I Santi di Venerdì 30 Ottobre 2020


I SANTI DEL GIORNO, 30 OTTOBRE
da www.santiebeati.it

San MARCIANO DI SIRACUSA   Vescovo e martire
Antiochia – † Siracusa, I secolo
Le fonti che parlano del vescovo e martire Marciano sono del VII secolo, mentre lui è vissuto nel primo: difettano, dunque, di certezza storica. Secondo esse Marciano fu discepolo di san Pietro ad Antiochia e fu da lui inviato in Sicilia a predicare il Vangelo. Operò molte conversioni e per questa sua attività fu ucciso. È ritenuto il primo vescovo di Siracusa. La sua più antica raffigurazione si trova nelle catacombe di Santa Lucia. Alcune sue reliquie sono giunte nel Lazio, nella cattedrale di Gaeta, di cui è com…
www.santiebeati.it/dettaglio/91454

San SATURNINO DI CAGLIARI   
sec. III
www.santiebeati.it/dettaglio/74500

San GIOVANNI COLOBOS   Monaco
339 circa – 409
www.santiebeati.it/dettaglio/98595

Santa SCIUSCIANIK (SUSANNA)   Granduchessa di Karthli, martire
+ 475
www.santiebeati.it/dettaglio/98596

Santi ZENOBIO E ZENOBIA   Martiri
m. 285-290 circa
Zenobio e Zenobia, la cui festa ricorre il 30 ottobre, sono due fratelli martiri morti tra il 285 e il 290. Zenobio era medico e fu nominato vescovo ad Aega (ora Alessandretta) sulla costa dell’Asia Minore. Alcuni pensano sia identico allo Zenobio di Antiochia, la cui ricorrenza è al 29 ottobre.  I due fratelli però furono martirizzati sotto Massimiano, mentre l’altro Zenobio, lo fu precedentemente sotto Diocleziano. Zenobia è citata solo come sorella di Zenobio….
www.santiebeati.it/dettaglio/95526

Santi CLAUDIO, LUPERCO E VITTORICO   Martiri di León
León (Spagna), † inizi IV secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/61000

San SERAPIONE DI ANTIOCHIA   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/75615

San ISHO   Martire ed eremita
www.santiebeati.it/dettaglio/97887

Sant’ EUTROPIA DI ALESSANDRIA   Martire
III sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/75620

San MASSIMO DI APAMEA   Martire venerato a Cuma
† 303
www.santiebeati.it/dettaglio/75625

San TEONESTO (O TEONISTO O TONISTO)   Vescovo e martire
m. Altino sul Sile, 30 ottobre 380
www.santiebeati.it/dettaglio/90226

San MAURO DI VERONA   Vescovo
m. 622
www.santiebeati.it/dettaglio/96916

San MARCELLO DI TANGERI   Martire venerato a Leon
Secondo la «passio» di san Marcello il 21 luglio del 298 si celebrava la festa «augusti imperatori» e in quella data il santo, centurione ordinario di stanza a Tangeri, gettò le sue armi alla presenza della truppa riunita e proclamò la sua rinuncia al servizio militare per servire nella milizia di Cristo. Il 28 luglio fu interrogato dal preside Fortunato, il quale considerando la gravità del delitto, decise di rimandarlo al suo superiore gerarchico, Aurelio Agricolano di Tangeri. Il 30 ottobre Marcello fu di nuovo …
www.santiebeati.it/dettaglio/75700

Sant’ ANGELO D’ACRI (LUCANTONIO FALCONE)   Sacerdote cappuccino
Acri, Cosenza, 19 ottobre 1669 – 30 ottobre 1739
Lucantonio Falcone nacque ad Acri (Cosenza) il 19 ottobre 1669. La sua famiglia, molto religiosa, non contrastò il suo ingresso tra i Cappuccini, avvenuto a diciannove anni; tuttavia, pochi mesi dopo, il giovane lasciò il convento, in preda ai dubbi. Ottenne di essere riammesso, ma uscì nuovamente: se la prima volta fu perché pensava di doversi sposare, la seconda fu perché non si riteneva degno della vocazione. Infine rientrò per una terza e definitiva volta: con la profes…
www.santiebeati.it/dettaglio/90306

San GERMANO DI CAPUA   Vescovo
Capua, V secolo – † 30 ottobre 541
Nato nel V secolo da famiglia agiata, Germano si privò dei suoi beni per darli ai poveri. Condusse poi vita ascetica fino al 516 quando venne eletto vescovo di Capua. Amato nella sua diocesi, svolse una missione diplomatica particolarmente delicata. Su mandato di papa Ormisda si recò a Costantinopoli per cercare di mettere termine allo scisma iniziato dal patriarca Acacio. Nel tentativo di giungere all’unità con quanti si rifiutavano di accettare il concilio di Calcedonia, il patriarca av…
www.santiebeati.it/dettaglio/91862

San GERARDO DI POTENZA   Vescovo
m. 1119
Gerardo, vescovo del XII secolo, è il patrono della città e dell’arcidiocesi di Potenza. Nato a Piacenza in una famiglia di nobili origini, si diresse verso l’Italia Meridionale probabilmente con l’intenzione di imbarcarsi insieme ai crociati verso i Luoghi Santi. Giunto però a Potenza iniziò a dedicarsi all’apostolato. E il suo impegno gli attirò a tal punto l’ammirazione della gente che, quando morì il vescovo, il clero e il popolo lo scelsero come successore. Ordinato vescovo ad Acerenza, resse la Chiesa di Pote…
www.santiebeati.it/dettaglio/75750

Beato ALESSIO ZARYCKYJ   Sacerdote e martire
Bilch, Ucraina, 17 ottobre 1912 – Dolynska, Kazakistan, 30 ottobre 1963
Oleksa Zaryckyj nacque il 17 ottobre 1912 nel villaggio di Bilch, nella regione ucraina di Lviv (Leopoli). Nel 1931 entrò nel seminario di Lviv e cinque anni dopo ricevette l’ordinazione presbiterale dal metropolita Sheptytsky, quale sacerdote diocesano dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini. Nel 1948 fu catturato dai bolscevichi, condannato a dieci anni di carcere e deportato a Karagandà in Kazakistan. Liberato in anticipo nel 1957, Oleksa Zaryckyj fu nominato Amministratore Apostolico d…
www.santiebeati.it/dettaglio/92939

Beata BENVENUTA BOIANI   Vergine
Cividale, Friuli, maggio 1255 – Cividale, 1292
Benvenuta Boiani visse a Cividale, dove era nata nel 1255, ed entrò ancor giovane nel terz’ordine secolare domenicano. Nel suo itinerario di esperienza ascetica, di contemplazione e di solitudine superò tentazioni e prove di ogni genere. Guarita da una grave malattia, visitò la tomba di S. Domenico a Bologna. Restò in famiglia, vivendo appartata e umile fino alla morte, avvenuta il 30 ottobre 1292. Fu sepolta nella chiesa di S. Domenico a Cividale. Il culto, di origine popolare, fu riconosciuto nel 1765 da Clemente…
www.santiebeati.it/dettaglio/90412

Beato RAIMONDO DA CARDONA   Mercedario
Commendatore fino alla morte del convento di San Martino in Perpignano (Francia), il Beato Raimondo da Cardona, fu elevato da un’angelica purezza.Famoso per la santità della vita non mancò di essere ricompensato da Dio con favori straordinari e felicemente salì alla patria celeste.L’Ordine lo festeggia il 30 ottobre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94774

Beato GIOVANNI SLADE   Martire
† Winchester, Inghilterra, 30 ottobre 1583
Il 30 ottobre 1583 fu arrestato il B. Giovanni Slade, maestro di scuola di Dorset, perché “papista molto pericoloso”. Condotto dalla prigione di Wenchester sulla pubblica piazza, si inginocchiò accanto alla forca che vi era stata eretta, tracciò su di essa il segno della croce, la baciò e poi disse, mentre saliva la scala: “Sono venuto qui a morire per la fede di tutte le generazioni”. Pochi giorni dopo fu impiccato il B. Giovanni Bodey, anche lui maestro di scuola, nato nel 1549 nella contea di Somerset. Prima di …
www.santiebeati.it/dettaglio/75630

Beato GIOVANNI MICHELE LANGEVIN   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/75640

Beato TERENZIO O’BRIEN   Vescovo e martire
Irlanda 1601- 1647
Discendente dagli antichi re d’lrlanda e nato a Limerick, a 21 anni divenne domenicano. Fu inviato a studiare in Spagna dove ricevette anche il sacerdozio. Ritornato in Irlanda fu più volte priore di alcuni conventi e poi provinciale. Nel 1647 divenne vescovo di Emly, dedicandosi interamente al bene spirituale dei suoi fedeli e difendendo coraggiosamente la Chiesa cattolica contro Cromwell che aveva occupato il paese. Nel giugno del 1651 i protestanti iniziarono l’assedio della città di Limerick ed egli incitò i su…
www.santiebeati.it/dettaglio/90813

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *