Intervista esclusiva a Claudia Conte: «La recitazione è la mia più grande passione»


Si è avvicinata al teatro e al mondo della cultura e all’Arte della recitazione quando, a causa del morbo di Osgood Schlatter che le è stato diagnosticato, ha dovuto rinunciare alla carriera nell’atletica leggera, disciplina incominciata fin dalla giovane età. Parliamo dell’attrice Claudia Conte, che anche quest’anno tornerà al Festival del Cinema di Venezia per il Women in Cinema Award, il riconoscimento che lei stessa ha ideato. Un percorso artistico, quello di Claudia, in cui non mancano le organizzazione di eventi a scopo benefico. Proprio come ci ha raccontato in questa intervista esclusiva concessa a Sbircia La Notizia Magazine.

Intervista di Roberto Mallò, in collaborazione con Massmedia Comunicazione

Ciao Claudia, parliamo un po’ di te come attrice: quando è nata questa passione?

Semplicemente è accaduto, mentre pensavo ad altro. Spesso nella vita le cose più belle sono inaspettate e arrivano all’improvviso. Avevo 16 anni e dopo 10 anni di atletica leggera (gli ultimi a livello agonistico) ho dovuto smettere per il morbo di Osgood Schlatter. Ero molto abbattuta e triste. Proprio in quel momento scopro il teatro e mi appassiono al mondo della cultura e all’Arte della recitazione, le passioni della mia vita.

Sei un’artista internazionale. Sei da poco rientrata da un importante tour negli Emirati Arabi Uniti… e hai presentato un evento nell’Ambasciata degli Emirati Arabi a Roma.

Amo gli Emirati, credo che tutti debbano conoscere questi luoghi così diversi e lontani, ma davvero misteriosi e affascinanti. A Dubai sono stata impegnata in un tour nelle località più belle come Burj al-Arab, burj khalifa, Dubai Marina. Protagonista di uno yacht luxury event organizzato dalla Dreams Tours Experience in cui ho presentato la linea di costumi Made in Italy Claudia Conte Collection con la campagna sociale Colleziona il tuo Coraggio che invita tutte le donne a credere in se stesse e lottare per i propri sogni. Vorrei ringraziare Antonio Epifani, Antonio Rubel e Angelo Paradiso per questa bellissima opportunità. In Italia ho avuto l’onore di presentare la Cerimonia celebrativa dell’Anniversario dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus alla presenza di Sua Eccellenza l’ambasciatore Omar Obaid Alshamsi e Mons. Yoannis, già segretario particolare di Papa Francesco e Mariella Enoc, presidente del Bambin Gesù.

Nel periodo della pandemia, hai trovato il tempo per fare anche volontariato. Parlami un po’ di questo tuo impegno.

Credo che sia responsabilità individuale impegnarsi nel sociale, aiutare i più deboli, ognuno a suo modo. Io sono felice di far parte del corpo di soccorso internazionale Humanitas. Durante la pandemia abbiamo fatto del nostro meglio e anche recentemente nella settimana di Ferragosto con il Presidente Roberto Schiavone di Favignana abbiamo portato avanti una importante iniziativa, pattugliamento delle coste e vigilanza via terra, via mare con l’Ambulanza del Mare e via cielo con l’elicottero Humanitas.

Sei organizzatrice e presentatrice di grandi eventi, molti a scopo benefico.

Si, con la collaborazione di attori e cantanti Italiani di altissimo livello abbiamo realizzato eventi charity in collaborazione con la Santa Sede come “Natale 2020. Gesù nasce lo stesso” e ‘Insieme per la Rinascita’.”

Lo scorso anno hai istituito, al Festival del Cinema di Venezia, il premio Women in Cinema Award. Di cosa si tratta? Ci sarà anche quest’anno?

Women in Cinema Award è un riconoscimento dedicato alle donne del cinema all’interno della Mostra di Venezia e della Festa del cinema di Roma. Quest’anno l’edizione veneziana, che vanta il patrocinio del Ministero della Cultura, si svolgerà il 7 settembre presso l’hotel Excelsior. Tra le premiate la grandissima stilista Alberta Ferretti e Marta Donzelli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Interviste Spettacolo Tv & Gossip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *