Intervista esclusiva a Mariasole Di Maio: «Upas è una grande famiglia, mi sento fortunatissima a farne parte»


Mariasole Di Maio, giovanissima e con tanto talento, ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Attualmente l’attrice è una delle protagoniste della nota soap Un Posto Al Sole, dove interpreta il ruolo di Speranza Altieri.

Tenacia, studio, esperienza e un viso acqua e sapone sono le caratteristiche che hanno permesso a Mariasole Di Maio di raggiungere in brevissimo tempo l’affetto del pubblico. Sul suo curriculum non spicca solo Speranza, ma anche Aurora Malinconico di La Nova Squadra: Spaccanapoli e Carmela Esposito, giovane con una famiglia difficile protagonista del film Il Diario di Carmela. Chi lo avrebbe detto quando Mariasole, preadolescente, partecipava agli spot di moda o nel settore bancario?

Nonostante sia un personaggio televisivo, l’attrice è riservata e non si sa molto sulla sua vita privata. Quello che è certo è che è molto amata anche sui social. Infatti, il suo profilo ufficiale su Instagram ha oltre 42 mila followers e non mancano profili di fan che la seguono con affetto.

Mariasole ha tantissime passioni: lo sport, la musica, i dialetti locali ma soprattutto la recitazione, che è diventata nel tempo la sua ragione di vita e il motivo per cui il grande pubblico la adora!

Chi è davvero Mariasole Di Maio e cosa sappiamo sulla sua vita privata? Oggi, la giovanissima star italiana si racconta in esclusiva su Sbircia la Notizia Magazine, in un’intervista da non perdere.

Mariasole Di Maio si racconta, dai grandi successi alla vita privata

Ha partecipato piccolissima, a 12 anni, a diversi spot televisivi. Come si è sentita davanti ai riflettori per la prima volta? Ha qualche aneddoto da raccontarci?

«In tutta sincerità, da bambina, ho sempre vissuto il set come un gioco divertentissimo a differenza di oggi che, vivendo la fase del passaggio da ‘hobby’ a ‘possibile lavoro’, mi è più complicato affrontarlo con la stessa leggerezza. Era mio padre ad accompagnarmi sempre e ricordo che sul set di una pubblicità per un brand americano a Capri, nacque per gioco una storia che lo vedeva padre single ed ex-compagno di Angelina Jolie: pertanto io sarei stata la figlia di entrambi (ride, ndr). Non so quante volte abbiamo raccontato questa storia, ovviamente all’insaputa di mia madre (quella vera) che l’ha scoperto anni dopo.»

Nel 2010, ha prestato il suo volto per l’interpretazione di Aurora Malinconico nella serie La Nuova Squadra: Spaccanapoli. Si sente più Aurora o più Speranza di Un Posto Al Sole? Quale personaggio pensa le rappresenti di più?

«Ho un ricordo di Aurora che è sbiadito con gli anni, Speranza è un lavoro più recente, che è durato e sta durando più tempo, e che sto affrontando con maggiore consapevolezza. Ma non credo che Speranza mi rappresenti: è molto diversa da me, Aurora – invece – era sicuramente molto simile alla piccola Sole, che però è tanto diversa dalla Sole di oggi (ride, ndr).»

Nel 2017 lei ha ottenuto il ruolo da protagonista per Il Diario di Carmela, interpretazione per cui ha vinto anche un premio nel 2019. Nella sua vita, quali sono le difficoltà che ha dovuto superare e come le ha affrontate?

«Eh! Tante, tantissime. Ma è giusto che sia così: c’est la vie. Se non avessi superato tutti gli ostacoli che la vita mi ha messo e che mi sta mettendo di fronte, non sarei la persona che sono oggi. Le difficoltà aiutano a crescere e formano, quando non ci imbruttiscono (e spero che un domani possa dire lo stesso). Di certo, non so dirti come le affronto. L’unico metodo che conosco è quello di farmi investire e poi rialzarmi piano piano. Non ho ancora una pelle abbastanza dura, non so se ambisco ad averla, ma volte farebbe comodo (ride, ndr).»

Carmela le è rimasta nel cuore? Cosa le ha lasciato questo personaggio?

«Carmela mi ha accompagnata negli anni più critici della mia adolescenza e sicuramente mi ha lasciato tanto. Ma tanto tanto: dai dubbi e le notti insonni, alle prime soddisfazioni e prospettive nuove. Soprattutto, mi ha lasciato un interrogativo importante sui nostri territori a cui spero di poter dare una risposta, presto o tardi…»

Le piacerebbe tornare nel mondo del cinema?

«A me piace bazzicare ovunque! (ride, ndr) A teatro, a cinema, in tv, dietro le quinte, in università, nei musei, in strada! Sono felice (felicissima) quando faccio quello che mi piace, e oggi mi basta questo.»

Lei ama molto fare sport: fa equitazione, danza, sci e persino Aikido. Secondo lei, quanto è importante lo sport nella vita di tutti i giorni?

«Ho fatto tanti sport, si. Più per curiosità e entusiasmo per qualcosa che non conosco, che per amore per il movimento, ad essere sinceri. Adesso aspetto con ansia Peppe Zarbo (Franco di Un posto al Sole) che mi indottrini al golf! Per me, fare sport significa volersi bene, dedicare del tempo a se stessi, e – come recitare – spesso è una bella fuga dalla realtà. Quando comincio a procrastinare i miei allenamenti, capisco che forse sta per arrivare un periodo no… quindi è importantissimo!»

Ha un account ufficiale su Instagram da oltre 42 mila followers. Come reagisce ai commenti negativi? Ha ricevuto qualche attacco personale per il suo successo?

«Con i commenti negativi ci convivo da sempre. Quelli che hanno fatto più male sono stati quelli dei compagni di classe e dei miei insegnanti ai tempi del liceo, ma – per fortuna – sono stati una bella palestra per affrontare dopo la pioggia di offese gratuite sui social (che oggi cominciano a pungere meno).»

C’è qualcuno nella sua vita? E, se non c’è, cosa dovrebbe avere il suo uomo ideale?

«Ci sono tante persone nella mia vita che mi amano e che amo (e che si prendono cura di me) e oggi sono il mio baricentro. Non ho una persona ideale.»

Ha frequentato tantissimi corsi prima di iniziare a lavorare in TV. Può dare un consiglio alle ragazze che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo?

«Ascoltiamoci. Impariamo a conoscerci. Solo dopo averlo fatto possiamo cominciare a lavorare sodo e inseguire un obiettivo. Quando la strada è tortuosa, lunga e difficile, è necessario capire profondamente chi siamo (o chi scegliamo di essere), dove vogliamo andare e perché vogliamo andarci. Il resto è studio e allenamento. Basta affrontarli con il giusto mindset. Come con tutto.»

Come fa a parlare romano, milanese e napoletano? Qual è il suo segreto?

«È la stessa curiosità che mi spinge a fare tanti sport diversi. Non c’è nessun segreto: mi diverto! Adesso vivo con due ragazze londinesi, una calabrese e una siciliana. No, non è una barzelletta. Si, le imploro ogni giorno di parlare in dialetto (o in inglese). Attraverso la lingua, la cultura parla, si esprime e comunica la nostra identità. Per me è un modo per conoscere meglio loro e scoprire un po’ di più il mondo. Le lascio una frase di Nelson Mandela che mi piace tanto: “Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore”.»

Parliamo adesso di Un posto al sole. Il 21 ottobre la soap ha compiuto 25 anni e lei è una delle poche guest che compare nel servizio fotografico insieme ai protagonisti storici. Ci racconti un po’ di questa esperienza…

«Un posto al sole è una grande famiglia. Dopo 25 anni che si lavora insieme, inevitabilmente, si crea un ambiente familiare. Ed è bellissimo, pieno di storia, passione, Napoli. Mi sento fortunatissima a farne parte.»

C’è un ruolo in particolare che le piacerebbe interpretare in futuro?

«In un futuro molto prossimo (e preferibilmente anche presente): quello della studentessa universitaria (ride, ndr), nella vita reale. Riuscire a fare tante cose allo stesso tempo è difficile. Ma sento la necessità di affiancare all’esperienza lavorativa uno studio e una formazione migliore.»

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma. Foto di Giuseppe D’Anna.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Interviste Spettacolo Tv & Gossip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *