I Santi di Venerdì 23 Aprile 2021


Da www.santiebeati.it

Santi GIORGIO, MARTIRE E ADALBERTO DI PRAGA, VESCOVO E MARTIRE    – Memoria Facoltativa
Il 23 di aprile la Chiesa ricorda la memoria liturgica di due santi: San Giorgio, martire, e Sant’Adalberto di Praga, vescovo e martire.
www.santiebeati.it/dettaglio/94041

Sant’ ADALBERTO DI PRAGA   Vescovo e martire – Memoria Facoltativa
Libice, attuale Repubblica Ceca, ca. 956 – Tenkitten, Prussia, 23 aprile 997
Boemo di origine, aveva un nome slavo: Voytèch. Poi, studente a Magdeburgo, è stato cresimato dall’arcivescovo locale Adalberto, sicché ha deciso di chiamarsi come lui. A 27 anni è già arcivescovo di Praga. È il secondo pastore della città. Ma in questa terra ancora pagana Adalberto vede fallire il suo sforzo di evangelizzazione, e nel 988 abbandona Praga per Roma, dove si fa benedettino. Ma papa Giovanni XV lo rimanda a Praga. Ma è ancora un fallimento. Nel 994 torna al suo monastero sull’Aventino. Qui viene a tro…
www.santiebeati.it/dettaglio/50550

San GIORGIO   Martire di Lydda – Memoria Facoltativa
Cappadocia sec. III – † Lydda (Palestina), 303 ca.
Giorgio, il cui sepolcro è a Lidda (Lod) presso Tel Aviv in Israele, venne onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo in ogni parte della Chiesa. La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno. La sua memoria è celebrata in questo giorno anche nei riti siro e bizantino. Pochi santi possono vantare un culto così diffuso e tanta venerazione popolare quanto san Giorgio, cavaliere, martire di …
www.santiebeati.it/dettaglio/26860

Santi 48 MARTIRI MERCEDARI FRANCESI   
† Linguadoca, Francia, 1563
Il Linguadoca, Francia, 48 Santi padri dell’Ordine Mercedario, per la difesa della fede cattolica, furono uccisi in diversi modi dagli eretici Ugonotti nell’anno 1563. Con il martirio effusero così il loro sangue ed ora con Cristo esultano per l’eternità.L’Ordine li festeggia il 23 aprile….
www.santiebeati.it/dettaglio/93712

San SUAIRLECH   Abate irlandese
www.santiebeati.it/dettaglio/97574

Sant’ EULOGIO DI EDESSA   Vescovo
† 387
www.santiebeati.it/dettaglio/50560

San MAROLO DI MILANO   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/50570

San GERARDO DI TOUL   Vescovo
Colonia, 935 ca. – Toul, 23 aprile 994
www.santiebeati.it/dettaglio/50580

San GIORGIO DI SUELLI   Vescovo
Cagliari, XI sec. – Suelli (CA), 23 aprile 1117
www.santiebeati.it/dettaglio/92153

Sant’ ETELREDO   Re dei Sassoni Occidentali, martire
† 871
www.santiebeati.it/dettaglio/93951

Beato EGIDIO D’ASSISI   Religioso dei Frati Minori
† Monteripido, Assisi, 23 aprile 1262
Egidio fu il terzo compagno di san Francesco e si associò a lui nel 1208. Condusse una vita semplice e mite. Spinto da vera devozione peregrinò ai più noti santuari, tra cui quello del sepolcro di Cristo. Nei viaggi a piedi, si guadagnava da vivere prestando la sua opera ai contadini. In seguito si ritirò nei romitori dell’Umbria e da ultimo in quello di Monteripido fuori Perugia. Fu consigliere di Papi e di prelati. Papa Pio VI ne approvò il culto nel 1777.  …
www.santiebeati.it/dettaglio/90369

Beata ELENA VALENTINI DA UDINE   Religiosa
Udine, 1396/7 – 23 aprile 1458
Tra le penitenze che la beata friulana Elena Valentini si infliggeva vi erano trentatré sassolini messi nelle scarpe. Il numero simbolico rimanda già alla spiegazione che lei dava: «Per amore de’ balli che in lo secolo faceva (io facevo ndr), offendendo el mio Signore, e per amore che il mio dolze Iesu trentatré anni per mio amore per lo mondo caminò». La donna, nata a Udine nel 1396 nella famiglia dei signori di Maniago, era divenuta terziaria agostiniana dopo essere rimasta vedova. A 18 anni infatti era andata in…
www.santiebeati.it/dettaglio/90153

Beata MARIA GABRIELLA SAGHEDDU   
Dorgali, Sardegna, 17 marzo 1914 – 23 aprile 1939
La beata Maria Sagheddu nacque a Dorgali, in Sardegna, nel 1914, da una famiglia di pastori. Dopo aver fatto parte dell’Azione Cattolica, entrò tra le Trappiste di Grottaferrata (Roma). La sua vita religiosa durò solo tre anni e mezzo. Offerti per l’unità dei cristiani. La badessa, infatti, era sensibile al tema e – su sollecitazione del sacerdote francese Paul Couturier, uno dei primi alfieri dell’ecumenismo – presentò alle claustrali una richiesta di preghiere e offerte perché il desiderio di Gesù («che siano una…
www.santiebeati.it/dettaglio/50475

Beato SEBASTIANO DE RICCAFONT   Mercedario
Missionario infaticabile, il Beato Sebastiano de Riccafont, combatté il demonio che spadroneggiavva fra gli indios idolatri, convertendone un numero incalcolabile. Distrusse gli idoli, piantò la Santa Croce, fondò alcuni conventi e pieno di sante opere lasciando di sé un buon nome, morì nel bacio del Signore.L’Ordine lo festeggia il 23 aprile….
www.santiebeati.it/dettaglio/94111

Beata TERESA MARIA DELLA CROCE (TERESA MANETTI)   Vergine, fondatrice
Campi Bisenzio, Firenze, 2 marzo 1846 – 23 aprile 1910
www.santiebeati.it/dettaglio/50625

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *