

Immediapress
Ims Srl celebra mezzo secolo di attività e si regala un nuovo impianto da 300 metri quadri

Milano, 05/06/2023 – Ims Srl festeggia i suoi primi 50 anni di attività regalandosi un nuovo impianto produttivo. La società milanese, leader nel campo della micronizzazione di principi attivi ed eccipienti, ha celebrato l’anniversario riunendo tutti coloro che l’hanno accompagnata in questo lungo cammino, iniziato mezzo secolo fa grazie all’intraprendenza e alla perseveranza del fondatore Salvatore Marangoni. A rendergli omaggio è la figlia Elena Marangoni, oggi Ceo di Ims, che ricorda “l’esordio dell’attività, inizialmente dedicata al commercio, nel 1973” e la successiva crescita a partire dagli anni ’80, con la specializzazione nel campo della micronizzazione. Un percorso intrapreso tenendo come obiettivo la soddisfazione del cliente, un’impostazione riassunta nel motto ‘custom made’, ovvero fatto su misura con la massima flessibilità.
Il compleanno di Ims è stato anche l’occasione per tagliare il nastro del nuovo impianto da 300 metri quadri, che, spiega il direttore di produzione Giuseppe Zappa, “permetterà di raggiungere un numero maggiore di clienti e di mantenere il livello di tempestività che da sempre caratterizza il nostro lavoro: il tempo di rilascio dei prodotti non supera mai le due settimane”. Il tutto senza mettere in discussione il controllo della qualità e della sicurezza delle lavorazioni realizzati. “Dopo il passaggio da noi il prodotto arriva in farmacia, è fondamentale per la salute dei pazienti che rispetti tutti i criteri previsti” sottolinea Riccardo Cassotti, Qualified Person e Technical Director, che porta l’attenzione “sull’enorme investimento effettuato sia sugli impianti sia per la formazione del personale” e sulle certificazioni possedute da Ims, rilanciate dai principali organi di controllo del settore: dall’Agenzia italiana del farmaco alla Food and Drugs Organization, dalla Korean Fda all’Anvisa brasiliana.
L’attività di Ims si inserisce in un settore, quello della produzione di principi attivi per l’ambito farmaceutico, che “in Italia realizza un volume d’affari da 4,8 miliardi di euro ed esporta l’85 per cento della produzione” spiega Paolo Russolo, presidente di Aschimfarma, l’associazione delle imprese produttrici di principi attivi farmaceutici, che sottolinea l’importanza del lavoro svolto dalle 80 imprese nazionali che operano nel settore. E un aspetto fondamentale dell’attività di Ims negli ultimi 20 anni riguarda la collaborazione con gli atenei. Spicca, in particolare quella, con l’Università di Pavia, che a partire dal 2002 ha portato “alla realizzazione di due master, uno in Preformulazione, sviluppo farmaceutico e controllo di medicinali e l’altro in cGMP Compliance and Validation nell’industria farmaceutica” spiega Franca Ferrari, docente di Tecnologia farmaceutica, che sottolinea l’importanza della collaborazione tra università e imprese farmaceutiche, “sia per preparare gli studenti ad avvicinarsi all’ingresso in azienda sia sul fronte scientifico con la promozione di contratti di ricerca per lavorare insieme a nuove formule di sviluppo dei farmaci”.
Contatti: https://www.imsmicron.it/
Immediapress
Tumori solidi: verso un’oncologia sempre più personalizzata


Se ne parla a Genova, nel corso dell’evento dal titolo: “Profilazione molecolare dei tumori solidi: quale modello per l’oncologia ligure?”.
Genova, 25 Settembre 2023 – Negli ultimi 10 anni l’oncologia è profondamente cambiata: una rivoluzione enorme dettata dalle conoscenze sulla biologia dei tumori e dagli avanzamenti della tecnologia. Se n’è parlato nel corso dell’evento promosso da Motore Sanità dal titolo “PROFILAZIONE MOLECOLARE DEI TUMORI SOLIDI. QUALE MODELLO PER L’ONCOLOGIA LIGURE?”, con il contributo incondizionato di Roche.
“Il problema” ha evidenziato Deliana Misale , Associazione Nazionale “Noi Ci Siamo” Tumore al Seno Metastatico MBC Italia. “è che i sistemi sanitari – nazionale e regionali – non sempre riescono a stare al passo di questi progressi e a garantire l’accesso a diagnosi e cure di precisione che sono ormai un diritto dei pazienti, così come lo è la loro presa in carico completa e multidisciplinare, anche nella fase metastatica. Come Associazione continueremo quindi a vigilare affinché si arrivi a definire un modello ligure che garantisca tali diritti, e a collaborare con le Reti Oncologiche, il sistema salute e le divisioni sanitarie affinché si parta sempre dalle necessità del paziente e l’oncologia personalizzata sia davvero realtà per tutti”.
IL MODELLO DELLA REGIONE LIGURIA
“In un’ottica di medicina personalizzata di oncologia di precisione è straordinariamente importante, in molti casi, disporre della profilazione genomica del tumore, che oggi si può ottenere più facilmente rispetto al passato con le nuove tecnologie della Next-Generation Sequencing”, spiega Paolo Pronzato, Coordinatore DIAR Oncoematologia Regione Liguria, già Direttore Oncologia Medica – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova: “In molti casi questa profilazione è necessaria (ad esempio per l’adenocarcinoma polmonare metastatico) per prescrivere un farmaco che, in soggetti selezionati, ha efficacia molto grande; per altri tipi di tumore e/o in altre situazioni, invece, necessita di essere ancora studiata ma è certo che i vantaggi si amplieranno. La Regione Liguria, attraverso la sua rete oncologica, è alla ricerca del modello migliore. Siamo messi nella condizione di poter sfruttare al meglio i provvedimenti nazionali che riguardano i profili di espressione genica per il tumore alla mammella e la profilazione genomica per l’adenocarcinoma polmonare metastatico e il colangiocarcinoma. Ovviamente il nostro compito come rete oncologica è prioritariamente quello di soddisfare i bisogni dei pazienti, dando loro le cure appropriate. Il modello non è ancora definitivo perché questo è un settore in straordinaria evoluzione, anche tecnologica. È chiaro che oggi facciamo riferimento al nostro Istituto Tumori che è il policlinico San Martino di Genova, ma bisogna tenere conto che le necessità sono così diffuse e grandi da dover dare la possibilità di erogare quest’analisi anche in altre sedi e di poter accedere a laboratori extra regionali pubblici e privati quando necessario. Il nostro è un modello fortemente in evoluzione che cerca di coordinarsi con i modelli delle altre Regioni e che sfrutta il fatto di avere un Istituto scientifico al suo centro e una rete oncologica molto consolidata”.
RISPOSTE PERSONALIZZATE
“La progressiva e inesorabile avanzata di nuove tecnologie ed ecosistemi digitali, unitamente a competenze sempre più profonde nell’analisi e interpretazione dei big data, consentono sempre più risposte terapeutiche personalizzate ed efficaci”, chiosa Paolo Petralia, Direttore Generale ASL 4 Sistema Sanitario Regione Liguria. “Richiedono però quelle oggettive condizioni di equità di accesso, certezza dei tempi di risposta e garanzia di risultato che possono e debbono essere frutto di un percorso di base regionale definito in termini di assetti logistico-organizzativo-amministrativi, grazie all’impegno comune di tutte le aziende e dei loro professionisti”.
“In merito all’NGS che abbiamo acquisito”, ha sottolineato infine Filippo Ansaldi, Direttore Generale A.Li.Sa. Regione Liguria, “orientata alle patologie più frequenti: polmone, colon, tiroide di BRAF, melanoma, ci sono molte aspettative sui risultati che ci auguriamo di ottenere. A mio avviso era opportuno fornire un percorso opportuno a questi pazienti. L’obiezione di ottimizzare le risorse è debole, perché si parla di un incremento di spesa di 60mila euro”.
Ufficio stampa Motore Sanità
Laura Avalle – 320 098 1950
Liliana Carbone – 347 264 2114
comunicazione@motoresanita.it
Immediapress
Al via Curasept 4 STUDENTS, iniziativa dedicata ai futuri professionisti dell’Oral Care


La seconda edizione del progetto Curasept 4 è dedicata ai futuri talenti del settore dentale.
Istituito il Premio Curasept 4 STUDENTS 2024 in collaborazione con SIdP.
Milano, 25 settembre 2023 – Torna Curasept 4, il progetto che ogni anno vuole portare ispirazione e motivazione nel mondo della cura orale, diffondendo messaggi di innovazione grazie alla testimonianza di 4 profili di spicco che hanno fatto la differenza nel settore dentale, portando novità e opportunità a beneficio di tutta la comunità professionale e dei pazienti. L’edizione 2023, rivolta ai giovani professionisti dell’Oral Care, è Curasept 4 STUDENTS.
“Con il progetto Curasept 4 STUDENTS vogliamo ispirare studenti e specializzandi del settore dentale attraverso quattro testimonianze di altrettanti specialisti del settore che si impegnano per fare la differenza in ambito formativo e che quotidianamente si relazionano con la realtà universitaria, la ricerca e le sfide del post-laurea” spiega Giulia Giovannardi, International Business Development Manager di Curasept SpA. “Dopo la laurea è molto comune, per molti giovani, sentirsi confusi e disorientati nell’affrontare il mondo del lavoro per la prima volta. Noi riteniamo importante rendere più semplice l’accesso alle informazioni che potrebbero indirizzarli verso la strada più adatta alle loro passioni e al loro percorso formativo”.
Il progetto Curasept 4 STUDENTS vuole inoltre stimolare la ricerca e premiare i giovani talenti: per questo, anche in questa seconda edizione, torna la partnership con SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), che prevede un concorso rivolto a studenti Odontoiatri del V e VI anno e studenti Igienisti Dentali del III anno. I candidati dovranno presentare un abstract su un Protocollo di Ricerca clinica o di Ricerca di base in Parodontologia o Implantologia, descrivendo le motivazioni personali e scientifiche alla base del disegno del protocollo. I due migliori abstract, selezionati da SIdP, riceveranno ciascuno il Premio Curasept 4 STUDENTS 2024, del valore totale di €3.000.
Come fonte di ispirazione per i più giovani, il progetto Curasept 4 STUDENTS ha raccolto le testimonianze di quattro professionisti. Racconti che, attraverso la condivisione di curiosità, sfide e soddisfazioni vissute in prima persona, vogliono stimolare gli studenti offrendo loro consigli preziosi per il proprio futuro professionale.
Ecco i quattro protagonisti di Curasept 4 STUDENTS e i loro consigli.
UMBERTO LUCIANO – Dentista e divulgatore
Umberto è dentista e si occupa prevalentemente di chirurgia orale, ma svolge anche attività di insegnamento, da sempre fonte di grande soddisfazione. Secondo la sua esperienza, la fortuna più grande per un neolaureato è quella di incontrare una persona di riferimento che possa aiutarlo a seguire la propria rotta e a disegnare il proprio futuro. Il consiglio che dà più di frequente agli specializzandi è di “ascoltare la propria passione”.
SIMONE ROATTI – Igienista dentale
Simone è un igienista dentale profondamente innamorato della sua professione. Mentre si dedicava alla tesi di laurea ha avuto l’occasione di trattare pazienti con importanti disabilità, esperienza che lo ha formato e che lo ha portato a riflettere sulle emozioni positive che può suscitare un sorriso: il suo, rassicurante, e quello dei pazienti, colmo di gratitudine. Il passaggio dall’essere studente al mondo del lavoro secondo Simone può disorientare, ma come linea guida consiglia di tenere sempre il focus sul paziente, il resto passa in secondo piano.
GIULIA SABATINO – Igienista dentale e comunicatrice digitale
Giulia è igienista dentale e si occupa di comunicazione a studenti e neolaureati di igiene dentale attraverso i social network. Ha realizzato un corso proprio per guidare i ragazzi a intraprendere il proprio percorso lavorativo nel modo più semplice e chiaro possibile, così che entrino nel mondo del lavoro più sicuri di sé ed abbiano un’idea chiara di ciò che potrebbero dover affrontare concretamente una volta finita l’università. A chi si sta affacciando al mondo del lavoro augura di essere sempre curiosi, di continuare ad esplorare la professione di igienista dentale e di inserirsi in realtà lavorative che ne valorizzano la figura.
FRANCESCA GELMINI – Coordinatrice Clinical Specialist
Francesca è coordinatrice del team Clinical Specialist di Curasept. Da studentessa era una persona impaziente, ma quando ha iniziato a lavorare ha imparato l’importanza di coltivare anche l’attesa. Da formatrice, pensa che le qualità più importanti per un insegnante consistano nell’essere un ottimo comunicatore e non perdere mai la curiosità. In Curasept ha trovato un’azienda che valorizza cura, gentilezza e professionalità, gli stessi valori che vorrebbe trasmettere ai suoi studenti.
Per saperne di più:
Curasept.it
Sidp.it
Informazioni ai media: c.sartori@sartoricomunicazione.it
Immediapress
Gbz Food Processing,dal know how artigianale nastri trasportatori su misura


Vanni Bompani e Luca Zinelli, titolari dell’azienda di Parma specializzata in trasportatori per il beverage e non solo: «Ogni impianto industriale ha le sue esigenze specifiche e le soluzioni proposte sono studiate appositamente per creare meno fermi produzione al cliente»
Parma, 25 settembre 2023.Piccolo è bello: l’enfasi sulle aziende a conduzione familiare e dalla vocazione artigianale che realizzano prodotti su misura è insita nell’ossatura del sistema imprenditoriale italiano. Imprese di piccole dimensioni che puntano sulla qualità del made in Italy, sulla flessibilità e sulla cura dei tempi di consegna per rispondere alle esigenze della committenza: tutte virtù «sartoriali» che formano il carattere «smart» di Gbz Food Processing, azienda di Parma da oltre 50 anni punto di riferimento nel settore della progettazione e installazione di nastri trasportatori su misura per il settore beverage e non solo. L’azienda guidata da Vanni Bompani e Luca Zinelli ha fatto della vocazione artigianale il suo punto di forza per competere sul mercato e la struttura snella e la capacità di risposta alle esigenze just in time dell’industria la rendono un partner affidabile per realizzare impianti su misura.
L’esperienza maturata in oltre 50 anni ha di fatto consentito a Gbz Food Processing di evolversi costantemente e oggi l’attività dispone di un’esperienza in grado di disegnare, gestire e risolvere in tempi rapidi qualsiasi problematica, presentando uno studio di fattibilità e proponendo soluzioni concrete con layout su misura per la committenza. «La fattibilità di tutti i tipi di progetto viene stabilita in tempi brevi, attraverso un accurato studio tecnico e tenendo conto delle esigenze specifiche per ogni settore e per la soluzione di movimentazione richiesta dal committente – spiega Zinelli -. Oggi le aziende hanno infatti bisogno di elasticità e velocità di intervento e grazie a una struttura flessibile come la nostra riusciamo a dare risposte e a progettare soluzioni in tempi rapidi».
Un aspetto al quale Gbz Food Processing dedica un’attenzione speciale è la possibilità di modificare e integrare nuovi nastri su layout esistenti. «Ogni impianto ha le sue esigenze e il suo lay out – conferma Zinelli -. C’è chi ha spazi limitati, chi deve cambiare i percorsi interni o ottimizzare le linee di imbottigliamento esistenti: insomma ogni industria ha le sue esigenze e per evitare rischiosi fermi produzione la tempestività di consegna è per noi fondamentale».
Contatti
https://www.gbzfoodprocessing.com/
Immediapress
3 Giovani talenti, un metodo e un’opera in legno da co-creare: al via in Casa Albini il reality della creativita’


Milano, 25 settembre 2023. Dopo aver concluso il concorso e selezionato tre brillanti giovani talenti, prende il via la seconda fase del percorso biennale “Progettare Futuri Possibili”, ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e sviluppato da Rubner Haus per rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità̀, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità̀ ai giovani talenti.
Saranno proprio tre giovani talenti, – Carlo Farina, Veronica Pesenti Rossi, Guillermo Sanchez Cardenas, vincitori del concorso – i protagonisti della seconda fase del percorso che li vedrà trascorrere insieme una settimana intensiva esperienziale e interdisciplinare in Casa Albini. In questo luogo di ispirazione e bellezza, immerso nella natura della Gallura in Sardegna, i tre vincitori, partendo dai singoli progetti con cui hanno vinto il concorso, verranno condotti ad approfondire il Metodo Albini che, in un processo di scomposizione, ricerca dell’essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale, li porterà a dar vita a un unico progetto collettivo di co- creazione.
Per Paola Albini, Presidente Fondazione Franco Albini e founder Franco Albini Academy “Questo progetto e questo incontro fortunato con Rubner Haus, con il Politecnico di Milano, l’Ordine degli architetti di Sassari e straordinari partners istituzionali, ha permesso a questo format di prendere vita per lasciare un primo segno di quella che nel tempo potrebbe diventare una cittadella dell’innovazione immersa nella natura di Aglientu, a disposizione della collettività̀.”
“Con questa iniziativa vogliamo proseguire la conversazione avviata prima dell’estate sulle incredibili capacità del legno quale materiale da costruzione e portare alla ribalta la nuova generazione di architetti dando loro l’opportunità di sperimentare un’esperienza unica di approccio alla progettualità, e di emergere”, sottolinea Martin Oberhofer, amministratore delegato di Rubner Haus.
L’incredibile esperienza dei tre giovani talenti alle prese con un’opera in legno da co-creare sarà documentata sui profili social e sul sito della Fondazione Franco Albini e resa disponibile online al fine di condividere contenuti di valore formativo, creativo, e innovativo che possano coinvolgere e ispirare un pubblico più vasto. I canali social, Instagram e Facebook della Fondazione, saranno aggiornati costantemente in una sorta di “Reality della Creatività” tramite la creazione di contributi, foto, video e interviste, che permetteranno a tutti gli appassionati, siano essi architetti, designer o semplici curiosi, di vivere insieme ai protagonisti un’esperienza unica tra lavori di team building, confronti con esperti, ispirazioni in natura, incontri con artigiani e personalità̀ di spicco.
Un appuntamento fisso da non perdere ogni giorno dalle 18.30 alle 19.00 sul canale IG di Fondazione Franco Albini, sarà la rubrica “L’Angolo dell’Ispirazione” pensata per sensibilizzare su temi attuali legati alla progettazione grazie alla visione di relatori tra cui Francesco Zurlo – Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Francesco Albini dello Studio Albini Associati, Ico Migliore, co- founder Migliore + Servetto, Claudia Dei, ingegnere di Rubner Haus, Giampiero Bosoni e Ilaria Valente, entrambi docenti al Politecnico di Milano
L’ultima tappa del progetto è per l’anno prossimo con tre importanti appuntamenti: la proiezione del Docufilm dell’esperienza, sostenuto da Cassina e Codice Icona, per raccontare come il Metodo Albini, unito agli ingredienti del contesto naturale, la convivenza di un gruppo nel segno della creatività e dell’empowerment e la co-progettazione, possano effettivamente valorizzare il talento; l’esposizione del prototipo della struttura in legno nata in co-creazione, che verrà̀ realizzato proprio da Rubner Haus e portato in mostra durante la Design Week 2024 presso una delle location più iconiche del Fuorisalone; e la collocazione stabile dell’installazione presso il terreno di Casa Albini in
Sardegna dove continuerà a svolgere la sua funzione di accoglienza e viavai di incontri, progettualità ed esperienze.
Ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy e sviluppato con Rubner Haus, “Progettare Futuri Possibili” è un percorso in collaborazione con Studio Albini Associati, Scuola del Design del Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale, Ordine degli Architetti di Sassari, Salone del Mobile.Milano e con il supporto di Triennale Milano.
E-mail: haus@rubner.com,
sito internet: https://www.rubner.com/it/haus/
Coronavirus
Stefano Bandecchi ritorna alla conduzione de “L’imprenditore e gli altri” su Cusano Italia Tv


25 settembre 2023. Questa sera, lunedì 25 settembre, alle ore 21.30 torna l’appuntamento con “L’imprenditore e gli altri” su Cusano Italia Tv (canale 264 del digitale terrestre), il programma interamente dedicato alla politica, all’economia e al mondo imprenditoriale, ideato e condotto da Stefano Bandecchi.
Tanti gli ospiti attesi nel salotto del programma televisivo che si è affermato come uno dei format di attualità più interessanti e
intraprendenti della scorsa stagione.
I temi, tutti importanti e attuali, riguarderanno migranti, manovra e tassi di interesse, covid, politica e sondaggi.
Ad accompagnare Stefano Bandecchi, in questo dibattito, avremo il prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore della Unicusano, e Gianluca Fabi, Direttore delle news di Cusano Media Group, Cateno De Luca, sindaco Taormina; Armando Sanguini, ex ambasciatore; Alessandra Sciurba, Università di Palermo; Raffaello Lupi, Università Roma Tor Vergata;Mattia Pari, segretario generale Fabi; Massimo Ciccozzi, epidemiologo; Maria Rita Gismondo, microbiologa;Lorenzo Regiroli, Bidimedia sondaggi; Marco Antonellis, giornalista.
Dove vedere la nuova stagione de “L’imprenditore e gli altri”?
Tv: Canale 264 del digitale terrestre
Streaming: www.cusanoitaliatv.it
APP GooglePlay e App Apple Store
Ufficio Stampa Cusano
Immediapress
Kaspersky: in Italia il 24% dei dispositivi del settore industriale sono stati colpiti da attacchi malware


Milano, 25 settembre 2023. Secondo il report ICS CERT di Kaspersky,in Italia, nel primo semestre del 2023, sono stati rilevati e bloccati oggetti malevoli sul 2 3,7% dei computer di Industrial Control System (ICS).
Nella prima metà dell’anno, le soluzioni di sicurezza di Kaspersky hanno bloccato diverse famiglie di malware all’interno dei sistemi industriali. Tra queste, le più diffuse in Italia sono risultate script dannosi e pagine di phishing (9,7%), risorse Internet non segnalate (7,7%) e documenti malevoli (4,5%).
Sempre nel primo semestre dell’anno, i Paesi di solito più sicuri hanno subito cambiamenti inaspettati. Durante questo periodo, Australia,Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Europa occidentale e settentrionale, tipicamente caratterizzati da bassi livelli di minacce, hanno registrato un aumento nel numero di computer ICS attaccati.
Nonostante gli incrementi, bisogna sottolineare che questi Paesi mantengono ancora percentuali di minacce relativamente basse, rispetto agli altri. L’aumento delle minacce può essere attribuito principalmente al blocco delle risorse Internet negate e degli script dannosi, comunemente trasmessi via Internet e via e-mail.Inoltre, il rilevamento di spyware ha mostrato una crescita considerevole in queste aree.
Per quanto riguarda i dati globali, le percentuali delle minacce variano significativamente a seconda della regione:in Africa c’è stata l’incidenza più alta con il 40,3%, mentre il Nord-Europa ha registrato quella più bassa con il 14,7%. In particolare, l’Etiopia ha la più alta percentuale di minacce per Paese,con il 53,3%, mentre il Lussemburgo ha riportato la più bassa con il7,4%.
Per quanto riguarda l’Europa occidentale, il settore manufatturiero risulta essere il più colpito (17,4%), seguito da quello dell’energia (16,2%) ed oil & gas (12,2%).
“Per le organizzazioni industriali, la cybersecurity è diventata una questione di tutela degli investimenti e di garanzia di resilienza degli asset principali. I dati emersi dalla nostra analisi degli attacchi al settore industriale offrono insight interessanti sull’evoluzione del panorama delle minacce nei diversi settori. Le aziende che comprendono questi rischi possono prendere decisioni consapevoli, distribuire meglio le risorse, e rafforzare efficacemente le proprie difese. In questo modo, non solo proteggono i propri profitti, ma contribuiscono a un ecosistema digitale più sicuro per tutti”, ha dichiarato Evgeny Goncharov, Head of Kaspersky ICS CERT.
Per ulteriori informazioni sul panorama delle minacce ICS nel primo semestre del 2023, consultare il sito Kaspersky ICS CERT.
Per proteggere i propri computer OT dalle diverse minacce, gli esperti di Kaspersky consigliano di:
•Effettuare regolari valutazioni di sicurezza dei sistemi OT per identificare ed eliminare possibili problemi di sicurezza.
•Stabilire costanti valutazioni delle vulnerabilità e triage come base per un efficace processo di gestione delle vulnerabilità. Soluzioni dedicate come Kaspersky Industrial CyberSecurity possono essere un valido aiuto e una fonte di informazioni non del tutto disponibili pubblicamente.
•Eseguire aggiornamenti programmati per i componenti chiave della rete OT dell’azienda e applicare correzioni e patch di sicurezza o implementare misure di compensazione,fondamentali per prevenire un incidente grave, che potrebbe provocare danni economici a causa dell’interruzione del processo produttivo.
•Utilizzare soluzioni EDR come Kaspersky Endpoint Detection and Response per il rilevamento tempestivo minacce sofisticate, analisi e risoluzioni degli incidenti.
•Migliorare la reazione di fronte a tecniche dannose nuove e avanzate sviluppando e rafforzando le competenze dei team in materia di prevenzione, rilevamento e risposta agli incidenti.Una formazione dedicata alla sicurezza OT per i team di responsabili della sicurezza IT e per il personale OT è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
Seguici su:
https://twitter.com/KasperskyLabIT
http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
https://t.me/KasperskyItalia
Contatto di redazione:
Noesis
kaspersky@noesis.net
Immediapress
Felicia inaugura la seconda fase di campagna Fatti di un’altra Pasta con domination su Milano


Affissioni OOH, DOOH, nuova livrea dei Sirietto e ulteriori, ingaggianti, soggetti in metropolitana
Milano, 25 settembre 2023 – Sulla scia degli ottimi risultati registrati a inizio estate da Felicia con la campagna Fatti di un’altra Pasta, oggi, 25 settembre, prende il via la seconda fase di affissioni OOH del brand, con domination su Milano. Il presidio prosegue nei luoghi più centrali e nevralgici della città, vestendo e colorando le principali piazze e vie di comunicazione di superficie che, da oggi, sono attraversate anche dall’allegra personalizzazione dei Sirietto interessando le linee tramviarie 3,7,9,14 e 24.
Felicia, brand di Andriani SpA Società Benefit, azienda italiana punto di riferimento dell’Innovation food e pioniera nel mercato della pasta senza glutine a base di farina di cereali integrali e legumi biologici, si conferma la pasta healthy con la più alta “intention to buy” della categoria. I dati sull’ efficacia della prima fase di campagna di maggio scorso registrati a Milano dal Centro Media Wavemaker hanno evidenziato una crescita significativa dell’awareness del brand salita al 44%, proiettandola nell’olimpo dei top player sul territorio. Benessere e Gusto si confermano i primi driver di acquisto delle paste salutari e non a caso la campagna Felicia Fatti di un’altra Pasta si arricchisce oggi di nuovi contenuti da proporre nelle quattro linee della metropolitana meneghina che evidenziano i punti di forza di una pasta alternativa, sempre più scelta da chi desidera alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto.
Una nuova creatività, firmata da 6.14 Creative Licensing, consente agli ingredienti dei prodotti Felicia di raccontare in prima persona le proprietà nutrizionali, in maniera briosa e disincantata. Avena, Grano Saraceno, Lenticchie Rosse, Riso Integrale e Spirulina, dunque, intrattengono il vasto pubblico diverse ricette per il benessere, con un tono di voce sempre smart e di grande impatto. di cittadini, diverse ricette per il benessere, con un tono di voce sempre smart e di grande impatto.
“Fatti di un’altra Pasta è la sintesi del nostro impegno nel regalare benessere e gusto attraverso i nostri prodotti e traduce il nostro modo di essere e di fare. Di conseguenza, le nostre campagne continuano nel solco del divertimento e di un linguaggio nuovo e distintivo per la categoria. Inauguriamo un nuovo modo di raccontare i benefici dei nostri ingredienti, senza rinunciare ad un tono di voce simpatico ed ingaggiante” chiosa Francesco Andriani, Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’omonima azienda.
Dopo un teaser di campagna in Piazza Piemonte dal 18 al 24 settembre la domination delle stazioni di Cadorna e Gae Aulenti è prevista fino all’ 8 ottobre, mentre le 200 affissioni nelle 4 linee di metropolitana proseguiranno fino all’11 ottobre ed il Tram Sirietto circolerà fino al 22 ottobre, per una comunicazione capillare e mirata.
Andriani, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta naturalmente senza glutine di alta qualità, sia con il suo brand Felicia sia conto terzi. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, avena, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free: nove linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e 1000 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo. Flessibilità organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.
Contatti per la Stampa: 6.14 Creative Licensing
Désirée Baldini dbaldini@6punto14.com Mob. + 39 335 6404897
Gioia Sottocasa gsottocasa@6punto14.com Mob. +39 335 6096429
Immediapress
Le Case Bio, Treviso: “Le certificazioni delle case in legno che garantiscono qualità, sicurezza, durata e comfort abitativo”


La bioedilizia viaggia in linea con i principi di sviluppo sostenibile: impegno etico, culturale ma anche tecnico-progettuale
Susegana – Treviso, 25 settembre 2023. Il settore delle costruzioni in legno, anche conosciuto come bioedilizia o bioarchitettura, è oggetto di una serie di leggi e norme che ne regolano le attività di progettazione e le modalità operative relative alla posa in opera con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale e massimizzare il benessere abitativo.
“La qualità di un edificio è direttamente proporzionale alle sue prestazioni, sia in termini di comfort sia in termini energetici”, spiega Paolo Basso titolare dell’azienda Le Case Bio di Susegana, in provincia di Treviso. “Per offrire maggiori garanzie al cliente, forniamo protocolli di certificazione che portano alla verifica effettiva di quanto viene costruito, tanto in fase di progettazione quanto in fase di realizzazione.
Il nostro ideale di casa in legno trova ispirazione nell’equilibrio perfetto tra materia e forma, grazie all’utilizzo privilegiato di materiali di origine naturale, lavorati attraverso le tecnologie più avanzate, al fine di garantire strutture abitative in legno dalle prestazioni elevate e sicure. La bioedilizia viaggia in linea con i principi di sviluppo sostenibile, è un settore che richiede impegno etico, culturale ma anche tecnico; è proprio in ambito tecnico che si inseriscono le certificazioni della bioedilizia. Nel 2020, in accordo alla norma UNI 11742, abbiamo conseguito la certificazione dei carpentieri di elementi e strutture di legno e, subito dopo, la ISO 9001”.
Le Case Bio nasce in Veneto dalla competenza esperta di Paolo Basso, che ha maturato più di venticinque anni di attività nel settore della bioedilizia e oltre quindici nelle costruzioni in legno. La massima attenzione ai materiali e ai dettagli è garanzia di elevato comfort abitativo e di benessere costante. L’azienda effettua interventi sia su nuove realizzazioni sia su ristrutturazioni ed è associata ad Assolegno di FederLegnoArredo, una realtà impegnata attivamente nella valorizzazione della qualità abitativa degli edifici a struttura di legno e nella promozione di un modello edile capace di ridurre l’impatto ambientale del settore delle costruzioni.
“Noi crediamo nell’importanza del rispetto dell’ambiente come crediamo nella qualità, fornendo sicurezza ed affidabilità: le nostre certificazioni lo dimostrano. Per noi ‘qualità’ significa fare le cose bene, sempre, anche quando nessuno ti sta guardando”, sottolinea Paolo Basso. “I prodotti che impieghiamo sono conformi ai requisiti necessari per essere commercializzati e utilizzati nell’UE, come stabilito nelle apposite direttive ed anno la marcatura CE, compatibile con la dichiarazione di prestazione (Declaration of Performance – DoP), il documento obbligatorio che accompagna la marcatura CE dei prodotti da costruzione (CPR 305/2011). Non solo, utilizziamo materiali che rispondono ai requisiti essenziali del Benestare Tecnico Europeo (ETA) per la progettazione e la realizzazione delle opere: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso d’incendio, sicurezza nell’impiego, igiene, salute e ambiente, protezione contro il rumore, risparmio energetico e ritenzione del calore”.
“Progettiamo e costruiamo rispettando le regole dell’architettura sostenibile a 360 gradi – prosegue – con un approccio bioclimatico certificato, con l’isolamento ottimale dell’involucro edilizio, con il ricorso ad energie rinnovabili, garantendo la perfetta efficienza data dagli impianti. Il nostro impegno continua, entro l’anno, ci siamo proposti un ulteriore traguardo: acquisire la certificazione UNI per posatori di cappotti termici naturali, con l’obiettivo di garantire la massima qualità negli interventi di efficientamento energetico degli edifici, di cui i sistemi di isolamento a cappotto sono un aspetto estremamente rilevante, sia in termini strutturali che funzionali”.
Contatti:
www.lecasebio.com
Immediapress
Dr Qurum (Aura Natural Light): “Medicina estetica odontoiatrica, al via da marzo i corsi di formazione per dentisti”


L’odontoiatra, tra i massimi esperti italiani del settore, propone due percorsi da 15 lezioni disponibili in italiano e in inglese
Milano, 25 settembre 2023.L’approccio che pone l’attenzione non solo sulla cura della bocca del paziente, ma anche sull’estetica complessiva del suo viso è seguito da un numero sempre maggiore di dentisti. D’altra parte pensare di intervenire sui denti senza guardare all’equilibrio complessivo del volto significherebbe agire in maniera solo parziale e non volta a raggiungere il benessere del paziente. “In molti casi è necessario intervenire per ristabilire le proporzioni della mascella, della mandibola e delle altre strutture del viso, senza considerare che il volto di una persona cambia con il passare del tempo” spiega il dottor Yaser Qurum, esperto di Ortodonzia e Medicina ad indirizzo estetico del volto e direttore sanitario dello studio medico Aura Natural Light, pronto a proporre una serie di corsi online con masterclass di pratica dal vivo in studio dedicati ai colleghi che intendono avvicinarsi alla Medicina estetica odontoiatrica.
Il dottor Qurum, che dopo la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria ha seguito numerosi master e corsi anche all’estero, è tra i maggiori esperti italiani del settore. E questo ciclo di corsi online, erogati sia in italiano che in inglese, è solo il suo impegno più recente nel campo della formazione: il medico, infatti, è tra i docenti del Master di secondo livello in Medicina Estetica Odontoiatrica dell’Università di Parma (l’unico riconosciuto in Italia), fa parte del Progetto Meo (Medicina estetica odontoiatrica) ed è tra i relatori dei percorsi proposti da Dental Trey (le sue lezioni partiranno a fine settembre).
Scendendo nel dettaglio, i corsi online, che saranno disponibili da marzo,si articolano in due percorsi: il master in Medicina estetica e il Complete Mda (Master Dental Aligners), dedicato all’allineamento dentale. Entrambi prevedono masterclass di pratica in studio e 15 lezioni, impostate però per essere acquistate e fruite anche singolarmente. “Ogni collega potrà scegliere se seguire entrambi o uno solo dei percorsi o addirittura se comporre autonomamente il proprio programma scegliendo solo alcune delle video lezioni” aggiunge il dottor Qurum, che punta “a mettere a sistema e quindi a proporre in maniera efficace le informazioni e le conoscenze acquisite in otto anni di lavoro e di formazione continua” svolta nel campo della medicina estetica odontoiatrica.
Contatti:
https://auranaturallight.it/
Immediapress
Fibraweb sbarca ad Ancona: connessione in fibra ottica ad altissima velocità per aziende ed enti pubblici


Il provider nazionale continua la sua espansione nel Centro Italia mettendo a segno un nuovo traguardo importante: il lancio della sua rete di fibra ottica FTTH nella zona industriale di Baraccola ad Ancona.
Ancona, 25 settembre 2023.Sempre più proiettata verso il futuro digitale, Fibraweb compie un ulteriore passo avanti nel campo della connessione ultraveloce mediante il lancio della sua rete di fibra ottica FTTH nella zona industriale di Baraccola ad Ancona, nelle Marche.
«Per noi costituisce una grande soddisfazione e si allinea con la nostra missione: questo rilevante traguardo rappresenta infatti la continuazione del nostro progressivo ingresso nei comuni delle Marche, iniziato nei territori di Jesi, Falconara Marittima, Monsano, Chiaravalle e Monte San Vito. Un’evoluzione che testimonia il nostro continuo e costante impegno per la creazione di un’infrastruttura di fibra ottica dedicata nell’area del Centro Italia e che consolida ulteriormente la nostra posizione come punto di riferimento nazionale nel settore delle telecomunicazioni», commenta Walid Bounassif, Amministratore delegato di Fibraweb, attiva da più di un decennio nel Centro Italia.
Quello di Fibraweb è uno sviluppo che apre nuove opportunità di accesso a connessioni ad altissima velocità per oltre 2.000 aziende della zona, offrendo un insieme di vantaggi significativi, tra cui prestazioni eccezionali, affidabilità e sicurezza. In un’epoca caratterizzata dall’interconnessione e dalla diffusione massiccia di dati digitali, l’accesso a reti ultraveloci diventa fondamentale per aziende ed enti pubblici.
«La peculiarità della nostra rete risiede nella sua natura di infrastruttura proprietaria, totalmente indipendente da operatori esterni. Questo ci consente di fornire progetti su misura per ciascuna azienda, eliminando ogni forma di condivisione e garantendo un servizio completamente dedicato alle esigenze specifiche di aziende ed enti pubblici -, spiega Flavio Ubaldi, direttore commerciale di Fibraweb -. Riteniamo che questo approccio si rifletta nella qualità dei nostri servizi, con particolare attenzione alla consulenza personalizzata e all’implementazione di soluzioni su misura per ciascun caso: i nostri servizi tailor made comprendono una vasta gamma di opzioni, dalla connettività all’infrastruttura telefonica, coprendo anche la gestione dei sistemi informatici e la possibilità di effettuare operazioni di backup, sempre con un’attenzione particolare alla fondamentale sicurezza dei dati».
La qualità del servizio di supporto di Fibraweb è uno dei suoi tratti distintivi più apprezzati. Nonostante sia raramente necessaria, l’azienda è nota per la sua prontezza e reattività nel fornire assistenza dedicata: «Quando i clienti si rivolgono a Fibraweb interagiscono direttamente con la persona che ha gestito il loro progetto o lavoro. Non ci sono sistemi automatizzati o messaggi preregistrati. Il nostro obiettivo principale è fornire un servizio premium alle aziende, ponendo al centro le relazioni personali e garantendo la massima soddisfazione del committente».
Dopo Ancona, la rete si espanderà ulteriormente:«Abbiamo pianificato di ampliare la nostra copertura a Fabriano, Camerano e Castelplanio, per poi estenderci sia a nord verso Pesaro sia a sud verso Civitanova Marche, garantendo una presenza completa nelle principali zone industriali. La nostra rete estremamente capillare e in grado di offrire velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo ha già superato la soglia dei 1.300 clienti Business nelle regioni dell’Umbria e delle Marche. Inoltre, oltre il 40% delle aziende classificate nella Top50 per fatturato in Umbria fa già parte della nostra clientela. Questo -conclude Walid Bounassif- rafforza ulteriormente la nostra posizione nel settore delle telecomunicazioni e ci permette di guardare con grande ottimismo al futuro, convinti che opportunità e progresso tecnologico possano e debbano essere accessibili a tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni».
Contatti: https://www.fibraweb.it/
-
Salute e Benessere1 settimana ago
Scuola, mense fonte d’ansia per i genitori. “Ecco come comporre i menu”
-
Sport1 settimana ago
Inter-Milan, Pioli: “Per 4 minuti palla a noi, poi il gol”
-
Sport1 settimana ago
Monza-Lecce 1-1, gol di Krstovic e Colpani
-
Economia1 settimana ago
Caro benzina, prezzo self sopra i 2 euro. Gasolio ai massimi del 2023
-
Immediapress1 settimana ago
Bybit Launches Rewards 2.0 Scheme to Bring More Perks for Its Crypto Debit Card Users
-
Economia1 settimana ago
Bonus colonnine elettriche 2023: requisiti, come richiederlo
-
Cronaca1 settimana ago
Migranti, Alarm Phone: 52 in pericolo al largo della Libia
-
Esteri1 settimana ago
Ucraina-Russia, la strategia di Mosca al fronte: cosa succede