‘Il mondo e l’Italia dopo la guerra’, il 22 luglio Conferenza UpLodi


‘Il mondo e l’Italia dopo la guerra in Ucraina”. E’ su questo tema che il prossimo 22 luglio rappresentanti delle istituzioni, accademici e imprenditori saranno chiamati ad offrire il loro contributo al dibattito internazionale nel quadro dell’iniziativa del Forum internazionale UpLodi organizzata da Appia Institute nell’Auditorium Banco Bpm Tiziano Zalli a Lodi. 

I lavori si apriranno alle 9.30 con i saluti istituzionali di Fabrizio Santantonio, Presidente Provincia di Lodi, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Andrea Furegato, Sindaco di Lodi e Edoardo Ginevra, CFO Banco BPM. Seguiranno le riflessioni introduttive di Francesco Sisci, Presidente Appia Institute, quindi, nel corso del primo panel, “L’Economia globale dopo il conflitto” il Prof. Francesco Giavazzi, Consigliere Economico Presidente del Consiglio dei Ministri dialogherà con Daniele Manca, giornalista Corriere della Sera. 

“Cooperazione Internazionale e sicurezza nazionale” è il tema del secondo panel, durante il quale a partire dalle 1130 Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte di Cassazione dialogherà con Luciano Ghelfi, giornalista Tg2. A seguire, il terzo panel, “Il ruolo dell’Asia nella sicurezza globale”, sarà moderato da Francesco Sisci. Interverranno Shivshankar Menon, già Consigliere per la Sicurezza Nazionale dell’India Pansak Vinyaratn, già Chief Policy Advisor del Premier Tailandese Jun Isomura, Senior Fellow Hudson Institute. 

Alle 15 il quarto panel affronterà il tema “Guerra e pace”. Parteciperanno Edward Lutwak, Consigliere dell’amministrazione americana, Padre Paolo Benanti, teologo, Anna Zafesova, giornalista esperta di Russia. Modererà Esma Cakar, Presidente Associazione Stampa Estera. A seguire due Conversazioni: “Ripercussioni interne dall’Ucraina”, dove Adolfo Urso, Presidente del Copasir, colloquia con Pier Luigi Vercesi, inviato speciale del Corriere della Sera e “Italia quasi in guerra” che, vedrà Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa, a colloquio con Mario De Pizzo, giornalista Tg1. Alle 18 il quinto panel “Ricadute sull’industria” vedrà l’intervento di Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia. 

 

 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Esteri Ultima ora