Connect with us

Attualità

In occasione del suo 142° compleanno, Google oggi omaggia...

Published

on

In occasione del suo 142° compleanno, Google oggi omaggia con un Doodle il Dr. Wu Lien-teh, inventore della mascherina chirurgica

Oggi, 10 Marzo 2021, è anche l’anniversario dell’entrata in vigore del Dpcm presentato dall’ex Premier Giuseppe Conte che impose il lockdown nazionale.

Il Dottor Wu Lien-teh, nacque a Penang il 10 marzo 1879, da genitori cinesi immigrati, divenne il primo studente di discendenza cinese a laurearsi in medicina all’Università di Cambridge.

Il dottor Wu, un forte sostenitore del progresso medico, è stato anche il primo candidato al Premio Nobel della Malesia nel 1935. Nominato per il prestigioso premio in fisiologia e medicina per il suo lavoro nella lotta contro la peste polmonare, avvenuto dopo il lavoro del dottor Wu in Cina, dopo la sua carica a indagare su un’epidemia sconosciuta all’epoca, che aveva colpito la Cina nord-occidentale. Successivamente ha identificò la malattia come una peste polmonare altamente contagiosa che aveva contagiosa trasmissione respiratoria da uomo a uomo.

Questa scoperta portò il dottor Wu a progettare e produrre una speciale mascherina chirurgica con cotone e garza, aggiungendo diversi strati di tessuto per filtrare le inalazioni dalle droplets.

Aveva anche consigliato alle persone di indossare la sua nuova invenzione e aveva lavorato con funzionari governativi per stabilire stazioni di quarantena e ospedali d’accoglienza, limitare i contatti e applicare tecniche di sterilizzazione graduali. Infatti oltre a ideare le mascherine chirurgiche, fu tra i promotori della quarantena e della sanificazione degli edifici. Il lavoro del dottor Wu contribuì a porre fine alla pandemia, nota come la peste della Manciuria, nell’aprile del 1911, appena quattro mesi dopo aver assunto il compito di combattere l’epidemia.

Era l’inverno del 1910, Wu Lien-teh ricevette istruzioni dal ministero degli Esteri cinese di recarsi ad Harbin in Manciuria per indagare su una malattia sconosciuta che uccise il 99,9% delle persone colpite. Questo fu l’inizio di una grave pandemia di peste polmonare in Manciuria e Mongolia colpì 60.000 vittime. Wu è ricordato per aver chiesto di bruciare i corpi delle vittime decedute poiché la cremazione si rivelò l’unico modo per porre fine alla propagazione.

Wu presiedette la conferenza internazionale sulla peste a Mukden ( Shenyang ) nell’Aprile 1911, un raduno storico di scienziati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Austria-Ungheria, Paesi Bassi, Russia, Messico e Cina. Successivamente presentò un documento di ricerca sulla peste al Congresso Internazionale di Medicina a Londra nell’Agosto 1911che venne pubblicato lo stesso mese su The Lancet. Wu fu il primo Presidente della China Medical Association (1916-1920) e diresse il servizio di quarantena nazionale (1931-1937).

Nel 1937, dopo l’occupazione giapponese di gran parte della Cina e la ritirata dei nazionalisti, Wu tornò in Malesia dove lavorò come medico di base a Ipoh . Per incoraggiare i giovani a scoprire la lettura. Wu raccolse instancabilmente donazioni per aprire la Biblioteca Perak (ora Biblioteca Tun Raza) a Ipoh, una biblioteca pubblica gratuita. Nel suo studio medico al 12 di Brewster Road (ora Jalan Sultan Idris Shah), le lunghe code di persone erano comuni, mentre consultava e curava i poveri gratuitamente. Ha praticato la medicina fino all’età di 80 anni, quando ha comprato una casa a Penang per andare in pensione. È morto21 gennaio 1960.

Una strada ha preso il suo nome in suo onore a Ipoh Garden South, una zona residenziale tra Hock Lee Park e l’East Garden. A Penang, una strada privata chiamata Taman Wu Lien Teh si trova vicino alla Penang Free School.

Wu Lien-teh è considerata la prima persona a modernizzare i servizi e gli studi medici in Cina. All’Università di Medicina di Harbin, le statue in bronzo di Wu Lien-teh sono installate in memoria dei suoi contributi alla salute pubblica, alla medicina preventiva e all’educazione medica. In Malesia, una piazza davanti alla scuola libera di Penang è denominata Taman Wu Lien Teh.

Google, oggi ha anche condiviso i teneri pensieri della pronipote del dottor Wu, sul tributo a Doodle.

Siamo onorati che Google festeggi il compleanno del nostro bisnonno. Poco più di un secolo fa, ha contribuito a combattere una piaga in Cina e ha sviluppato tecniche come indossare una mascherina, che usiamo ancora oggi nella nostra lotta contro la pandemia da Covid-19.

Crescendo, abbiamo sentito le storie di nostro padre sul nostro bisnonno, che era famoso per il controllo della peste polmonare della Manciuria, una malattia mortale per quasi tutti coloro che la contrassero. Un libro sul nostro tavolino con una copertina a brandelli, Plague Fighter, ci ha ricordato ogni giorno i suoi strepitosi successi.

La sua storia ha suscitato qualcosa in me e sin dalla tenera età ho sognato di diventare un medico. Eppure è stato solo nel 1995, quando ho partecipato alla celebrazione dell’80° anniversario della sua fondazione dell’Associazione Medica Cinese, che ho davvero apprezzato la sua eredità.

Nel 2018, ho viaggiato con la mia famiglia ad Harbin, nel nord-est della Cina, per visitare un museo e un istituto di ricerca costruiti in onore del mio bisnonno. Era emozionante seguire le sue orme nella stessa città in cui aveva sedato l’epidemia di peste un secolo prima. Oggi, come medico di emergenza che curo pazienti Covid-19, apprezzo ancora di più il suo coraggio.

Un anno fa, ero terrorizzata da quanto poco sapessimo del coronavirus. Anche adesso, trovo difficile immaginare cosa deve aver provato il mio bisnonno mentre curava i pazienti che avevano contratto la peste. Ma mi sento anche più vicina a lui adesso più che mai, quando esorto i miei pazienti a praticare l’allontanamento sociale e indossare una mascherina, le stesse tecniche di cui lui è stato pioniere per salvare la Cina e forse il mondo, da una piaga. Wu Lien-teh rimane un eroe oggi, tanto quanto lo era allora.

C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa…” (Warren Buffett)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Attualità

Premio “Il sognatore” VI edizione: A Villa Domi il 24...

Published

on

Si terrà il prossimo 24 aprile, alle ore 20,00, presso Villa Domi – Sala Bianca (via Salita Scudillo, 19/A, Napoli), in una serata-evento (ad inviti), la sesta edizione del premio “IL SOGNATORE“, istituito dal giornale Lo Strillo, che gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e che verrà consegnato a 6 personalità che, secondo il parere insindacabile dell’organizzazione, sono dei sognatori, o per il loro percorso di vita, o perché hanno fatto sognare gli altri, o perché hanno realizzato i loro sogni.

Il premio consiste in un’originale e caratteristica scultura realizzata dal noto maestro Armando Jossa, i premiati di questa nuova edizione sono: Mario Anzuoni, fotoreporter internazionale, presente in tutte le manifestazioni di prestigio e punto di riferimento per numerosi divi e dive,Clemente Russo, ex pugile, campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e ad Almaty 2013, vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012, personaggio televisivo e dal 2021direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurreappartenente al Corpo di polizia penitenziaria, a cui andrà il Premio Il SognatoreMimì De Simone, dedicato alla memoria del nostro mitico direttore e fondatore de Lo Strillo, Giuliana Gargiulo, decana delle giornaliste italiane, attrice, scrittrice, conduttrice di eventi, esponente di spicco del mondo della cultura e del teatro, Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano dal 2017, fortemente impegnato nella valorizzazione di questo importantissimo sito, il cantautore e musicista Francesco Boccia, rivelazione del Festival di Sanremo 2001 con il brano “Turuturu”, autore di “Grande Amore”, pezzo con cui Il Volo vinse il Festival del 2015 e di “Quando ti sei innamorato”, che ha segnato la rinascita di Orietta Berti a Sanremo 2021, uno dei fautori del progetto TheSuper4, e l’attore, regista e autore di testi teatrali Giacomo Rizzo, icona nazionale del mondo teatrale, cinematografico e televisivo, artista eclettico e versatile, apprezzato e stimato dal pubblico e dalla critica.

Una menzionespeciale andrà a Claudio Ciccarone, giornalista, curatore della rubrica della Rai Tgr Campania, “Il Leggilibri” e di “Libriamoci”, dedicata al mondo letterario. Nel corso della serata, condotta dal direttore responsabile Anna Maria Ghedina e dal vicedirettoreAntonio D’Addio, coadiuvati dal bravo top model e promettente attore Nicola Coletta, ci saranno vari momenti di spettacolo affidati alla nota interprete e attrice Anna Calemme, ambasciatrice della canzone classica partenopea nel mondo, impegnata nella promozione del singolo “Napule nun po chiu aspettà”, distribuito dalla Mediterranea produzioni di Carmine Caiazzo, e alla brava collega giornalista Maresa Galli, apprezzatissima interprete jazz, che sarà accompagnata live dal chitarrista Enzo Amazio.

Un ringraziamento va a chi ha consentito la serata ovvero Villa Domi con il suo patron Domenico Kontessa, la boutique Keave, la cooperativa dei Fiori e Mercato dei fiori di Ercolano, Glemart Grafica e Stampa e Asd Social Event e Promotion di Luana R. Cavazzuti, De Nigris Editori. Prevista la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dell’arte e dell’imprenditoria, che hanno già confermato la loro presenza, ma che manteniamo top secret per non rovinare le sorprese. Al termine un ricco buffet offerto da Villa Domi.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime trattative...

Decine di mezzi dell'Idf vicino al valico israeliano di Kerem Shalom. Fonti: Tel Aviv potrebbe riconsiderare l'operazione con un accordo...

Cronaca2 ore ago

25 aprile, cortei e tensioni da Roma a Milano

Scontri in particolare fra filo palestinesi e Brigata Ebraica Un 25 aprile con cortei e iniziative in diverse città italiane,...

Politica2 ore ago

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si conferma...

Movimento 5 Stelle scende al 16,8% dopo aver perso lo 0,8% dall'ultima rilevazione Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito...

Sport4 ore ago

Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il...

Il match era stato sospeso domenica 14 aprile per il malore accusato dal giallorosso Evan Ndicka La Roma ha vinto...

Cronaca4 ore ago

Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25 aprile:...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro: "Un duro...

Ultima ora6 ore ago

Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze russe: Fdi,...

Il testo chiede alle istituzioni Ue e agli Stati di agire con urgenza per contrastare le interferenze di Mosca in...

Sostenibilità6 ore ago

Moda, glamour e innovazione al Italia Green Film Festival

Madrina della serata, che si è svolta al al Wegil di Trastevere, la cantante Noemi che ha sottolineato i temi...

Sport6 ore ago

Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team

Il genio che progetta le monoposto lascia la squadra alla fine del 2024 Adrian Newey ha deciso, lascerà la Red...

Ultima ora6 ore ago

Valanga a Valfurva, morto un escursionista

La slavina tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota. Illese le altre...

Ultima ora7 ore ago

Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro

La decisione della Corte Suprema di New York per errore procedurale commesso dal tribunale di primo grado La Corte Suprema...

Politica8 ore ago

Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci:...

"Tra 44 giorni si sceglierà tra Ue o colonia sino-islamica", ha detto il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini...

Cronaca8 ore ago

Venezia, primo giorno con il ticket d’ingresso:...

15mila turisti hanno prenotato e pagato. Ma non sono mancate tensioni durante le manifestazioni contro la misura Primo giorno di...

Esteri9 ore ago

Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko:...

"Se Occidente continua pressioni su Mosca, rischio apocalisse nucleare", l'avvertimento lanciato dal presidente bielorusso "Diverse decine" di armi tattiche nucleari...

Cronaca9 ore ago

Jennifer Marino, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara

Nell'ultima puntata di 'Chi l'ha visto?' la mamma aveva lanciato appelli per la figlia in diretta con Federica Sciarelli E'...

Ultima ora10 ore ago

25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana:...

Il 29 giugno 1944 furono massacrati 244 civili Oggi 25 aprile 2024 il presidente della Repubblica Mattarella ha scelto quest'anno...

Esteri10 ore ago

Ue, Macron: “Europa oggi può morire, dipende da...

Il presidente francese nel discorso alla Sorbona: "Siamo in ritardo, dobbiamo semplificare le regole e investire di più". E sottolinea:...

Spettacolo10 ore ago

Stefania Zambrano anima di un progetto cinematografico: le...

Un nuovo ed interessante progetto vede come ideatrice Stefania Zambrano, l’organizzatrice di Miss Trans Europa, volto di vari eventi della...

Ultima ora10 ore ago

Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della...

Lo comunica l'Usigrai I giornalisti della Rai sciopereranno il 6 maggio. Lo comunica l'Usigrai in una nota, nella quale si...

Attualità10 ore ago

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i...

Cronaca11 ore ago

25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...