I Santi di Venerdì 1 Luglio 2022


Sant’ ARONNE   Fratello di Mosè 
Era il fratello maggiore di Mosè e con lui collaborò per ricondurre il popolo eletto nella Terra promessa. Durante la marcia nel deserto condivise con Mosè difficoltà e responsabilità. Fu a capo del popolo per tutto il tempo in cui il fratello rimase sul Sinai, ma ebbe la debolezza di accondiscendere al desiderio del popolo di farsi un’immagine di Dio. Rimproverato aspramente, fu risparmiato dalla tremenda ira divina per intercessione di Mosè. Dopo la solenne consacrazione …
www.santiebeati.it/dettaglio/60050 

San ATILANO CRUZ ALVARADO   Sacerdote e martire 
Ahuetita de Abajo, Messico, 5 ottobre 1901 – Rancho de las Cruces, Messico, 1 luglio 1928
Nacque ad Ahuetita de Abajo, appartenente alla parrocchia di Teocaltiche, Jalisco (Diocesi de Aguascalientes) il 5 ottobre 1901. Venne ordinato sacerdote quando esserlo era il maggior delitto che poteva commettere un messicano. Ma lui, con una allegria che sprizzava da tutti i pori, stese le sue mani affinchè fossero consacrate sotto il cielo azzurro dello stato di Jalisco vicino al quale si nascondevano sia l`Arcivescovo che il Seminario. Undici mesi dopo il tranquillo ed allegro sacerdote, mentre esercitava, come…
www.santiebeati.it/dettaglio/90118

San ZHANG HUAILU   Catecumeno, martire 
Zhuhedian, Cina, 1843 c. – 1° luglio 1900
www.santiebeati.it/dettaglio/60170

San GIUSTINO ORONA MADRIGAL   Sacerdote e fondatore, martire 
Atoyac, Messico, 14 aprile 1877 – Rancho de Las Cruces, Messico, 1° luglio 1928
Justino Orona Madrigal nacque a Atoyac, in Messico, il 14 aprile 1877 e fu parroco di Cuquío, nell’arcidiocesi di Guadalajara e fondatore della congregazione delle Sorelle Clarisse del Sacro Cuore. La sua vita fu segnata da dolori ma sempre restò cortese e generoso. Una volta scrisse: «Coloro che perseguono il cammino del dolore con fedeltá, sicuramente possono salire al cielo». Quando la persecuzione contro la Chiesa divenne più pesante rimase tra i fedeli dicendo: «Re…
www.santiebeati.it/dettaglio/90128

San TEODORICO DI MONT-D’OR   Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/60200

Santa REGINA DI DENAIN    
VIII secolo
Rimasta vedova del conte Beato Adalberto di Hainaut, fondò il monastero di Denain, del quale in seguito fu badessa la figlia Santa Renfrida.
www.santiebeati.it/dettaglio/92213

San TEODORICO DI ST. EVROULT   Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/60250

Sant’ OLIVIERO PLUNKETT   Vescovo e martire 
Loughcrew, Irlanda, 1625 – Londra, Inghilterra, 1 luglio 1681
Nato nel 1625 a Lougherew, Irlanda, Oliviero Plunkett studiò a Roma presso il Collegio irlandese e insegnò per 12 anni all’Urbaniana. Fu ordinato prete nella cappella dell’Ateneo missionario da un vescovo irlandese in esilio per la persecuzione di Cromwell. Quando quest’ultimo morì, si aprì un periodo tranquillo per la Chiesa. Oliviero tornò in patria come arcivescovo di Armagh per riorganizzare la comunità. Ripresa la persecuzione, si rifugiò sui monti per sfuggire …
www.santiebeati.it/dettaglio/90987

PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESù    
La Santa Chiesa è nata nel Sangue di Cristo e lo custodisce in sacro deposito. I più grandi Santi sono stati tutti devoti, amanti e predicatori appassionati di questo Preziosissimo Sangue che ci ha redento e, attraverso i Sacramenti, ci purifica e santifica. Il Vangelo (Gv 19,34) attesta che uno dei soldati con la lancia aprì il fianco di Gesù in croce. Secondo tradizione quel soldato, di nome Longino, raccolse un po’ di terra imbevuta del sangue sgorgato dalla ferita da lui stesso …
www.santiebeati.it/dettaglio/92037

San NETTARIO DI VIENNE   Vescovo 
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/99213

San MARTINO DI VIENNE   Vescovo 
III/IV sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/60060

San NICASIO CAMUTO DE BURGIO   Cavaliere di Malta, martire 
Cavaliere dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto poi Ordine dei Cavalieri di Malta.
www.santiebeati.it/dettaglio/91044

San DOMIZIANO DI BEBRON   Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/60070

Santi CASTO E SECONDINO   Vescovi e martiri 
III secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/92329

Sant’ EPARCHIO DI ANGOULEME   Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/60080

San GOLVENO DI LEON   Vescovo 
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/60090

Santa ESTER   Regina di Persia 
V secolo a.C.
www.santiebeati.it/dettaglio/60100

Sant’ EUTIZIO (EUTICIO)   Martire in Umbria 
Palma
www.santiebeati.it/dettaglio/90579

San CARILEFFO   Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/60120

Beata ASSUNTA MARCHETTI   Fondatrice 
Camaiore, Lucca, 15 agosto 1871 – San Paolo, Brasile, 1 luglio 1948
Assunta Marchetti nacque a Lombrici di Camaiore il giorno dell’Assunzione del 1871. Sin da giovane si sentì attratta dalla vita religiosa, ma le non facili condizioni familiari (in particolare la malattia della madre e la morte prematura del padre) le impedirono di realizzare quanto desiderava. Il fratello Don Giuseppe era uno dei principali collaboratori del beato Scalabrini e conoscendo la vocazione di Assunta la invitò a seguirlo in Brasile, per occuparsi degli orfani degli emigranti italiani…
www.santiebeati.it/dettaglio/95276

Beato GIOVANNI BATTISTA DUVERNEUIL   Sacerdote carmelitano scalzo, martire 
Limoges, Francia, 8 gennaio 1759 – Rochefort, Francia, 1° luglio 1794
Tra i cinquecentoquarantasette sacerdoti e religiosi francesi che, per essersi rifiutati di giurare sulla Costituzione Civile del Clero, erano stati destinati alla deportazione in Guyana, ma rimasero bloccati in due navi ancorate nella rada di Rochefort, c’erano almeno tre Carmelitani Scalzi: padre Leonardo, padre Michele Luigi e padre Uberto di San Claudio. Il primo, al secolo Jean-Baptiste Duverneuil, proveniva dal convento di Angoulême. Affrontò gli stenti, le scarse condizioni igieniche e san…
www.santiebeati.it/dettaglio/90720

Beato IGNAZIO (NAZJU) FALZON   Chierico 
La Valletta, Malta, 1 luglio 1813 – 1 luglio 1865
L’ambiente in cui il beato maltese Ignazio (Nazju) Falzon – vissuto a La Valletta tra 1813 e 1865 – esercitò il suo apostolato fu la guarnigione britannica di stanza sull’isola del Mediterraneo. Durante la guerra di Crimea, infatti, il contingente di Sua Maestà britannica era di ben 20mila soldati. Con loro organizzò lezioni di catechismo e momenti di preghiera. Strinse forti legami di amicizia e, per suo mezzo, oltre 650 dei militari protestanti passarono al cattolicesimo (anche alcuni non cri…
www.santiebeati.it/dettaglio/91232

Beato PIETRO AREDIO LABROUHE DE LABORDERIE  Sacerdote e martire 
Saint-Yrieix, Francia, 24 maggio 1756 – Rochefort, Francia, 1° luglio 1794
Pierre-Yrieix Labrouhe de Laborderie nacque a Saint-Yrieix, nel dipartimento francese dell’Alta Vienne, il 24 maggio 1756. Fu sacerdote della diocesi di Limoges e canonico di Clermont-Ferrand. Poiché si era rifiutato di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero, fu imprigionato nella nave, impropriamente detta pontone, «Les Deux Associés». Il mezzo avrebbe dovuto salpare verso la Guyana, ma non poté a causa dello scarso stato di conservazione e del blocco navale …
www.santiebeati.it/dettaglio/98921

Beato TULLIO (MARCELLO) MARUZZO   Sacerdote dei Frati Minori, martire 
Arcugnano, Vicenza, 23 luglio 1929 – Quiriguá, Guatemala, 1 luglio 1981
Padre Tullio Maruzzo è nato a Lapio, frazione di Arcugnano e in provincia di Vicenza, il 23 luglio 1929, col nome di Marcello. Ha professato tra i Frati Minori il 15 luglio 1951 insieme al fratello gemello Daniele (diventato fra Lucio): entrambi sono stati ordinati sacerdoti il 21 giugno 1953. Partito missionario per il Guatemala nel 1960, padre Tullio ha iniziato un’opera evangelizzatrice che, per forza di cose, passava per l’istruzione e la cultura, in modo che gli indigeni sapessero difendersi…
www.santiebeati.it/dettaglio/96163

Beato GIOVANNI NEPOMUCENO (JAN NEPOMUCEN) CHRZAN  Sacerdote e martire 
Gostyczyna, Polonia, 25 aprile 1885 – Dachau, Germania, 1 luglio 1942
Jan Nepomucen Chrzan, sacerdote dell’arcidiocesi di Gniezno, cadde vittima dei nazisti nel celebre campo di concentramento tedesco di Dachau. Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999 lo elevò agli onori degli altari con ben altre 107 vittime della medesima persecuzione….
www.santiebeati.it/dettaglio/93093

Beato LUIGI OBDULIO ARROYO NAVARRO   Terziario francescano, martire 
Quiriguá, Guatemala, 21 giugno 1950 – 1° luglio 1981
Luis Obdulio Arroyo Navarro, nato a Quiriguá in Guatemala da una famiglia credente, fin da bambino scelse con decisione la via del Vangelo, distaccandosi dai vizi, cercando di essere sempre utile al prossimo e maturando un carattere allegro e semplice. Con questo spirito viveva sia la sua pratica religiosa, esercitata come Terziario francescano, sia il lavoro di autista presso il municipio di Los Amates. La sera del 1° luglio 1981, mentre tornava in automobile col suo parroco, padre Tullio Maruzzo, da un…
www.santiebeati.it/dettaglio/97451

Beato ANTONIO ROSMINI   Sacerdote e fondatore 
Rovereto, Trento, 24 marzo 1797 – Stresa, Verbano-Cusio-Ossola, 1 luglio 1855
Antonio Rosmini nacque a Rovereto (Trento) nel 1797, da una nobile famiglia. Abbracciò la vocazione ecclesiastica e studiò diritto e teologia all’Università di Padova. Ordinato sacerdote nel 1831, ritornò a Rovereto dove trascorse alcuni anni dedito agli studi. Nel 1828 fondò a Domodossola l’Istituto della Carità, composto da religiosi sacerdoti e fratelli, e cinque anni dopo avviò il cammino delle Suore della Provvidenza. Nel 1830 pubblicò il suo scritto filo…
www.santiebeati.it/dettaglio/91566

Beati GIORGIO BEESLEY E MONTFORD SCOTT   Martiri 
www.santiebeati.it/dettaglio/60130

Beato TOMMASO MAXFIELD   Martire 
1585 – 1 luglio 1616
www.santiebeati.it/dettaglio/60140

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno