I Santi Martedì 9 Febbraio 2021


I SANTI DEL GIORNO, 9 FEBBRAIO
da www.santiebeati.it

Sant’ APOLLONIA   Vergine e martire
Alessandria d’Egitto, † 249 ca.
La sua morte è narrata nella “Historia ecclesiastica” di Eusebio di Cesarea, che riporta una lettera di san Dionigi di Alessandria, testimone dei fatti inerenti la cattura e l’uccisione di Apollonia. Ad Alessandria nell’anno 248 scoppiò una persecuzione popolare contro i cristiani: in uno degli attacchi venne presa anche Apollonia, anziana vergine, impegnata nell’opera di diffusione del Vangelo nella sua città. Le strapparono i denti e accesero un fuoco minacciandola di gettarla…
www.santiebeati.it/dettaglio/40150

San RINALDO DI NOCERA UMBRA   Vescovo
† Nocera Umbra, 9 febbraio 1217
Era nato da famiglia di alto rango, destinato, quindi, a posti di comando e a ricevere un’istruzione elevata. Ma intorno ai vent’anni decise che il suo destino sarebbe stato diverso rinunciando a tutti i propri averi a favore di una vita eremitica sul monte Serrasanta, già conosciuto come luogo di romitaggio. Sentì però la necessità di essere guidato in questo percorso spirituale ed entrò quindi nel monastero di Fonte Avellana, del quale fu anche priore. Nel 1213 fu chiamato…
www.santiebeati.it/dettaglio/40200

Santi MARTIRI DI ALESSANDRIA D’EGITTO   
www.santiebeati.it/dettaglio/40210

Santi PRIMO E DONATO   Martiri in Africa
† 361 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/40220

San TELIAVO (TELIANO)   Abate
VI secolo
San Teliavo, vissuto tra Galles e Bretagna nel VI secolo, è uno dei santi gallesi le cui notizie biografiche sono tarde e leggendarie. Il suo culto si è sviluppato seicento anni dopo la sua morte ed è tuttora vivo nelle comunità che portano, nel loro nome, i segni del suo passaggio. Anche il luogo dove sia sepolto è incerto, anche se il più attendibile è il sepolcro situato nella cattedrale di Llandaff….
www.santiebeati.it/dettaglio/40230

Sant’ ANSBERTO   Abate di Fontenelle
www.santiebeati.it/dettaglio/40240

Sant’ ALTONE   Abate
VIII secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/40260

San MARONE   Eremita
m. Siria, 410 circa
«Ora ricorderò Marone, perché pure lui ha abbellito il coro dei santi. Mentre i medici prescrivono per ogni malattia un farmaco diverso, la sua medicina era sempre la stessa, comune a tutti i santi: la preghiera. Non curava solo le malattie del corpo, ma anche quelle dell’anima: guariva uno dall’avarizia, un altro dall’ira, istruiva questo nella temperanza, quello nella giustizia» (Teodoreto di Ciro). Sappiamo poco della vita di Marone, un monaco eremita vissuto in Siria…
www.santiebeati.it/dettaglio/92497

San GENNADIUS DI VAZHEOZERSK   
† 8 gennaio 1526
www.santiebeati.it/dettaglio/98148

San NICEFORO DI VAZHEOZERSK   Asceta
XV/XVI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98149

San SABINO DI CANOSA   Vescovo
È un vescovo vissuto tra la fine del V secolo e la metà del VI, di lui prima dell’episcopato non si sa praticamente nulla; sembra che sia succeduto come vescovo di Canosa di Puglia a Memore nel 514. Dal Papa Agapito fu inviato come capo di una commissione di vescovi, nel 535 a Costantinopoli per constatare l’eresia monofisita del patriarca Antimo, la sua rimozione e la sostituzione con il nuovo patriarca Mena, che convocò un sinodo nel 536. San Gregorio Magno racconta che Sabino era solito visi…
www.santiebeati.it/dettaglio/40300

San RONAN DI LISMORE   Vescovo
† 763
www.santiebeati.it/dettaglio/97921

San SABINO DI AVELLINO   Vescovo
Abellinum, V-VI secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/40350

Sant’ AUEDEBERTO (AUTBERTO, AUSBERTO O AUTBERTUS) DI SENLIS   Vescovo
† 9 febbraio 683 ca.
www.santiebeati.it/dettaglio/96928

Beato LAMBERTO DI NEUWERK   Prevosto
† 9 febbraio 1114
www.santiebeati.it/dettaglio/97727

Sant’ EINION FRENCHIN   Principe di Lleyn
www.santiebeati.it/dettaglio/94158

San MICHELE (FRANCISCO) FEBRES CORDERO   Religioso lasalliano
Cuenca, Ecuador, 7 novembre 1854 – Premià del Mar,Spagna, 9 febbraio 1910
Nasce a Cuenca, in Ecuador, nel 1854. Nel suo Paese (indipendente dalla Spagna dal 1830) sono arrivati nel 1863 dall’Europa i Fratelli delle scuole cristiane, aprendo un istituto anche nella sua città natale. A 14 anni entra nella congregazione, fondata nel 1680 in Francia da san Giovanni Battista de la Salle. Fratel Miguel vota la propria vita alla formazione scolastica dei ragazzi e poi anche degli stessi maestri, come accadrà a Quito, la capitale, dove rimane per 38 anni. Diventa un leader cultural…
www.santiebeati.it/dettaglio/91611

Beato LUIGI MAGANA SERVIN   Laico e martire
Arandas, Messico, 24 agosto 1902 – 9 febbraio 1928
Luis Magaña Servin nacque a Arandas, in Messico, il 24 agosto 1902. Vero cristiano non rinnegò mai le sue convinzioni. Fu membro attivo dell’Associazione cattolica della gioventù messicana e dal matrimonio con Elvira Camarena Méndez nacquero Gilberto e Maria Luisa, nata dopo la sua morte. Il 9 febbraio 1928, in piena persecuzione religiosa, un gruppo di soldati dell’esercito federale occupò il paese e ordinò che fossero arrestati i cattolici che simpatizzavano con la resistenza contro il Governo, fra i quali vi era…
www.santiebeati.it/dettaglio/93186

Beato GIACOMO ABBONDO   Sacerdote
Tronzano Vercellese, Vercelli, 27 agosto 1720 – 9 febbraio 1788
Giacomo Abbondo era nato a Tronzano Vercellese il 27 agosto 1720. Si sentì chiamato al sacerdozio, studiò al seminario di Vercelli e fu ordinato il 21 marzo 1744. Dopo aver ottenuto nel 1748 la laurea in lettere all’Università di Torino, fu destinato ad insegnare nelle Scuole Regie di Vercelli, ma nel 1757 lasciò l’insegnamento per fare il parroco al suo paese natale. Il parroco precedente era un giansenista, dunque don Abbondo cercò di aiutare i suoi parrocchiani a ri…
www.santiebeati.it/dettaglio/93188

Beato LEOPOLDO DA ALPANDEIRE MARQUEZ SANCHEZ   Cappuccino
www.santiebeati.it/dettaglio/95287

Beato BERNARDINO CAIMI   Francescano
www.santiebeati.it/dettaglio/91233

Beata ANNA CATERINA EMMERICK   Vergine
Flamske, Germania, 8 settembre 1774 – Dülmen, Germania, 9 febbraio 1824
Da bambina faceva la pastorella ed avvertì la vocazione a consacrarsi al Signore, incontrando però l’opposizione del padre. Durante la sua giovinezza Dio la colmò di grandi doni, quali fenomeni di estasi e visioni, ma a causa di ciò fu rifiutata da varie comunità. Nel 1802, a 28 anni, con l’aiuto dell’amica Clara Soentgen ottenne di entrare nel monastero delle Canonichesse Regolari di S. Agostino di Agnetenberg presso Dülmen. La vita in monastero fu per lei …
www.santiebeati.it/dettaglio/92102

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *