Connect with us

Salute e Benessere

Il medico risponde: L’Insonnia senza potersi...

Published

on

Il medico risponde: L’Insonnia senza potersi ritrovare fra le braccia di Morfeo…

“Il Medico risponde”

L’Insonnia senza potersi ritrovare fra le braccia di Morfeo…

DOMANDA

Hola Prof. Sono un giovane e stressato lettore di Sbircia la Notizia Magazine, senza tempo libero, sempre impegnato,  sempre di fretta, a causa del mio lavoro corro quì, corro lì, insomma la mia occupazione mi stravolge completamente le giornate, sono un “corriere”, ma di  quelli che… beh, lasciamo perdere è meglio :,-((.  Adoro tutte le rubriche, tutte nessuna esclusa, ma lo spettacolo, in particolare la musica, aggiornatissima, con notizie all’avanguardia, in anteprima, inedite, mai lette da nessuna parte, incredibile, complimenti davvero, continuate così, vi adoro, fonte viva. Non mi prolungo oltre, ecco, il mio problema è l’insonnia sono le 24:00 mentre le scrivo. Intere notti a scrutare il soffitto senza riuscire a chiudere occhio, risvegli notturni prematuri senza potersi ritrovare fra le braccia di Morfeo…  Cosa mi consiglia? Certo sono cosciente che non può farmi una diagnosi a distanza, è assurdo e poi cestinerebbe anche la mia mail se le chiedessi ciò, è impossibile, ma mi risponda per favore almeno per sommi capi, non getti via questa mail. Grazie e Buon 2021 a lei e tutto lo stupendo Staff di Sbircia la Notizia Magazine, siete forti!!! Amedeo corriere logorato^^ No Facebook!!! No Twitter!!! Niente di tutto ciò ;-)) 

RISPOSTA

A cura del Dr. Ferdinando Martinez

ATTENZIONE: "Le informazioni contenute in questa rubrica medica, non devono ASSOLUTAMENTE, in alcun modo, sostituire il rapporto Medico di Famiglia/Assistito. Si raccomanda per buona regola, di chiedere SEMPRE il parere del proprio Medico di Famiglia, o Specialista di fiducia, il quale conosce in dettaglio la storia clinica del proprio Paziente. La nostra rubrica, non avendo fatto un'anamnesi di chi ci scrive, impossibile online, ha il solo ed esclusivo scopo  informativo, decliniamo quindi tutte le responsabilità nel mettere in pratica qualsiasi chiarimento o indicazione riportata al solo scopo esplicativo e divulgativo. Qualsiasi domanda umanamente  intrattabile via web, verrà automaticamente cestinata. Grazie per la gentile comprensione."

“Hola” Amedeo…Grazie per avermi ed averci preferito, nonostante il suo lavoro impegnativo che non le lascia ritagli di tempo e come se non bastasse, i suoi sinceri complimenti ci onorano infinitamente. Intere notti a scrutare il soffitto senza riuscire a chiudere occhio, risvegli notturni prematuri senza potersi ritrovare fra le braccia di Morfeo… Ma chi non ha mai conosciuto l’insonnia almeno una volta nella sua vita? Se rimane occasionale per la maggior parte delle persone, il 15-20% ne viene regolarmente colpito. Con la chiave di una forma fisica ridotta e uno stato d’animo instabile. Quindi, per poter dormire, un terzo di questi nottambuli involontari cronici prende sonniferi. Medicinali che, a lungo termine, non sono privi di rischi. Quali sono le alternative? Cos’è l’insonnia?Prima di trattare l’insonnia, bisogna comunque assicurarsi di essere realmente insonne. L’insonnia cronica soddisfa criteri specifici.

Esistono tre tipi di insonnia

  1. Insonnia quando ci si addormenta, quando s’impiega più di 30 minuti per addormentarsi
  2. Insonnia da mantenimento del sonno, quando ci si sveglia per più di 30 minuti più volte durante la notte
  3. Insonnia al risveglio precoce, quando ci si sveglia un’ora prima dell’orario prescelto. Si parla di insonnia solo se uno o più di questi segni compaiono più volte alla settimana per più di tre mesi, con un impatto sulla vita quotidiana.

Per superare l’insonnia, bisognerebbe prima cercare di trovare la causa, che non è sempre facile. Questa incapacità di addormentarsi può essere dovuta a una malattia o disturbo, come l’apnea notturna, il dolore cronico o gli effetti collaterali di alcuni farmaci. L’insonnia può anche essere la conseguenza di problemi psicologici (disturbi d’ansia, depressione …).

Ma le cose non sono sempre così compartimentate: corpo e mente sono intimamente collegati, l’insonnia causata dal dolore cronico può a sua volta portare alla depressione, che rafforzerà l’insonnia. Una causa psichica è spesso incriminata senza che ci sia stata prima la ricerca di una causa organica, da qui l’importanza di un colloquio preciso della persona, accompagnato da un rigoroso esame clinico e, in alcuni casi, da un esame del sangue.

Se l’insonnia è il risultato di una patologia, è necessario iniziare prendendo in carico la fonte. In caso di dolore cronico, ad esempio, i farmaci antidolorifici sono spesso essenziali per dormire meglio.
Qualunque sia la causa, il trattamento dell’insonnia si basa principalmente su misure di buon senso.

Bisognerebbe prima di andare a letto seguire delle sane regole comportamentali
  • recarsi a dormire ed alzarsi a orari regolari;
  • evitare il consumo di bevande eccitanti nervine contenenti caffeina, teobromina, teina, efedrina, ioimbina, sinefrina;
  • evitare alcol e tabacco;
  • regolare la temperatura della camera da letto;
  • non utilizzare smartphone, computer, o qualsivoglia schermo luminoso entro 30 minuti dall’addormentamento;
  • non mangiare lautamente in serata o durante la notte;
  • evitare tutte le fonti di inquinamento acustico.

Inoltre, diverse alternative non farmacologiche si sono dimostrate efficaci. È il caso delle terapie cognitivo comportamentali (CBT), praticate da psicologi e medici specializzati, che mirano a cambiare certe abitudini e pensieri errati. L’obiettivo è ridurre l’ansia generata dall’insonnia in quanto è un fattore aggravante.

Anche metodi di rilassamento come la sofrologia, basati su esercizi di respirazione, migliorano la qualità del sonno.Esistono altre terapie ma i dati scientifici dimostrano che la loro efficacia è più modesta. Questo è particolarmente il caso dell’ipnosi, che ha il suo posto solo quando l’insonnia è dovuta a un evento traumatico ben identificato, così come della fototerapia (esposizione quotidiana a una lampada a raggi ultravioletti che riproduce il effetti del sole per pochi minuti), utile solo in caso di variazione del ritmo sonno-veglia.

Per quanto riguarda la melatonina, l’ormone del sonno, è consigliata solo agli anziani con un deficit accertato dimostrato da un esame del sangue. Infine, le tisane come la valeriana, il tiglio o la passiflora non hanno dimostrato un’efficacia scientificamente validata, ma possono essere benefiche favorendo un momento propizio al relax prima di andare a letto.

La soluzione di ultima istanza resta l’assunzione di farmaci ipnotici, i sonniferi, che provocano uno stato artificiale di sonnolenza. Questi farmaci devono essere utilizzati per il più breve tempo possibile (meno di 1 mese) perché possono creare dipendenza a lungo termine e una sindrome da astinenza quando vengono stoppati. Tuttavia, in un gran numero di pazienti con insonnia grave, gli ipnotici rimangono l’unica opzione veramente efficace.

Amedeo le ricordo e sottolineo che la mia risposta non intende in alcun modo sostituirsi all’autorevole parere del suo Medico di famiglia, Medico Curante o di altre Figure Sanitarie di fiducia, preposte alla corretta interpretazione del suo problema in oggetto, a cui rimando, rigorosamente ai Colleghi, per ottenere una più precisa indicazione incline sulle origini di qualsiasi sintomo stesso.

Una chicca Amedeo, prima di recarsi a opportuna “Visita”, provi a creare nel frattempo un suo diario del sonno da compilare quotidianamente e lo porti con se per farlo visionare al Collega. Attraverso il quale lei stesso, meticolosamente, individuerà le cattive abitudini ed i pensieri che favoriscono la sua insonnia e poi impari a modificarli con la serenità sufficiente. Sdrammatizzi il suo disturbo e quindi riduca l’ansia che tedia, probabilmente, il suo sonno, si rilassi, nei limiti delle sue possibilità lavorative naturalmente… Non esiti in alcun modo nel tenermi aggiornato ricontattandomi.. Auguro anche a lei un meritato meraviglioso e sereno 2021.

Aequam memento servare mentemRicordati di mantenere la mente serena (Quinto Orazio Flacco)

Aspettiamo le vostre domande, inviatecele via mail a info@sbircialanotizia.it

Docente di Medicina Clinica e Chirurgia Generale: si occupa principalmente della nostra rubrica “Il medico risponde”, ma anche della creazione di articoli riguardanti il campo della medicina. Tutti gli articoli vanno considerati a scopo esclusivamente informativo.

Salute e Benessere

Gesualdo (Fism): “Dieta mediterranea e sport,...

Published

on

‘Adottare stili di vita sani sin dalla gravidanza’

Gesualdo (Fism):

“Nel 2040 le malattie cardiovascolari, lo stroke, la malattia renale cronica, le malattie neurodegenerative e il diabete saranno tra le cause più frequenti di mortalità, non solo in Italia. Per questo motivo è importante investire da oggi in prevenzione perché c'è il cosiddetto ‘effetto memoria’. Dobbiamo investire sin dalla gravidanza in una corretta e sana alimentazione, adottare stili di vita che per definizione devono prevedere anche una regolare attività fisica. Obiettivo: prevenire le patologie e ridurre la mortalità. Dobbiamo farlo oggi, partendo dalle scuole”. Lo ha detto Loreto Gesualdo presidente della Fism Federazione società medico-scientifiche italiane, intervenendo all'evento 'Dieta mediterranea: promuovere stili di vita e sana e preservare il nostro patrimonio alimentare', promosso a Paestum in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy.

"La Fism – ha poi ricordato Gesualdo - si è già impegnata tantissimo nel predisporre insieme al ministero della Salute un opuscolo che sarà distribuito a tutte le nostre 203 società medico-scientifiche federate e quindi siamo al fianco del ministero della Salute e del ministro Orazio Schillaci per promuovere tutte quelle attività che rendono più sostenibile il nostro Ssn”.

Continue Reading

Salute e Benessere

Schillaci: “Dieta mediterranea significa prevenzione...

Published

on

Alla prima Giornata del Made in Italy, 'cambiare paradigma, gran parte del Fsn oggi è per le cure'

Schillaci:

"Abbiamo scelto la dieta mediterranea perché credo che sia veramente una delle eccellenze della nostra nazione. Oggi è un giorno dedicato al Made in Italy e credo che la dieta mediterranea, anche per il ministero della Salute, abbia un significato particolare. Sin dall'inizio del mio mandato ho voluto dare grande impulso a tutto il sistema della prevenzione, perché oggi gran parte del Fondo sanitario nazionale è per le cure; solo una parte, minore, viene impiegata in prevenzione. Credo che sia assolutamente importante cambiare questo paradigma e investire di più in prevenzione, perché la prevenzione riduce il numero di futuri malati, ma soprattutto permette ai cittadini italiani di vivere meglio". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento al convegno organizzato oggi al Museo archeologico Paestum e Velia (Salerno), in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy sulla dieta mediterranea.

Lo studioso americano Ancel Keys, che teorizzò e valorizzò i benefici della dieta mediterranea sulla salute, "ha trovato qui l'America - continua Schillaci - Questo può essere anche di buon auspicio per le future generazioni. Credo che l'investimento in ricerca per una nazione sia il migliore che possa fare. L'ho detto anche la scorsa settimana in un incontro molto importante che c'è stato con il presidente del Consiglio Meloni e un gruppo di scienziati - rimarca il ministro - perché l'investimento di ricerca è un investimento che ritorna dal punto di vista economico ed è un investimento che rappresenta un volano fondamentale per tutta la nazione". Per questo "credo che il Governo mette e metterà sempre di più attenzione su questo. La ricerca, i giovani e la prevenzione - conclude - sono importanti per assicurare un futuro migliore a tutti noi".

Continue Reading

Salute e Benessere

Colao (Fism): “Dieta mediterranea arma prevenzione ma...

Published

on

‘Contrasta obesità, diabete e malattie cardiovascolari eppure va rivista perché siamo più sedentari’

Colao (Fism):

“Ci sono 12.000 pubblicazioni accreditate all’interno della banca dati dell'Oms che citano la dieta mediterranea. La stragrande maggioranza di queste pubblicazioni identifica il nostro modello alimentare come migliore arma di prevenzione e contrasto a obesità, diabete e malattie cardiovascolari che restano la prima causa di morte. Tuttavia, dobbiamo rendere più moderno questo schema alimentare antichissimo. Nel calcolo di Ansel Keys è infatti riportata una quantità di cereali e di carboidrati decisamente troppo elevata per il nostro stile di vita ormai sempre più sedentario”. Lo ha detto Annamaria Colao, membro del Consiglio direttivo della Fism Federazione società medico-scientifiche italiane e past-president della Società italiana endocrinologia, intervenendo all'evento 'Dieta mediterranea: promuovere stili di vita e sana e preservare il nostro patrimonio alimentare', promosso a Paestum in occasione della prima Giornata nazionale del made in Italy.

La dieta mediterranea, sottolinea Colao, "non si riferisce solo all'alimentazione ma anche all’adozione di un corretto stile di vita. Ad oggi, siamo diventati tutti estremamente sedentari, e quindi poiché la parte del carboidrato è utilizzato dal muscolo quando facciamo esercizio, non praticando sport dobbiamo ridurre carboidrati e zuccheri”. E vista l’efficacia del ‘farmaco preventivo’, Colao raccomanda di adottare la dieta mediterranea “anche in gravidanza”.

È “cruciale - spiega l'endocrinologa - che una donna in dolce attesa sappia che qualunque cosa mangi modifica il metabolismo dell'embrione che si sta formando. Quindi tutto quello che è la capacità di quella nuova vita di utilizzare nutrienti e di processarli dipende da quello che la mamma mangia in gravidanza”. Ma l’importanza della dieta mediterranea va oltre “perché è anche il miglior modo per rispettare l'ambiente e il rispetto dell’ambiente è il grande valore della cultura italiana", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 ore ago

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra...

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza...

Esteri7 ore ago

Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran...

Cosa sta succedendo dopo l'attacco di sabato scorso Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il...

Sport9 ore ago

Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri

Bergamaschi avanti con Scamacca e Ederson. Nella ripresa i gol di Lazovic e Noslin Atalanta e Verona pareggiano 2-2 match...

Politica9 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce e Pd giù

Le intenzioni di voto secondo il sondaggio Swg Fratelli d'Italia cresce e allunga sul Pd, che perde terreno. Il sondaggio...

Cronaca10 ore ago

Orsini: “Israele non può vincere guerra contro...

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari" "Israele non ha possibilità di vincere la...

Cronaca10 ore ago

Malata di cancro avvia cure solo dopo nascita figlio, morta...

Dopo aver dato alla luce il suo bimbo ha avviato le cure, ma non ce l'ha fatta Aveva deciso di...

Economia11 ore ago

Alfa Romeo ‘Milano’ cambia nome, si chiamerà...

Per il ministro Urso non si può chiamare 'Milano' un'auto prodotta in Polonia Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà...

Ultima ora11 ore ago

Crosetto: “Attacco Iran a Israele inefficace ma non...

L'informativa del ministro della Difesa sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente: "I nostri contingenti sono stati avvisati per...

Spettacolo11 ore ago

Primo Ciak a Cinecittà World per gli ottavi e noni capitoli...

Cinecittà World è la location prescelta per la realizzazione degli ottavo e nono capitolo della popolare saga televisiva “Din Don”,...

Sport11 ore ago

Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson

I viola salgono così a 44 punti, mentre i grifoni si portano a 39 Si chiude in pareggio 1-1 lo...

Ultima ora12 ore ago

Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca...

Il 22enne, poi bloccato dai Carabinieri, ha sferrato alcune coltellate ferendo un infermiere, un addetto alle pulizie e un utente...

Sport12 ore ago

Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori...

Il giocatore era stato ricoverato domenica dopo il malore accusato durante la partita contro l'Udinese Il difensore della Roma Evan...

Economia12 ore ago

Antitrust, faro su Ryanair per abuso posizione dominante

Al via un procedimento cautelare L'Antitrust avvia un ''procedimento cautelare'' nei confronti di Ryanair volto ad ''accertare un possibile abuso...

Spettacolo12 ore ago

Amadeus, la nota della Rai: “Fatte tutte le proposte...

"Lo ringraziamo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni" dicono l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il...

Ultima ora12 ore ago

Amadeus e l’addio alla Rai, la nota di Viale Mazzini:...

"Lo ringraziamo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni" dicono l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il...

Ultima ora13 ore ago

Terrorismo, per l’Italia “rischio principale da...

Fonti del Viminale: "Attenzione a flussi migratori irregolari". Mercoledì Piantedosi a Tunisi con Meloni, presto incontro a Roma con omologo...

Lavoro13 ore ago

Inapp, Natale Forlani è il nuovo presidente

L'incarico, a titolo gratuito, durerà fino alla scadenza dell'attuale consiglio di amministrazione dell'Istituto Il ministro del Lavoro e delle Politiche...

Cultura13 ore ago

A Spazio Field di Palazzo Brancaccio in mostra ‘Women...

Venerdì prossimo Spazio Field apre le porte del piano nobile di Palazzo Brancaccio, a Roma, per presentare al pubblico il...

Ultima ora13 ore ago

Harry ha mentito per entrare negli Usa? C’è chi vuole...

La fondazione Heritage chiede che il visto americano del duca di Sussex sia reso pubblico La Heritage Foundation, think tank...

Politica13 ore ago

Iran-Israele, Zaki: “Netanyahu responsabile di quello...

"Netanyahu ha responsabilità di quanto sta avvenendo, ha attaccato il consolato iraniano e ora Teheran sta reagendo" "In questo momento...