I Santi di Martedì 11 Gennaio 2022


San TOMMASO DA CORI (FRANCESCO ANTONIO PLACIDI) Sacerdote dei Frati Minori 
Cori, Latina, 4 giugno 1655 – Bellegra, Roma, 11 gennaio 1729
Nacque a Cori (Lt) il 4 giugno 1655 e venne battezzato con il nome di Francesco Antonio Placidi. A 14 anni restò orfano, facendosi così carico dell’intera famiglia. A 22 anni entrò nell’ordine dei Frati minori francescani, nel convento della Santissima Trinità in Orvieto, assumendo il nome di frà Tommaso. Per 5 anni fu allievo del celebre Lorenzo Cozza e nel 1683 a Velletri fu consacrato sacerdote diventando anche predicatore. Esercitò l’apostolato nella diocesi di Subiaco …
www.santiebeati.it/dettaglio/30800

San PAOLINO D’AQUILEIA Vescovo 
† Cividale, 802
Teologo e musicista, Paolino è originario di Cividale, nell’attuale Friuli. Voluto da Carlo Magno tra i sette saggi che dovevano unificare l’Europa, nel 787 è vescovo di Aquileia e opera per la riforma della Chiesa. Evangelizzatore della Slovenia, partecipa ai concili fino alla morte, nell’802….
www.santiebeati.it/dettaglio/91143

Sant’ ASPASIO Vescovo in Gallia 
Gallia (Francia), VI secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/91922

Santa SPECIOSA DI PAVIA Vergine 
Nella città di Pavia, l’11 gennaio si commemorano unitamente Onorata, Luminosa, Speciosa e Liberata, quattro sante vergini del V secolo che consacrate al Signore diedero in tempi turbolenti, grande prova di fede e carità. Delle sante Speciosa e Liberata, vissute a Pavia nel tempo dell’episcopato di Sant’Epifanio, non abbiamo ulteriori notizie se non la citazione nella storia religiosa di questa antica città dei lori nomi nella lista dei santi antichi e del loro essere es…
www.santiebeati.it/dettaglio/37150

San SENATRO Monaco, venerato a Missanello 
sec. X
www.santiebeati.it/dettaglio/96291

Santa LIBERATA Vergine e martire 
Santa Liberata era figlia di Lucio Catelio Severo già console di Roma e governatore del nord-est della penisola Iberica nell’anno 122. La madre Calsia partorì nove gemelle. Piena di pudore nel vedere un parto così numeroso, decise di annegarle nel mare, dando incarico di ciò alla levatrice che, in quanto cristiana non obbedì. Le battezzò con i nomi di Ginevra, Vittoria, Eufemia, Germana, Marina, Marciana, Basilisa, Quiteria e Liberata. Più tardi, dopo numerose peripezie, morirono tutte martiri sotto la persecuzine …
www.santiebeati.it/dettaglio/37200

Sant’ IGINO Papa 
sec. II
(Papa dal 136 al 140).Poco si sa di lui: probabilmente fu di origine ateniese. Morì durante la persecuzione di Antonino Pio. Divenuto papa nel 138, durante i quattro anni, del suo pontificato dovette affrontare l’eresia gnostica di Valentino e Cedone, i quali sostenevano che ai semplici fedeli può bastare la fede, mentre ai dotti si addice la scienza, che può spiegare a livello filosofico la fede. Igino che era anche filosofo sconfessò gli eretici sul loro terreno….
www.santiebeati.it/dettaglio/36950

San SUIBNE DI IONA Abate 
† 657
www.santiebeati.it/dettaglio/97879

San LEUCIO DI BRINDISI Vescovo 
II sec.
Visse nel II secolo e fu il primo vescovo di Brindisi. Era forse orientale, originario di Alessandria d’Egitto, e si trasferì in Italia meridionale in uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Si narra che predicò il Vangelo in Puglia durante una siccità e, dopo che la pioggia cadde, molti pagani si convertirono. Edificò la chiesa di Santa Maria e San Giovanni Battista. Dopo le invasioni longobarde, nel 768 le sue spoglie furono portate dapprima a Trani e poi nella capitale d…
www.santiebeati.it/dettaglio/37000

San SALVIO Martire in Africa 
www.santiebeati.it/dettaglio/37010

San TIPASIO DI TIGAVA Martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/37020

San PIETRO DI CESAREA, DETTO APSELAMO O BALSAMO Martire 
III sec.
Si fa ardere vivo, Pietro, piuttosto che rinnegare la sua fede cristiana: siamo a Cesarea in Palestina, sotto le persecuzioni dell’imperatore Massimino, che non ha pietà della giovane età di questo ragazzo, detto Apselamo o Balsamo, che quindi muore da martire nel III secolo. …
www.santiebeati.it/dettaglio/37030

San TEODOSIO IL CENOBIARCA  
423 – 529
Soprannominato il “Cenobiarca”, per avere sotto la sua autorità i monasteri della regione di Betlemme. Combattè energicamente l’eresia monofisista.
www.santiebeati.it/dettaglio/37040

Sant’ ONORATA DI PAVIA Vergine 
Nella città di Pavia, l’11 gennaio si commemorano unitamente Onorata, Luminosa, Speciosa e Liberata, quattro sante vergini del V secolo che consacrate al Signore diedero in tempi turbolenti, grande prova di fede e carità. Santa Onorata, sorella minore del grande vescovo Epifanio, fu da lui stesso consacrata al Signore e affidata per l’educazione a santa Luminosa, vergine zelante conosciuta in città da anni per la sua dedizione al bene della Chiesa. Si narra come durante il saccheggi…
www.santiebeati.it/dettaglio/37050

San DAVID I Re di Scozia 
1085 – 24 maggio 1183
www.santiebeati.it/dettaglio/92378

Santa LUMINOSA DI PAVIA Vergine 
Nella città di Pavia, l’11 gennaio si commemorano unitamente Onorata, Luminosa, Speciosa e Liberata, quattro sante vergini del V secolo che consacrate al Signore diedero in tempi turbolenti, grande prova di fede e carità. Le quattro sante vergine vengono ricordate insieme come comune scelta di vita, le loro reliquie si custodiscono parte in Cattedrale e parte nella chiesa di San Francesco….
www.santiebeati.it/dettaglio/37100

Sant’ ALESSANDRO DI FERMO Vescovo 
Sec. III
www.santiebeati.it/dettaglio/93944

Beata ANNA MARIA JANER ANGLARILL Fondatrice 
18 dicembre 1800 – 11 gennaio 1885
www.santiebeati.it/dettaglio/95568

Beato BERNARDO SCAMMACCA Sacerdote domenicano 
Catania, 1430 – 1487
Di nobile famiglia catanese, trascorse la sua giovinezza nel lusso e nel peccato. In seguito a una grave ferita riportata durante un duello, ispirato dalla grazia, entrò nell’Ordine nel 1452, dove visse una vita di penitenza e di particolare devozione alla Passione di Cristo. Zelante di carità verso il prossimo, curò la costruzione di un ospedale, ancora esistente, e come superiore curò la restaurazione della vita religiosa regolare….
www.santiebeati.it/dettaglio/90751

Beato GUGLIELMO (WILLIAM) CARTER Martire 
Londra, 1548 – † 11 gennaio 1584
www.santiebeati.it/dettaglio/92094

Beato FRANCESCO (FRANCISZEK) ROGACZEWSKI Sacerdote e martire 
Lipinki, Polonia, 23 dicembre 1892 – Gdansk-Zaspa, Polonia, 11 gennaio 1940
Franciszek Rogaczewski nacque a Lipinki, nella Regione Kujawsko-Pomorskie in Polonia, il 23 dicembre 1892. Nel 1918 ricevette l’ordinazione presbiterale divenendo così sacerdote dell’arcidiocesi di Gdansk.Fu parroco in tale città e poi nella parocchia di Cristo Re in Parigi. Tornato nella patria occupata dal regime nazista, il 1° settembre 1939 fu arrestato accusato di essere cristiano. Imprigionato e torturato, fu infine fucilato l’11 gennaio 1940 nei pressi di Gdansk. Papa Gi…
www.santiebeati.it/dettaglio/37060

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno