I Santi di Venerdì 5 Marzo 2021


I SANTI DEL GIORNO, 5 MARZO
da www.santiebeati.it

San LUCIO I   Papa
† 254
(Papa dal 25/06/253 al 05/03/254) Romano. Avrebbe subito la persecuzione dell’imperatore Trebonio Gallo e sarebbe stato mandato in esilio. Tornato a Roma, si oppone al rigorismo dei Novaziani che rifiutavano la riammissione nella Chiesa dei lapsi, cristiani che avevano adorato gli idoli per evitare la persecuzione. Lucio ne stabilisce il reintegro nella comunità dopo pratiche penitenziali. Il suo pontificato durò circa nove mesi. Fu deposto probabilmente nel cimitero di San Callisto, sulla via App…
www.santiebeati.it/dettaglio/43900

San GIOVAN GIUSEPPE DELLA CROCE (CARLO GAETANO CALOSIRTO)   Sacerdote dei Frati Minori
Ischia, Napoli, 15 agosto 1654 – Napoli, 5 marzo 1734
Carlo Gaetano Calosirto nacque a Ischia il 15 agosto 1654. A sedici anni entrò nel convento napoletano di Santa Lucia al Monte dei Frati Minori Alcantarini, dove condusse vita ascetica. Insieme a undici frati fu mandato poi nel santuario di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte d’Alife, per la costruzione di un nuovo convento. Successivamente fu a Napoli come maestro dei novizi e a Piedimonte come padre guardiano. Quando, agli inizi del Settecento, dal ramo spagnolo si formò la nuova provincia a…
www.santiebeati.it/dettaglio/90659

San GERASIMO   Anacoreta
† Giordania, 5 marzo 475
San Gerasimo, anacoreta in Palestina presso il fiume Giordano al tempo dell’imperatore Zenone, fu riportato alla vera fede da Sant’Eutimio e si prodigò in grandi penitenze. A tutti coloro che scelsero la vita monastica sotto la sua guida, offrì una dura disciplina ed una razione di cibo. Il Martyrologium Romanum lo commemora in data odierna….
www.santiebeati.it/dettaglio/92494

San CIARANO (KIERAN)   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/43910

San VIRGILIO DI ARLES   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/43920

San CONONE L’ORTOLANO   Martire in Panfilia
m. c. 250
Martire in Panfilia o, secondo altri, a Cipro, vittima della persecuzione di Decio. Rispose al prefetto romano che era originario di Nazaret e apparteneva alla famiglia di Cristo. Gli fu dato il soprannome di Ortolano perchè, conducendo forse una vita di eremita, coltivava per il suo sostentamento un campicello di legumi.  …
www.santiebeati.it/dettaglio/91028

San FRAMBOLDO DI BAYEUX   Vescovo
VII-VIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98965

San PONZIO   Abate
† Sant’André a Villeneuve-lès-Avignon, Francia, 24 o 26 marzo 1087
www.santiebeati.it/dettaglio/97696

Sant’ ADRIANO DI CESAREA   Martire
† 309
Nato vicino a Rovigo nel 309, fin da giovane si impegna nell’evangelizzazione che lo porterà a Cesarea, in Palestina, a sostenere le popolazioni locali stremate da carestie e persecuzioni. Identificato, viene martirizzato in quella stessa città assieme a S. Eubulo durante l’impero di Diocleziano….
www.santiebeati.it/dettaglio/43950

San TEOFILO DI CESAREA DI PALESTINA   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/44000

San FOCA L’ORTOLANO   Martire
Accanto ai grandi martiri dei primi anni del secondo secolo come Ignazio di Antiochia e Simeone di Gerusalemme, ultimo dei parenti immediati di Gesù, troviamo anche un ortolano, di nome Foca, abitante a Sinope, nel Ponto Eusino. Era apprezzato e benvoluto da tutti per la sua generosità e la sua ospitalità e di queste sue virtù diede una commovente dimostrazione agli stessi carnefici, incaricati di eseguire la sentenza capitale pronunciata contro di lui. Evidentemente i carnefici non lo conoscevano di persona, perch…
www.santiebeati.it/dettaglio/71400

San RHEITHIAN   
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98559

Beata GIOVANNA IRRIZALDI   Vergine mercedaria
Era monaca mercedaria, la Beata Giovanna Irrizaldi, nel monastero di San Giuseppe in Nalan, cittadina delle Asturie in Spagna, dove visse testimoniando in modo esemplare la sua fede in Cristo. Nota per il miracolo compiuto, dovendo essa dirigersi altrove, in mancanza di un’imbarcazione distese un candido velo sulle onde del mare e salitavi sopra, fu trasportata dalle acque senza che le si bagnassero nemmeno i piedi. Terminata la sua vita terrena il corpo fu sepolto nel suo monastero.L’Ordine la festeggia il 5 marzo…
www.santiebeati.it/dettaglio/93983

Beato GEREMIA DA VALACCHIA (GIOVANNI) KOSTISTIK   
Tzazo, Valacchia, Romania, 29 giugno 1556 – Napoli, 5 marzo 1625
Nato in Romania il 29 giugno 1556, ha sempre sognato di raggiungere l’Italia, convinto che qui si trovino i migliori cristiani del mondo. E i genitori a 19 anni lo lasciano partire. Arriva a Bari e non trova quello che si attende così nella Quaresima del 1578 è a Napoli tra i cappuccini, accolto come «fratello laico». Lasciato il nome nativo di Ion (Giovanni), diventa fra Geremia da Valacchia. Nella Napoli sotto il dominio spagnolo, fra Geremia diventa una specie di patrono della gente derelitta, fa anche il mendic…
www.santiebeati.it/dettaglio/91424

Beato GUGLIELMO GIRALDI   Mercedario
Ottavo priore del convento di Barcellona, il Beato Guglielmo Giraldi, fu un religioso mercedario santissimo e zelantissimo. Due volte andò in terra d’africa per redenzioni, una in Algeria l’altra in Marocco e liberò dalle catene dei mussulmani 453 schiavi. Morì santamente a Barcellona.L’Ordine lo festeggia il 6 marzo….
www.santiebeati.it/dettaglio/93984

Beato CRISTOFORO MACASSOLI DA MILANO   Francescano
Milano, 1415? – 5 marzo 1485
www.santiebeati.it/dettaglio/44250

Beato LAZZARO SHANTOJA   Sacerdote e martire
Scutari, Albania, 2 settembre 1892 – Tirana, Albania, 5 marzo 1945
Lazër Shantoja, sacerdote della diocesi di Scutari, s’impegnò nel ministero sacerdotale prima in un paese di montagna, poi come segretario dell’arcivescovo di Scutari. Dotato di un animo sensibile, lo espresse nello studio del pianoforte, nella traduzione di poeti stranieri e in sue composizioni personali. Esule in Svizzera negli anni del governo di re Zog I, sentì una forte nostalgia del suo Paese, dove tornò dopo oltre quindici anni. Inviso al nuovo regime comunista, venne to…
www.santiebeati.it/dettaglio/97000

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *