I Santi di Martedì 20 Luglio 2021


Sant’ APOLLINARE DI RAVENNA   Vescovo e martire – Memoria Facoltativa
circa II-III secolo
Sant’Apollinare, originario di Antiochia, per primo rivestì la carica episcopale nella città imperiale di Ravenna, forse incaricato dallo stesso apostolo San Pietro, di cui si dice fosse stato discepolo. Si dedicò all’opera di evangelizzazione dell’Emilia-Romagna, per morire infine martire, come vuole la tradizione. Le basiliche di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo sono luoghi privilegiati nel tramandarne la memoria. Il suo culto tuttavia si diffuse rapidamente anche oltre i con…
www.santiebeati.it/dettaglio/33650

Sant’ AURELIO DI CARTAGINE   Vescovo
Nord Africa, IV secolo – Cartagine (Tunisia), 430
Amico di Sant’Agostino, Aurelio diventa vescovo a Cartagine, nell’odierna Tunisia, tra le macerie di una Chiesa in rovina. La solleverà con il lavoro manuale e la predicazione dottrinale, la zappa e la parola, ma soprattutto con la carità e l’accoglienza. Muore intorno al 430….
www.santiebeati.it/dettaglio/63750

Santa MARIA FU GUILIN   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/63760

Sante MARIA ZHAO GUOZHI, ROSA ZHAO E MARIA ZHAO   Madre e figlie, martiri
† Wuqiao, Cina, 20 luglio 1900
Il 20 luglio 1900, il villaggio di Wuqiao, nella provincia cinese dello Hebei, fu attaccato durante la rivolta dei Boxer. Maria Zhao Guozhi e le sue figlie Rosa Zhao e Maria Zhao rimasero in casa a pregare. Quando però furono catturate, la madre decise di gettarsi in un pozzo lungo la strada, insieme alle figlie. I soldati le tirarono subito fuori, ma Rosa replicò che non voleva avere salva la vita a prezzo della propria fede e domandò di poter morire presso le tombe degli antenati. Madre e fig…
www.santiebeati.it/dettaglio/63770

San LEONE IGNAZIO MANGIN   Sacerdote gesuita, martire
Verny, Francia, 30 luglio 1857 – Zhujiahe, Cina, 20 luglio 1900
Entrò nella Compagnia di Gesù il 5 novembre 1875 e partì per la Cina nel 1882. Il suo posto di missione era un piccolo villaggio (Tchou-kia-ho) di 400 anime in cui, a motivo degli attacchi dei boxers vennero a rifugiarsi molte altre persone, fino ad arrivare a 3.000 abitanti. Il Padre Mangin chiamò allora il suo vecchio compagno di studi, il Padre Denn, che viveva in un villaggio vicino (Koutcheng), ed entrambi pianificarono la difesa della zona. I boxers attaccarono il 15 luglio del 190…
www.santiebeati.it/dettaglio/90930

San PAOLO DENN   Sacerdote gesuita, martire
Lille, Francia, 1 aprile 1847 – Zhujiahe, Cina, 20 luglio 1900
Per provvedere a sua madre rimasta vedova, ritardò il suo ingresso nella Compagnia di Gesù fino all’età di 25 anni. Poco dopo fu destinato alla Cina dove fu ordinato sacerdote nel 1880. Il Padre Mangin chiamò allora il suo vecchio compagno di studi, il Padre Denn, che viveva in un villaggio vicino (Koutcheng), ed entrambi pianificarono la difesa della zona. I boxers attaccarono il 15 luglio del 1900 ma gli abitanti opposero resistenza e li respinsero. Tre giorni dopo tornarono di n…
www.santiebeati.it/dettaglio/90931

Santa LUCIA WANG WANGZHI   Madre di famiglia, martire
1869 circa – Majiazhuang, Weixian, Cina, 22 luglio 1900
Lucia Wang Wangzhi, madre di Andrea, nove anni, e di una bambina di cinque, è una dei martiri del villaggio cinese di Majiazhuang, nella provincia dello Hebei. Obbligata a scegliere tra l’aver salva la vita e la fede, scelse la seconda, anche per i suoi figli. Dopo essersi opposta al salvataggio di Andrea, perché temeva che venisse educato da pagano, assistette alla sua decapitazione, poi lei e la figlia subirono la stessa sorte. Insieme ai figli, è inclusa nel gruppo dei 120 martiri cine…
www.santiebeati.it/dettaglio/96060

Sant’ ANDREA WANG TIANQING   Fanciullo cinese, martire
1891 circa – Majiazhuang, Weixian, Cina, 22 luglio 1900
Andrea Wang Tianqing, di nove anni, è uno dei martiri del villaggio cinese di Majiazhuang, nella provincia dello Hebei. Dopo che sua madre, Lucia Wang Wangzhi, si fu opposta all’affidarlo a uno dei soldati dei Boxer, il che avrebbe comportato una sua educazione da pagano, precedette nel martirio lei e la sua sorella minore, di cinque anni. È incluso nel gruppo dei 120 martiri cinesi che furono canonizzati a Roma il 1 ottobre 2000….
www.santiebeati.it/dettaglio/96061

Sant’ ANNA WANG   Vergine e martire
Majiazhuang, Weixian, Cina, 1886 circa – 22 luglio 1900
Anna Wang, fanciulla cinese, apparteneva a una povera famiglia di contadini cristiani. Allo scatenarsi della rivolta dei Boxer, venne fatta prigioniera con altre donne e alcuni bambini, che incoraggiò apertamente a restare saldi nella fede. Di fronte all’offerta di un matrimonio vantaggioso se avesse apostatato, dichiarò di essere promessa sposa a Gesù e alla sua Chiesa. Venne decapitata il 22 luglio 1900. È inserita nel gruppo dei 120 martiri cinesi che furono canonizzati a Roma i…
www.santiebeati.it/dettaglio/90723

San XI GUIZI   Giovane catecumeno, martire
† Dechao, Cina, 20 luglio 1900
Xi Guizi (questa la traslitterazione adoperata nel Martirologio Romano: altrove si legge Qi Zhuzi, K’i-Tchou-Tzeu, Chi Zhuzi o Chi Zhuze; il secondo è il nome proprio) nacque intorno al 1882 in una famiglia non cristiana, che abitava nel villaggio di Dechao, nella provincia dello Shanxi, in Cina. A diciassette anni si accostò al cristianesimo tramite un convertito del suo villaggio. Si astenne dai culti tradizionali della sua famiglia, venendo isolato da essa. All’insorgere della rivolta dei &ld…
www.santiebeati.it/dettaglio/91504

San FRUMENZIO   Vescovo in Etiopia
sec. IV
Ruffino ci racconta che mentre Frumenzio e l’amico Edesio tornavano a Tiro da un viaggio, gli Etiopi uccisero tutti i componenti della loro nave. I due ragazzi furono risparmiati per la loro giovane età e dati come schiavi al re, di cui Frumenzio divenne coppiere. Alla corte di Axum si convertirono al cristianesimo per merito di mercanti greco-romani. In seguito i giovani ebbero il permesso di tornare in patria. Mentre Edsio si recò a Tiro dove contatti con San Riffino, Frumenzio si incontrò ad Alessandra d’Egitto …
www.santiebeati.it/dettaglio/75400

San CASSIANO   Abate di san Saba
www.santiebeati.it/dettaglio/91024

Sant’ ELIA   Profeta
sec. IX a.C.
Elia (il cui nome significa «il mio Dio è Jahvè») nacque verso la fine del X sec. a.C. e visse sotto il regno di Acab, che aveva imposto il culto del dio Baal. Elia si presentò dinanzi al re Acab ad annunciargli, come castigo, tre anni di siccità. Abbattutosi il flagello sulla Palestina, ritornò dal re e per dimostrare l’inanità degli idoli lanciò la sfida sul monte Carmelo contro i 400 profeti di Baal. Quando sul solo altare innalzato da Elia si accese p…
www.santiebeati.it/dettaglio/63650

Sant’ ANSEGISO DI FONTENELLE   Abate
770 circa – 833
www.santiebeati.it/dettaglio/93885

San VULMARO   Sacerdote
† Boulogne, Francia, 689
www.santiebeati.it/dettaglio/63680

San PAOLO DI CORDOVA   Diacono e martire
† 20 luglio 851
www.santiebeati.it/dettaglio/63690

Santa MARINA (MARGHERITA) D’ANTIOCHIA DI PISIDIA   Vergine e martire
Nasce ad Antiochia di Siria nella seconda metà del III secolo da genitori pagani. Viene educata alla fede cristiana dalla sua balia, una cristiana convinta. Il governatore Olibrio cerca di distoglierla dal cristianesimo e vuole sposarla. Ella si rifiuta e così viene uccisa intorno al 305. È patrona dei contadini, delle partorienti, delle balie ed è invocata contro l’infertilità. Al governatore che la chiede in sposa, Margherita risponde di aver dedicato la sua vita a Gesù, …
www.santiebeati.it/dettaglio/63700

San LUCANO (LUGANO)   Presunto vescovo di Sabiona
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/91100

Santi MADDALENA YI YŏNG-HŭI E 7 COMPAGNI   Martiri coreani
www.santiebeati.it/dettaglio/63720

Sant’ ETHELWITHA   Regina del Wessex
† Winchester, Inghilterra, 903
www.santiebeati.it/dettaglio/92394

Santa MARIA ZHOU WUZHI   Martire
† Zhoujiahe, Cina, 20 luglio 1900
www.santiebeati.it/dettaglio/95986

San GIUSEPPE MARIA DIAZ SANJURJO   Vescovo e martire
28 ottobre 1818 – 30 gennaio 1860
E’ il primo dei venticinque martiri uccisi nel Tonchino Centrale (Vietnam) durante la persecuzione che infierì dal 1857 al 1862, e beatificati da Pio XII il 29-4-1951. Giuseppe nacque, primo di cinque fratelli, il 28-10-1818 a Vigo, in Spagna. Il santo risolvette di farsi domenicano per potere più facilmente realizzare le sue aspirazioni di vita missionaria. A tal fine i superiori lo mandarono con cinque fratelli dapprima nelle Filippine e poi fu destinato al Tonchino, dove i pericoli per i cristiani …
www.santiebeati.it/dettaglio/63730

San PIETRO ZHOU RIXIN   Giovane laico, martire
Zhujiahe, Cina, 1881 circa – Lujiazhuang, Cina, 20 luglio 1900
Pietro Zhou Rixin nacque intorno al 1881 nel villaggio di Zhujiahe, in Cina. Fu battezzato da piccolo e studiò nelle scuole del suo villaggio, che nel 1900, durante la rivolta dei Boxer, fu ripetutamente attaccato. Il 20 luglio 1900 sfuggì al massacro che i rivoltosi compirono nella chiesa del villaggio, ma venne catturato insieme ad altri sopravvissuti, la cui esecuzione fu differita. Lo stesso giorno fu portato davanti al capo dei rivoltosi, il generale Chen, ma affermò di non poter rinnegare…
www.santiebeati.it/dettaglio/63740

Beata RITA DOLORES PUJALTE SANCHEZ   Suora, martire in Spagna
Aspe (Alicante), Spagna, 19 novembre 1853 – Canillejas (Madrid), 20 luglio 1936
Le beate Rita Dolores Pujalte Sanchez e Francisca del Sagrado Corazon de Jesus Aldea Araujo sono due suore uccise durante la Guerra civile spagnola (1936-1939). In quel periodo la Chiesa pagò un enorme tributo: furono assassinati, infatti, 7mila tra religiosi, religiose e sacerdoti. Le due appartenevano alle Suore della carità del Sacro Cuore di Gesù, fondate nel 1877 in Spagna dalla venerabile Isabel de Larrañaga. Dopo di lei, Rita Dolores era stata la seconda superiora della Congregazione. Quando avvenne il marti…
www.santiebeati.it/dettaglio/91404

Beata FRANCESCA DEL CUORE DI GESù ALDEA Y ARAUJO   Vergine e martire
Somolinos, Spagna, 17 dicembre 1881 – Canillejas, Spagna, 20 luglio 1936
Le beate Rita Dolores Pujalte Sanchez e Francisca del Sagrado Corazon de Jesus Aldea Araujo sono due suore uccise durante la Guerra civile spagnola (1936-1939). In quel periodo la Chiesa pagò un enorme tributo: furono assassinati, infatti, 7mila tra religiosi, religiose e sacerdoti. Le due appartenevano alle Suore della carità del Sacro Cuore di Gesù, fondate nel 1877 in Spagna dalla venerabile Isabel de Larrañaga. Dopo di lei, Rita Dolores era stata la seconda superiora della Congregazi…
www.santiebeati.it/dettaglio/91405

Beato CRESCENZIO SEVERO ORTIZ BLANCO   Sacerdote redentorista, martire
10 marzo 1881 – 20 luglio 1936
Crescencio Severo Ortiz Blanco nacque a Pamplona (Spagna) il 10 marzo 1881, emise la professione dei voti religiosi il 24 settembre 1900. Ordinato presbitero il 23 dicembre 1905, venne ucciso il 20 luglio 1936. Papa Francesco il 24 aprile 2021 ha riconosciuto il suo martirio in odio alla fede insieme ad altri undici suoi confratelli di Madrid….
www.santiebeati.it/dettaglio/99155

Beato ANGELO MARTíNEZ MIQUéLEZ   Sacerdote redentorista, martire
2 marzo 1907 – 20 luglio 1936
Ángel Martínez Miquélez nacque a Funes (Spagna) il 2 marzo 1907, emise la professione temporanea dei voti religiosi il 24 agosto 1925 e quella perpetua il 18 settembre 1928. Ricevette l’ordinazione sacerdotale il 20 settembre 1930. Fu catturato e ucciso il 20 luglio 1936. Papa Francesco il 24 aprile 2021 ha riconosciuto il suo martirio in odio alla fede insieme ad altri undici suoi confratelli di Madrid….
www.santiebeati.it/dettaglio/99156

Beato BERNARDO SáIZ GUTIéRREZ   Sacerdote redentorista, martire
23 luglio 1896 – 20 luglio 1936
Bernardo Sáiz Gutiérrez nacque a Melgosa (Spagna) il 23 luglio 1896, emise la professione temporanea dei voti religiosi il 13 novembre 1920 e quella perpetua il 25 marzo 1924. Fu ucciso il 20 luglio 1936. Papa Francesco il 24 aprile 2021 ha riconosciuto il suo martirio in odio alla fede insieme ad altri undici suoi confratelli di Madrid….
www.santiebeati.it/dettaglio/99157

Beato GIUSEPPE BARSABBA IL GIUSTO   
www.santiebeati.it/dettaglio/63660

Beato BERNARDO DI HILDESHEIM   Vescovo
† 1153
www.santiebeati.it/dettaglio/63710

Beato LUIGI NOVARESE   Sacerdote
Casale Monferrato, 29 luglio 1914 – Rocca Priora, Roma, 20 luglio 1984
www.santiebeati.it/dettaglio/90615

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno