I Santi di Martedì 3 Agosto 2021


Da www.santiebeati.it

Sant’ ASPRENO DI NAPOLI   Vescovo
Primo vescovo di Napoli, visse tra la fine del I secolo e gli inizi del II, epoca a cui si fanno risalire gli inizi della Chiesa partenopea. Vari antichi documenti, tra i quali il Calendario marmoreo di Napoli, fissano la durata del suo episcopato in 23 anni. Secondo una leggenda si sarebbe convertito dopo essere stato guarito da san Pietro, che lo consacrò poi vescovo. Fece costruire l’oratorio di Santa Maria del Principio, su cui sarebbe poi sorta la basilica di Santa Restituta e la chiesa di San Pietro ad aram. …
www.santiebeati.it/dettaglio/90841

San MARTINO   Eremita
500 – 3 agosto 580
www.santiebeati.it/dettaglio/92491

Sant’ EUFRONIO DI AUTUN   Vescovo
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/65390

Sante LICINIA, LEONZIA, AMPELIA E FLAVIA   Vergini di Vercelli
Seconda metà del V secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/92872

San PIETRO DI ANAGNI   Vescovo
† 1105
San Pietro de’ Principi di Salerno, monaco benedettino, fu eletto dal clero e dal popolo alla cattedra episcopale di Anagni dopo la morte del vescovo Bernardo. Fu consacrato a Roma dal Papa Alessandro II, del quale era stato cappellano. Curò la costruzione della cattedrale dal 1073 al 1104 e si impegnò nella riforma della vita del clero e di tutti i cristiani. Morto nel 1105, la sua canonizzazione avvenne a Segni nel 1110 ad opera di Papa Pasquale II….
www.santiebeati.it/dettaglio/93385

Beato SALVATORE FERRANDIS SEGUì   Sacerdote e martire
L´Orxa, Alicante, Spagna, 25 maggio 1880 – Carretera del Vergel, Alicante, Spagna, 3 agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93448

Beato FULGENZIO DA QUESADA   Mercedario
XIII secolo
Generoso mercedario di nobili origini, il Beato Fulgenzio de Quesada, fu inviato da San Pietro de Amer per la provincia di Castiglia a redimere in Marocco. Dopo aver sofferto molti tormenti per il nome di Cristo, liberò 204 schiavi nell’anno 1282 strappandoli da una crudele schiavitù. Finché insigne per santità, glorioso per i meriti e miracoli morì in pace.L’Ordine lo festeggia il 3 agosto….
www.santiebeati.it/dettaglio/94560

Beato LUIGI DE ORTOFIN   Mercedario
Famoso per lo zelo nella fede, la santità della vita ed i miracoli, il Beato Luigi de Ortofin, spinto da un grandissimo amore verso gli schiavi, rimase per 15 anni come ostaggio in Africa servendo gli ammalati e i poveri detenuti. Liberato dalle catene, pieno di meriti e onorando l’Ordine Mercedario, migrò in cielo.L’Ordine lo festeggia il 3 agosto….
www.santiebeati.it/dettaglio/94561

Beato GREGORIO   Abate di Nonantola
† 3 agosto 933
www.santiebeati.it/dettaglio/97384

Beato GIUSEPPE GUARDIET Y PUJOL   Sacerdote e martire
Manlleu, Barcellona, Spagna, 21 giugno 1879 – Barcellona, Spagna, 3 agosto 1936
José Guardiet y Pujol era un sacerdote dell’Arcidiocesi di Barcellona. Ricevuto l’incarico di rettore della parrocchia di San Pedro a Rubí, s’impegnò a fondo per la sua gente, organizzando pellegrinaggi e iniziative culturali e nutrendo una grande devozione per la Madonna di Montserrat. Con l’insorgere della guerra civile, si mantenne saldo nelle proprie posizioni, giungendo in contrasto con le autorità civili. Assalito da alcuni manifestanti il 20 luglio 1936, f…
www.santiebeati.it/dettaglio/96152

Beato AGOSTINO KAZOTIC   Domenicano
Trau, 1260 c. – Lucera, 1323
Agostino Kazotic nacque da famiglia patrizia a Traù, in Dalmazia. Entrò nell’Ordine Domenicano a 15 anni. Nel 1286 fu mandato a Parigi per perfezionare i suoi studi. Al ritorno combatté energicamente l’eresia dilagante in Bosnia. Papa Benedetto XI, nel 1303, nominò e consacrò personalmente Agostino vescovo di Zagabria, dove prestò servizio sollecito durante le lotte interne per la successione al trono che ricadevano sulla gente comune. Nel 1322 il re Caroberto fece pressioni perché Agostino fosse trasferito a Lucer…
www.santiebeati.it/dettaglio/90791

Beato RICCARDO GIL BARCELóN   Sacerdote orionino, martire
Manzanera, Spagna, 27 ottobre 1873 – Valencia, Spagna, 3 agosto 1936
Riccardo Gil Barcelón nacque a Manzanera di Teruel, presso Valencia in Spagna, il 27 ottobre 1873, in una famiglia di nobile casato e benestante. Cominciò la propria formazione al sacerdozio nel Seminario diocesano di Teruel, ma ne uscì per ordine del padre. Iscritto alla Scuola Normale di Teruel per diventare maestro, ne fu espulso per aver apertamente contestato le posizioni anticlericali del direttore. Nel 1893 prestò servizio militare nelle Filippine, dover riprese gli studi indirizz…
www.santiebeati.it/dettaglio/92362

Beato ANTONIO ARRUé PEIRó   Postulante orionino, martire
Calatayud, Spagna, 4 aprile 1908 – Valencia, Spagna, 3 agosto 1936
Antonio Arrué Peiró nacque il 4 aprile 1908 a Calatayud, presso Saragozza in Spagna. Nel giro di pochi anni perse entrambi i genitori e una delle due sorelle maggiori. Abbandonato dal resto dei parenti, cadde in depressione e fu ricoverato in un ospedale psichiatrico. Fuggì però due volte, desiderando diventare missionario. A ventitrè anni, nel 1931, mentre si trovava a Valencia, incontrò don Riccardo Gil Barcelón, Figlio della Divina Provvidenza, che lo accolse nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/92363

Beati ALFONSO LOPEZ LOPEZ E MICHELE REMON SALVADOR   Francescani, martiri
† Samalus, Spagna, 3 agosto 1936
Religiosi francescani fucilati a Samalùs, Spagna, durante la Guerra Civile.
www.santiebeati.it/dettaglio/93132

Beato FRANCESCO BANDRéS SANCHEZ   Sacerdote salesiano e martire
Hecho, Spagna, 24 aprile 1896 – Barcellona, Spagna, 2 agosto 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/92916

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *