Connect with us

Salute e Benessere

Il medico risponde: Come possiamo prevenire...

Published

on

Il medico risponde: Come possiamo prevenire l’osteoartrosi?

“Il Medico risponde”

Possiamo prevenire l’osteoartrosi? Come? Quali terapie?

DOMANDA

Professore salve sono Mariarosa, innanzitutto i miei più sinceri complimenti per le sue interessanti risposte così dettagliate che non mi stanco mai di leggere e rileggere tante volte come un vangelo. Io le faccio una domanda che mi coinvolge in prima persona e spero per favore che risponda anche a me sia sulla mia mail personale ed anche sul giornale su internet Sbircia la notizia magazine. Mi raccomando, io non ho Facebook, non se lo dimentichi, mi risponda come le ho chiesto, grazie. La mia domanda è questa: possiamo prevenire l’osteoartrosi? Come? Quali terapie?
Grazie dell’attenzione e sinceri complimenti ancora infiniti.
Mariarosa un’affezionatissima lettrice su internet di Sbircia la notizia magazine.

RISPOSTA

A cura del Dr. Ferdinando Martinez

ATTENZIONE: "Le informazioni contenute in questa rubrica medica, non devono ASSOLUTAMENTE, in alcun modo, sostituire il rapporto Medico di Famiglia/Assistito. Si raccomanda per buona regola, di chiedere SEMPRE il parere del proprio Medico di Famiglia, o Specialista di fiducia, il quale conosce in dettaglio la storia clinica del proprio Paziente. La nostra rubrica, non avendo fatto un'anamnesi di chi ci scrive, impossibile online, ha il solo ed esclusivo scopo  informativo, decliniamo quindi tutte le responsabilità nel mettere in pratica qualsiasi chiarimento o indicazione riportata al solo scopo esplicativo e divulgativo. Qualsiasi domanda umanamente  intrattabile via web, verrà automaticamente cestinata. Grazie per la gentile comprensione."

Salve Mariarosa, grazie per i complimenti sinceri, mi creda, lei mi confonde, “inter sidera versor”. Bene, mi accingo a dare seguito alla sua interessante mail, rispondendole sia via mail che, come di consueto anche sul giornale. Vorrei gentilmente ribadirle che, non tutte le notizie pubblicate sulla testata giornalistica di Sbircia la Notizia Magazine, vengono condivise su Facebook o altri Social Network, ma per motivi professionali, solo una minima parte di esse. Quindi resti informata, collegandosi quotidianamente sulle nostre pagini online e, troverà di sicuro, ciò che più le aggrada. Grazie per averci preferito fra tutti.

Possiamo prevenire l’osteoartrosi e come?

Mariarosa lei sicuramente saprà che l’osteoartrosi, la malattia più comune in reumatologia, è la principale causa di disabilità dopo i 40 anni. Si manifesta in dolori articolari e perdita di mobilità che possono interessare tutte le articolazioni: colonna vertebrale, dita, ginocchio e anca. Le altre articolazioni (spalla, gomito, polso, caviglia) sono più raramente colpite. Le articolazioni, le aree di giunzione tra due ossa, sono costituite dalla cartilagine che poggia sull’osso, il tutto circondato dalla capsula articolare. All’interno di questa capsula, la membrana sinoviale produce il lubrificante che facilita il movimento dell’articolazione.

La funzione della cartilagine è essenziale: permette alle ossa di scivolare l’una sull’altra senza attriti. Ma nel caso dell’osteoartrosi, a seguito di fattori scatenanti, la cartilagine si frammenta. I detriti entrano in contatto con la membrana sinoviale, innescando una risposta infiammatoria. Questo fenomeno favorisce la frammentazione della cartilagine e porta ad un circolo vizioso, la distruzione della cartilagine si estende così a tutte le strutture dell’articolazione.

La distruzione della cartilagine è un processo patologico legato a diversi fattori. In effetti, non c’è solo un’artrosi, ma diversi tipi:

  • L’osteoartrosi post-traumatica è legata alla ripetizione di piccoli traumi o ad un incidente sportivo o professionale intenso e brutale, rottura dei 4 legamenti crociati, i due legamenti crociati anteriore e posteriore e i due legamenti collaterali, mediale e laterale; lesioni dei 2 menischi, menisco mediale o interno e menisco laterale. Ad esempio, la metà dei pazienti che hanno subito una meniscectomia svilupperà l’artrosi del ginocchio entro dieci anni dal trauma;
  • L’artrosi associata alla sindrome metabolica e all’obesità spesso colpisce più articolazioni contemporaneamente, questa è chiamata artrosi generalizzata. Colpisce le persone in sovrappeso e in particolare i pazienti sopra i 50 anni;
  • Con l’avanzare dell’età, l’osteoartrosi è frequente ed è dovuta all’invecchiamento della cartilagine e delle cellule ossee. Attualmente, i trattamenti agiscono sui sintomi e alleviano il dolore, ma nessuna terapia può bloccare ed abolire definitivamente la distruzione della cartilagine ma, ne può rallentare la degenerazione. Le misure di prevenzione sono quindi essenziali per combattere l’osteoartrosi. Nello stesso modo in cui chiamiamo “picco di massa ossea” la quantità massima di massa ossea raggiunta, generalmente intorno ai 20-30 anni, potremmo parlare di “massima qualità della cartilagine”. Per evitare l’artrosi, questo picco di qualità dovrebbe essere mantenuto il più a lungo possibile, preservando la cartilagine dall’infanzia stessa. Pertanto, la prevenzione dell’osteoartrosi richiede un’istruzione oculata per proteggere le articolazioni da sempre.
Educare responsabilmente bambini e adolescenti da sempre

Mentre il pubblico giovanile ammira e vorrebbe emulare le alte prestazioni sportive dei migliori calciatori e atleti, vale la pena ricordare che quest’ultimi, sono poderosamente allenati, forti, muscolosi ed i loro movimenti potrebbero causare gravi traumi a principianti o persone impreparate. È quindi necessario educare i bambini e gli adolescenti in centri specializzati, nelle palestre, nei club sportivi, ma anche a scuola, verso una migliore pratica sportiva, compresi i riscaldamenti e gli esercizi per stabilizzare le articolazioni tutto ciò sotto la direttiva di un valido professionista certificato.

Cinque idee sbagliate su questa degenerazione articolare

Mariarosa, per risparmiare queste articolazioni, quindi, non dovremmo troppo sforzarle intensamente, ma ciò non significa che non dovremmo nemmeno muoverle. La pratica di un’attività fisica leggera e regolare è consigliata per avere una cartilagine di migliore qualità. Contro l’artrosi del ginocchio, molteplici studi hanno dimostrato che camminare è di gran lunga benefico. Ad esempio, in media 6000 passi al giorno proteggerebbero le articolazioni, durante la passeggiata da adattare, ovviamente, il numero dei passi e dell’andatura in base alle proprie capacità di resistenza.

La prevenzione dell’osteoartrite implica anche la prevenzione dei fattori di rischio associati, in particolare l’obesità ed il sovrappeso sono deleteri per le cartilagini. Una persona obesa avrà infatti tre volte più probabilità di avere l’artrosi in rapporto ad un normopeso o uno sportivo.

Quali terapie consigliabili?
Terapie farmacologiche

I farmaci più comunemente usati per il trattamento dell’osteoartrosi sono:
  • Gli antidolorifici semplici: il paracetamolo , sebbene ancora spesso prescritto, sarebbe inefficace o inefficace, indipendentemente dalla dose, per il dolore da artrite. Allevierebbe solo circa il 4% dei pazienti. Questa è la conclusione di una recente meta-analisi di alcuni studi randomizzati controllati che confrontano l’efficacia di paracetamolo e FANS rispetto al placebo nella gestione del dolore artritico, migliaia di partecipanti, seguiti in media per 12 settimane e fino a un anno.
  • I farmaci antinfiammatori (FANS): aspirina, diclofenac, tenoxicam, ecc. ; secondo una recente metanalisi, diclofenac (150 mg al giorno) e / o etoricoxib (30, 60 o 90 mg al giorno) sarebbero i prodotti più efficaci nel ridurre il dolore da artrite (fino al 95% al ​​100% ) contro circa il 20% per il paracetamolo; I FANS, tuttavia, hanno effetti indesiderati;
  • Farmaci antinfiammatori steroidei (corticosteroidi): utilizzati principalmente nelle infiltrazioni intra-articolari. Sono poco utilizzati per l’osteoartrosi comune a causa delle gravi controindicazioni ed effetti collaterali.
  • Farmaci condroprotettivi (cartilagine/protettivi) detti anche “antiartritici sintomatici ad azione lenta” (Aasal) glucosamina , condroitina, diacereina. Non “ricostruiscono” la cartilagine distrutta, ma ne rallentano il degrado. La “condroitina sodica”, ad esempio, è una molecola utilizzata a lungo termine trattamento rinnovabile di sei mesi, che inibisce l’elastasi, un enzima coinvolto nella degradazione della cartilagine. Gli effetti clinici sono possibili dopo alcune settimane di trattamento, ma incoerenti.
  • L’acido ialuronico, come agente visco-integratore nelle iniezioni intra-articolari di prodotti a base di acido ialuronico , ad esempio nel ginocchio, con lo scopo di “lubrificare” l’articolazione. È considerato sicuro se eseguito secondo una seria metodica a determinati cicli.
  • L’equiseto in erboristeria: in Cina uno studio in doppio cieco ha testato l’utilizzo di un preparato contenente equiseto, trovando probabili risultati promettenti . Si usa da solo, in polvere o in combinazione equiseto-rame.
  • Ozono nelle iniezioni intra-articolari di ozono si aprirebbero interessanti prospettive aggiuntive. Tuttavia, tranne in alcuni Paesi, tra cui la Germania e l’Italia, la sua efficacia terapeutica e la sua relativa innocuità non sono state ancora ufficialmente riconosciute non ottenendo quindi il rilascio dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) da parte dell’AIFA o della Commissione Europea.
  • Peptidi: Peptinov, una startup sta lavorando a un trattamento a base di peptidi.

Terapie non farmacologiche

  • La fisioterapia è utile e spesso indispensabile perché può ritardare l’insorgenza dell’anchilosi articolare attraverso la mobilizzazione dell’articolazione. Per alleviare l’artrite articolare, è anche essenziale rafforzare i muscoli circostanti.
  • Medicina alternativa: l’osteoartrosi è una delle patologie per le quali i pazienti fanno più uso di medicine cosiddette complementari, leggere, alternative o naturali, chiropratica , osteopatia , chinesiologia , fisioterapia , massaggi , cure idrominerali, agopuntura , elettroterapia.

La scelta di una o più di queste terapie varia a seconda del contesto socio-culturale ed etnico. Utili nella lotta al dolore, non si sono dimostrati efficaci nel corso della malattia.

  • Calore: in tutte le sue forme, impacchi, bagni, ecc. Riduce sensibilmente il dolore.
  • Integratori alimentari studi in vitro hanno evidenziato che alcune vitamine A, C, D ed E e forse il rame potrebbero aiutare a limitare o addirittura prevenire alcuni dolori. L’azione del rame potrebbe essere spiegata dall’effetto di questo metallo sulla superossido dismutasi (un enzima che inattiva i radicali liberi ).
  • Cure termali sono molto utili, la vita ben regolata e igienica condotta dal curista mette a riposo le articolazioni, mentre massaggi e sedute di fisioterapia tonificano i muscoli. Alcune terme offrono acqua sulfurea, calda e leggermente radioattiva, altre acqua contenente cloruro di sodio e altre infine fango. Le acque vengono utilizzate in docce a getto, docce idromassaggio, docce subacquee, bagni molto caldi, in piscine per riabilitazion. La piscina è particolarmente favorevole per la riabilitazione attiva, poiché l’articolazione è alleviata dal peso del corpo.
  • Terapia occupazionale ha l’obiettivo di garantire l’indipendenza della persona nelle attività della vita quotidiana, sia recuperando le capacità perse dopo l’intervento, sia offrendo ausili tecnici, sedile doccia, bagno, spazzola lunga per lavare i piedi, ecc ..

Mariarosa, sappia che, al fine di prevedere lo sviluppo dell’osteoartrosi durante le prime fasi, si sta cercando di identificare biomarcatori e nuovi bersagli terapeutici. L’obiettivo è determinare i fattori clinici, biologici o radiografici predittivi dell’osteoartrosi delle dita, da una coorte di 400 pazienti.

Si stanno anche conducendo ricerche all’interno di una rete di alcuni noti autorevoli laboratori a livello internazionale che lavorano sull’osteoartrite. Questi studi, condotti su esseri umani e animali, mirano a comprendere meglio il ruolo di ciascun fattore di rischio nella progressione dell’osteoartrosi. Il futuro ci aprirà porte mai aperte prima? Nell’attesa di quel tanto vagheggiato giorno, continueremo responsabilmente con la dovuta costanza, a praticare una piacevole attività fisica, leggera e regolare, per avere una cartilagine di migliore qualità strutturale.

Grazie Mariarosa per la sua preferenza, le auguro una meravigliosa Domenica.

Aspettiamo le vostre domande, inviatecele via mail a info@sbircialanotizia.it

Docente di Medicina Clinica e Chirurgia Generale: si occupa principalmente della nostra rubrica “Il medico risponde”, ma anche della creazione di articoli riguardanti il campo della medicina. Tutti gli articoli vanno considerati a scopo esclusivamente informativo.

Salute e Benessere

Giornata salute donna, il 22 screening gratuiti della Lilt...

Published

on

A Villa Borghese con l’unità mobile di Fondazione Consulcesi e Fimmg per lotta a neoplasie

Giornata salute donna, il 22 screening gratuiti della Lilt nel cuore di Roma

Screening e visite di prevenzione oncologica gratuiti nel cuore di Roma: così la Lilt Lega italiana lotta ai tumori celebra la Giornata nazionale della salute della donna, in programma lunedì 22 aprile. A supportare la Lilt, i medici e i camper sanitari del progetto unità mobile di Fondazione Consulcesi (con la collaborazione di Fimmg) e dell’unità mobile Fondazione Progetti del Cuore. I camper saranno presenti alla Città del Cinema di Villa Borghese, dalle 9.30 alle 14.00, per ospitare e assistere con i suoi medici gli screening che verranno effettuati dagli specialisti della Lilt.

“I tumori rappresentano ancora una delle principali cause di sensibile incidenza e mortalità tra le donne, nonostante negli ultimi dieci anni si sia registrato una diminuzione della mortalità e un miglioramento della guaribilità. Le patologie oncologiche femminili, nonostante ciò, continuano a svilupparsi e a diffondersi, soprattutto il cancro al seno – dichiara Francesco Schittulli, presidente della Lilt – In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, torniamo ancora una volta a porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione” e della diagnosi precoce.

“Siamo lieti che le unità mobili siano state scelte tra i partners che possono supportare le visite mediche e le consulenze oncologiche con distribuzione di materiale divulgativo-scientifico da parte di specialisti della rete Lilt - dichiara Simone Colombati, presidente di Fondazione Consulcesi - L’impegno di Fondazione Consulcesi a sostegno dell’accesso alle cure per tutti non può che passare anche per attività di prevenzione come questa”.

La collaborazione tra le unità mobili e Lilt “è un’occasione importante per portare la prevenzione e lo screening oncologico tra la popolazione in generale come anche tra i più fragili della nostra società, ancora troppo spesso lontani dal Ssn - aggiunge Alessandro Falcione, medico Fimmg Roma - Da sempre la Fimmg sostiene l’importanza e il potenziale della ‘medicina di iniziativa’ e della stretta collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti tramite progetti di rete. Le caratteristiche sociodemografiche del nostro Paese impongono sicuramente un rafforzamento della medicina territoriale e dell’assistenza primaria che non può prescindere da percorsi di prevenzione integrati. Siamo lieti di vedere altri colleghi unirsi al progetto dell’Unità mobile mettendo a disposizione le loro competenze ed il loro tempo. Ad oggi, infatti, abbiamo 3 nuovi medici che ci aiuteranno con le nostre attività di assistenza territoriale”.

Il camper sanitario di Fondazione Consulcesi dalla sua attivazione (maggio 2023) ad oggi – riporta una nota - ha assistito complessivamente circa 2.460 utenti fornendo più di 4.900 prestazioni sanitarie, tra visite, medicazioni, prescrizioni mediche e attività di orientamento sanitario gratuite. “Di fronte alla crescente richiesta di aiuto che emerge in particolare nella Capitale, abbiamo preso la decisione di intensificare i nostri sforzi, implementandoli con un giorno aggiuntivo di servizi e assistenza sanitaria attraverso la nostra Unità Mobile", sottolinea Colombati.

“Fondazione Progetti del Cuore riconosce l’importanza di questo evento nel sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la consapevolezza a tutela della salute della donna – evidenzia l’amministratore unico Daniele Ragone - È fondamentale garantire l’accesso a cure mediche di qualità, la prevenzione delle malattie e la promozione del benessere delle donne di tutte le età. Siamo onorati di poter sviluppare a livello nazionale insieme a Lilt un programma di sensibilizzazione sulle tematiche di prevenzione oncologica e di poter offrire gratuitamente screening per le neoplasie”. Infine, Giorgio De Toma, responsabile del coordinamento Lilt: “Nella Giornata della salute della donna risulta veramente appropriato il logo della Lilt ‘prevenire è vivere’. I lusinghieri risultati nella lotta ai tumori dipendono sì dai grandi progressi nel campo diagnostico e terapeutico e della ricerca scientifica, ma dipendono anche, in gran parte, dalla possibilità di fare diagnosi precoci che permettono di trattare la malattia nelle fasi iniziali. Spesso con la guarigione della paziente. Da qui - conclude - nasce la necessità di coinvolgere le donne a sottoporsi a visite preventive e periodiche. A tal fine, grande importanza rivestono i mezzi di comunicazione e di Giornate come questa del 22 aprile, che, con l'ausilio delle Istituzioni e della parte sanitaria, sono di grande aiuto a pubblicizzare le campagne di screening e aiutare le donne a prendere coscienza del problema”.

Continue Reading

Salute e Benessere

Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima...

Published

on

Il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità: Basilicata, Calabria e Bolzano non segnalano casi

Tampone covid - Fotogramma

L'Rt, l’indice di trasmissibilità Covid calcolato con dati aggiornati al 17 aprile, in Italia "risulta sotto la soglia epidemica, pari a 0,96 (0,79–1,15), in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente (Rt 1,01); l’incidenza di casi diagnosticati e segnalati (8-14 aprile) è pari a 0,82 casi per 100.000 abitanti, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente; l’incidenza settimanale ha un andamento eterogeneo nelle diverse regioni e province rispetto alla settimana precedente. L’incidenza più elevata è stata riportata in Lombardia (1,6 casi per 100.000 abitanti), non sono stati segnalati casi dalle regioni Basilicata, Calabria e provincia autonoma di Bolzano. I dati delle ultime due settimane possono variare in quanto soggette a consolidamento". Lo evidenziano i dati del monitoraggio settimanale Covid dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

Continue Reading

Salute e Benessere

Malattie rare, Uniamo: “Con diario fari accesi su...

Published

on

Scopinaro, "Vademecum per pazienti e specialisti che vogliono conoscere patologia misconosciuta"

Malattie rare, Uniamo:

“L’anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi (Cad) è una malattia ultra-rara e di conseguenza molto poco conosciuta. Il fatto della rarità comporta anche che non ci sia una diagnosi appropriata e di conseguenza i pazienti devono attraversare un iter diagnostico che passa dal momento della comparsa dei primi sintomi a un'effettiva diagnosi che può tardare anche anni con una situazione di incertezza, di non comprensione, di frustrazione, a volte anche di rabbia”. Lo ha detto Annalisa Scopinaro, presidente Uniamo Federazione italiana malattie rare in occasione della presentazione del Diario “Una vita senza inverno” con storie di pazienti e caregiver nato da una iniziativa di Sanofi in collaborazione FB&Associati, e con il contributo di Cittadinanzattiva e Uniamo Federazione italiana malattie rare.

Il diario “è una sorta di vademecum - sottolinea Scopinaro - un libro a disposizione dei clinici che vogliono approfondire la patologia ma anche di altri pazienti che possono trovare una similitudine nelle storie che leggono e quindi avere poi il desiderio di unirsi in comunità perché sarebbe anche molto importante che queste persone potessero trovare una comunità di riferimento proprio per tutte le nuove diagnosi". Davvero, "mi auguro che questo diario, dedicato ad una patologia misconosciuta possa essere fonte di informazione per gli specialisti, di sensibilizzazione per tutti e di stimolo per le istituzioni per cercare, anche per queste persone, i migliori percorsi per rendere la loro vita meno difficile” conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Firmato Protocollo tra Amazon e Istituzioni per la crescita...

Amazon e le istituzioni italiane rinnovano il loro impegno per la promozione e la tutela del marchio Made in Italy...

Ultima ora1 ora ago

Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c’era...

Sentenza di non luogo a procedere del Gup di Trapani. L'Ong: "Indagine politica, sprecati 3 milioni di euro di soldi...

Economia1 ora ago

Poste, sul sito raccontate le potenzialità...

In collaborazione con TgPoste.it Poste Italiane, tramite le iniziative nell’ambito di Educazione digitale, è focalizzata nel trovare le tecnologie che...

Economia1 ora ago

Energia nucleare? Sì, ma di ultima generazione

Italiani favorevoli ad incrementare il nucleare, ma chiedono più informazioni Il dibattito sull'opportunità di incrementare la produzione di energia nucleare...

Ultima ora1 ora ago

Kate Middleton “più popolare di Diana perché rifiuta...

Lo ha detto l'editorialista del Daily Mail Sarah Vine, intervenendo a The Reaction, il talk show di attualità del tabloid...

Economia1 ora ago

Marseglia (Amazon): “Aiutiamo le aziende italiane a...

Marseglia: “Abbiamo l'ambizioso impegno di supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a...

Economia1 ora ago

Ciocca (Ciocca Spa): “Il made in Italy ci ha aiutati a...

Ciocca (Ciocca Spa): “Avevamo necessità di trovare nuovi canali di distribuzione e clienti più affini al nostro prodotto, attraverso la...

Ultima ora1 ora ago

Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): “Fondamentale dare...

Parla il responsabile scientifico della Commissione Metrologia agli "Stati generali delle ingegnerie digitali” “La metrologia è la scienza della misura...

Lavoro1 ora ago

Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): “Fondamentale dare...

Parla il responsabile scientifico della Commissione Metrologia agli "Stati generali delle ingegnerie digitali” “La metrologia è la scienza della misura...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità in ascesa, si accende l’interesse degli...

Politiche di investimento sostenibile, tendenze, motivazioni e prospettive future L'attenzione verso la sostenibilità da parte di enti previdenziali, fondazioni di...

Immediapress2 ore ago

Dismorfismi e segni dell’età: il punto del dott....

Napoli, 19 aprile 2024 – Le piccole imperfezioni a carico del viso possono alterare in modo significativo la percezione di...

Ultima ora2 ore ago

Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su...

L'assemblea ordinaria di Bper ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026, determinando i relativi compensi in...

Ultima ora2 ore ago

Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere:...

L'uomo avrebbe detto di "voler vendicare il fratello". Mobilitata la Bri, l'unità d'elite della polizia francese, dopo che il consolato...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata salute donna, il 22 screening gratuiti della Lilt...

A Villa Borghese con l’unità mobile di Fondazione Consulcesi e Fimmg per lotta a neoplasie Screening e visite di prevenzione...

Immediapress2 ore ago

Europa L. – Atalanta e Roma sfidano il Bayer Leverkusen....

Roma, 19 aprile 2024 – Cinque squadre nella super Champions del prossimo anno. Ma, grazie agli exploit di Atalanta e...

Ultima ora2 ore ago

Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato...

C'è l'accordo tra la Rai e Unirai-Figec-Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti, costituito lo scorso 16 dicembre. A quanto apprende...

Politica2 ore ago

Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato...

C'è l'accordo tra la Rai e Unirai-Figec-Cisal, il nuovo sindacato dei giornalisti, costituito lo scorso 16 dicembre. A quanto apprende...

Ultima ora2 ore ago

Professioni, Salvini: “Trattamento economico migliore...

Nell'ambito degli Stati Generali dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Salvini: “Trattamento economico migliore...

Nell'ambito degli Stati Generali dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,...

Immediapress2 ore ago

UE, Aborto. Pro Vita Famiglia: Commissione UE vittima di...

19 aprile 2024. “La Commissione UE non si faccia influenzare dalle fake news diffuse in Italia: non è vero che...