Connect with us

Cronaca

A San Valentino ama il tuo cuore, ‘Cardiologie...

Published

on

A San Valentino ama il tuo cuore, ‘Cardiologie aperte’ dal 12 al 18 febbraio

Numero verde per consulenze gratuite, screening su misura e formazione. La campagna di Fondazione per il Tuo cuore-Anmco torna con una novità: il 'Passaporto cardio oncologico', un fascicolo elettronico per vegliare sul cuore dei malati di cancro

A San Valentino ama il tuo cuore, 'Cardiologie aperte' dal 12 al 18 febbraio

Le malattie cardiovascolari restano la prima causa di morte nel mondo, nonostante i grandi progressi degli ultimi decenni nella diagnosi e nella cura. La prevenzione può fare la differenza e per ricordarlo riparte l'iniziativa nazionale 'Cardiologie aperte' promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore Hcf Onlus dei cardiologi ospedalieri italiani Anmco. L'edizione 2024 della campagna, la 18esima, è in programma dal 12 al 18 febbraio a cavallo di San Valentino. Nel giorno degli innamorati, e non solo, il messaggio è forte, chiaro e salvavita: ama il tuo cuore.

Fondazione per il Tuo cuore, da oltre 20 anni in prima linea nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, per l'intera settimana mette a disposizione il numero verde 800 05 22 33: i cittadini potranno chiamarlo gratis tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per rivolgere domande, chiedere informazioni, chiarire dubbi. Risponderanno 600 cardiologi Anmco delle strutture aderenti all'iniziativa, con 1.300 ore di consulenza cardiologica gratuita. La campagna, attiva sui social con l'hashtag #cardiologieaperte2024, si svolgerà anche in presenza in alcune Cardiologie ospedaliere con screening cardiologici personalizzati gratuiti, dibattiti ed eventi di formazione. Per conoscere il calendario delle attività previste e l'elenco delle strutture alle quali rivolgersi, è possibile cliccare sul sito www.periltuocuore.it.

"La riduzione della mortalità e l'allungamento della vita media - afferma Domenico Gabrielli, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell'Anmco e direttore di Cardiologia all'ospedale San Camillo di Roma - ci impongono oggi una riflessione attenta poiché giocano un ruolo importante anche nello sviluppo delle malattie legate all'invecchiamento. Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di ricovero ospedaliero, oltre che di mortalità, confermandosi insieme ai tumori tra le principali cause di invalidità. Oggi più che mai è dunque necessario lo sviluppo di azioni concrete educative di prevenzione e promozione della salute del cuore".

"Il rischio che ogni persona ha di sviluppare una malattia cardiovascolare dipende dall'entità dei fattori di rischio, ma non esiste un livello a cui il rischio è nullo - precisa lo specialista - poiché vi sono dei fattori di rischio non modificabili rappresentati dall'età, dalla familiarità e dal sesso. Esistono però dei fattori di rischio modificabili su cui è possibile intervenire, riducendo considerevolmente il rischio cardiovascolare, grazie ad uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e una correzione farmacologica appropriata laddove necessaria. Mi riferisco ad esempio all'ipertensione arteriosa, al diabete mellito, alla dislipidemia, al fumo, all'obesità e alla sedentarietà", elenca Gabrielli. Il suggerimento è dunque "un'alimentazione equilibrata, un'adeguata attività fisica e l'abolizione di fumo e alcol. Scelte salutari che apportano grandi benefici dal concepimento alla vecchiaia".

"L'Anmco, con oltre 6mila iscritti - dichiara Fabrizio Oliva, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore della Cardiologia 1 all'ospedale Niguarda di Milano - è impegnata da oltre 60 anni sul territorio per potenziare l'operato dei propri cardiologi, fiore all'occhiello della medicina italiana nel panorama internazionale. L'iniziativa Cardiologie aperte è una grande occasione che i cardiologi Anmco vogliono offrire gratuitamente a tutti i cittadini che lo desiderano e rappresenta un caposaldo della prevenzione cardiovascolare che la nostra associazione porta avanti da oltre 18 anni".

Arriva il Passaporto cardio oncologico

La campagna 2024, in particolare, punterà i riflettori su fibrillazione atriale, cardioncologia, cardiologia di genere, scompenso cardiaco e prevenzione dei fattori di rischio modificabili. Con una novità importante: il progetto piota del 'Passaporto cardio oncologico'. Sarà "un fascicolo elettronico" dedicato a tutti i malati di cancro, spiegano i promotori dell'iniziativa, "con l'obiettivo di ottenere un inquadramento cardiovascolare dei pazienti prima di iniziare le terapie, individuare eventuali complicanze" causate al cuore dalle cure anticancro, "anche a distanza di anni, e garantire allo stesso tempo il miglior trattamento oncologico per i pazienti cardiopatici". Uno speciale 'documento d'identità', quindi, che veglierà sulla salute del cuore di chi si trova a lottare contro un tumore. "Il Passaporto cardio oncologico certamente segnerà una svolta importante", assicura Gabrielli.

"I dati evidenziano che negli ultimi anni la sopravvivenza dei pazienti oncologici è incrementata significativamente - sottolinea - ma gli effetti positivi ottenuti in termini di un'aumentata sopravvivenza e guarigione possono essere controbilanciati da effetti collaterali importanti, in alcuni casi anche gravi, e tra questi sono sicuramente da tenere in primo piano gli effetti cardiovascolari avversi. La cardioncologia è una disciplina relativamente recente, in pieno sviluppo - ricorda presidente della Fondazione per il Tuo cuore - dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle diverse complicanze cardiovascolari delle terapie antitumorali, al fine di consentire al singolo paziente il miglior trattamento possibile del tumore, riducendo al minimo il rischio di tossicità cardiovascolare".

"Il Passaporto cardio oncologico che oggi Anmco e Fondazione per il Tuo cuore hanno deciso di avviare è un altro passo importante verso la salute dei cittadini", evidenzia Oliva. "L'accesso tempestivo a un servizio di Cardioncologia nel contesto del trattamento del cancro - rimarca - è vitale per consentire alla terapia del cancro di iniziare e continuare in sicurezza senza interruzioni. E' stato infatti dimostrato che un servizio dedicato di Cardioncologia può facilitare l'ottimizzazione del trattamento cardiovascolare e consentire alti tassi di completamento della terapia del cancro anche tra le popolazioni ad alto rischio. Si assiste infatti al paradosso per cui il miglioramento della prognosi delle neoplasie fa sì che negli anni il rischio di morbilità e mortalità legato alle malattie cardiovascolari superi quello del cancro. Alla luce di tali osservazioni, appare evidente che la cardioncologia rappresenta la sfida del presente e soprattutto del futuro per affrontare lo 'tsunami' delle malattie cardiovascolari e del cancro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Via Crucis, al Colosseo scattano i controlli antiterrorismo

Published

on

Post Content

Continue Reading

Cronaca

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di...

Published

on

In marroncino il pulviscolo dal Sahara - Mappa modello atmosferico Skiron (Università di Atene)

''E' in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri. Pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino''. Lo dice all'Adnkronos il tecnico meteorologo Mattia Gussoni, annunciando l'arrivo di sabbia sahariana sui nostri cieli.

"E' l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, che porterà maltempo durante il weekend di Pasqua, e che sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio), che partono direttamente dall'Africa. Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese. Nel corso della prossima settima poi il tempo si stabilizzerà e ci sarà un minor richiamo di correnti da sud''.

Continue Reading

Cronaca

Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia,...

Published

on

Epicentro a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord-est, l'isola di Zante a nord-ovest

Sismografo - Fotogramma /Ipa

Il terremoto di magnitudo 5.8 di oggi al largo della Costa Occidentale del Peloponneso, in Grecia, è stato avvertito anche in Puglia, Calabria e Sicilia orientale.A quanto fa sapere l'Ingv, la profondità ipocentrale è stata stimata a 33 km.

L'epicentro del terremoto è a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord- est, l'isola di Zante a nord-ovest. L'area in cui è avvenuto il sisma è prossima all'area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018 avvenuto a 30 km da Zante. Per quell'evento era stata diramata un'allerta tsunami che poi era stata revocata alcune ore dopo. Anche questo terremoto ha attivato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell'Ingv, essendo la magnitudo dell'evento poco al di sopra della soglia minima di attenzione pari a 5.5. Il messaggio è stato diramato dal CAT al DPC (e da questo a tutte le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile) 5 minuti dopo il tempo origine del terremoto.

Nonostante la grande distanza dalle coste italiane (oltre 300 km), il terremoto - fa sapere l'Ingv - è stato avvertito in alcune aree del sud Italia, soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Infatti, dalla mappa preliminare dei risentimenti macrosismici ottenuta con gli oltre 500 questionari inviati al sito "Hai sentito il terremoto?" si notano risentimenti fino al IV-V grado MCS.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Via Crucis, al Colosseo scattano i controlli antiterrorismo

Post Content

Ultima ora1 ora ago

Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella...

La donna è accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione Chiesta una condanna a 20 anni di carcere per Rosalia...

Salute e Benessere2 ore ago

Scuola, il pediatra: “Proposta Valditara favorisce...

"Bilanciare la presenza di alunni stranieri evita classi ghetto e facilita l'arricchimento multiculturale reciproco". L'analisi di Italo Farnetani "La proposta...

Spettacolo2 ore ago

Non solo Benji e Fede, le coppie della musica che tornano...

Dagli Articolo 31 alle sorelle pop, Paola e Chiara: sono tanti i sodalizi artistici rinati dopo un periodo di rottura...

Immediapress2 ore ago

“Cara Giorgia e Cara Emma, …”: lettera...

Roma, 29 marzo 2024. Si sono chiusi gli "Stati Generali della Sostenibilità" e dagli appunti presi da Massimo Lucidi Presidente...

Lavoro2 ore ago

Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi...

In mostra il vivaismo sostenibile con lo Slow plants market, il primo mercato di piante sostenibili e made in Italy...

Sostenibilità2 ore ago

Lazio, arrivato il primo sì per un parco eolico off-shore a...

Spazio all’uso delle rinnovabili a largo delle coste del Centro Italia e soddisfazione da parte dei sindacati: quali vantaggi? Aumenta...

Economia2 ore ago

Bonus gasolio, domande al via dal primo aprile

Chi può richiederlo e come fare Bonus gasolio, dal primo aprile si potrà fare domanda. Ecco chi può richiederlo, come...

Ultima ora2 ore ago

Louis Gossett Jr è morto a 87 anni

E' stato il primo uomo di colore a vincere l'Oscar come attore non protagonista E' morto a 87 anni Louis...

Ultima ora3 ore ago

‘Sandokan’ pentito, Cantone: “Ora...

Il procuratore di Perugia all'Adnkronos: "Il suo pentimento certifica la vittoria dello Stato" Spero che "Sandokan" possa "parlare dei suoi...

Politica3 ore ago

Scuola, Occhiuto (Fi): “Proposta Valditara delicata,...

"Guardare al modello adottato dalle scuole francesi all'estero" "Io credo che qualsiasi soluzione debba basarsi su un approccio che promuova...

Sostenibilità3 ore ago

Eventi estremi, la ‘mappa’ delle aree più a...

Uno studio Enea pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più...

Cronaca3 ore ago

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di...

''E' in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli...

Cronaca3 ore ago

Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia,...

Epicentro a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord-est, l'isola di Zante...

Esteri3 ore ago

È Meghan l’erede di lady Diana? Cosa dice...

Tom Quinn: "Davvero significativo che il nuovo brand della duchessa del Sussex sia stato annunciato nel giorno del premio dedicato...

Esteri3 ore ago

007 Kiev, a maggio nuova offensiva russa – Ascolta

Al termine delle esercitazioni della Nato in Nord Europa, a maggio-giugno i russi tenteranno una nuova offensiva, è quanto afferma...

Spettacolo3 ore ago

Fedez in lacrime a ‘Belve’, il rapper smentisce...

A quanto apprende l'Adnkronos il rapper si è commosso fino alle lacrime parlando di moglie e figli Fedez in lacrime...

Esteri3 ore ago

Ucraina, ambasciatrice polacca a Roma: “Debolezza Ue...

"La paura della Russia non è irrazionale, l'Europa aumenti le forniture a Kiev" “La debolezza dell’Europa incoraggia Vladimir Putin a...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto...

Il professore francese spiega la relazione tra Francia e Italia attraverso quattro leader. E mette in guardia chi pensa di...

Sport4 ore ago

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 30a giornata

Cinque nomi consigliati, uno per reparto e uno Mantra Torna il campionato di Serie A e si riparte con la...