I Santi di Mercoledì 16 Giugno 2021


San CECCARDO DI LUNI   Vescovo e martire
Ceccardo visse nel IX secolo e morì martire a Luni, forse nell’860, quando la città fu distrutta dai normanni di re Hastings che, secondo un’antica leggenda avrebbe confuso Luni con Roma. In un atto dell’816 si parla di Ceccardo come “clericus filius Siribaldi”, che sarebbe stato il successore del vescovo Petroaldo, citato nel Concilio di Roma dell’826. L’epigrafe in un’ara rinascimentale, che parla della morte del vescovo Ceccardo avvenuta nel 600, è stata invece rifiutata di storici…
www.santiebeati.it/dettaglio/57500

San COLMAN DI REACHRAINN   
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98093

Santa LUTGARDA   Religiosa
Tongres, 1182 – Aywières, Brabante, 16 giugno 1246
Nata a Tongres nel 1182, in Belgio, Lutgarda a dodici anni entrò fra le Benedettine di Santa Caterina a Saint-Trond. Eletta priora, nel giorno stesso della nomina lasciò il suo monastero per raggiungere la comunità cistercense di lingua francese a Aywières in Brabante dove Lutgarda si ostinò a parlare fiammingo. Appartenendo al gruppo di pie donne del XIII secolo che condussero un’intesa vita mistica, Lutgarda fu devota dal Sacro Cuore che le concesse apparizioni e incontri commov…
www.santiebeati.it/dettaglio/91959

San QUIRICO   Martire
Durante la persecuzione di Diocleziano ad Iconio, città della Licaonia (oggi in Turchia) si trovava Giulitta, donna ricca e nobile, la quale era rimasta vedova con un figlio in tenera età, Quirico. Lasciata la sua città e i suoi averi, per sfuggire alla persecuzione, scese con le sue ancelle verso la Seleucia. Ritenne però prudente proseguire per Tarso, nella Cilicia, dove fu raggiunta e fatta arrestare col suo bambino dal governatore romano Alessandro, con l’accusa di essere cristiana. …
www.santiebeati.it/dettaglio/57400

San SIMILIANO DI NANTES   Vescovo
III-IV sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/57410

Sante GRICINIANA E ACTINEA   Martiri
Volterra, † 303 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/93265

Santi AUREO, GIUSTINA E COMPAGNI   Martiri
sec. V
www.santiebeati.it/dettaglio/57430

San TICONE DI AMATO   Vescovo
† Amato (odierna Limassol), Cipro, 425 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/92509

Santi FERREOLO E FERRUCCIO   Martiri
† Besançon (Francia), 211 ca.
www.santiebeati.it/dettaglio/57700

Santa GIULITTA (O GIUDITTA)   Martire
Durante la persecuzione di Diocleziano ad Iconio, città della Licaonia (oggi in Turchia) si trovava Giulitta, donna ricca e nobile, la quale era rimasta vedova con un figlio in tenera età, Quirico. Lasciata la sua città e i suoi averi, per sfuggire alla persecuzione, scese con le sue ancelle verso la Seleucia. Ritenne però prudente proseguire per Tarso, nella Cilicia, dove fu raggiunta e fatta arrestare col suo bambino dal governatore romano Alessandro, con l’accusa di essere cristiana. …
www.santiebeati.it/dettaglio/57450

Beato ANTONIO COSTANZO AURIEL   Sacerdote e martire
www.santiebeati.it/dettaglio/57460

Santi DOMENICO NGUYEN E COMPAGNI   Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/57470

San PALERIO DI TELESE   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/91779

San PIETRO FLAVIO   Martire (?)
I sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97733

Sant’ AURELIANO DI ARLES   Vescovo
Aureliano fu eletto vescovo di Arles nel 546. Su richiesta del e Childeberto, fu nominato da papa Vigilio vicario della Sede Apostolica nella Gallia e investito del pallio. Fondò il monastero di S. Pietro, cui diede una regola ispirata a quella di s. Cesario e partecipò al concilio di Orléans del 549, nel quale fu rinnovata la condanna di Nestorio e di Eutiche. Ricevette una lettera, del 29 aprile 550, da Vigilio in risposta a una sua, in cui si lamentava dell’atteggiamento papale riguardo ai “tre capitoli”. Il pon…
www.santiebeati.it/dettaglio/57550

San BENNONE (BENNO) DI MEISSEN   Vescovo
Sassonia XI secolo – Meissen, 16 giugno 1107
Benno (o Bennone), vescovo di Meissen, in Sassonia, quando nel 1085 fu deposto dall’imperatore Enrico IV (per aver difeso Papa Gregorio VII) gettò le chiavi del duomo nel fiume Elba. Tornando, anni dopo, le recuperò dal ventre di un pesce. Spesso perciò viene raffigurato mentre accade questo miracolo. Ed è per questo patrono dei pescatori. Lo è anche della diocesi di Dresda-Meissen e di Monaco di Baviera. Qui viene festeggiato con grande solennità e anche folklore (un tempo c’era una birra che portava il suo nome)….
www.santiebeati.it/dettaglio/91359

Sant’ ELIDANO (ELIDAN)   Venerato nel Galles
www.santiebeati.it/dettaglio/94703

Beata MARIA TERESA SCHERER   Religiosa
Meggen, Svizzera, 31 ottobre 1825 – Ingenbohl, 16 giugno 1888
Caterina Scherer nacque nel 1825 nel cantone di Lucerna. Rimasta orfana di padre, venne inviata a studiare presso alcune suore dedite all’assistenza. Nel corso di un pellegrinaggio ad Einsiedeln, sentì la chiamata alla vita religiosa che prese forma concreta quando nel 1844 incontrò il padre Florentini. L’anno successivo, insieme ad altre 4 giovani, Caterina emise i voti ricevendo il nome di Maria Teresa. Lo scopo immediato della congregazione è quello di favorire l’istruzione primaria dei raga…
www.santiebeati.it/dettaglio/57600

Beato DONIZETTI TAVARES DE LIMA   Sacerdote
Cássia, Brasile, 3 gennaio 1882 – Tambaú, Brasile, 16 giugno 1961
Donizetti Tavares de Lima nacque a Santa Rita de Cássia (oggi Cássia), nello Stato brasiliano del Minas Gerais, il 3 gennaio 1882. Suo padre era avvocato, mentre sua madre era professoressa. Da bambino si trasferì con la famiglia nello stato di San Paolo. A 12 anni entrò nel seminario vescovile, dove ricevette l’incarico di organista e di maestro di musica dei seminaristi. Tre anni dopo passò nel collegio Mons. Giovanni Soares, ma dovette tornare a casa per ragioni familiari…
www.santiebeati.it/dettaglio/96514

Beata LIMBANIA   Vergine
Limbania nacque, secondo la tradizione, nell’isola di Cipro, che fu dominio dei Genovesi, ed ancora giovinetta, onde serbare per Dio la sua verginità, abbandonò la sua famiglia e giunse a Genova, dove fu accolta fra le monache del monastero di San Tommaso, che era presso il lido della città., ed ivi visse lungamente nella pratica di molte penitenze.Il suo culto era diffuso nella diocesi di Genova fin dal secolo XIII….
www.santiebeati.it/dettaglio/90899

Beato TOMMASO REDING   Monaco certosino, martire
† Newgate, Inghilterra, 16 giugno 1537
Diciotto monaci Certosini di Londra morirono martiri tra il 1535 e il 1537, durante la persecuzione scatenata dal re Enrico VIII d’Inghilterra dopo lo scisma. Per aver rifiutato di disconoscere l’autorità del Papa dieci monaci vennero imprigionati il 29 maggio 1537 nel carcere di Newgate, dove morirono di stenti: tra essi il 16 giugno 1537 fu la volta di Thomas Reding. Papa Leone XIII lo beatificò il 9 dicembre 1886 insieme ad altri martiri della medesima persecuzione….
www.santiebeati.it/dettaglio/93220

Beato GUGLIELMO DI MONFERRATO   
† 1237-1238
www.santiebeati.it/dettaglio/94526

Beato GASPARE BURGHERRE   Mercedario
† 1497
Procuratore generale dell’Ordine Mercedario presso la Curia Romana, il Beato Gaspare Burgherre, si dimise spontaneamente da tale incarico per dedicarsi alla redenzione.Recatosi in Africa liberò 200 schiavi dalle tirannie dei nemici della fede cattolica e altri ne liberò in Andalusia (Spagna). Finché vecchio e pieno di meriti morì nell’anno 1497. L’Ordine lo festeggia il 16 giugno….
www.santiebeati.it/dettaglio/94328

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *