Instagram Stories, cosa sono e come creare contenuti coinvolgenti


I social media ormai raccontano la vita delle persone: ognuno di noi affida ai social, in particolare ad Instagram, gran parte della nostra vita. Ed è così che gli utenti pubblicano contenuti di questo genere…

  • Cosa bevono o mangiano;
  • Dove vanno;
  • Cosa c’è di più memorabile per loro;
  • Chi vedono;
  • …e molto altro!

E le Instagram Stories ci aiutano a raccontare tutto ciò nel migliore dei modi.

Le persone che non hanno familiarità con Instagram, potrebbero chiedersi cosa siano le storie e a cosa servono. Sono “sguardi” di pochi secondi (ogni storia dura al massimo 15 secondi) sulla vita delle persone, condivisi sulla piattaforma Instagram con una visibilità di sole 24 ore – anche se possono rimanere in primo piano per più tempo.

Cosa sono le Instagram Stories?

Le storie di Instagram consentono agli utenti di condividere video e immagini nella sezione che si trova giusto in alto al feed che contiene i post. Le Storie pubblicate più di recente sono rappresentate da una sorta di bordo sfumato attorno all’immagine del profilo dell’utente. Come gli Snap in SnapChat o la funzione Stato in Whatsapp, le storie di Instagram hanno una durata di sole 24 ore, che può essere prolungata aggiungendo la storia in primo piano sul proprio profilo.

Gli utenti pubblicano queste storie separatamente dai loro video e immagini presenti nel loro profilo Instagram. Sebbene gli utenti siano ben consapevoli delle basi della condivisione delle storie, alcuni strumenti nascosti all’interno di Instagram possono rendere i video e le foto che aggiungono alle loro storie più coinvolgenti e creativi.

Detto questo, stai cercando di diventare un professionista di Instagram Stories? Vuoi utilizzare questa funzionalità dell’app per il marketing aziendale? Di seguito, ti illustreremo i suggerimenti che ti aiuteranno a rendere le storie di Instagram come un professionista.

Scegli sempre l’illuminazione naturale

Proprio come qualsiasi altro contenuto, l’illuminazione è qualcosa che può creare o distruggere l’aspetto professionale di una storia di Instagram. Questo non significa che devi spendere una quantità esorbitante di denaro per acquistare allestimenti e luci professionali. No, non è affatto richiesto.

Tutto quello che devi fare è predisporre fonti di luce naturali. L’illuminazione naturale è molto più lusinghiera dell’illuminazione artificiale quando si tratta di tonalità della pelle. Sì, l’illuminazione naturale ti consente anche di evitare diverse varietà di strane ombre.

Pertanto, prenditi un punto per girare il tuo video per Instagram Story subito dopo l’alba o prima del tramonto. Questo perché questi sono i momenti migliori della giornata in cui è possibile ricevere una quantità sufficiente di luce naturale.

Non credere che le ore centrali della giornata siano le migliori per le riprese di alta qualità. No, non lo sono! La realtà è che il sole è troppo luminoso in quel momento e può causare ombre e sovraesposizione.

C’è una soluzione anche per chi trascorre la maggior parte del tempo al chiuso. Queste persone dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di esplorare lo spazio nelle loro case o uffici che hanno grandi finestre rivolte alla luce naturale. In questo modo, lo scatto non sarà retroilluminato.

Non dimenticare di aggiungere del testo alle storie di Instagram

Bene, questo potrebbe sembrare leggermente semplice, ma la funzione di testo disponibile su Instagram è altamente versatile e persino personalizzabile. Consente agli utenti di scegliere il carattere, l’effetto, il colore, la posizione e la dimensione del testo come preferiscono.

Ci sono diverse opzioni di carattere disponibili per gli utenti tra cui scegliere. Questi includono grassetto, classico, neon, moderno e macchina da scrivere. Eh sì, l’aggiunta di testo alle tue storie di Instagram dovrebbe essere varia!

Prova a utilizzare diverse varietà di caratteri, colori e dimensioni, in quanto ciò può aiutare a mantenere interessanti le storie mentre attira gli occhi degli spettatori sul messaggio previsto. Lo strumento di testo su Instagram può essere utilizzato anche per includere hashtag e taggare altri account.

Hai anche la possibilità di utilizzare un video maker di buona qualità per modificare la tua storia. In tal caso, otterrai ancora più opzioni ed effetti per dare carattere alle tue storie aggiungendo del testo.

Tieni a mente l’editing video e la durata

Le Instagram Stories possono avere una lunghezza massima di 15 secondi ciascuna. Quindi, dovrai essere abbastanza scattante nell’imparare le cose nel modo in cui funzionano.

Puoi pubblicare i video di Instagram Story in modalità orizzontale tradizionale o in modalità verticale. Tuttavia, considerando che l’app è ampiamente utilizzata sugli smartphone delle persone e le persone sono abituate a guardare i video in modalità verticale, l’ideale è girare e montare i video sempre in modalità verticale, evitando quindi i fastidiosi bordi neri, che renderebbero il tuo contenuto meno coinvolgente.

Un buon modo per assicurarti di aver adattato perfettamente il tuo video al limite di 15 secondi è utilizzare uno strumento di editing online. Scegliere lo strumento di editing giusto ti aiuterà anche a garantire che la tua storia scorra bene e senza interruzionii.

Scegli anche una fotografia di alta qualità

Le tue storie su Instagram non devono essere riempite con grafiche personalizzate e video animati online. L’idea principale delle Instagram Stories è quella di immortalare momenti della propria quotidianità e, quindi, bisognerebbe evitare di pubblicare contenuti statici ripresi dalla rete.

Instagram Stories ha questa straordinaria caratteristica che tutto ciò che viene pubblicato qui non deve essere creato professionalmente e della massima qualità. Hai la possibilità di utilizzare la fotocamera del tuo smartphone e scattare anche immagini dietro le quinte.

E non dimenticare, ci sono milioni di opzioni di foto d’archivio disponibili gratuitamente. Assicurati solo che quelle che scegli siano pertinenti all’argomento che stai trattando o al marchio che stai cercando di commercializzare.

Prova a sperimentare con gli adesivi

La semplice creazione di una foto o di un video non funzionerà se utilizzi le storie di Instagram per promuovere la tua attività. Certo, video e foto sono una parte importante delle Stories, ma sono solo la punta dell’iceberg.

Devi sempre fare in modo di dare un tocco personale al tuo post che coinvolgerà i follower e persino li divertirà. Si, hai capito bene. Perché non sperimentare con diversi tipi di adesivi?

Accedi ai diversi tipi di adesivi; cambia la dimensione dell’adesivo scelto e includilo nel tuo video o foto. Puoi anche cambiare la posizione dell’adesivo sullo schermo. Prova a sperimentare e a trovare regolarmente nuovi adesivi per rendere le tue storie più divertenti e coinvolgenti.

Puoi utilizzare diversi strumenti per portare le tue storie a un livello completamente nuovo. Tieni d’occhio gli aggiornamenti e le modifiche. Come marketer, questo è importante se vuoi dare ai tuoi prodotti e servizi una buona visibilità sui social media.

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