I Santi di Mercoledì 29 Giugno 2022


Santi PIETRO E PAOLO   Apostoli – Solennità 
† 67 d.C.
Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana. Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l’unico, insieme al c…
www.santiebeati.it/dettaglio/20375 

San PIETRO   Apostolo – Solennità 
Bethsaida (Galilea) – † Roma, 67 d.C.
Primo fra i discepoli a professare la fede in Cristo, testimone della predicazione, morte e risurrezione di Gesù, San Pietro fu chiamato a radunare la comunità apostolica e a guidarla. Primo vescovo di Roma, è ricordato il 29 giugno insieme a San Paolo….
www.santiebeati.it/dettaglio/20350

San PAOLO   Apostolo – Solennità 
È l’apostolo delle genti, il più grande missionario della storia. San Paolo, fariseo convertito a Cristo, cooptato nel collegio apostolico dal Cristo stesso sulla via di Damasco, si consacra senza riserve all’annuncio dell’incarnazione, morte e resurrezione di Gesù. E’ il primo teologo cristiano. E’ ricordato il 29 giugno insieme a San Pietro….
www.santiebeati.it/dettaglio/20400

San TRINIO   Santo gallese 
www.santiebeati.it/dettaglio/97564

San SIRO DI GENOVA   Vescovo 
Struppa, Genova, III-IV secolo – Genova, 29 giugno 381 circa
Vescovo di Genova, si dedicò con grande zelo alla cura delle anime. Nel periodo del suo servizio pastorale, la vita cristiana progredì a tal punto che i suoi contemporanei e i posteri ricordarono il nome di Siro come quello di un pastore santo e vigilante.Visse nel secolo IV. In età avanzata e in fama di santità morì il 29 giugno. Fu sepolto nella basilica dei Dodici Apostoli, che in seguito prese il suo nome ed è ricordata da san Gregorio Magno.A Genova la sua festa si celebra il 7 luglioa ricordo della traslazio…
www.santiebeati.it/dettaglio/90924

San CASSIO DI NARNI   Vescovo 
m. 558
www.santiebeati.it/dettaglio/59960

Santa EMMA DI GURK   Contessa 
Morta a Gurk, Carinzia (Austria), prima del 1070
Nel giorno dei santi Pietro e Paolo la Chiesa ricorda anche una benefattrice austriaca, Emma. Nata a Gurk, in Carinzia, nel 980, perse marito e figlio. Con il patrimonio di famiglia beneficò i poveri e fondò monasteri benedettini: uno nella città natale e uno ad Admont, in Stiria. Morì 65enne nel 1045. La sua causa di canonizzazione durò quasi cinque secoli, dal 1466 al 1938, quando Pio XI la proclamò santa. (Avvenire)…
www.santiebeati.it/dettaglio/50010

San GENZIO   Martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/98964

San PAOLO WU YAN, GIOVAN BATTISTA WU MANTANG E PAOLO WU WANSHU   Martiri cinesi 
Xiaoluyi, Hebei, Cina, 29 giugno 1900
Nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa ricorda anche alcuni martiri di diciannove secoli dopo, che fanno parte dei 120 cinesi canonizzati da Giovanni Paolo II il 1 ottobre del 2000. Si tratta di due gruppi di laici. Da un lato Paolo Wu Yan insieme al figlio Giovanni Battista Wu Mantang, di diciassette anni, e al nipote Paolo Wu Wanshu di sedici. Dall’altro Maria Du Tianshi e sua figlia Maddalena Du Fengju. Caddero, in odio alla fede, in due diverse località della regione dell’Hebei nel mese di…
www.santiebeati.it/dettaglio/92882

Sante MARIA DU TIANSHI E MADDALENA DU FENGJU   Madre e figlia, martiri 
† Dujiadun, Hebei, Cina, 29 giugno 1900
Nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa ricorda anche alcuni martiri di diciannove secoli dopo, che fanno parte dei 120 cinesi canonizzati da Giovanni Paolo II il 1 ottobre del 2000. Si tratta di due gruppi di laici. Da un lato Paolo Wu Yan insieme al figlio Giovanni Battista Wu Mantang, di diciassette anni, e al nipote Paolo Wu Wanshu di sedici. Dall’altro Maria Du Tianshi e sua figlia Maddalena Du Fengju. Caddero, in odio alla fede, in due diverse località della regione dell’Heb…
www.santiebeati.it/dettaglio/92901

Beato RAIMONDO LULLO   Terziario francescano, martire 
Palma di Maiorca, Spagna, 1235 – Mar Mediterraneo, 29 giugno 1316
Nasce a Maiorca nel 1235 da famiglia nobile. In gioventù intraprende la carriera politica al seguito del figlio del re d’Aragona. Si sposa ed ha due figli, ma intorno ai trent’anni entra nell’Ordine francescano dedicandosi allo studio e a viaggi di conoscenza, con lo scopo diffondere il cristianesimo soprattutto tra i musulmani. Fonda un collegio per far studiare l’arabo ai francescani e scrive numerosi trattati di formazione missionaria che gli varranno il titolo di «dottore il…
www.santiebeati.it/dettaglio/90394

Beato GIUSEPPE GREGORIO HERNáNDEZ CISNEROS   Laico 
Isnotú, Venezuela, 26 ottobre 1864 – Caracas, Venezuela, 29 giugno 1919 
José Gregorio Hernández Cisneros nacque il 26 ottobre 1864 a Isnotú, nello Stato di Trujillo, in Venezuela. A diciott’anni s’iscrisse alla facoltà di Medicina dell’Università di Caracas, laureandosi il 29 giugno 1888. Grazie al Presidente del Venezuela, Paul Rojas, venne inviato in Europa, precisamente a Parigi e Berlino, per due anni di approfondimento. Si specializzò in Microbiologia e Batteriologia, Istologia normale e patologica e Fisiologia sperimenta…
www.santiebeati.it/dettaglio/93266

Beato ANSANO VANNUCCI   Domenicano 
† 28 o 29 giugno 1406
www.santiebeati.it/dettaglio/97393

Beata SALOME DI NIEDERALTAICH   Reclusa 
XI secolo
La vita di questa santa è avvolta nella leggenda. Ritornando da un pellegrinaggio a Gerusalemme, Salome perse la vista nelle vicinanze di Regensburg e dopo una caduta nel Danubio fu colpita dalla lebbra e costretta a mendicare. L’abate di Niederaltaich la accolse presso di sé e, assecondandone la volontà, la fece murare in una cella ricavata nel coro della chiesa conventuale. Nello stesso monastero fu raggiunta dalla cugina Giuditta, che si fece murare anch’ella nell’atrio della stessa chiesa. Salome precedette Giu…
www.santiebeati.it/dettaglio/94094

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno