I Santi di Domenica 3 Luglio 2022


San TOMMASO   Apostolo – Festa 
Palestina – India meridionale (?), primo secolo dell’èra cristiana
Il suo nome, in aramaico, significa “gemello”. Ci sono ignoti luogo di nascita e mestiere. Il Vangelo di Giovanni, al capitolo 11, ci fa sentire subito la sua voce, non proprio entusiasta. Gesù ha lasciato la Giudea, diventata pericolosa: ma all’improvviso decide di ritornarci, andando a Betania, dove è morto il suo amico Lazzaro. I discepoli trovano che è rischioso, ma Gesù ha deciso: si va. E qui si fa sentire la voce di Tommaso, obbediente e pessimistica: “…
www.santiebeati.it/dettaglio/21150 

Sant’ ELIODORO   Vescovo 
Nel giorno della festa per l’apostolo Tommaso, si ricorda anche Eliodoro di Altino, oggi Quarto d’Altino, in provincia di Venezia. Fu amico e collaboratore di san Girolamo, che da giovane seguì prima ad Aquileia e poi in Oriente, dedicandosi alla preghiera e allo studio della Bibbia. Nel 381 era già divenuto primo vescovo di Altino, allora crocevia di grande importanza (vi partiva la via Claudia Augusta che arrivava fino in Germania). Ritiratosi da anziano su un’isoletta deserta della Laguna, morì attorno al 410. I…
www.santiebeati.it/dettaglio/91153

San RAYMOND GAYRARD   Canonico di Tolosa 
† Tolosa, 3 luglio 1118
Nel giorno della festa dell’apostolo Tommaso la Chiesa ricorda oggi anche il «dies natalis» del francese Raymond Gayrard, vissuto tra XI e XII secolo. Nato a Tolosa, si sposò e rimase vedovo. Divenne allora canonico della basilica di Saint Sernin (Saturnino), dedicata al primo vescovo della diocesi e martire. Per le sue competenze in architettura Raymond assunse la direzione dei lavori di ricostruzione dell’antico complesso, partiti all’inizio dell’XI secolo sotto il vescovo Ruggero. Vi si spese fino alla morte, av…
www.santiebeati.it/dettaglio/91711

Sant’ ANATOLIO DI LAODICEA   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/60480

Santi MEMNONE E SEVERO   Martiri 
www.santiebeati.it/dettaglio/60490

San MAELMUIRE   Abate 
† 1181
www.santiebeati.it/dettaglio/97359

San DATO DI RAVENNA   Vescovo 
www.santiebeati.it/dettaglio/97368

San GIUSEPPE NGUYEN DINH UYEN   Martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/60510

Santi MARCO E MOCIANO   Martiri 
IV sec.
I santi Marco e Mociano, martiri in Mesia, rifiutarono di sacrificare agli idoli, confessarono la loro fede in Cristo con sempre maggior ardore e perciò furono decapitati.
www.santiebeati.it/dettaglio/93030

Santi PIETRO ZHAO MINGZHEN E GIOVAN BATTISTA ZHAO MINGXI   Martiri 
www.santiebeati.it/dettaglio/60520

San GERMANO DI MAN   Vescovo 
m. 474 c.
Germanus o Mogorman, vescovo di Man figlio di Restitutus degli Hy Baird e di Liamain, sorella di san Patrizio, nacque nel 410 in Armorica, dove era la sede del suo clan. Dopo un breve viaggio in Irlanda dove ebbe contatti con lo zio, si recò a Parigi. Qui strinse rapporti con la Chiesa gallo-romana. Dopo qualche tempo, tornò in Britannia, probabilmente nello stesso anno in cui vi si recò anche Patrizio per cercarvi nuovi missionari per l’Irlanda. Dopo diverse vicende in patria partí per …
www.santiebeati.it/dettaglio/60525

San LEONE II   Papa 
† 683
San Leone è eletto Papa nel 682 ma sale al Soglio 18 mesi dopo, perché all’epoca il “sì” alla nomina lo dava l’Imperatore d’Oriente. Combatte le eresie che vogliono la natura di Cristo solo divina o solo umana, riporta all’unità la chiesa di Ravenna tentata da uno scisma. È sepolto nella Basilica di San Pietro.  …
www.santiebeati.it/dettaglio/60550

Sant’ ANATOLIO   Patriarca di Costantinopoli 
† Costantinopoli, 3 luglio 458
Sant’Anatolio, patriarca di Costantinopoli, professò con fermezza la vera fede nelle due nature di Cristo come espresso nel volume a Flaviano dal papa San Leone Magno e si preoccupò che fosse professata anche nel concilio di Calcedonia. Rimasero comunque dei dubbi circa la sua accettazione della consacrazione episcopale da parte di un vescovo monofisita….
www.santiebeati.it/dettaglio/92833

San FILIPPO PHAN VAN MINH   Sacerdote e martire 
www.santiebeati.it/dettaglio/93422

Beata MARIA ANNA MOGAS FONTCUBERTA   Fondatrice 
Corró de Vall (Granollers, Barcellona), 13 gennaio 1827 – Fuencarral (Madrid), 3 luglio 1886
www.santiebeati.it/dettaglio/92205

Beato GUTAGONO   Recluso 
VIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97864

Beata BARBARA JEONG SUN-MAE   Vergine e martire 
Yeoju, Corea del Sud, 1777 – 3 o 4 luglio 1801
Barbara Jeong Sun-mae si avvicinò al cattolicesimo, da poco introdotto in Corea, grazie a suo fratello e a sua cognata. Decise di restare vergine e, trasferitasi a Seul, entrò in una comunità composta da donne con le quali condivideva la stessa scelta. Arrestata nel corso della persecuzione Shinyu del 1801, venne decapitata il 3 o il 4 luglio 1801, di fronte alla gente del suo villaggio natio. Inserita con il fratello e la cognata nel gruppo di martiri capeggiato da Paolo Yun Ji-chung, è…
www.santiebeati.it/dettaglio/96462

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno