Cultura
Biennale Arte: il suono della guerra in Ucraina al...
Biennale Arte: il suono della guerra in Ucraina al Padiglione della Polonia
"Weeeeeeeeeeeeee". "Tududududu". "Tzssgrgrgrgrgrgrgrtz". "Ssssssssss Thuukhh". "Tatatatatatatata", "Shhhhhhhssssshhhhsssh", "Uuuuuuuuuuuuuu", "TrrrrrrrrrrrrrrrrThrrrrrrrr, "Wuuuuuuufff Buuuhh Buuhhff!". "Nan Nan Nan Nan Nan Nan Nan". Il suono della guerra in Ucraina viene ripetuto, da chi lo ha vissuto ed è stato costretto a lasciare la sua casa dopo l'invasione della Russia, per un campo profughi, un ostello o un albergo, e dai visitatori del Padiglione della Polonia alla 60/a Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, come in un karaoke.
L'installazione concettuale del collettivo ucraino Open Group "Repeat After Me" dà voce, letteralmente, alle armi usate dalla Russia e al ricordo di chi le ha sentite. Allarme aereo. Difesa aerea. Elicotteri da combattimento. Colpi di mortaio. Fucili d'assalto. Missili balistici e da crociera, i più pericolosi perché molto più difficili da abbattere per l'esrema velocità a cui viaggiano che lascia ai civili solo un minuto o due di tempo per mettersi al riparo, le sirene, i droni di fabbricazione iraniana, altri missili, carri armati.
Il progetto degli artisti di Open Group, Yuriy Biley, Pavlo Kovach e Anton Varga, è stato selezionato lo scorso dicembre, in seguito all'insediamento del gogverno europeista di Donald Tusk. Il ministro della Cultura Bartłomiej Sienkiewicz, Commissario del Padiglione curato da Marta Czyż, aveva cestinato la proposta approvata dal precedente governo di centrodestra e populista del Pis nelle sue ultime settimane di vita. Due degli artisti del collettivo vivono fuori dall'Ucraina, Biley a Berlino e Breslavia, Varga a New York. Kovach ha invece scelto di rimanere in Ucraina. E' originario di Leopoli ma dal luglio del 2023 è al fronte "ed è quindi difficile dire dove si trovi".
'gli artisti danno voce alle vittime civili e ai sopravvissuti della guerra e le loro testimonianze diventano non tanto la voce della società ucraina, quando dei rifugiati in generale'
"La guerra in corso si è radicata nella loro quotidianità. La osservano sia dall'interno che dall'esterno, sono preoccupati non solo per il futuro loro e dei loro famigliari ma per la sorte dell'intera Ucraina. Al Padiglione della Polonia danno voce alle vittime civili e ai sopravvissuti della guerra e le loro testimonianze diventano non tanto la voce della società ucraina, quando dei rifugiati in generale", ha spiegato Czyz.
L'installazione in una stanza buia presenta due video e microfoni per il karaoke, un bar karaoke militare del futuro, quando, secondo gli artisti posti come questo saranno la norma, luoghi in cui gli spettatori possono sapere dell'esperienza di chi si è trovato sotto le bombe e magari apprendere cose che in futuro potrebbero servire, e farlo in una atmosfera rilassata. Il primo video Repeat After Me, del 2022, era stato girato in un campo profughi di Leopoli. La seconda parte, del 2024, in campi, alberghi e ostelli in Europa, per sfollati ucraini, l'opposto in termini di pericolo. Il karaoke diventa il mezzo di comunicazione fra i protagonisti/testimoni della guerra e chi entra nel Padiglione, il mezzo per far capire ma anche dell'incapacità di spiegare.
Tre componenti della commissione incaricata di selezionare l'opera per la Biennale - Joanna Warsza, co curatrice del Padiglione della Polonia per l'Esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia del 2022, Karolina Ziębińska Lewandowska, direttrice del Museo di Varsavia, e la critica e curatrice Jagna Domżalska, si erano dimesse in seguito alla scelta dell'artista Ignacy Czwartosda parte del precedente governo, e avevano firmato, prima della decisione del governo Tusk, una nota di protesta contro il suo lavoro giudicato troppo politicizzato, teso a dare una immagine vittimistica del Paese e non in linea con l'arte contemporanea in Polonia e con il titolo dell'Esposizione curata da Adriano Pedrosa "Foreigner Everywhere". La scelta del collettivo Group One era stata accolta "con immenso sollievo".
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L’Isola di Albarella diventa surrealista, omaggio a...
Dall’11 maggio al 22 settembre 2024 il progetto ideato da Beniamino Levi, Presidente del Dalí Universe
L’arte e la natura si incontrano e si fondono nella suggestiva Isola di Albarella, in occasione del Centenario del Surrealismo. Un coinvolgente viaggio immersivo nei luoghi più rappresentativi di questa particolare isola renderà omaggio al più importante protagonista al mondo del Surrealismo: Salvador Dalí. Un progetto dal fascino senza tempo, ideato da Beniamino Levi, Presidente del Dalí Universe, che dall’11 maggio, data che celebra anche i 120 anni dalla nascita di Salvador Dalí, al 22 settembre 2024 trasformerà Albarella in una vera e propria “Isola Surrealista”, in una contaminazione coinvolgente che vedrà opere scultoree in bronzo, dalle dimensioni monumentali e museali, far vivere all’osservatore le più iconiche tematiche del Maestro del Surrealismo.
La mostra “a cielo aperto” sarà declinata come un racconto antologico, in un dialogo attento al territorio che le ospita e alla sua naturale bellezza, caratterizzato dal tono esclusivo e inedito di molte delle creazioni esposte. Saranno due i momenti espositivi: il primo legato alla narrazione di Beniamino Levi, ovvero chi ha conosciuto il Maestro Dalí, attraverso la materia delle sue sculture; il secondo al confronto tra reale e irreale, tramite la creazione di scenari fantastici che daranno libero sfogo alla vivacità creativa del fruitore, trasportandolo in quel microcosmo che è la nostra mente, abitato da pensieri e rappresentazioni in continuo divenire.
Il gioco surrealista delle connessioni e delle trasformazioni si proporrà in tutta la sua magia, portando le ossessioni visive dell’artista a prendere forma in uno spazio dilatato, attraverso la manipolazione fisica degli oggetti. A impreziosire la narrazione, la storica e iconica vettura “Isotta Fraschini 8A SS Castagna del 1930” della Collezione Lopresto, la più importante collezione al mondo di prototipi italiani. Proprio la pubblicità della casa automobilistica fu il primo soggetto di un lavoro su commissione affidato nel 1926 al giovane Dalí, all’epoca studente dell’Accademia di Belle arti di Madrid. Ad affiancarla, un altro eccezionale pezzo della storia della casa milanese, ovvero la prima vettura costruita in assoluto, risalente al 1901, regalata a Henry Ford nel 1931 per il suo museo dove rimase per oltre 50 anni, e oggi anch’essa parte della Collezione Lopresto.
Un progetto espositivo importante, la cui ideazione e valorizzazione stilistica porta la firma dell’Architetto Simone Squarcina, dello Studio di Architettura Squarcina di Padova, realtà specializzata nel campo della progettazione e fornitura di allestimenti temporanei o permanenti, e fornitura di servizi globali in ambiti abitativi e commerciali. Installazioni studiate non solo per far risaltare le opere, ma anche per trasportare il visitatore in un percorso all’interno della mente dell’artista, dei suoi mondi paralleli, e conducendo alla scoperta di una galleria a cielo aperto dove arte e natura si intrecceranno in un’esplosione onirica.
Un progetto corale
La promozione e lo sviluppo del progetto dell’Isola Surrealista è il risultato di un lavoro corale condiviso che vede collaborare: Associazione Comunione Isola di Albarella, Hope Srl, Spirale Milano, Studio di Architettura Squarcina, Dalí Universe, Collezione Lopresto.
Gli appuntamenti previsti
Sono diversi i momenti dedicati all’immersione e scoperta dell’Isola Surrealista con le opere di Salvador Dalí. Il programma prevede visite guidate (sabato 18 maggio ore 10:00; Sabato 1 giugno ore 9:30; Sabato 14 settembre ore 10:00) e open day (Domenica 2 giugno; Sabato 15 giungo; Domenica 23 giugno; Sabato 7 settembre; Sabato 21 settembre.