I Santi di Domenica 27 Marzo 2022


San RUPERTO   Vescovo
† 27 marzo 718
Originario dell’Irlanda, figlio di una famiglia di origini nobili, Ruperto è il patrono di Salisburgo. Dopo aver ricevuto una formazione monastica irlandese, infatti, attorno al 700 si recò in Baviera dove si dedicò alla predicazione e alla testimonianza monastica itinerante, ottenendo buoni risultati a Regensburg e Lorch. Con l’appoggio del conte Theodo di Baviera, Ruperto fondò prima una chiesa dedicata a san Pietro sul lago Waller e poi un monastero sul fiume Salzach, nei pressi dell’…
www.santiebeati.it/dettaglio/47350

San SUAIRLECH   Vescovo irlandese
† 750 (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/97588

Sant’ AIMONE DI HALBERSTADT   Vescovo
m. 27 marzo 853
www.santiebeati.it/dettaglio/47450

Sant’ AUGUSTA DI SERRAVALLE   Vergine e martire
Serravalle (Vittorio Veneto), † 100 ca.
Gli «Atti» di sant’Augusta furono redatti alla fine del XVI secolo da Minuccio de’ Minucci di Serravalle, segretario di papa Clemente VIII. Le notizie sono leggendarie, come del resto accadde per molti martiri dei primi tempi del cristianesimo. Augusta sarebbe stata figlia di Matruco, capo alemanno (dell’Alemagna, la Germania), che aveva conquistato e sottomesso il Friuli. Questi risiedeva a Serravalle (attuale borgo antico della città di Vittorio Veneto) ed era un accanito nemico della religione cristiana. Augusta…
www.santiebeati.it/dettaglio/91516

Santi FILETO E LIDIA, SPOSI, E MACEDONE, TEOPREPIO, CRONIDE E ANFILOCHIO   Martiri
† Illiria, II secolo
Fileto, senatore romano di origine illirica, visse al tempo delle persecuzioni dell’imperatore Adriano (II secolo d. C.). Uomo di profonde virtù cristiane, con la consorte Lidia visse il sacramento dell’amore coniugale e trasmise ai figli Macedone e Teopredio la forza della fede. Sottoposti a torture per indurli all’apostasia, Fileto e Lidia resistettero fino al martirio che affrontarono assieme ai figli. La loro serena accettazione delle sofferenze fece convertire i due militari romani che avrebbero …
www.santiebeati.it/dettaglio/92815

San ROMOLO   Abate di St-Baudile
VIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97717

Sant’ ALESSANDRO DI DRIZIPARA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/47300

San MATTEO DI BEAUVAIS   Crociato, martire
† 27 marzo 1098
www.santiebeati.it/dettaglio/93434

Beato MARIA EUGENIO DI GESù BAMBINO (HENRI GRIALOU)   Sacerdote carmelitano, fondatore
Le Gua, Francia, 2 dicembre 1894 – Venasque, Francia, 27 marzo 1967
Padre Maria Eugenio di Gesù Bambino, al secolo Henri Grialou, aveva iniziato la sua formazione nel seminario diocesano di Rodez, ma entrò nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi dopo l’ordinazione sacerdotale, perché si era appassionato alla dottrina di santa Teresa di Gesù Bambino e di san Giovanni della Croce. Rivestì vari incarichi di responsabilità nel suo Ordine, curando in particolare le comunità femminili in Francia. Dal 1955 poté dedicarsi quasi…
www.santiebeati.it/dettaglio/97038

Beata PANACEA DE’ MUZZI   Vergine e martire
Quarona, Vercelli, 1368 – 1383
Pastorella nei dintorni di Novara, morì a 15 anni per mano della sua matrigna, di cui subiva pazientemente i maltrattamenti.
www.santiebeati.it/dettaglio/91166

Beato PELLEGRINO DA FALERONE   Sacerdote
m. San Severino Marche, Macerata, 1233
www.santiebeati.it/dettaglio/90742

Beato CLAUDIO GALLO   Patriarca d’Antiochia
† 1304
Patriarca d’Antiochia, il Beato Claudio Gallo, fu strenuo difensore della libertà dell’unità ecclesiastica, dottissimo nelle Sacre Scritture il quale con e virtù e miracoli rese famosa la Chiesa e l’Ordine Mercedario. Di una devozione ammirabile verso la Madre di Dio, la quale lo colmò di celesti favori. Morì nel 1304. L’Ordine lo festeggia il 27 marzo….
www.santiebeati.it/dettaglio/93838

Beato ANDREA DA SIENA   Religioso francescano
XIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97940

Beato FRANCESCO FAà DI BRUNO   Sacerdote e fondatore
Alessandria, 29 marzo 1825 – Torino, 27 marzo 1888
Nacque ad Alessandria nel 1825 da una famiglia della nobiltà militare. Prima di divenire prete, lui stesso fu ufficiale dell’esercito sabaudo (è protettore dei genieri), professore all’Università di Torino, architetto e matematico, consigliere della Casa Reale di Savoia. Diede vita all’opera Santa Zita per le donne di servizio e a una casa per ragazze madri. Fondò le suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Fu amico di Don Bosco. Il 22 ottobre 1876 venne ordinato sacerdote a Roma. D…
www.santiebeati.it/dettaglio/90070

Beato LUDOVICO EDOARDO CESTAC   Sacerdote
Bayonne, Francia, 6 gennaio 1801 – Anglet, Francia, 27 marzo 1868
www.santiebeati.it/dettaglio/90838

MADONNA DEI LAVORATORI – TORINO   
A Torino sul piazzale del Monte dei Cappuccini spicca longilinea la moderna statua bronzea della Madonna dei Lavoratori, cinta da una cancellata proveniente da Lourdes. Inaugurazione: 27 marzo 1960….
www.santiebeati.it/dettaglio/92214

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


I Santi del giorno