In cosa si differenzia uno smartphone 5G da uno smartphone 4G nell’uso quotidiano?


Le prime reti 5G hanno fatto il loro debutto in Italia circa tre anni fa. Sebbene il nostro territorio nazionale sia già in gran parte fornito, ci vorranno alcuni anni prima di raggiungere una copertura totale. Ma quali cambiamenti concreti apporterà la transizione?

Sappiamo già che 5G vuol dire più velocità, meno latenza e una banda maggiore, di conseguenza anche i dispositivi di ricezione dovranno adeguarsi ed “evolvere”. Allora, in cosa si differenzia uno smartphone 5G da uno smartphone 4G nell’uso quotidiano? È la domanda a cui stiamo per rispondere.

Differenze tra 5G e 4G

Prima di capire in cosa si differenziano i due tipi di smartphone, vediamo quali sono le principali differenze tra le due reti, considerando i fattori di maggior rilevanza: velocità, latenza e larghezza di banda.

  • Velocità

Attualmente il 4G può raggiungere una velocità massima fino a 100 Mbps, sebbene le prestazioni reali non superino generalmente i 35 Mbps. Il 5G può arrivare a essere 100 volte più veloce del 4G. Questo sembra grandioso, ma è un po’ più complicato di così. Esistono, infatti, vari tipi di 5G.

  • La banda bassa ha una velocità di trasferimento tra 30 e 250 mbps, poco più del 4G;
  • la banda media raggiunge una velocità compresa tra 100 e 900 mbps;
  • la banda alta può raggiungere una velocità di trasferimento di 1 gbps.
  • Latenza

La latenza è la misura del tempo impiegato da un pacchetto di informazioni per viaggiare dalla sorgente alla destinazione e il tempo di ritorno alla sorgente, indipendentemente dalla velocità della connessione. La latenza nelle reti 4G è attualmente di circa 50 millisecondi; le reti 5G dovrebbero ridurla a 1 ms. Questo significa maggiore reattività dei dispositivi ed efficienza.

  • Larghezza di banda

Il 5G ha una larghezza di banda maggiore del 4G. Questo vuol dire che se ti trovi in una città molto affollata, non avrai più difficoltà a inviare un messaggio o ad accedere a Internet a causa dei troppi dispositivi vicini che si stanno agganciando alla stessa cella.

E per quanto riguarda gli smarphone?

È chiaro che una rete più veloce, una banda più larga e un traffico di dati maggiore richiede dei dispositivi più potenti rispetto a quelli progettati per il 4G. Ecco in cosa la vecchia generazione di smartphone e la nuova si differenziano:

  • Componenti fisiche

La prima differenze è di tipo pratico: per accedere alla rete 5G, lo smartphone deve essere progettato per questo. L’accesso al 5G necessita di componenti hardware specifici, diversi da quelli del 4G, per poter funzionare.

  • Multitasking

Il 5G permetterà di godere di un maggior flusso di dati, cosa di cui beneficeranno coloro che svolgono attività per le quali Internet è fondamentale. Chi godrà maggiormente dei vantaggi del 5G è anche chi lavora con App, email, portali Internet, social ecc. Gli smartphone 4G sono già multitasking, ma se si tengono aperte troppe finestre potrebbero rallentare o non funionare. Gli smartphone 5G gestiscono meglio queste situazioni.

  • Migliori prestazioni

L’ultima generazione di smartphone 4G è già molto più potente rispetto ai modelli di qualche anno fa, ma gli smartphone 5G lo sono ancora di più. Per supportare un maggior flusso e carico di dati è necessaria più RAM, più spazio di archiviazione e batterie più potenti.

Per conlcudere, è meglio acquistare uno smartphone 4G o 5G?

Dipende dalle vostre esigenze. Se usate il cellulare solo per accedere ai social, consultare Internet e non sentite il bisogno di maggiori prestazioni, uno smartphone 4G sarà una scelta ottimale e più conveniente. Ma se siete dei professionisti che lavorano molto online, dei gamer o sentite l’esigenza di prestazioni maggiori, allora comprare un ottimo smartphone, come l’honor 50 5g, è la soluzione migliore. D’altra parte è molto probabile che la rete 5G sia già attiva nella vostra zona, quindi perché non approfittarne e fare subito il grande passo?

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Curiosità Tecnologia