I Santi di Lunedì 17 Maggio 2021


San PASQUALE BAYLON   Religioso dei Frati Minori
Torre Hermosa, Spagna, 16 maggio 1540 – Villarreal, Spagna, 17 maggio 1592
Nacque il 16 maggio 1540, nel giorno di Pentecoste, a Torre Hermosa, in Aragona. Di umili origini, sin da piccolo venne avviato al pascolo delle greggi. Durante il lavoro si isolava spesso per pregare. A 18 anni chiese di essere ammesso nel convento dei francescani Alcantarini di Santa Maria di Loreto, da cui venne respinto, forse per la giovane età. Tuttavia non si perse d’animo, venendo ammesso al noviziato il 2 febbraio 1564. L’anno successivo, emise la solenne professione come «fratello laico»…
www.santiebeati.it/dettaglio/53550

Santa GIULIA SALZANO   Vergine, fondatrice
Santa Maria Capua Vetere, Caserta, 13 ottobre 1846 – Casoria, Napoli, 17 maggio 1929
Giulia Salzano trascorse la sua vita dai diciannove anni in poi nella città di Casoria, in provincia di Napoli, dov’era stata destinata come maestra elementare. Non si limitò tuttavia all’insegnamento, ma s’impegnò anche nella diffusione del catechismo. Insieme ad alcune compagne diede vita alle Suore Catechiste del Sacro Cuore, col compito di far conoscere e amare Dio da tutti gli uomini. Morì a Casoria il 17 maggio 1929, a 83 anni. Beatificata a Roma il 27 aprile 2003…
www.santiebeati.it/dettaglio/91400

Sant’ ADRIONE   Martire
sec. IV
www.santiebeati.it/dettaglio/53560

San VITTORE   Martire
IV sec.
Martire romano del IV secolo, da antiche testimonianze sappiamo che San Vittore è sepolto nel cimitero di Basilla, lungo la via Salaria antica. A volte è ricordato assieme a un altro martire di origine egiziana: Sant’Andrione di Alessandria, di cui, però, si conosce solo il nome. …
www.santiebeati.it/dettaglio/53570

Santi ERACLIO E PAOLO   Martiri
sec. IV
www.santiebeati.it/dettaglio/53580

San PIETRO LIU WENYUAN   Catechista e martire
1790 – 1834
www.santiebeati.it/dettaglio/53590

Santa RESTITUTA   Madre di S. Eusebio di Vercelli
III-IV secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/53600

Santa RESTITUTA D’AFRICA (O DI TENIZA)   Martire
La giovane Restituta con le compagne pregava il suo Gesù nelle grotte, quando un giorno venne imprigionata dal tiranno Proclino, che le chiedeva di credere ai suoi dei: ma Restituta coraggiosamente riaffermò la sua grande fede per Gesù, che è il vero Dio.Proclino la fece torturare con chiodi conficcati nei piedi e, legatala con i suoi lunghi capelli ad un palo, la fece flagellare; dopo tante torture la mise su una barca piena di pece e, accompagnata da un’altra barca dei torturatori, le fecero prendere il largo pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/53650

Sant’ EMILIANO I DI VERCELLI   Vescovo
† 11 settembre 506
Emiliano fu vescovo di Vercelli nel VI secolo. Per la verità, avrebbe forse preferito nascondersi in un eremo e vivere in solitudine e contemplazione per meglio gustare il sapore del Signore, ma la chiamata di Dio lo volle al servizio attivo del prossimo ed egli seppe svolgerlo con impegno e fervore. Tra altri provvedimenti di vita pratica, fece anche costruire un acquedotto. A se stesso chiedeva il massimo e non si risparmiava; dagli altri pretendeva quello che potevano dare nel nome del Signore….
www.santiebeati.it/dettaglio/92391

Beata ISABELLA CRIVELLI DA MILANO   Clarissa
XV-XVI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98117

Beato GIOVANNI ZIATYK   Sacerdote redentorista, martire
Odrekhova, Galizia, 26 dicembre 1899 – Ozerlag, Siberia, Russia, 17 maggio 1952
Sacerdote ucraino morto nel 1952, quando la sua patria era sotto il giogo sovietico. Nato nel 1899, sacerdote a 24 anni, diventa rettore del seminario cattolico. Nel 1935 entra nei Redentoristi. Nel 1946 con 58 confratelli viene incarcerato: è il primo di una serie di periodi di detenzione, durante i quali subisce interrogatori e torture. È destinato ai lavori forzati in Siberia, a Irkutsk, dove muore e dove oggi la sua tomba è oggetto di venerazione. (Avvenire)…
www.santiebeati.it/dettaglio/90037

Beato BERNARDO DA VERDUN   Mercedario
XIV-XV secolo
Nobile francese, il Beato Bernardo da Verdun, si ritirò dal mondo per donarsi tutto alla redenzione degli schiavi facendosi religioso mercedario. Grande predicatore, fu onorato per le sue parole ed esempio di vita. Nel 1408 andò a Tunisi in Africa e subendo molte percosse per la fede in Cristo, liberò 300 schiavi dalla prigionia dei saraceni ed in quella città terminò la sua vita con una morte preziosa agli occhi di Dio.L’Ordine lo festeggia il 17 maggio….
www.santiebeati.it/dettaglio/94133

Beata ANTONIA MESINA   Vergine e martire
Orgosolo, Nuoro, 21 giugno 1919 – 17 maggio 1935
Seconda dei dieci figli di Agostino Mesina e di Grazia Rubanu, Antonia nacque il 21 giugno 1919 ad Orgosolo, in provincia e diocesi di Nuoro. La sua famiglia, di modeste condizioni, era mantenuta dal padre che faceva la guardia campestre. Antonia si formò alla scuola della Gioventù femminile di Azione Cattolica: dal 1929 al 1931 ne fece parte come Beniamina, mentre tra il 1934 e il 1935 fu socia effettiva. Di carattere riservato e deciso, partecipò con spontaneità agli avvenimenti di Org…
www.santiebeati.it/dettaglio/53700

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.