I Santi di Martedì 8 Giugno 2021


San MEDARDO   Vescovo
Vermandois (Francia)? – Saint-Quentin (Francia), ca. 560
Suo padre è uno dei Franchi conquistatori della Gallia. Sua madre è di famiglia gallo-romana: appartiene ai nobili del popolo “conquistato”. Medardo, fa parte della prima generazione “francese”, nata dalla fusione delle due stirpi. Dopo gli studi a Viromandensium (attuale Saint-Quentin) viene ordinato sacerdote, e diventa famoso per alcuni miracoli attribuitigli. Intorno al 545 è vescovo dell’attuale Saint-Quentin, nel territorio sul quale regna Clotario I, uno dei quattro f…
www.santiebeati.it/dettaglio/56400

San DOLCELINO   Predicatore
www.santiebeati.it/dettaglio/98088

San VITTORINO   Eremita
www.santiebeati.it/dettaglio/90942

Santa LUAITHRENN   Vergine irlandese
VI sec. (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/97354

San MASSIMINO DI AIX   Vescovo
I secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/56410

San GILDARDO DI ROUEN   Vescovo
† 511/538 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/56420

San FORTUNATO DI FANO   Vescovo
sec. VI ex.
www.santiebeati.it/dettaglio/56430

San CLODOLFO (CLODULFO) DI METZ   Vescovo
m. 660 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/56440

San PIETRO DE AMER   Mercedario
Cavaliere laico, San Pietro de Amer, fu eletto Maestro Generale dell’Ordine Mercedario nel 1271, fu il primo legislatore e autore delle prime Costituzioni dell’Ordine e fu uno fra i più importanti Maestri Generali.Fu anche redentore ed incrementò la fondazione di nuovi conventi in Spagna e Francia che in quel periodo fu notevole, si possono citare: Minorca (Santa Maria de Esteron), Ciudadella (Minorca), Burgos, Valladolid, Medina del Campo, Aurignac (Francia), Sanguesa (Navarra), Groin (Calahorra), Fuendedena, Beja…
www.santiebeati.it/dettaglio/94335

San GUGLIELMO FITZHERBERT   Vescovo, monaco
† York, Inghilterra, 8 giugno 1154
www.santiebeati.it/dettaglio/56450

Santa MARIA TERESA CHIRAMEL MANKIDIYAN   Vergine, fondatrice
Puthenchira, India, 26 aprile 1876 – Kuzhikkattussery, India, 8 giugno 1926
Thresia Chiramel Mankidiyan, nata a Putenchira, nello Stato del Kerala, il 26 aprile 1876, fu educata dalla madre secondo i principi cristiani. Desiderosa di consacrarsi a Dio, cominciò a visitare gli ammalati della parrocchia del suo villaggio, andando contro la morale degli anziani del villaggio. A causa dei fenomeni eccezionali che le accadevano, come visioni e l’impressione delle stimmate, cominciò a essere diretta spiritualmente dal suo parroco, don Joseph Vithayathil (Venerabile dal 2015)….
www.santiebeati.it/dettaglio/90017

San GIACOMO BERTHIEU   Sacerdote gesuita, martire
Monlogis, Francia, 26 novembre 1838 – Ambiatibé, Madagascar , 8 giugno 1896
Nacque in Francia a Polminhac il 26 novembre 1838 e morì martire ad Ambiatibé (Madagascar) l’8 giugno 1896. Dopo aver studiato nei seminari di Pleaux e di Saint-Flour, fu ordinato sacerdote nel 1864 e fu per nove anni vice-parroco a Roanne. Gesuita, nel 1875, missionario nel Madagascar, gli fu assegnato quale primo campo di lavoro l’isola di Santa Maria, abitata dai Betsimisaraka, dove lavorò per sei anni. I decreti emanati nel 1880 dal governo francese costrinsero nel 1881 Berthieu a lasciare …
www.santiebeati.it/dettaglio/56500

San GERMANO DI POLA   Martire
† 20 aprile 284 (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/98272

Beata MARIA DEL DIVIN CUORE DI GESù (MARIA DROSTE ZU VISCHERING)   Vergine
Münster, Germania, 8 settembre 1863 – Oporto, Portogallo, 8 giugno 1899
Maria Droste Zu Vischering, figlia di due nobili tedeschi, si sentì attratta dalla prima giovinezza verso il servizio alle ragazze abbandonate: entrò quindi nella Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore col nome di suor Maria del Divin Cuore di Gesù. Inviata a Lisbona prima e a Oporto poi, si distinse per la carità con cui accudiva i bambini orfani e con cui provvedeva alle svariate miserie del popolo. Seguendo un impulso interiore, scrisse a papa Leone XIII …
www.santiebeati.it/dettaglio/91162

Beata MADDALENA DELLA CONCEZIONE   Vergine mercedaria
Soprannominata la Minore, la Beata Maddalena della Concezione, era monaca nel monastero mercedario dell’Assunzione in Siviglia (Spagna). Per tutta la vita manifestò grande carità e devozione verso le anime del purgatorio con un’ammirevole costanza nella preghiera.Nell’ora della sua morte fu rallegrata dalla Madonna e con tanti meriti raggiunse la felicità eterna.L’Ordine la festeggia l’8 giugno….
www.santiebeati.it/dettaglio/94340

Beato GIORGIO PORTA   Mercedario
XV secolo
Famosissimo commendatore del convento mercedario di San Lazzaro in Saragozza (Spagna), il Beato Giorgio Porta, fu anche redentore di schiavi e con grande misericordia ne liberò molti nella città di Granada. Nel 1481, assieme al commendatore di El Puig, Venerabile Luigi Ruiz, realizzò una redenzione ad Algeri in Africa, riscattando 56 schiavi; imbarcati per far ritorno in patria, furono costretti ad approdare a Maiorca per non morire in mare a causa di una furiosa tempesta, finché ripreso il viaggio giunsero felicem…
www.santiebeati.it/dettaglio/94341

Beato GIOVANNI DAVY   Diacono certosino, martire
www.santiebeati.it/dettaglio/93332

Beato STEFANO SANDOR   Coadiutore salesiano, martire
Szolnok, Ungheria, 26 ottobre 1914 – Budapest, Ungheria, 8 giugno 1953
Stefano Sandor nacque a Szolnok, in Ungheria, il 26 novembre 1914 da Stefano e Maria Fekete, primo di tre fratelli. Il padre era impiegato presso le Ferrovie dello Stato, la madre invece era casalinga. Entrambi trasmisero ai propri figli una profonda religiosità. Stefano studiò nella sua città ottenendo il diploma di tecnico metallurgico. Fin da ragazzo veniva stimato dai compagni, era allegro, serio e gentile. Amava stare con gli amici del vicinato, era per loro un leader, come lo era Giovanni…
www.santiebeati.it/dettaglio/93087

Beato NICOLA DA GESTURI (GIOVANNI MEDDA)   Religioso cappuccino
Gèsturi, Cagliari, 5 agosto 1882 – Cagliari, 8 giugno 1958
L’umile figura di un questuante. Elevato alla gloria degli altari da Giovanni Paolo II. E’ la storia di fra’ Nicola da Gesturi, al secolo Giovanni Medda (1882-1958), che consumò tutta la sua vita tra il paese natale (Gesturi, appunto, nell’arcidiocesi di Oristano) e il convento di Cagliari. La sua fu quella che oggi definiremmo una vocazione «adulta»: rimasto orfano giovanissimo, aveva vissuto in maniera molto semplice, lavorando da contadino. Sempre più attratto da una vita interamente do…
www.santiebeati.it/dettaglio/56510

Beato ARMANDO DA ZIERIKZEE   
www.santiebeati.it/dettaglio/90568

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *