teatro? Cosa preferisci?
Sono emozioni diverse. Mi piace ogni forma di espressione. Prediligo la qualità nei tre ambiti.

Cosa non può mancare nella tua routine giornaliera?
Una buona dose di caffè. Non mi basta mai.


Quali sono i tuoi gusti musicali?
I Negramaro sono il mio gruppo preferito. Inoltre alcuni grandi come: Lucio Dalla, Pino Daniele, Franco Battiato e Francesco De Gregori.

Con quale regista ti piacerebbe lavorare?
Sicuramente essendo napoletana, vorrei lavorare con: Sorrentino, De Angelis, Garrone e Martone. Ritrovarmi sul set con Ciro D’Emilio mi farebbe piacere.

Come ha cambiato le tue abitudini il Coronavirus?
In realtà più che le mie abitudini, questo virus ha cambiato la mia visione di vita. Mi ha fatto capire che è necessario vivere il presente. È giusto porsi degli obiettivi futuri ma bisogna godere di ogni attimo, così la vita ha un sapore diverso.


Come ti vedi tra dieci anni?
Non lo so, mi piace scoprirlo. In una parola direi “felice”, è l’unica cosa che veramente auguro a me stessa.

*Foto di Perla Navarra

Per seguire Alessia Quaratino su Instagram, vi rimandiamo al suo profilo ufficiale.

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *