I Santi di Sabato 25 Giugno 2022


CUORE IMMACOLATO DELLA BEATA VERGINE MARIA    – Memoria
Memoria mariana di origine devozionale, istituita da Pio XII, l’odierna celebrazione ci invita a meditare sul mistero di Cristo e della Vergine nella sua interiorità e profondità. Maria, che custodisce le parole ed i fatti del Signore meditandoli nel suo cuore (Lc 2,19), è dimora dello Spirito Santo, sede della sapienza (Lc 1,35), immagine e modello della Chiesa che ascolta e testimonia il messaggio del Signore….
www.santiebeati.it/dettaglio/20285 

San MASSIMO DI TORINO   Vescovo 
Metà IV secolo – 423 circa
Massimo guidò la diocesi di Torino, di cui è considerato il fondatore, nel travagliato periodo delle invasioni barbariche. Nato verso la metà del IV secolo, fu discepolo di sant’Ambrogio e di sant’Eusebio di Vercelli. Nonostante il suo carattere mite, che traspare dalle «Omelie» e dai «Sermoni» che ci sono pervenuti, propose ai sui fedeli un esempio di fermezza. «È figlio ingiusto ed empio – così li spronava a non lasciare la città – colui che …
www.santiebeati.it/dettaglio/33400

Santa FEBRONIA   Martire in Persia 
www.santiebeati.it/dettaglio/92419

San PROSPERO D’AQUITANIA   Monaco e teologo 
Limoges, Francia, fine IV secolo – Roma, dopo il 455
Prospero nasce in Aquitania; a Marsiglia diventa un monaco laico e un teologo, che passerà la vita a difendere le opere di Sant’Agostino. che conosce personalmente, dall’eresia di Pelagio concentrandosi sull’universale volontà salvifica di Dio e contro la predestinazione. Muore intorno al 455….
www.santiebeati.it/dettaglio/59400

San PROSPERO DI REGGIO EMILIA   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/59450

San SALOMONE   Re di Bretagna, martire 
m. 25 giugno 874
San Salomone III, re di Bretagna, nonostante un grave crimine commesso in gioventù fu ricondotto da Dio sulla strada della santità. Dovette combattere contro i franche ed i normanni per conservare l’indipendenza della sua terra. Si prodigò nell’istituzione di sedi episcopali, nell’ampliamento di monasteri e nell’esercizio della giustizia. Fu aggredito e ucciso dai nemici della fede mentre si trovava in chiesa….
www.santiebeati.it/dettaglio/92252

San TELLE    
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98170

Sant’ ANTIDO DI BESANçON   Vescovo 
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97927

Santa TIGRE (TECLA) DI MAURIENNE   Vergine ed eremita 
VI secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/92858

Sant’ EUROSIA DI JACA   Martire 
m. 714
www.santiebeati.it/dettaglio/59325

San DECENZIO DI SAINTES   Vescovo 
VI o VIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98250

San GUGLIELMO DI MONTEVERGINE (DA VERCELLI)   Abate 
Vercelli, 1085 – Goleto, Nusco, 24 giugno 1142
Guglielmo di Montevergine era nato a Vercelli nel 1085 da nobile famiglia. Divenuto monaco, decise di recarsi in Palestina. Lungo il cammino si fermò in Irpinia dove fondò la Congregazione Benedettina di Montevergine, con caratteristiche cenobitiche. Sentendo il bisogno di solitudine, nominò il suo successore nella Congregazione, che abbandonò per poi fondare altri monasteri, fra cui quello di San Salvatore, diviso in due parti destinate rispettivamente ai religiosi e alle religiose. La …
www.santiebeati.it/dettaglio/59350

Santi PIETRO (DAVID) E FEBRONIA (EUFROSINA)   Sposi e monaci 
† 1228
www.santiebeati.it/dettaglio/55520

San MOLOC (O LUANO)   Venerato in Scozia 
† 592 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/59360

Sant’ ADALBERTO DI EGMOND   Diacono ed abate 
sec. VIII
www.santiebeati.it/dettaglio/59370

Santi DOMENICO HENARES E FRANCESCO DO MINH CHIEU  Vescovo e laico, martiri 
† Nam Dinh, Vietnam, 25 giugno 1838
Francesco Do Minh Chieu, nato da famiglia cristiana in Vietnam, era fedele catechista e collaboratore del suo vescovo, s. Domenico Henares O.R, quando, nel 1838, scoppiò la persecuzione anticristiana. I persecutori stendevano sulle strade dei crocifissi e riconoscevano i cristiani dal fatto che essi non solo evitavano di calpestare la croce, ma anzi la veneravano. Francesco, attraversando una di queste strade, si affrettò a togliere tutti i crocifissi perché non venissero calpestati dai passant…
www.santiebeati.it/dettaglio/90875

Beato FULGENZIO DE LARA   Mercedario 
† 1287
Inviato più volte in redenzione dall’Ordine Mercenario, il Beato Fulgenzio de Lara, nel 1280 fu in Andalusia (Spagna), poi passò in Africa. In Marocco convertì molti infedeli a Cristo e liberò dalla tirannia dei mussulmani più di 200 schiavi e lì morì in pace nell’anno 1287.L’Ordine lo festeggia il 25 giugno….
www.santiebeati.it/dettaglio/94258

Beata MARIA LHUILIER   Vergine e martire 
Arquenay, Francia, 18 novembre 1744 – Laval, Francia, 25 giugno 1794
Prestò giuramento con le suore ospitaliere della Misericordia di Gesù. Perseguitata dopo lo scoppio della rivoluzione francese, morì martire per aver rifiutato il giuramento agli ideali rivoluzionari….
www.santiebeati.it/dettaglio/93295

Beato GIOVANNI DI SPAGNA   Monaco 
m. 1160
Nato in Spagna, fu fondatore e primo priore della Certosa di Le Reposoir in Svizzera. Su richiesta di Sant’Anselmo, superiore generale, iniziò il ramo femminile.
www.santiebeati.it/dettaglio/90545

Beato PAOLO GIUSTINIANI   Eremita camaldolese 
Venezia, 15 Giugno 1476 – Monte Soratte, Roma, 25 giugno 1528
Era figlio della nobile famiglia Giustiniani di Venezia. Vi nacque il 15 Giugno 1476. Dopo essere diventato superiore maggiore nell’eremo di Camaldoli fino al 1520, ottenne da Leone X il permesso di fondare un nuovo istituto eremitico, il quale da principio fu chiamato la “Compagnia di San Romualdo”.Più tardi ebbe il nome canonico di “Congregazione degli eremiti camaldolesi di Monte Corona” anche detti più brevemente “Montecoronesi”. Tra gli eremi cui dette vita, dopo que…
www.santiebeati.it/dettaglio/94177

Beata DOROTEA DA MONTAU   Vedova 
† 1394
www.santiebeati.it/dettaglio/59380

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno