I Santi di Giovedì 22 Luglio 2021


Santa MARIA MADDALENA   Apostola degli Apostoli – Festa
Magdala, sec. I
La Chiesa latina era solita accomunare nella liturgia le tre distinte donne di cui parla il Vangelo e che la liturgia greca commemora separatamente: Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato», e Maria Maddalena o di Magdala, l’ossessa miracolata da Gesù, che ella seguì e assistette con le altre donne fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto. L’identificazione delle tre donne è…
www.santiebeati.it/dettaglio/23600

San CIRILLO DI ANTIOCHIA, ANDREA E COMPAGNI   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/64000

San GIOVANNI LLOYD   Sacerdote e martire
† Cardiff, Galles, 22 luglio 1679
www.santiebeati.it/dettaglio/93309

San FILIPPO EVANS   Sacerdote gesuita, martire
Monmouth, Galles, 1645 – Cardiff, Galles, 22 luglio 1679
Nato a Monmouth (Galles) nel 1645, gesuita dall’8 settembre 1665. Dopo aver studiato nel collegio di Saint Omer, fu ordinato sacerdote nel 1675 e subito inviato come missionario nel Galles meridionale. Conosciuto per la sua fede, le autorità gallesi chiusero gli occhi sul suo fervido apostolato, ma quando la pseudo-congiura di Titus Oates scatenò una nuova ondata di persecuzione, la situazione di Evans si fece pericolosa e sulla sua testa fu posta una taglia. Consigliato a cambiare distretto, non voll…
www.santiebeati.it/dettaglio/63900

San PLATONE DI ANCIRA   Martire
III/IV sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/63910

Santi MARTIRI MASSULITANI   
www.santiebeati.it/dettaglio/63920

San VANDREGISILO   Abate
circa 600 – 668
Nacque all’inizio del VII secolo nei pressi di Verdun, nella Francia orientale. Ufficiale a corte, si sposò, ma nel 628, d’accordo con la moglie, si separò ed entrambi intrapresero la vita religiosa. Divenne monaco a Montfaucon sotto la guida di san Balderico, ma ben presto si ritirò a vivere in solitudine a Saint-Ursitz fra le montagne del Giura. Trascorse un periodo di tempo al monastero di San Colombano a Bobbio nel Nord Italia, poi si trasferì all’abbazia di Romani-Moutier, dove ricevette l’ordinazione dall’arc…
www.santiebeati.it/dettaglio/92851

Sant’ ANASTASIO   Apocrisario
www.santiebeati.it/dettaglio/63930

San MENELEO DI MENAT   Abate
† 700
www.santiebeati.it/dettaglio/63940

San GUALTERO (GUALTIERO)   Venerato a Lodi
Gualtero (o Gualtiero) nacque a Lodi nel 1184 e a 15 anni vestì l’abito dei Frati ospedalieri. Operò a Piacenza nel nosocomio di San Raimondo e poi in quello di San Bartolomeo, nella sua città natale. Lui stesso ne fondò uno presso Fanzago, sulla strada da Milano a Piacenza. Il 30 aprile del 1206 le autorità lodigiane, infatti, concessero a lui e al suo aiutante – un prete di nome Everardo – il terreno su cui sorsero l’ospedale della Misericordia e la chiesa dei Santi Giacomo e Fi…
www.santiebeati.it/dettaglio/63950

San GIROLAMO DI PAVIA   Vescovo
Ventitreesimo vescovo di Pavia, menzionato nel 769.
www.santiebeati.it/dettaglio/63960

Santa MARIA WANG LIZHI   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/63980

Beato PAOLO DE LARA   Mercedario
XIV secolo
Religios di nobile famiglia, il Beato Paolo de Lara, ricevette l’ordinazione sacerdotale nell’anno 1344, e si distinse nell’Ordine Mercedario per la sua santità. Nella città di Granada (Spagna), liberò 209 schiavi dalle oppressioni dei mori che li tenevano in dura schiavitù. Ritirato in convento concluse i suoi giorni nella pace del Signore.L’Ordine lo festeggia il 22 luglio….
www.santiebeati.it/dettaglio/94220

Beato ROSALIO BENITO IXCHOP   Laico e martire
† Chinique, Guatemala, 22 luglio 1980
Rosalío Benito Ixchop, di cui non si conoscono esattamente luogo e data di nascita, fu uno dei primi catechisti di La Puerta, frazione di Chinique, nel dipartimento di El Quiché in Guatemala, quando venne avviata, negli anni ’40 del 1900, l’Azione Cattolica Rurale. Pur essendo illetterato, imparò a recitare il Rosario e a cantare canti religiosi, seguendo però incontri formativi per apprendere a leggere. L’operato dei catechisti portò un miglioramento anche nella…
www.santiebeati.it/dettaglio/99135

Beata MARíA INéS TERESA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO (MANUELA DI GESù ARIAS ESPINOSA)   Fondatrice
Ixtlán del Rio, Messico, 7 luglio 1904 – Roma, 22 luglio 1981
www.santiebeati.it/dettaglio/95649

Beato AGOSTINO DA BIELLA   Sacerdote domenicano
Biella, 1430 – Venezia, 22 luglio 1493
Della nobile stirpe dei Fango, Agostino da Biella, nacque nel 1430 ed entrò giovanissimo nel convento domenicano della sua città. Fu colpito da una malattia che coprì di piaghe tutto il suo corpo, già esausto dalle penitenze. Visitava assiduamente i malati, portando la sua parola e la sua inesauribile carità e dedicava lungo tempo alla confessione. Ebbe il dono dei miracoli e, mentre era priore a Soncino, in Lombardia, restituì la vita a un bimbo morto senza il battesimo. F…
www.santiebeati.it/dettaglio/90788

Beato GIACOMO LOMBARDIE   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/63970

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *