I Santi di Giovedì 11 Febbraio 2021


I SANTI DEL GIORNO, 11 FEBBRAIO
da www.santiebeati.it

BEATA VERGINE MARIA DI LOURDES    – Memoria Facoltativa
apparizioni 1858
A Lourdes, ai piedi dei Pirenei, in una grotta sulla riva del fiume Gave, la Madonna apparve a una giovane semplice, delicata, cagionevole di salute, figlia di una famiglia poverissima. L’11 febbraio 1858 a Bernadette Soubirous si mostrò una “signora” molto bella, vestita di bianco, davanti alla quale la ragazza, non sapendo che fare, iniziò a pregare il Rosario. La Vergine si mostrò ancora 17 volte fino al 16 luglio. A febbraio sgorgò la famosa sorgente d’acqua prima ine…
www.santiebeati.it/dettaglio/26100

San GREGORIO II   Papa
† 731
(Papa dal 19/05/715 al 11/02/731) Romano, promosse l’evangelizzazione della Germania, dove mandò san Bonifacio. E’ ricordato soprattutto per l’evangelizzazione dei popoli nordici: riuscì a ricondurre le popolazioni germaniche sotto il Pontificato di Roma anziché sotto l’Impero d’Oriente. Difensore del culto delle immagini sacre, si adoperò molto in difesa delle arti. Fece restaurare molte chiese di Roma e il monastero di Montecassino.  …
www.santiebeati.it/dettaglio/89089

San PASQUALE I   Papa
m. 824
(Papa dal 25/01/817 al 11/02/824)Pasquale I, abate della basilica di Santo Stefano fu consacrato il 25 gennaio 817. Fu Papa dal 817 al 11 febbraio 824. Fu consacrato il 25 gennaio 817, vale a dire: nemmeno un giorno dalla morte del suo predecessore. Durante il suo pontificato promosse le prime missioni verso i Paesi scandinavi. Fece ricostruire la Chiesa di Santa Cecilia. A Pasquale I si debbono i primi interventi sociali, oltre che a due giustiziati. Fu dichiarato santo perché la leggenda vuole che durante una Me…
www.santiebeati.it/dettaglio/89098

San SECONDINO   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/40460

San PEDRO DE JESUS MALDONADO LUCERO   Sacerdote e martire
Chihuahua, Messico, 15 giugno 1892 – 11 febbraio 1937
Nacque nella citta di Chihuahua, Chih. (Arcidiocesi di Chihuahua) il 15 giugno 1892. Parroco di Santa Isabella, Chihuahua. Sacerdote innamorato di Gesù Sacramento, fu uno strenuo animatore di molti turni di adorazione notturna tra i parrocchiani a lui affidati. La persecuzione religiosa che danneggiò il centro della Repubblica Messicana dal 1926 al 1929, annullò apparentemente i patti del Presidente Emilio Portes Gil. Nello Stato di Chihuahua la persecuzione fu più dura a partire dall’an…
www.santiebeati.it/dettaglio/90125

San CASTRENSE (CASTRESE) DI SESSA   Vescovo e martire
Sessa Aurunca, V secolo
È molto venerato a Castel Volturno (Caserta), dove in agosto in suo onore si tiene una processione lungo il fiume. È ricordato nel «calendario marmoreo» di Napoli, ma poco si sa di lui. È incerto se sia stato vescovo di Castel Volturno o di Sessa Aurunca. Una «passio» lo annovera in un gruppo di dodici o tredici vescovi africani, che nel V secolo approdarono in Campania per sfuggire alle persecuzioni dei Vandali. Castrense fu, poi, ritenuto martire poiché il suo n…
www.santiebeati.it/dettaglio/90646

San SEVERINO DI AGAUNE   Abate
www.santiebeati.it/dettaglio/40470

Sant’ ARDAGNO (ARDANO)   Abate di Tournus
www.santiebeati.it/dettaglio/40480

San DESIDERATO DI CLERMONT   Vescovo
VI-VII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/98340

Sant’ ECIANO DI CLONFERT   Vescovo
† 11 febbraio 577
www.santiebeati.it/dettaglio/98344

Santa GOBNAT (GOBNAIT)   Vergine
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/96045

Sant’ ELISA (ELOISA, LAT. HELVISA)   Reclusa
www.santiebeati.it/dettaglio/40500

San SIMPLICIO DI VIENNE   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/97092

Santa SOTERE   Vergine e Martire
† 304
Giovane, di famiglia nobile ma di animo umile, dedita alle opere di carità, viene arrestata nel 304 durante le persecuzioni scatenate da Diocleziano. Schiaffeggiata dagli aguzzini, mostra con coraggio il volto che viene percosso ferocemente. Rifiutandosi di rinnegare la fede, viene decapitata. …
www.santiebeati.it/dettaglio/40430

Santi MARTIRI DELLA NUMIDIA   
www.santiebeati.it/dettaglio/40440

Beato BARTOLOMEO DI OLMEDO   Sacerdote mercedario
† Messico, novembre 1524
Il Beato Bartolomeo di Olmedo, fu il primo sacerdote che arrivò in terra messicana, era giunto in America nel 1516 all’età di 31 anni. Durante la conquista dell’impero azteca vanno molte lodi a questo giovane mercedario per la sua attività che svolse con intelligenza e prudenza in particolari situazioni fra spagnoli ed arborigeni. Portò la devozione alla Vergine della Mercede ai messicani, i quali si innamorarono di essa, portandoli così alla conoscenza di Dio, insegnando i principi della fede predicando instancabi…
www.santiebeati.it/dettaglio/93962

Beato TOBIA (FRANCESCO) BORRAS ROMEU   Religioso e martire
San Jorge, Spagna, 14 aprile 1861 – Valencia, Spagna, 11 febbraio 1936
Fra Tobia Borras, nato nel 1861 a San Jorge, nella diocesi di Tortosa, questuante della comunità di Ciempozuelos, fu ucciso nel novembre del 1936 a Valencia. Messo in libertà, dopo essere rimasto a Madrid per alcuni giorni in un albergo, andò a bussare a Valencia alla porta dell’asilo-ospedale di San Giovanni di Dio sulla spiaggia di Malvarrosa. Ignorava che i confratelli di quella comunità erano stati uccisi. Anche lui fu fucilato fuori città. Non si conosce il luogo in cui fu se…
www.santiebeati.it/dettaglio/40490

Beato PIETRO DA CUNEO   Francescano, martire
† Valenza, Spagna, 11 febbraio 1322
Il francescanesimo, fin dai suoi albori, è stato una delle sorgenti più feconde che ha alimentato la vita della città di Cuneo e dei paesi vicini.Lo spirito di povertà francescana portò un abbondante frutto di carità e di elemosine.Pietro de’ Pasquali nacque a Cuneo. Entrato tra i Frati Minori di San Francesco, predicò in Piemonte e in Provenza.Portatosi in Spagna, venne martirizzato a Valenza dagli eretici l’11 febbraio 1322….
www.santiebeati.it/dettaglio/94534

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


I Santi del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *