Immediapress
Intelligenza Artificiale Generativa. Miriade S.r.l.,...
Intelligenza Artificiale Generativa. Miriade S.r.l., Advanced Consulting Partner AWS (Amazon Web Services) porta l’innovazione nelle aziende italiane
Vicenza, 22/01/2024 - L'Intelligenza Artificiale Generativa ha il potenziale per portare a cambiamenti radicali nell'economia globale. Secondo Goldman Sachs1, genererà presumibilmente un aumento del 7% (o quasi 7 trilioni di dollari) del PIL globale e aumenterà la crescita della produttività di 1,5 punti percentuali nei prossimi 10 anni. Gran parte di questo incremento è guidato dagli investimenti in servizi cloud di IA generativa, che Bloomberg2 stima supereranno i 109 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR del 34,6% dal 2022 al 2030.
In questi giorni si è svolto a Las Vegas, uno dei più importanti appuntamenti annuali sui temi dell’innovazione, si tratta del re:Invent, organizzato da AWS (Amazon Web Services), un’occasione in cui il colosso di Seattle ha presentato anche importanti novità nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
Swami Sivasubramanian, Vice Presidente di Data e AI in Amazon, ha infatti riferito di come si stia sviluppando una potente interazione tra esseri umani, dati e intelligenza artificiale e di come questa tecnologia stia potenziando non solo la produttività, ma anche la creatività nelle aziende, sempre in cerca di nuove idee di business.
Amazon ha avuto – e continua ad avere - un ruolo chiave nella democratizzazione del Machine Learning, nel renderlo accessibile a chi vuole approcciarlo e utilizzarlo. In questi anni ha realizzato importanti progetti per oltre 100.000 clienti di ogni dimensione e in qualsiasi settore industriale. Miriade S.r.l., Advanced Consulting Partner AWS, ha adottato un approccio responsabile e inclusivo per accompagnare le organizzazioni, le imprese e gli enti pubblici italiani a una trasformazione consapevole e graduale, guidata dall’idea che si deve beneficiare delle nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, senza correre inutili rischi.
Intelligenza Artificiale Generativa: ambiti e applicazioni
È parere unanime che l’Intelligenza Artificiale Generativa svolgerà un ruolo cruciale nella trasformazione di alcuni settori come quello Sanitario, quello dei Media e dell’Intrattenimento, quello Bancario e Finanziario e certamente quello Educativo e della Ricerca Scientifica, ma modificherà profondamente anche i processi dell’Automotive e delle aziende Manifatturiere.
Naturalmente, prima di qualsiasi progetto di adozione, è essenziale definire chiaramente il ruolo e la funzione che deve avere l’Intelligenza Artificiale Generativa in azienda, gli ambiti di impiego e, di conseguenza, definire delle linee guida sul modo in cui si debba impiegare. Tutto questo nasce da una visione strategica che viene prima di quella tecnologica.
Inevitabilmente, così, si deve prima familiarizzare con alcune nozioni di base, come ad esempio il concetto di Foundation Model (termine coniato nel 2021 da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, che lo usarono per la prima volta nel report On the Opportunities and Risks of Foundation Models).
Intelligenza Artificiale Generativa: cosa sono i Foundation Models (Modelli di Fondazione)
I Foundation Models sono modelli di deep learning molto complessi, che beneficiano di un training su enormi set di dati. Questi modelli possono eseguire un'ampia gamma di attività con un elevato grado di precisione, in base alle informazioni fornite. I Data Scientist, invece di sviluppare l'intelligenza artificiale da zero, possono utilizzare un modello di questo tipo come punto di partenza, per creare nuove applicazioni di machine learning, in modo più rapido ed economico. Semplificando potremmo dire che un Foundation Model presenta tre caratteristiche:
•è molto complesso e computazionalmente oneroso da allenare (ha un numero elevatissimo di parametri);
•è pre-addestrato su una grandissima mole di dati non pre-analizzati (unsupervised data);
•è adattabile a seconda del compito che gli si attribuisce e può essere oggetto di un fine-tuning per venire utilizzato in uno specifico task.
Anche se hanno ricevuto un pre-training, i Foundational Models possono continuare ad apprendere dagli input e dai prompt dei dati, durante l'inferenza. Ciò significa che è possibile sviluppare ulteriormente le potenzialità delle proprie applicazioni, fornendo istruzioni in modo accurato. Le attività che i Foundation Models possono svolgere includono l'elaborazione del linguaggio (natural language processing), l’identificazione d’immagini, la generazione di codice e il supporto decisionale.
Con l’adozione di queste tecnologie si possono sviluppare molte applicazioni. A titolo esemplificativo, dunque, eccone alcune:
•Soluzioni RPA (Robotic Process Automation)
•Supply Chain: order management
•Classificazione, gestione e trattamento documentale (contratti, testi e immagini)
•Decision making basato su proiezioni di dati finanziari o di produzione
•Motori di raccomandazioni per up-selling e cross-selling
•Automatizzazione processi e attività time-consuming
•Traduzione e ottimizzazione del codice
•Customer care (chatbot, help desk e ticketing, rinnovi, ecc.)
•Diagnosi e prevenzioni
Da dove iniziare il proprio viaggio nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale Generativa
Il consiglio in questi casi è sempre quello di affidarsi agli esperti. Quel che è certo è che Amazon Bedrock offre molte garanzie: è una soluzione ampiamente diffusa, collaudata e aperta a più Foundational Models. Per questo è il modo più semplice per creare e scalare applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa. La cosa interessante da sapere è che Amazon Bedrock è un servizio scalabile, completamente gestito che mette a disposizione i modelli di fondazione delle principali startup di IA e di Amazon attraverso un'API, consentendo di trovare il modello più adatto all’impiego che se ne deve fare.
Chiaramente seguire un percorso d’adozione affiancati da un Partner AWS è essenziale per evitare di incappare in errori di valutazione e di implementazione: i modelli possono soffrire di quelle che vengono definite “allucinazioni” e si potrebbero seguire strade che portano a maggior costi.
Per approfondimenti e informazioni:
MIRIADE S.R.L. – AWS Advanced Consulting Partner
Headquarter Via Castelletto, 11 - 36016 Thiene (VI)
Email info@miriade.it
Webiste: www.miriade.it
Tel: +39 0445 030111
Immediapress
Miss Italia America 2024
MIAMI BEACH, 19 aprile 2024 - In una serata memorabile presso DAL CONTADINO TRATTORIA del famoso personaggio Tv NUCCIO GIANNINO a FORT LAUDERDALE autentico tempio di cucina e musica italiana, FRANCESCA COPERTINO ha brillantemente vinto il titolo di Miss Italia America 2024. Con la sua innata eleganza e un magnetismo scenico indiscutibile, Francesca ha catturato l'attenzione di giuria e pubblico, dominando il prestigioso concorso. Le sue radici italiane, con una nonna siciliana e un nonno pugliese, hanno arricchito la sua vittoria, celebrata tra gli applausi di un élite di ospiti, inclusi l’incomparabile Carmen Russo e il leggendario STEFANO TACCONI, presidente di giuria.
La giuria di quest'anno, presieduta da Stefano Tacconi, includeva figure di spicco del mondo dello spettacolo e della moda come la showgirl ARIANNA, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la look maker internazionale VIVI RAMASSOTTO, il singer chef Nuccio Giannino, e la manager di successo Kremena. A loro si aggiunge il rinomato manager internazionale Natale Campisi della Campisi Group, che ha contribuito con la sua esperienza nel settore.
L’evento si è distinto per le sue esibizioni musicali di straordinaria qualità, culminate nel duetto mozzafiato tra Virginio e la talentuosa ARIANNA, che hanno eseguito “Alleluia” con una passione e una sinergia tali da lasciare il pubblico in totale estasi. Il tenore Teo ha incantato gli ospiti con la sua voce potente e carismatica, mentre Andrea del Principe ha eseguito magistralmente la sigla del programma, aggiungendo un tocco di classe all’evento.
Più che una semplice gara di bellezza, la serata è stata una vera celebrazione dell'eccellenza, sia nel mondo dello spettacolo che nel settore marittimo, quest'ultimo onorato dal prestigioso Oscar dei Porti (registrato il giorno dopo l'evento per Rai Italia e condotto da Roberto Onofri e Arianna Bergamaschi). Le finaliste, guidate abilmente dal manager Elio Bartolotta, hanno brillato in qualità di ospiti d'onore, elevando ulteriormente il livello dell’evento.
Questa edizione di Miss Italia America segna l'inizio di un viaggio esaltante nel contesto di Miss Italia nel Mondo, progetto visionario ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e vigorosamente ripreso da Patrizia Mirigliani. Roberto Onofri, direttore dell'evento, ha enfatizzato il ruolo del concorso come trampolino di lancio per le aspirazioni e i sogni delle giovani italo-americane. Con il suo trionfo, Francesca Copertino non solo porta avanti una tradizione di eccellenza, ma incarna brillantemente la promessa e l'aspirazione delle generazioni future.
Immediapress
Serie A – L’Inter vuole la seconda stella nel derby con il...
Roma, 19 aprile 2024 – Una per coronare una stagione esaltante, in Serie A, e vincere il tricolore nella partita più sentita contro gli eterni rivali cittadini. L’altra per ritardare di qualche settimana i festeggiamenti dei cugini e riscattare l’eliminazione in Europa League. Le luci di San Siro si accendono lunedì sera per il derby Milan-Inter con i nerazzurri che sono ad un passo dalla seconda stella: gli esperti Sisal vedono favoriti i primi della classe a 1,95 contro il 3,75 dei ragazzi di Pioli mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Divisione della posta arrivata solo una volta, in campionato, negli ultimi cinque anni. Inter che, tra l’altro, ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive in tutte le competizioni contro il Milan. Ci si sfiderà a viso aperto e quindi l’Over 3,5, offerto a 2,60, non è da escludere. È un derby e, come in ogni stracittadina che si rispetti, nessuno tirerà indietro la gamba: un rigore è in quota a 2,75, una espulsione a 3,15 e un intervento del VAR è dato a 3,00. Allenatori protagonisti, nel bene e nel male: nel primo caso con un goal dalla panchina, si gioca a 2,25, per una intuizione geniale mentre nel secondo qualche protesta di troppo potrebbe portare a un cartellino giallo, a 4,00, per uno tra Pioli e Inzaghi. Lautaro Martinez, primo marcatore a 5,50, vuole mettere il timbro finale sulla stagione interista ma attenzione anche a Henrikh Mkhitaryan, gol o assist a 3,50. Il Milan spera che Rafa Leao abbia voglia di rivalsa, gol nel primo tempo a 7,25, e che Olivier Giroud, a 3,25, lasci il segno nel suo ultimo derby da rossonero.
Poche ore prima, all’Olimpico, la Roma, reduce dall’aver eliminato proprio il Milan in Europa, ospita il Bologna in un match decisivo per la corsa alla Champions. Capitolini avanti, per gli esperti Sisal, a 2,30 contro il 3,25 felsineo mentre il pareggio è in quota a 3,00. Partita tiratissima come dimostrano i sei precedenti più recenti: ecco quindi che la Combo No Goal + Under 2,5, in quota a 1,93, potrebbe fare la sua comparsa per la settima volta di fila. Se una rete da fuori, a 3,75, è nelle corde del match, attenzione poi a un palo o una traversa colpiti dalla Roma, già a quota 14 in Serie A in questa speciale classifica: il legno numero 15 dei giallorossi si gioca a 3,10. Protagonista, anche se solo per un tempo, contro il Milan, Paulo Dybala vuole trascinare la Roma anche in campionato: la doppietta della Joya pagherebbe 15 volte la posta. Senza capitan Ferguson, il Bologna spera che Joshua Zirkzee ritrovi la via della rete: il gol del bomber rossoblù è dato a 3,50.
L’Atalanta, vittoria a 1,85, parte favorita nel derby lombardo contro il Monza, offerto a 4,00. Favorita anche la Fiorentina, tre punti a 1,67, contro una Salernitana che vuole chiudere in bellezza la stagione, trionfo dato a 5,00. Il Napoli, vincente a 1,67, vuole tenere accese le speranze europee a Empoli, a 4,75, mentre nel derby del Triveneto, il Verona a 2,50 è leggermente favorito sull’Udinese, in quota a 3,00.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa:
Immediapress
Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...
Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille
Assago, 19/04/2024 – La confezione di Orzoro da 120gr ha vinto il premio “Best Packaging 2024”, conferito questa mattina dall’Istituto Italiano Imballaggio per la categoria “accessibilità”. La giuria ne ha infatti riconosciuto la semplicità di utilizzo grazie al design ergonomico del packaging, di forma ovale, adatto per adulti e bambini, caratterizzato da un coperchio richiudibile e facilmente estraibile mediante la presenza di due linguette di presa laterali. Inoltre, sul pack sono riportate le informazioni di base sul prodotto anche in braille, al fine di consentirne la lettura a ipovedenti e non vedenti.
Il marchio Orzoro fa parte del Gruppo Nestlé dal 1974 . Inizialmente era destinato alla colazione dei bambini come sostituto del latte, ma il cambiamento delle abitudini alimentari verso una dieta più sana ha portato Nestlé Orzoro a rivolgersi anche a un pubblico adulto, diventando leader nel mercato delle bevande a base d'orzo. Oggi, Orzoro è il prodotto a base d'orzo più venduto in Italia, scelto da quasi 3 milioni di famiglie.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che riconosce l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno lavoriamo per rendere più sostenibili e accessibili gli imballaggi dei nostri prodotti. La gamma di referenze Orzoro - e con essa anche il packaging - si è evoluta nel tempo per soddisfare le nuove tendenze e abitudini di consumo e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’accessibilità e alla facilità di utilizzo del prodotto” ha dichiarato Diletta Golfieri, Marketing Manager Nescafé e Orzoro.
“La confezione di Orzoro, packaging iconico, colpisce nella sua riconoscibile semplicità per l’attenzione all’accessibilità. Somma infatti diversi elementi quali ergonomia, easy open e richiudibilità. Le informazioni sono inoltre accessibili ai non vedenti grazie alla stampa in braille presente sul tappo” ha commentato il presidente di giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.
Oggi è sempre più importante lavorare sull’accessibilità del packaging, area in cui il Gruppo ha già raggiunto significativi risultati in tema di riciclabilità: in Europa Nestlé ha conseguito l’importante traguardo del 95% di packaging dei propri prodotti progettati per il riciclo.
Il Gruppo, infatti, sta lavorando con costanza e determinazione per conseguire risultati sempre più significativi in ottica di economia circolare focalizzandosi su tre diversi fattori-chiave: riprogettare i propri imballaggi, ridurre al minimo i rifiuti e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili.
Nestlé si sta concentrando sullo sviluppo di packaging che utilizzano meno materia prima, alleggerendo ed eliminando coperchi, accessori, strati e pellicole di plastica non necessari, continuando sempre a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.
Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
Per ulteriori informazioni:
Barbara Desario
Brand Communication & Event Manager
E-mail: Barbara.Desario@it.nestle.com
Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit
Gabriele Bertipaglia – gabriele.bertipaglia@secnewgate.it – 335/7203720
Sara Brusa Pasquè – sara.brusapasque@secnewgate.it – 347/7628265