I Santi di Domenica 9 Dicembre 2022


BATTESIMO DI GESù – Festa 
Il Battesimo per i cristiani può essere considerato come una “porta” che conduce alla santità, perché rende partecipi della vita di Dio. Quell’immersione nell’acqua del Giordano di Gesù è l’immagine dell’ingresso nel cuore di Dio, un Dio che condivide il percorso dell’umanità. Così nel sacramento del Battesimo viene resa evidente la possibilità data all’uomo di vincere il male e di scegliere la via del bene, il cammino che porta alla vita piena…
www.santiebeati.it/dettaglio/20160

Sant’ ADRIANO DI CANTERBURY Abate 
† Canterbury, Inghilterra, 9 gennaio 710 circa
Africano di nascita, Adriano era abate di Nerida, nel Napoletano, quando il papa san Vitaliano lo chiamò ad occupare la sede arcivescovile di Canterbury, ma questi rifiutò e consigliò di sostituirlo piuttosto con Teodoro di Tarso, che si rivelò poi infatti uno dei più grandi arcivescovi della sede primaziale inglese. Il Pontefice accettò, a patto che Adriano accettasse di accompagnarlo quale consigliere ed assistente. Teodoro lo nominò allora abate dell’antico monast…
www.santiebeati.it/dettaglio/92880

San FILLANO Abate irlandese 
www.santiebeati.it/dettaglio/93487

Santa SUAIBSECH Vergine irlandese 
www.santiebeati.it/dettaglio/97622

San MARCELLINO DI ANCONA Vescovo 
Appartenente alla nobile famiglia dei Boccamajore, fu Vescovo di Ancona nella seconda metà del VI secolo esercitando il suo ministero con grande zelo ‘vir vitae venerabilis’ lo definisce S. Gregorio Magno. Si narra che in un furioso incendio, difficilmente controllabile, il Santo si fosse fatto portare impedito nella deambulazione per una grave forma di gotta vicino al fuoco con il vangelo in mano, ottenendone la cessazione delle fiamme. La sua memoria è legata ad un Codice Evangeliario….
www.santiebeati.it/dettaglio/36710

Sant’ EUSTRAZIO Abate 
www.santiebeati.it/dettaglio/36720

Sant’ ONORATO DI BUZANçAIS  
† 1250
www.santiebeati.it/dettaglio/36730

Sant’ AGATA YI Vergine e martire 
Seoul, Corea del Sud, 1824 – 9 gennaio 1840
Nella Chiesa coreana i laici hanno un posto prezioso nell’identità della comunità cristiana nazionale: la fede, infatti, fu portata nella penisola non da missionari religiosi o sacerdoti. Nel 1784 mise piede in Corea il primo battezzato, un laico coreano che era partito quattro anni prima per la Cina per una delle consuete spedizioni culturali di scambio tra i due Paesi. La persecuzione contro i cristiani, però, si scatenò subito e ciò lasciò a lungo la comunità…
www.santiebeati.it/dettaglio/36755

Santa TERESA KIM Vedova e martire 
Myeoncheon, Corea del Sud, 1797 – Seoul, Corea del Sud, 9 gennaio 1840
Nella Chiesa coreana i laici hanno un posto prezioso nell’identità della comunità cristiana nazionale: la fede, infatti, fu portata nella penisola non da missionari religiosi o sacerdoti. Nel 1784 mise piede in Corea il primo battezzato, un laico coreano che era partito quattro anni prima per la Cina per una delle consuete spedizioni culturali di scambio tra i due Paesi. La persecuzione contro i cristiani, però, si scatenò subito e ciò lasciò a lungo la comunità loca…
www.santiebeati.it/dettaglio/99318

Beata GIULIA DELLA RENA DA CERTALDO  
Certaldo, 1320 circa – 1370
Nacque a Certaldo, intorno al 1320. A Firenze, dove era passata al servizio della famiglia Tinolfi, si fece agostiniana secolare. Ritornata a Certaldo si ritirò in solitudine conducendo una vita molto austera e particolarmente dedita alla preghiera. Morì verso l’anno 1370.Il culto ab immemorabili venne confermato da Pio VII nel 1819….
www.santiebeati.it/dettaglio/90162

Beato GIUSEPPE PAWLOWSKI Sacerdote e martire 
Proszowice, Polonia, 9 agosto 1890 – Dachau, Germania, 9 gennaio 1942
In data 9 gennaio si commemora l’anniversario del martirio di due sacerdoti polacchi, Joszef Pawlowski e Kazimierz Grelewski, vittime del terrore nazista nel campo di concentramento di Dachau, beatificati con altri 106 compagni dal loro compatriota Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999. Il Pawlowski, nacque a Proszowice, nei pressi di Swietokrzyskie in Polonia, il 12 agosto 1890 e fu sacerdote della diocesi di Kielce e rettore del seminario. Arrestato il 10 febbraio 1941 dalla Gestapo, fu deportato…
www.santiebeati.it/dettaglio/99146

Beato ANTONIO FATATI Vescovo 
† 1484
Governò con pietà la diocesi di Teramo e in seguito quella di Ancona, mostrandosi severo con se stesso e generoso con i poveri.
www.santiebeati.it/dettaglio/36745

Beata BENVENUTA Francescana secolare 
† 1282
www.santiebeati.it/dettaglio/97938

Beata PAOLINA MARIA JARICOT Terziaria Domenicana 
Lione, Francia, 22 luglio 1799 – 9 gennaio 1862
Paolina Maria Jaricot nacque a Lione (Francia) il 22 luglio 1799. Dopo aver attraversato un periodo difficile in giovane età a causa di una caduta che le aveva causato gravi danni fisici e una malattia nervosa, aggravata dalla morte della madre, sentì la chiamata alla vita missionaria. Il 3 maggio 1822, insieme a un gruppo di laici, fondò l’associazione della “Propagazione della Fede”, che fu approvata da Pio VII nel 1823. Nel 1826 la Serva di Dio diede inizio anche all’…
www.santiebeati.it/dettaglio/90008

Beato CASIMIRO GRELEWSKI Sacerdote e martire 
Dwikozy, Polonia, 20 gennaio 1907 – Dachau, Germania, 9 gennaio 1942
In data 9 gennaio si commemora l’anniversario del martirio di due sacerdoti polacchi, Joszef Pawlowski e Kazimierz Grelewski, vittime del terrore nazista nel campo di concentramento di Dachau, beatificati con altri 106 compagni dal loro compatriota Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999. Il Pawlowski, nacque a Proszowice, nei pressi di Swietokrzyskie in Polonia, il 12 agosto 1890 e fu sacerdote della diocesi di Kielce e rettore del seminario. Arrestato il 10 febbraio 1941 dalla Gestapo, fu deportato nel la…
www.santiebeati.it/dettaglio/36760

Beato MARTINO IN EON-MIN Martire 
† Cheongju, Corea del Sud, 9 gennaio 1800
Martino In Eon-min, come tanti coreani del finire del diciottesimo secolo, sentì parlare del cattolicesimo e vi aderì con la stessa diligenza che riservava ai libri che studiava. Arrestato durante la persecuzione Jeongsa del 1797, venne condannato a essere percosso fino alla morte. La sentenza venne eseguita il 9 gennaio 1800. Insieme al suo compagno di prigionia Francesco Yi Bo-hyeon, è stato inserito nel gruppo di martiri capeggiato da Paolo Yun Ji-chung e beatificato da papa Francesco il 16 …
www.santiebeati.it/dettaglio/96451

Beato FRANCESCO YI BO-HYEON Martire 
† Cheongju, Corea del Sud, 9 gennaio 1800
Francesco Yi Bo-hyeon, dopo un’adolescenza e una prima giovinezza ribelle, mutò il suo comportamento con l’adesione senza riserve al cattolicesimo. Anche in mezzo alle persecuzioni, esortava i fedeli a non arrendersi, meditando sulla Passione di Gesù. Arrestato dalla polizia, patì svariate e terribili torture, fino ad essere condannato a morte tramite percosse il 9 gennaio 1800, a ventisette anni….
www.santiebeati.it/dettaglio/96452

Beata ALESSIA LE CLERC (MARIA TERESA DI GESù) Cofondatrice 
Remiremont (Francia), 2 febbraio 1576 – Nancy, 9 gennaio 1622
Beata Alessia Le Clerc Nacque a Remiremont in Francia il 2 febbraio 1576. A 20 anni decise di consacrarsi a Dio con il voto di castità. Incontrò san Pietro Fourier (1565-1640) allora parroco di Mattaincourt e un anno dopo, la notte di Natale del 1597, insieme a quattro compagne incominciò il suo apostolato: l’insegnamento alle fanciulle povere. Nel 1598 aprì la prima scuola a Poussay, mentre il vescovo di Toul approvava una prima stesura della Regola del nuovo Istituto: le Canonichesse regolari di Nostra Signora so…
www.santiebeati.it/dettaglio/92104

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno